Scoppiata la guerra in Ucraina, l’Italia si è radicalizzata sotto la spinta dei principali quotidiani. Per radicalizzazione, intendo il processo socio-psicologico che spinge un individuo ad abbracciare idee estremiste […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Scoppiata la guerra in Ucraina, l’Italia si è radicalizzata sotto la spinta dei principali quotidiani. Per radicalizzazione, intendo il processo socio-psicologico che spinge un individuo ad abbracciare idee estremiste. L’estremismo di questi quotidiani può essere riassunto in tre idee che forgiano uno schema cognitivo radicale. La prima idea prevede la sconfitta della Russia sul campo a tutti i costi, incluso il rischio dell’escalation nucleare: nessuna diplomazia, soltanto guerra. La seconda idea è che il mondo sia diviso tra le forze del bene e quelle del male. Il criterio per distinguere i due campi è la politica della Casa Bianca. La linea di Biden è sacra e non può essere discussa. Chiunque la critichi finisce in una lista di proscrizione e poi esposto al pubblico ludibrio e all’insulto collettivo. I pacifisti non esistono: esistono soltanto i “pacifinti”. È ciò che nei miei studi chiamo “mentalità a codice binario”. La terza idea estremista è che esistano soltanto due tipi di civiltà: la civiltà superiore dell’Unione Europea e quella inferiore della Russia che non ha niente di attraente. I russi vivono nella miseria e sono prossimi alla bancarotta. Non hanno armi né voglia di combattere perché sono soggiogati da un dittatore che odiano e contro il quale sono pronti a ribellarsi. La vita dei russi è triste e miserabile. I russi sono un popolo fallito, facile da sconfiggere.
Quattro fatti hanno smentito questo schema mentale che, come tutti gli schemi cognitivi estremisti, sopravvive all’evidenza.
Il primo è la crescita del Pil russo.
Il secondo è la vittoria dei russi a Bakhmut, la battaglia più importante della guerra.
Il terzo è la rivolta di Prigozhin: il popolo russo e la sua classe dirigente hanno avuto l’occasione per ribellarsi a Putin, ma si sono stretti intorno a lui.
Il quarto fatto è la rivolta di Parigi. Secondo i principali quotidiani, il popolo sarebbe dovuto scendere in piazza in Russia per rovesciare Putin. Invece, è sceso in piazza in Europa per rovesciare Macron. La rivolta di Parigi è uguale alle rivolte in Tunisia, Egitto, Libia e Siria. Lo stesso odio visto contro Bassar al Assad in Siria appare in Francia contro Macron e Ursula von der Leyen. Con la differenza che in Francia non c’è nessun Paese islamico che fornisca ai ribelli mitragliatori e bombe a mano, come il blocco occidentale ha fatto con i ribelli siriani con il piano segreto della Cia, “Timber Sycamore”, voluto da Biden ai tempi di Obama. Se un blocco islamico facesse alla Francia ciò che il blocco occidentale ha fatto alla Siria, la Francia sarebbe finita e, probabilmente, anche l’Unione Europea. I morti in Francia sarebbero decine di migliaia e la rivolta si estenderebbe quasi certamente ad altri Paesi dell’Unione Europea.
Che cosa possiamo imparare da questi quattro fatti? Sotto il profilo antropologico-culturale, impariamo che la cultura liberale dell’Unione Europea è uguale alla cultura fascista degli anni Trenta sotto tre aspetti. Il primo è la convinzione di essere una civiltà superiore; il secondo è l’aggressività militare secondo cui tutti i problemi si risolvono con le guerre; il terzo è la convinzione di essere imbattibili. Oltre agli elementi culturali, vi sono anche elementi sistemici comuni, tra cui la corsa agli armamenti e una grande potenza revanscista in Europa, la Russia. Con una novità: le testate nucleari in Bielorussia puntate sull’Ucraina.
Ragazzi/e ma Pomodoro l’avete visto?
Non commenta più?
"Mi piace""Mi piace"
Tutti pavidi ?
"Mi piace""Mi piace"
Orsini dice le cose in un un modo che li fa sclerare, così chiaro che lo capisce pure un bambino, questo è il motivo dell’odio, non tanto quello che dice ma che lo possono capire tutti
"Mi piace"Piace a 6 people
Sì, si esprime come il docente, che in effetti è, che a lezione ti fornisce gli elementi essenziali da segnare sugli appunti.
Analisi chiare e scientifiche, non opinioni pilotate.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il paragone del periodo che stanno passando Francia e Russia sfiora l’idiozia , se avessi un figlio che ha seguito le lezioni di Orsini dovrei sciacquargli il cervello sotto l’acqua corrente 😂. Se fossimo governati dagli Orsini l’unica cosa da fare sarebbe indossare il cilicio e aspettare il nostro destino, amen .
