
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Pitonesso. “Principe Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluno Spalia Rasponi Spinelli Romano” (firma del sedicente nobiluomo Dimitri Kunz, nato a San Marino nel 1969, attuale compagno di Daniela Santanché). E ha dimenticato Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare. Forza Wagner. “Il Prigozhin politico smonta le bufale sulla guerra” (Foglio, 24.6). “Prigozhin smonta le […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Pitonesso. “Principe Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluno Spalia Rasponi Spinelli Romano” (firma del sedicente nobiluomo Dimitri Kunz, nato a San Marino nel 1969, attuale compagno di Daniela Santanché). E ha dimenticato Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.
Forza Wagner. “Il Prigozhin politico smonta le bufale sulla guerra” (Foglio, 24.6). “Prigozhin smonta le bugie di Putin” (Stampa, 24.6). “Il Golem Progozhin (sic, ndr) si è rivoltato contro il suo creatore, nel momento in cui ha capito che stava per essere ‘normalizzato’ dai capi delle forze armate… E sfida addirittura il Cremlino, prima con la denuncia dei falsi pretesti della guerra, compresi i massacri di civili da parte delle truppe di Kiev nel Donbass (tanto care ai finti pacifisti de noantri), poi col racconto delle ritirate precipitose dell’esercito regolare russo sulla linea del fronte” (Enrico Mentana, Twitter, 24.6). Poi ci sono i finti giornalisti de noantri che scambiano improvvisamente Prigozhin per la bocca della verità.
Salario massimo. “Il salario minimo? In Italia non serve, lo dice l’Ue” (Roberto Formigoni, Libero, 25.6). Soprattutto per chi incassa quello massimo da 6 milioni in mazzette.
Rutto nazionale/1. “Silvio Berlusconi è stato uno statista” (Matteo Renzi, senatore Iv, 20 giugno). Il metro di giudizio di Renzi è Renzi.
Rutto nazionale/2. “Le meningi diventano le viscere del cuore, perché creare – come diceva Nietzsche – è l’unica liberazione dal dolore. Credo che proprio Nietzsche mi aiuti a definirlo: lui era l’uomo che parlava al sole, descritto nel libro ‘Così parlò Zarathustra’, il sole in tasca, come ha detto la collega Licia Ronzulli. Zarathustra amava tutti gli animali, non riconosceva valore agli idoli e alla proliferazione delle loro immagini, e lottava dunque per la libertà dell’uomo semplice. Con la sua vita contesa fra storia e leggenda, si dice che nasca ridendo e a ogni compleanno riderà, il tempo è per lui una danza di costellazioni amiche. Un ex giocatore del Milan l’ha chiamato ‘immenso Presidente’. Io l’ho chiamato ‘infinito Presidente’… Io e lui insieme ai bei tempi, quando potevamo, eravamo come la nitro e la glicerina, un’esplosione di lucida follia” (Michaela Biancofiore, senatrice Civici d’Italia, 20.6).
Rutto nazionale/3.
“Salvini vuole intitolare l’aeroporto di Linate a Berlusconi” (Huffington Post, 17.6). È quello che all’occorrenza avrebbe usato per darsi alla latitanza.
Di nano in figlio. “Tajani: ‘Sul seggio di Berlusconi deciderà la famiglia. Un suo caro è più che ben accetto’” (Giornale, 20.6). Il famoso Parlamento ereditario.
Garantisti e furfanti. “Minenna, Lanzalone e Marra. I tre ‘competenti’ e ‘onesti’ lanciati dal M5s. Si chiude un cerchio. Un giorno si farà la storia di che cosa è stato il grillismo. Diceva Montanelli: conosco molti furfanti non moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante” (Salvatore Merlo, Twitter, 24.6). Tre furfanti e nemmeno una condanna.
Garantisti de noantri. “Nelle indagini su David Rossi Genova salva i Pm di Siena” (Riformista, 24.6). No, li proscioglie: si dice proscioglie.
Bischeri. “Il nuovo Renzi globale e intimo: ‘Sono pacificato, all’estero non pensano che sono un bischero’” (Sette-Corriere della sera, 19.6). Lo conoscono meno.
The Genius. “Sacrosanto abrogare l’abuso d’ufficio. Parla Bertinotti: ‘La sinistra non lasci alla destra le battaglie sulla giustizia’” (Foglio, 19.6). Giusto: la sinistra continui a sposare le porcate della destra.
Sala d’aspetto.“L’abuso d’ufficio? Il Pd avrebbe dovuto ascoltare di più i sindaci” (Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Stampa, 20.6). Soprattutto quelli che non facevano le gare d’appalto per Expo e falsificavano le carte.
Vergogna sarà lei. “Uggetti innocente e la vergogna del Fatto” (Foglio, 21.6). No, è stato assolto per aver truccato la gara d’appalto, ma il reato era “tenue”. Vergognatevi voi.
