
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Senza offesa per lui e per i ventisette nastrini che gli piastrellano il lato sinistro dell’uniforme, zavorrandolo a terra contro le folate di vento, il generalissimo Francesco Paolo Figliuolo ci ricorda per versatilità un personaggio del film di Carlo Verdone Troppo forte: l’avvocato Gian Giacomo Pignacorelli in Selci, interpretato da Alberto Sordi, che di punto […]
Quante volte, Figliuolo?
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Senza offesa per lui e per i ventisette nastrini che gli piastrellano il lato sinistro dell’uniforme, zavorrandolo a terra contro le folate di vento, il generalissimo Francesco Paolo Figliuolo ci ricorda per versatilità un personaggio del film di Carlo Verdone Troppo forte: l’avvocato Gian Giacomo Pignacorelli in Selci, interpretato da Alberto Sordi, che di punto in bianco dimentica l’arte forense e diventa un ballerino-coreografo, passando dalla toga alla tutina aderente, dalle arringhe ai passi di danza sull’aria di Oci Ciornie e abbandonando gli attoniti clienti, a cominciare da Verdone-Oscar Pettinari che neppure riconosce: “Calmati, giovane, fammi riflettere un momentino… ma chi sei: il fruttarolo?”. Le due anziane sorelle fanno coraggio al giovanotto ricordando “quando faceva il dentista e cavò tre denti al fruttivendolo che gli fece causa perché erano tutti sani”. Alle pareti, le foto delle sue precedenti incarnazioni accanto a papa Giovanni e a Togliatti. Analogamente, nel breve volgere di due anni, Penna Bianca è passato da comandante della logistica dell’Esercito a commissario straordinario contro il Covid ad autore di un’autoagiografia scritta a quattro mani con Severgnini (o forse a sei con Toto Cutugno: Un italiano) a stratega del Comando Operativo di Vertice Interforze (dal Covid al Covi) sul fronte ungherese a candidato del Foglio come commissario al Pnrr all’ultimo incarico agguantato giusto ieri: commissario sempre più straordinario all’alluvione e alla ricostruzione in Emilia-Romagna.
A parte i rischi di personalità multipla e di crisi di identità, il vero pericolo è che il nostro eroe multiuso svolga ciascun incarico con la stessa enciclopedica approssimazione con cui espletava gli altri. O, peggio, che confonda una missione con l’altra: tipo prosciugare la melma con le siringhe e le mascherine avanzate dalla campagna di Covid, o bandire gli appalti a cannonate, o scambiare le ruspe e le betoniere con i tank e le rampe da missili, o spendere senza controlli e rendicontare con un paio d’anni di ritardo, condendo il tutto con le sue frasi secche e perentorie da colonnello Buttiglione che si portano su tutto: “Sono abituato a vincere”, “Svoltiamo”, “Acceleriamo”, “Cambiamo passo”, “Chiudiamo la partita”, “Fuoco a tutte le polveri”, “Diamo la spallata”, “Stringiamci a coorte” (incurante dell’infausta rima), “Fiato alle trombe” (libera citazione da Mike Bongiorno), “Non siamo ancora a régime (“E – chiosò Maurizio Crozza – stiamo andando a pùttane”). Sempre sperando che avesse torto Aldous Huxley, quando diceva: “Ci sono tre tipi di intelligenza: l’intelligenza umana, l’intelligenza animale e l’intelligenza militare”.
"Mi piace"Piace a 14 people
Si ma, è multi PENI-tente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vi Abbufferemo di Pittoreschi,
Stupidi Sudditi!
https://youtube.com/shorts/DYxd56pomyU?feature=share3
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf e buona giornata….
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Untu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, raf!
"Mi piace"Piace a 2 people
è come il coltellino svizzero,
buono per tutti gli usi, specializzato in niente
"Mi piace"Piace a 8 people
Ennesimo personaggio creato dal nulla, in perenne movimento per giustificare lo zero assoluto che ha ballato una stagione nel palco del teatrino mediatico italiota. Si muove, si agita, appare e scompare…insomma una figura finto mitologica, creata dalla fantasia perversa del marchese del Draghi. Personalmente non ne avvertivo la presenza prima, non ne sentivo la mancanza ora.
"Mi piace"Piace a 8 people
visto quello che scrivi
a te la bile ti è proprio scoppiata
"Mi piace""Mi piace"
Ok. Sfondando la questione da tutte le implicazioni politiche, partitiche e di pancia, si può avere semplicemente dei dubbi sulle sue capacità e sulla sua competenza al di fuori dell’arte militare?
"Mi piace""Mi piace"
Bruciando le tappe di una così travolgente carriera, il prossimo incarico sarà il comando di una brigata di volonterosi patrioti italiani in difesa della patria… ucraina! Piu caduti (nostri) ci saranno e più appalti di ricostruzione la Melona otterrà al tavolo delle trattative.
