
(ilfattoquotidiano.it) – Nel 2018 aveva detto a un giovane agricoltore disoccupato: “Non trovi lavoro? Attraverso la strada e te lo trovo io”. Un mese fa aveva assicurato a un’altra persona che per trovare un posto “basta fare un passo”. Per Emmanuel Macron le battute sulla disoccupazione sono evidentemente una tentazione irresistibile. Dopo i precedenti, che avevano scatenato varie polemiche, il presidente francese è di nuovo scivolato su un’uscita infelice.
Durante una visita nelle periferie di Marsiglia, iniziata il 26 giugno, Macron ha rassicurato la madre di un 33enne disoccupato: “Non vorrà farmi credere che se cerca sul serio un lavoro a Marsiglia non lo trova. É pronto ad accettare un posto di cameriere, non c’è un posto da cameriere?”. “Quando ero più giovane, dicevo che bastava attraversare la strada”, ha aggiunto il presidente. Poi l’invito alla donna: “Andiamo insieme, facciamo il giro del porto, sarei sorpreso di trovare un ristorante o un bar che non cercano. Faccio il giro del Vecchio Porto con lei stasera, sono convinto che troviamo 10 posti di lavoro”.
L’ondata di sdegno e polemiche non si è fatta attendere: “Macron fa la caricatura di Macron: la soluzione alla disoccupazione? Attraversare la strada nel 2018, fare un metro nel maggio 2023, ed ecco giunta l’ora di fare un giro del Porto Vecchio a giugno”, ha detto Mathilde Panot, capopogruppo di La France Insoumise. “Di fronte al disprezzo del popolo – ha aggiunto – l’unico disoccupato che ci auguriamo di avere nel paese è Emmanuel Macron.
Beh in effetti se lui cercasse un posto di lavoro lo troverebe in fretta … quello che gli viene difficile è capire che un cittadino normale non è nella sua posizione privilegiata.
Probabilmente pensa di essere presidente perchè ha grandi talenti …
Questi trapezisti della politica, che in un minuto vengono sparati in vetta al potere e il minuto dopo scompaiono inghiottiti dalla terra, hanno difficoltà a leggere la realtà, troppo in basso per notarla.
L’uomo che cercava lavoro sarà un bamboccione choosy sfigato e inoccupabile, colpa sua se non lo trova: se volesse potrebbe essere ricco, basta chiedere.
Il fatto che l’ascensore sociale sia out of order chi è già ai piani alti tende a non saperlo.
La soluzione ovviamente sono le brioches.
"Mi piace"Piace a 2 people
Di fronte al disprezzo del popolo l’unico disoccupato che ci auguriamo di avere nel paese è Emmanuel Macron.
sante parole, mi associo per l’Italia, solo che di disoccupati che disprezzano il popolo vorrei vederne a grappoli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
allora non avete capito questo è il futuro, per loro ricchezza e fasto, per gli altri il posto da cameriere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Speriamo che incroci un automobilista distratto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma il ragazzo è laureato? (non Macron.., l’altro).
"Mi piace"Piace a 1 persona
in francia vanno a fare i camerier, il italia vanno a zappare la terra, come dice lollo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stessa mentalità liberista e classista della nostra destra(Fdi, Lega e PD).
I nostri figli camerieri e spazzini, ai loro infanti conti correnti milionari e lavoro ben pagato nei consigli delle banche o nell’amministrazione pubblica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non avete capito:
la soluzione alla disoccupazione per Maccheron è attraversare in una strada a traffico intenso e magari non sulle strisce……😉
"Mi piace""Mi piace"