Folli sempre Folli. “Il Mes, opportunità per l’opposizione” (Stefano Folli, Repubblica, 22.6). Una leccornia da leccarsi i baffi.
Il titolo della settimana/1. “Orlando (Pd): Il ministro Nordio eviti commenti sagaci e non ostacoli gli ascolti’” (Repubblica, 22.6). Ammazza che grinta, gliele ha cantate chiare.
Il titolo della settimana/2. “Proroga per Stoltenberg. Per il successore alla Nato spunta Sànchez” (Claudio Tito, Repubblica, 22.6). Ma se prorogano Stoltenberg, che bisogno c’è di un successore?
Il titolo della settimana/3. “La Procura di Firenze e la piccola Kata” (Matteo Renzi, editoriale sul Riformista, 20.6). Ma soprattutto il piccolo Matteo.
Il titolo della settimana/4. “Russell Crowe: ‘Mi piacerebbe interpretare Berlusconi’” (Giornale, 20.6). Siccome è alto 1 metro e 82, farà come Bice Valori nel Giornalino di Giamburrasca e Dario Fo nell’Anomalo bicefalo: camminerà sulle ginocchia.
Il titolo della settimana/5. “Il progetto di Salvini. È giapponese il modello per il Ponte sullo Stretto” (Libero, 20.6). Quello di Fukushima.
"Mi piace"Piace a 9 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego
"Mi piace""Mi piace"
Caro Direttore, ma il lunedì con le “perle” è troppo facile sparare addosso ai giornalai e ai politici(sic!). È praticamente tirare un calcio di rigore a porta vuota. L*editoriale glielo scrivono Merlo, Tito, la signora Guarnero, e qualche scambista!!
"Mi piace""Mi piace"
Il bello (o il brutto, fai tu) è che se li legge tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Prego
"Mi piace""Mi piace"
…eviti commenti sagaci etc.ra …”
Leggo nella Treccani: “sagace : accorto, perspicace, pronto e acuto nell’intuire e nel valutare i varî elementi di una situazione, nel cogliere l’essenza di qualche cosa…”
Pertanto, secondo Orlando il ministro Nordio dovrebbe esclusivamente dedicarsi ai commenti non-sagaci, cioè ” scemi, ottusi, imbecilli e cretini” ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse voleva dire salaci.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ex ministro Orlando, da personcina educata e colta (nel fatto, ndr) che sembra uscita dalle pagine più signorili del libro “Cuore”, rifugge dal linguaggio popolaresco (pane al pane e vino al vino) tipico di quegli scapestrati del FQ. Ha preferito in questo caso ricorrre a una antifrasi, sofisticata figura retorica in uso nei ceti politici raffinati di ripudiata militanza comunista e (aggiungo) di sinistra. Anziché dire al ministro di tacere e/o cambiare mestiere (l’unico guardasigilli ad avere contro all’unanimità TUTTA la magistratura), ha fatto lo spiritoso usando l’aggettivo “sagace” riferendosi al contrario. Tipo dire “che bella giornata!” per mettere in evidenza che invece diluvia.
Hai fatto bene a mettere in risalto l’equivoco in cui è incorso il maldestro ex ministro, ormai disabituato a parlare alla gente comune.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Mari, si è confuso.
Se fosse stata un’antifrasi, come dice Gae, O. non avrebbe certo aggiunto, nel resto della frase, “… e non ostacoli gli ascolti”.
"Mi piace""Mi piace"
Tra i cognomi del compagno della Santanchè spunta anche un “Rasponi”. Non male.
La Biancofiore è ancora innamorata di Berlusconi. “La nitro e la glicerina” è una vera peerla.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non c è piu davvero confine tra decenza e incopetenza , sono entrambi scambiabili , come l onorevole e nota scambista …
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tagline della locandina originale di “The Blues Brothers”: “Una coppia esplosiva come Nitro e Glicerina!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ più che probabile che la malanima, la glicerina la usasse come efficace lubrificante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Pirgopolinice
Se la Biancofiore avesse voluto esaltare la mascolinità dell’amato Silvio in rapporto alla femminilità della glicerina avrebbe toppato di brutto con l’abbinamento anomalo tra “LA”(?) nitro e, appunto, la glicerina. Nel senso che il genere di appartenenza dell’elemento chimico “nitrogeno” (azoto) – da cui il prefisso “nitro-” – si presta, in realtà, ad essere bivalente diventando, chessó, sia “la” nitroacetina che “il” nitroglicol. Questa BIVALENZA tradirebbe un probabile lapsus freudiano della Biancofiore, forse memore di certi scabrosi atti processuali desunti dai diari della modella brasiliana Iris Berardi (tipo il dildo su Silvio…). Più confacente, di sicuro, sarebbe risultato un parallelo con “Bonnie & Clyde”…
"Mi piace"Piace a 2 people
@Orlando Ranieri
A questo punto bisogna creare il
@FANCLUB ANAIL
Coccarda tricolore (bianca, rossa e blu) e tanti “mi piace” sotto i suoi post.