Chi sarà il Commissario della ricostruzione spettante all’Italia?? Bravi, avete indovinato!
"Mi piace"Piace a 3 people
nomen omen.
anche la mia risposta al tuo post precedente è stata rimossa
"Mi piace""Mi piace"
Chi di mazzuola ferisce, di mazzuola perisce!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se la fisiognomica ha un senso nel generale trova il suo apice.
"Mi piace"Piace a 2 people
È proprio vero ciò che adombra Marco Travaglio: siamo passati dall’epica cavalleresca di Goffredo di Buglione ne “La Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso all’incarico pittoresco del colonnello Buttiglione ne “L’Emilia Romagna liberata” (dal fango)… Già che c’erano, potevano coinvolgere pure Elio e le Storie Tese: anche se per “decantare” più la terra dei gattopardi – visti i 40 giorni che son serviti alla politica per decidere il nome del commissario straordinario – che non quella dei cachi…
"Mi piace"Piace a 4 people
Da morire dal ridere 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è la verità sulle tre intelligenze, la prova provata è il premio della f Nobel della fisica quantistica Richard Feynman che durante la visita di leva militare fu definito :IDIOTA, lui poi si cantava e portava una T-shirt con la scritta stampata di quella analisi militare al suo cervello.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 7 people
Signor Ennio?
"Mi piace""Mi piace"
Ah ecco è arrivata tutta la ciurma di scagnozzi della badessa.
E se la prendono con un sordo muto.
Poi non sanno come va a finire
Ah ah ah !
"Mi piace""Mi piace"
La domanda sorge spontanea : ma nel caso scoppi un conflitto, questo generale saprà fare il generale? Perché se è speciizzato solo nella “logistica” ( Severgnini) qualsiasi cosa significhi, datemi il colonnello Buttiglione. Almeno restiamo nell’avanspettacolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma ricordo male, o la Meloni definì ‘follia incostituzionale’ la nomina dell’eroe tuttofare all’epoca del Covid?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Marina, prima lo disse🙄!!! Ora le va bene, del resto lo scanno più alto, è come un pensatoio, seduti sopra, pensano e ripensano e poi cambiano idea!! Chissà come mai!! 🤦
"Mi piace"Piace a 1 persona
La domanda sorge spontanea: indosserà la penna bianca o la penna nera?
(Dalle parti mie si dice : o ridi o scappa…)
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno stellina,
sicura che sia su un pensatoio o qualcos’altro per cui, quando hai finito tiri,…lo sciacquone?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao stellone 🌟!! Già era quello che pensavo mentre scrivevo ma non l’ho scritto! Bisogna stare attenti a ciò che si scrive ora!! Ovvio che gli epiteti più forti li teniamo dentro perché sennò apriti cielo!! Solo la signorina può permettersi di dare della me..a al nostro amato presidente!! Come sempre la classe non è acqua! Ma me..a appunto!!! Buona giornata net!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Melona si è rivelata per quella che è: la copia al femminile (ed un po’ raffazzonata) di Draghi.
"Mi piace""Mi piace"
Donna Meloni è mobile
Qual piuma al vento
In pianto o in riso
è mensognero.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/politica/272802/obbligo-vaccinale-meloni-idea-aggelante-e-follia-anticostituzionale.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse il menopeggio della ricca schiera di esperti papabili.. dico forse! Tanto abbiamo poco da lamentarci co sto governo così và!! E ringraziamo che non hanno messo ber….so!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meglio Lui che Prigozhin(disoccupato)
"Mi piace""Mi piace"
Romagnoliiiii…sull’attenti …adesso camminerete sulle acque…. uno,due,un duè…un duè… petto in fuori… fronte alta… e pancia in dentro buongustai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me del generale Figliuolo me ne frega niente.
Per questo mi sorprende sempre l’ironia da caserma di Travaglio su divise e stellette, seguito a ruota dai suoi pavloviani lettori. Eppure su questo blog leggo commenti entusiastici a un generale come Fabio Mini che di stellette al petto ne ha tante quante Figliuolo, ma che in più è sempre fotografato col simbolo della Nato alle spalle. Mah.
"Mi piace""Mi piace"
Ben detto Santo! 👏👏👏👏
Tutti ipocriti
"Mi piace""Mi piace"
No va bé, Santo che si fa il multinick per farsi i complimenti da solo, raggiungiamo vette di disagio epocale, secondo solo al mazzuolatore che ha candidamente ammesso che prova piacere ad essere preso a sberleffo sotto gli editoriali di Travaglio, dicendosi dispiaciuto della mancata pubblicazione dei suoi commenti. Tra Paola qualcosa, sburletto, santo disagio, e sfigatto non so chi ha il disagio piú forte. É una bella gara comunque.