"Mi piace""Mi piace"
Pienamente d’accordo con te @Paola.
Le teorie di Orsini somigliano sempre più ai “piani scientifici, fatti a regola d’arte” di Gassmann nei “Soliti ignoti” di Monicelli 😂 😂
"Mi piace""Mi piace"
Bella coppietta sareste. Vostro figlio potrebbe ben essere l’Anticristo
"Mi piace""Mi piace"
Santo, 😂 il grande “Peppe Er Pantera”
"Mi piace""Mi piace"
Paola non esagerare a prenderti troppa confidenza con Santo,noi siamo gelosi
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Paola
Lui, lui…
"Mi piace""Mi piace"
OK Paola, e sai anche spiegarci il kotivo delle tue parole? Sarebbe interessante per me capire meglio la tua contrarietà.
"Mi piace""Mi piace"
Ordini dice alcune cose corrette come il sedicente senso di superiorità dell’occidente con paragoni forzati ed erronei come l’accostamento tra Francia e Siria .è il suo profetismo universitario che non funziona
"Mi piace""Mi piace"
E’ un modo di vederla, semplicemente è il metodo della scienza cognitiva con le regole della logica e della metafora, gli si addice più la figura di Cassandra che diceva la verità ma non era creduta. Il profeta parla per ispirazione di una divinità manifestandone il volere, non è pertinente, in ogni caso i fatti corrispondono perfettamente, quindi funziona. Il metodo delle controparti e dei detrattori invece è solo controbattere “non è vero”, Putin si rafforza… non è vero, Parigi brucia non Mosca…. non è vero, l’europa si sta indebolendo… non è vero. Che ci vuole, è molto più semplice del lavoro scientifico di mettere in fila i concetti con cognizione. Il sole è giallo… non è vero
"Mi piace"Piace a 4 people
Il lavoro sc… sc… sscientifico?
Perché per te ha senso mettere in rapporto le rivolte francesi, e la “stabilità” russa? Ma dai.
Orsini deve fare il PROFESSORE universitario, non l’influencer.
"Mi piace""Mi piace"
Forse hai ragione ma, per dimostrarlo, dovresti provare a riempire di armi i rivoltosi in Francia e vedere cosa succede. Certo, ci vorrebbe uno stato delinquente che gliele fornisse… tipo un “USA cattivo”!
"Mi piace""Mi piace"
dai paolablatta, togli la mimetica e corri in francia a soffocare la ribellione. Penso che in ucraina possono fare a meno di te per qualche giorno.
Li spiezzi in due e poi torni in trincea!
la cheguevara a stelle e strisce de noantri, poi quando tutto e finito un posticino nella camera ovale il vecchio scorreggione te lo trova, semprechè non sia passato a miglior vita ovviamente.
Di buono c’è che non hai figli e che sei una suora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Difficile che mia figlia possa fare la suora dato che è una strafiga 😂
"Mi piace""Mi piace"
@ PB
Da na ssoca che sia nata na strafiga poe essere.
"Mi piace""Mi piace"
Per capire come sia possibile che in itagglia abbiamo una classe politica e un governo gestito da delinquenti, truffatori zoccole e mafiosi basta leggere i commenti demenziali della blatta
"Mi piace"Piace a 2 people
Per la blatta non è Parigi che brucia ma mosca
"Mi piace"Piace a 1 persona
Blatta
"Mi piace""Mi piace"
Se Prigozhin fosse andato a Parigi anzicchè a Rostov…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido il senso del discorso,ma adducere come prova del ragionamento il Pil russo,come semplice dato crudo,mi sembra abbastanza bambinesco e infantile,soprattutto nel caso di un’economia di guerra.
"Mi piace""Mi piace"
Aveva esordito molto bene nei primi mesi di guerra,ora come ora Orsini,più scrive più perde credibilità come professionista in ambito universitario.Concordi?
"Mi piace""Mi piace"
Vero,i primi mesi di guerra era un drago.
Sulla credibilità in università devi dirmelo tu.
Ai miei occhi è diminuita molto: si sta avviluppando su se stesso in gioco che non porta a nulla di buono,quello di combattere coi giornaloni con le loro armi.
E se fa il loro gioco e mette i piedi nel fango,ha solo da perdere.
Certe frasi e ragionamenti me li aspetto da Repubblica,non da un prof universitario. Sta cavalcando la sua onda di visibilità…che faccia quello che vuole.Il coraggio non gli manca però.
"Mi piace""Mi piace"
Che il PIL sia salito è un dato di fatto ✔️ inoppugnabile
"Mi piace""Mi piace"
Ma certamente.