Avanzi Anail, avanzi la Pace.
"Mi piace""Mi piace"
Laureata in chimica, sicuramente. 🤭
Quando l’ho sentito, mi si sono rizzati i capelli in testa. 😳
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un effetto esplosivo, appunto.
Saluto.
"Mi piace"Piace a 2 people
A Berlusconi, invece, qualcos’altro. 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤭🤣
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
Non adontarti se per le tutte le volte (e sono tante!) che ho apprezzato i tuoi post non sono mai riuscito a metterti il like. Non è quindi questione di volontà, ma solo di impossibilità tecnica per la quale non ho tempo di scomodare quelli di WordPress. Per dirti, periodicamente mi sparisce pure il tasto “Rispondi” per comparire quest’altro: “Se vuoi rispondere devi fare il login”. Boh, eppure sono iscritto a WordPress, sennò non riuscirei nemmeno a commentare. Riesco a visualizzare i like altrui, ma non ad apporre il mio agli articoli o ai commenti: è una specie di “gioco dell’oca”… Scusami se ti ho forse annoiato. Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio, invece… come ricevuti!
Non saprei dirti, io avevo notato che il sistema permetteva la pubblicazione dei post anche prima dell’iscrizione, ma per apporre i like mi ero “iscritta”… Non sono abbastanza esperta di queste cose per poterti consigliare, mi spiace…
Apprezzo anche io i tuoi rari post… fatti vivo più spesso!
👋🏻😊
"Mi piace""Mi piace"
Anail 13,16,
Oppure un’altra spiegazione può essere che gli piacesse il termine e L’ ha usato ,senza darsi L’incomodo di verificarne il significato.
P.s.: neppure io come dice Ranieri più giù riesco a metterti il like , pur essendo iscritta a word press , e anche a me per giorni al posto del bottone “rispondi” mi compare “devi fare il login per commentare”.
"Mi piace""Mi piace"
… Ma poi tu lo fai?
Ti apre la maschera in cui inserire email, password…etc?
C’era un periodo in cui mi “perdeva” e dovevo fare i salti mortali per farmi riconoscere.
Da un bel po’, tutto ok, boh…
(Oddio, fammi fare le corna!
🤘🏻😜)
Ciao, carissima😘
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che ha detto Ranieri è successo anche a me… credo che periodicamente Press…chieda l’account e la pass nonchè la mail… poi ritorna tutto come prima… vogliono essere sicuri che non ci siano operatori che rubano gli account!
"Mi piace""Mi piace"
Mentana sempre più fazioso .
Formigoni Memores Domini ?
Renzi ha fatto qualcosa di buono: ha corso la maratona sotto le quattro ore.
Uggetti assolto per AVER commesso il fatto.
Crowe …beautiful mind?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il film su Berlusconi si chiamerà “A beautiful minch”
"Mi piace"Piace a 2 people
🤭😃😆
"Mi piace""Mi piace"
A sentire i vari rutti dei miracolati del berlusca c’è un’unica certezza. In parlamento c’è finita la feccia della società italiana. Povero Nietsche. Che fine indecorosa!
"Mi piace"Piace a 4 people
Solo in una Repubblica di Banane come la nostra darebbero la parola a un condannato di corruzione, a parte per chiedergli: “Formigoni, restituisce il malloppo”?
"Mi piace""Mi piace"
😆 travaglio lascia perdere anche la Wagner, questi campi non sono il tuo forte , rassegnati .
"Mi piace""Mi piace"
È meglio su Brahms?
"Mi piace"Piace a 3 people
Per le vostre menti da boccaloni forse sarebbe stato meglio si .
"Mi piace""Mi piace"
Meno male che ci sei tu… a Paola non la si fa!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Il metro di giudizio di Renzi è Renzi.”
Ah ah ah!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma hai sentito di Anna?
"Mi piace""Mi piace"
No.
Non mi vorrai mica dare brutte notizie?
"Mi piace""Mi piace"
no, che tristezza. Ho letto. Ma non potevi lasciarmi perdere?
Almeno le ho manifestato tutta la mia stima. Anche se non ultimamente
"Mi piace""Mi piace"
Che è successo?
"Mi piace""Mi piace"
Se ne è andata la mia Anna (Lombroso).
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, ho letto ora della sua malattia. Deve aver sofferto molto.
"Mi piace""Mi piace"
E perché dovevo lasciarti perdere? Mi sembrava doveroso e corretto avvisarti, nel caso non l’avessi saputo, come pare di capire fosse.
"Mi piace""Mi piace"
È la prova provata, qual ora ce ne fosse stato bisogno, che i politici tutti hanno la faccia e il cμlo intercambiabili,
"Mi piace""Mi piace"