"Mi piace""Mi piace"
Mai detto né pensato “tutti ipocriti”.
Dico invece, e penso, che tu sei un cogl**ne
🤣 🤣 🤣 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Il nesso e’ molto debole…
"Mi piace""Mi piace"
Ma si hai ragione. Solo che io diffido di qualsiasi generale in divisa e stellette. Oggi invece pare che ci siano generali buoni da applaudire (anche se hanno partecipato alle peggiori guerre) e generali cattivi da prendere per il cu*o, a seconda della curva a cui sembrano appartenere.
"Mi piace""Mi piace"
Chi non muore si rivede .
"Mi piace""Mi piace"
Più che un avvocato divenuto ballerino a me sembra un ragionier filini senza occhiali🤔 speriamo bene…. più che altro per i romagnoli.
"Mi piace""Mi piace"
Tutti i grandi giornalisti hanno sempre aspirato, spesso riuscendoci, a intervistare personalità di alto rilievo. Casi emblematici Orianna Fallaci e lo stesso Gianni Minà che intervistarono i grandi della terra. Travaglio, che quanto a qualità non è da meno, dovrà però accontentarsi di soggetti nostrani dell’attualità politica, della cultura ecc. Spero che riesca a trascrivere un, credo agognato, dialogo con il gen. Figliuolo oggi più che mai sotto i riflettori della tribuna nazionale.
Ma mi e vi pongo un dubbio iperbolico : che c@zzo di domande dovrebbe porgli per cercare poi di tenere incollati gli occhi dei lettori ai due paginoni dedicati all’esclusiva conversazione??
PS
Una cosa è certa. Non leggeremo mai una sua intervista a Matteo Renzi. Più che altro per motivi di ordine pubblico!
"Mi piace""Mi piace"
Gae, ti manca una i per definire le tue opinioni, per l’appunto gaie, ossia spensierate/non serie? È solo una domanda, non ti adombrare.
Un’intervista a M.R. servirebbe solo a mostrare che M.T. ha doti per sp3ttan5r6 chi non rientra nel suo Pantheon ( ovviamente Conte e i 5* prima e seconda maniera), ma seri problemi di comprensione circa la politica e la geopolitica, come dimostrano tante sue analisi poco azzeccate. Quindi, evita un confronto così inadatto alle sue corde, cui M.R. si sottoporrebbe volentieri, presumo.
PS. Non a caso Fallaci e Mina’ hanno intervistato personaggi di rilievo. Avevano le qualità per spossessarsi di sé e incontrarsi/scontrarsi con i propri interlocutori.
P.S. Nessuno ha commentato l’intelligente obiezione circa il gen. Mini. Chi sa come mai
"Mi piace""Mi piace"
Tutto normale. De gustibus!
Cerco sempre di imparare da punti di vista opposti ma per quanto mi impegni, raramente ci riesco, forse per mie insufficienze, chissà. Di Renzi all’inizio del premierato ricordo una conversazione nella sede del FQ – poi riportata fedelmente sul giornale – a cui era stato invitato da Trav., Padellaro e un altro che non ricordo. Fu un dialogo cordiale, sincero e interessante, senza scontri e senza alcun contrasto di vedute. Si lasciarono in armonia e persino in concordia, mi sembrò di capire.
Ma purtroppo la pratica di governo, come vediamo in questi mesi, spesso conduce a contraddizioni e incoerenze non sempre impreviste dagli stessi governanti di una certa esperienza politica. Infatti, per quanto riguarda il rignanese la parola chiave che mi viene in mente è “bugiardo”, al di là delle diverse ideologie, sistemi di valori etc. Ma questo è il mio personale giudizio. Un altro dubbio sulla sua caratura mi è sopraggiunto quando, alla vigilia della caduta del Conte 2 per sua mano, affermò che preferiva che a spendere i fondi del Pnrr non fosse Conte. Era lo stesso giudizio espresso da Confindustria che aborriva la cabina di regia. Qualcosa avrà pur significato, no? Se poi aggiungiamo le traversie giudiziarie della sua famiglia e quindi di riflesso anche sue, il quadro generale risulta un po’ inquietante sul personaggio. Tanto è vero che la sua stella cometa è ormai tramontata quasi del tutto.
Che colpa ne avrà mai Travaglio?!? Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
"Mi piace""Mi piace"
Figliuolo si era già dimostrato una persona imbarazzante ai tempi della vaccinazione covid,non mi sorprende che la Meloni l’abbia richiamato,d’altronde si sta dimostrando una Draghi in gonnella
"Mi piace""Mi piace"