Tensioni e distinguo per organizzare il faccia a faccia fra l’inviato Ue nel Golfo e il ministro degli Esteri: non è lui che ha ricevuto me, ma io che ho visto lui

(SIMONE CANETTIERI – corriere.it) – Dal nostro inviato a Bruxelles. Bilaterale complicato, settimane per organizzarlo. E coda finale velenosa per ripristinare i pesi in campo: non è lui che ha ricevuto me, ma io che ho incontrato lui.
Dal nostro inviato a Bruxelles. Bilaterale complicato, settimane per organizzarlo. E coda finale velenosa per ripristinare i pesi in campo: non è lui che ha ricevuto me, ma io che ho incontrato lui.
Non si parla di Biden e Xi, ma del faccia a faccia Di Maio-Tajani a Bruxelles. Eccoli insieme, finalmente. Il ministro degli Esteri e il suo predecessore diventato nel frattempo inviato Ue nel Golfo (con tanto di nuovo account Twitter in cui scrive anche in arabo: imperdibile) contro il volere del big di Forza Italia.
Alla fine la foto c’è stata. E quindi i due si sono visti, era ora. Dicevano che Tajani non volesse ospitare Di Maio alla Farnesina per non concedergli troppo onori. E così in occasione del blitz del vicepremier azzurro a Bruxelles in occasione del vertice del Ppe c’è scappato il summit, o mini vertice come dir si voglia. La notizia è stata data da Di Maio. Con tanto di foto e didascalia per raccontare questo caffè belga.
Il vis à vis alla fine si è svolto all’ambasciata italiana. “Scambio dedicato a come l’Ue e i suoi Stati membri possono sostenere in modo efficace la de-escalation nella regione del Golfo ed elevare il partenariato dell’Ue con i rispettivi Paesi. Non vedo l’ora di lavorare con la Farnesina nel Team Europe”, ha scritto alla fine l’ex grillino su Twitter dopo lunga trattativa diplomatica. L’impiccio poi è scoppiato quando le agenzie di stampa sono state costrette a dare la notizia. Il primo titolo era “Di Maio riceve Tajani”. Ma da Roma, zona Farnesina, è arrivata la protesta: non è stato Di Maio a riceverlo, ma Tajani a incontrarlo. E quindi togli il titolo, metti il titolo nuovo.
Di Maio è dove è perché anche il governo italiano ha espresso parere favorevole. Questi sovranisti non sono vendicativi come lo sono, per natura, i sinistrati.
"Mi piace""Mi piace"
Dalla carriola di Pomigliano allo studio presidenziale a Bruxelles. Chapeau. Saperlo, avrei bruciato la scheda elettorale.
"Mi piace""Mi piace"
Al di là del gossip di quest’incontro, manca la ciccia: cosa, come, quando, dove, perché, con chi fare gli affari nei paesi arabi dove L’Italia schiera una coppia fantastica: Renzi-Di Maio e come regista Tajani.
Comunque, qualsiasi cosa farà in vita Di Maio fuori dall’Italia l’attendera’ sempre l’ultimo girone dell’Inferno, altrimenti se metterà piede in Italia credo, purtroppo per lui, che l’inferno lo troverà in vita.
"Mi piace""Mi piace"
Questo articolo fa il paio con quello in cui la Taverna fissa i limiti di collaborazione tra M5S e Di Battista.
Qualcosa si muove…
"Mi piace"Piace a 2 people
Che spettacolo gli avrà pure detto in privato e ora baciatemi il deretano te meloni e salvini.Grande giggino carriera politica fulminante degno erede di zio giulio.Che paese vomitevole.
"Mi piace""Mi piace"