
(ilfattoquotidiano.it) – La grande macchina riformista si è mossa conquistando il Molise. Da due giorni tira aria di festa in Italia Viva: alle Regionali il partito di Matteo Renzi aveva sostenuto (almeno a parole) il candidato di centrodestra Francesco Roberti e ora può esultare per la grande vittoria ottenuta in Molise, rivendicando la solita centralità dei centristi. Un piccolo dettaglio interpretativo lo fa però notare l’ex parlamentare di FI, Elio Vito: “Italia Viva non ha presentato la lista; un suo candidato era nella lista dell’Udc; la lista dell’Udc non supera lo sbarramento; il suo candidato comunque non è eletto, terzo nelle preferenze”. E in effetti basta farsi un giro tra i dati ufficiali dello scrutinio per accorgersi che del simbolo di Iv non c’è traccia e che Donato D’Ambrosio, alfiere renziano in Molise, è finito terzo per numero di preferenze nella lista dell’Udc (che sta sotto al 4 per cento) con un terzo dei voti rispetto al primo. Questo non certo per sminuire il fondamentale contributo ideologico e sostanziale della truppa dell’ex premier, ma giusto per mettere a fuoco le esatte proporzioni.
😂😂😂mi aveva fregato il titolo, ma poi….🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣 Bravo matteo, continua così!
"Mi piace"Piace a 2 people
Bin salamadan salamaldin a zappar la terr incolt .
"Mi piace"Piace a 1 persona
La vera notizia é l’asfaltatura di PD e sinistrorsi vari. L’effetto Schlein colpisce anche il Molise. A quanto pare “gay, migranti e bella ciao” non raccoglie molti voti nemmeno fra i molisani. Avanti così!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In molise poveri erano e poveri rimarranno si consoleranno con il pattriottismo ma dubito che porteranno piatti in tavola specialmente dopo l’approvazione dell’ autonomia differenziata.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tu di Molise non sai un’emerita ceppa, limitandoti a fare il tifo per la feccia.
Ieri ho pubblicato un intervento, intriso di personale scoramento, per l’esito elettorale perchè la mia provincia confina con quella di Campobasso e conosco la regione.
Personalmente ritengo che trasformare in realtà quella boutade sarcastica sull’inesistenza di questa regione sia auspicabile.
La statistica demografica ci dice che accrocchiando i residenti delle due province di Isernia e Campobasso non si arriva a 300.000 abitanti. I domiciliati sono ancora meno.
Hanno partecipato al voto delle regionali solo il 48% degli aventi diritto, assegnando la vittoria al cessodestra con il 64%.
Si è arrivati a tale appuntamento dopo 5 anni di disastri di amministrazione fasciolegaiola, con il vecchio presidente Toma ritenuto impresentabile.
Il bilancio regionale è totalmente assorbito dalla Sanità, amministrata in modo indecoroso, sconclusionato e dannoso.
Non hanno più il servizio di Primo soccorso delle ambulanze della CRI per mancanza di fondi.
L’ex presidente, autonominatosi commissario ad acta della sanità, ha proceduto al ridimensionamento degli ospedali di Termoli, di Isernia, di Larino e tolto gli accrediti sia alla filiale del Policlinico Gemelli di Campobasso, sia all’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, che è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) di rilevanza nazionale che ospita pazienti da tutto il centrosud dell’Italia.
Mi ricordo dei troppi morti registrati tra i ricoverati per Covid al Cardarelli di Campobasso, causati da un sistema di erogazione e distribuzione dell’ossigeno inadeguato.
Per tutto il complesso l’impianto era vecchio e sottodimensionato, fatto che provocò la morte per soffocamento dei pazienti.
Di fronte a tali disastri e in presenza di una popolazione sempre più vecchia, abbandonata, povera, sono stati premiati i carnefici, tenendomi quieto, di tale sciagurata gestione.
Credo che questa nazione, in mancanza di sangue fresco che ne ricambi le vecchie generazioni, sia avviata ad una volontaria autodistruzione.
Il Molise ne è l’emblema, perché privo di una sana economia privata sostenibile e totalmente dipendente dai trasferimenti statali in varie forme, con in testa il clientelismo che ha portato l’incidenza dei dipendenti pubblici a valori insostenibili.
Se ne contano, in proporzione, tanti quanti quelli di alcune regioni a statuto autonomo.
Questo sdebitamento perenne per il “posto” ricevuto ha creato una piccola borghesia di garantiti, ostili a qualsiasi cambiamento, mentre la popolazione più giovane e istruita scappa, lasciandogli campo libero.
Io gradirei una critica motivata che possa sostituire il tuo odio preconcetto con argomenti solidi, non con le offese gratuite. Perchè il Molise, e l’Italia, oggi questo sono. E i tuoi idoli non ci stanno capendo niente.
MES, PNRR, Santanchè, Crollo della produzione industriale, inflazione che ha eroso potere d’acquisto e risparmi dei cittadini, Precarizzazione sempre più legittimata de lavoro, impoverimento galoppante, Romagna alluvionata abbandonata a se stessa dopo più di 40 giorni dall’evento, smantellamento voluto di Sanità e Istruzioni favorendo il privato, cosa IGNOBILE, perchè è IMMORALE fare profitti sulla pelle, sulla sofferenza e la malattia di una persona.
Ma sfogati pure in questi tempi. Le fogne resteranno sempre aperte ad attendervi.
"Mi piace"Piace a 2 people
” Questo non certo per sminuire il fondamentale contributo ideologico e sostanziale della truppa dell’ex premier, ma giusto per mettere a fuoco le esatte proporzioni.”
Chapeau!
"Mi piace"Piace a 1 persona
insomma come quella puntata dei Simpson dove l’attore che interpretava Spock di Star Treak dice “bene ho finito il mio lavoro”, arriva Barney Gumble e gli fa “Come sarebbe il mio lavoro? Lei non ha fatto niente!” e Spock ridendo “infatti…” ride, e sparisce
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero solo che dica qualcosa di sacrilego in Arabia Saudita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lucaz,
Battuta feroce ma azzeccata.
"Mi piace"Piace a 1 persona