Però
Parlare SOLO il Pil di un paese in guerra(si parla quindi di economia di guerra)
è da bambini dell’asilo(riferito sia ai giornaloni sia a Orsini che gli risponde):perché che sia cresciuto o se anche fosse diminuito (speranze disattese dei giornaloni occidentali)
NON È UN DATO RAPPRESENTATIVO in sé e per sé…e quindi è come parlar di aria fritta.E i minchioni parlano di aria fritta.
Per fare un analisi appena appena accettabile (da un accademico bisogna pretenderlo)va almeno comparato (il pil)con la spesa corrente russa,che,usando solo il buon senso,è ovviamente straaumentata perché la RussiA sta sostenendo una guerra(contro armi NATO e non contro i Kalashnikov dei talebani) da più di un anno a questa parte.
Non serve avventurarsi in chissà quale ragionamento.
Semplicemente
Se mi aumentano lo stipendio di 100 euro (pil) non significa che stia meglio di prima,se la rata del mutuo si è raddoppiata per i tassi d’interesse alti.
Se invece mi abbassano lo stipendio di 100 euro (pil) ma ho finito di pagare il mutuo sto meglio di prima.
È lo SOLO stipendio(pil) che mi permette di valutare la mia situazione di benessere?
Se fosse così e non bisognasse tener conto della spesa corrente e dei debiti, l’Italia sarebbe a cavallo(3^).Invece…
Ma aldilà di questa considerazione, il discorso è un altro.
Se i giornaloni sono palesemente schierati e fanno il tifo per la NATO,
quando parlavano di pil che sarebbe crollato,non bisogna risponderli nel merito,ma percularli per la loro stupidità nell’uso dei parametri predittivi idioti al fine di valutare lo stato di salute economico di un qualsiasi paese,soprattutto se in guerra.
Quindi così facendo
(Orsini ) è potenzialmente nella condizione di
– Fare la figura del pirla(i giornaloni hanno già la patente di pirla)acuendo la polemica su questioni di lana caprina,che si smontano da sole.
-Essere in cerca di pubblicità,solo questa(e non fa una bella figura in quanto studioso)
-Dare adito ai giornaloni di accusarti di Putinismo,[in quanto si abbassa a fare il tifo per la sponda opposta(i russi)solo per dare contro ai giornaloni]cosa che Orsini non vuole accettare,perché si reputa equidistante.
Detto questo,mi preme sottolineare,che non ho assolutamente nulla contro chi fa il tifo…ognuno si esprime come meglio crede.
Ma dopo essermi sorbito lunghi e frequenti prediche sul valore della Verità e sul suo (di lui,Orsini)metodo d’indagine superpartes nella ricerca di essa(cosa che dovrebbe fare ogni educatore)…
…Beh alla luce di questa sua ultima performance mi viene un po’ da sorridere.
Mi avesse risparmiato i suoi quotidiani rosari…avrebbe fatto miglior figura e avrei sorvolato.
Opinione personale.
Caro Orsini,cara Rustica
“Mantenersi leali agli idioti fa della nostra fede una mera idiozia.” Cit.
"Mi piace""Mi piace"
La citazione finale vale il prezzo del biglietto
Ahahahaha
Stupenda
"Mi piace""Mi piace"
“il secondo è l’aggressività militare secondo cui tutti i problemi si risolvono con le guerre”
Non esageriamo. La Nato ha un sacco di colpe ma l’Ucraina è stata invasa dalla Russia, che poteva benissimo non farlo e continuare ad armare i russofoni del Donbass e mandare mercenari, senza avviare ufficialmente una guerra.
L’ha fatto per motivi uguali e opposti a quelli della Nato: la Nato vuole schiantare la Russia e la Russia (con la Cina) vuole schiantare la Nato.
Non esistono bravi ragazzi in questa storia.
"Mi piace""Mi piace"
Basta quadrare chi è quello con le basi militari che lambiscono i confini degli altri e che non passa un lustro tra una guerra e l’altra per portare la democrazia lasciando macerie cadaveri desolazione povertà e gente in fuga rubando risorse senza contare il traffico di droga come avvenuto in Afghanistan vedi petrolio Libia Siria Iraq e america del sud.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guardare
"Mi piace""Mi piace"
Guardando questi video non posso fare altro che condannare senza appello il governo itaggliano e la nato tutta,
E quando si parla della guerra tra ucronazi e russi non posso fare altro che condannare ulteriormente la nato e la carne da macello ucronazi.
"Mi piace""Mi piace"
https://cont.ws/@voenkorr/2582009/
"Mi piace""Mi piace"
Belgrado
"Mi piace""Mi piace"
L’ucronaziNATOstan si prepara ad attaccare la centrale nucleare di Zaporozhyzhia con un missile la cui testata contiene materiale radioattivo e incolpare la Russia
"Mi piace""Mi piace"