
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nessuno può sapere come finirà la marcia-retromarcia su Mosca di Prigozhin e della sua banda mercenaria. Perché nessuno è nella sua testa e in quella dei suoi eventuali mandanti, interni o esterni, né in quella di Putin e degli altri boss russi. Ma gli epiloghi delle prove di guerra civile possono essere soltanto quattro. 1) Putin spazza via la rivolta della brigata Wagner e resta al potere più forte[…]
Ridateci il Puzzone
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nessuno può sapere come finirà la marcia-retromarcia su Mosca di Prigozhin e della sua banda mercenaria. Perché nessuno è nella sua testa e in quella dei suoi eventuali mandanti, interni o esterni, né in quella di Putin e degli altri boss russi. Ma gli epiloghi delle prove di guerra civile possono essere soltanto quattro. 1) Putin spazza via la rivolta della brigata Wagner e resta al potere più forte di prima. 2) Putin viene spazzato via dalla saldatura fra il tradimento dei soldati di ventura e quello di parte forze armate regolari e sostituito da qualcun altro, probabilmente peggiore di lui: uno di quelli che lo contestano non per la guerra in Ucraina, ma per essersi limitato a un’“operazione speciale” troppo prudente ed esitante. 3) Putin tratta con Prigozhin e si arriva a un compromesso, che rafforza il secondo e indebolisce il primo, sacrificando il ministro della Difesa Shoigu e riconoscendo in qualche modo il ruolo della Wagner nelle forze regolari. 4) Si apre una lunga e caotica guerra civile senza sbocchi, con pezzi di Russia controllati dai militari lealisti e altri dai mercenari e da reparti ammutinati; intanto la controffensiva ucraina, finora disastrosa, riprende fiato e piede approfittando del caos sul fronte avverso, magari riconquistando la Crimea che non solo Putin, ma tutti i russi e gran parte dei crimeani considerano Russia.
Malgrado il tifo che gli “atlantisti” più stupidi (quelli di casa nostra) fanno in queste ore per Prigozhin, non più cuoco-macellaio ma benemerito alfiere della verità che “smaschera le menzogne di Putin”, nessuno dei quattro scenari conviene all’Occidente, tantomeno all’Europa: né un Putin rafforzato, né un Putin indebolito e ostaggio dei falchi o addirittura rimpiazzato da qualcuno più estremista e feroce di lui (c’è l’imbarazzo della scelta); né una Russia destabilizzata dalla seconda guerra alle porte dell’Europa oltre a quella ucraina. Anche perché ciascuno scenario (tranne forse il primo) avvicinerebbe il rischio che qualcuno ricorra al nucleare, pescando per disperazione fra le 6mila o 9mila testate atomiche disseminate in Russia (e forse in Bielorussia). Chi, ingenuamente o dolosamente, pensava che i problemi a Est si sarebbero risolti con un bel golpe a Mosca – da Biden, subito smentito da chi a Washington ancora ragiona, ai fanatici inglesi, polacchi e baltici – ora trema all’idea che la Russia si spappoli come i Balcani, l’Iraq, l’Afghanistan e la Libia. Con la differenza che la Russia è infinitamente più vasta e pericolosa di tutti quei Paesi destabilizzati dalle guerre folli e suicide della Nato. Nulla è peggio della permanenza di Putin al potere, tranne la prospettiva di vederlo cadere e poi di doverlo rimpiangere.
"Mi piace"Piace a 13 people
La drammatica situazione che chiamano ” interna ” per non mostrare il loro intervento , fa sempre parte delle genialate europee e della Nato ! Inutile illudidersi , se tolgono il capo la Russia farà la stessa file della Libia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla fine, invece di un macellaio, avremo un cuoco-macellaio, con la quasi certa copertura politica della “più grande democrazia del mondo”,che nei disastri bellici sempre c’entra. Peccato che il mondo reale non è uguale a un film girato a Hollywood. Poi sarà interessante andare a rileggersi tutte le dichiarazioni e le posizioni dei nostri politici e dei vedovi giornalisti alla ricerca di un padrone. Capiremo allora chi essendo servo, scrive sotto dettatura, e chi, essendo libero scrive in libertà.
Quando finirà, se tutto finirà!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Raf…e buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Sempre con sti grazie…
Avessi mai letto una risposta
"Mi piace""Mi piace"
Putin che piaccia o meno è il presidente legittimo della federazione russa. Chi fomenta scomposizioni ed inneggia agli insorti è uno scellerato incosciente. Per quale motivo l’apparato dirigente russo si sia fidato ciecamente di Prigozhin e della sua banda di masnadieri armandoli ,sostenendoli economicamente, servendosene ma senza prevederne la pericolosità, resta un mistero difficile da svelare ancor più considerando le capacità ,l’esperienza e l’inteligenza del presidente. Staremo a vedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra un criminale intelligente (Putin) e uno scemo (Prigozhin o Metvedev) il primo è il male minore.
Ma davvero c’è gente che pensa che la Wagner sia composta da sinceri democratici? 🤦♂️
"Mi piace"Piace a 11 people
Quelli delle bombe sul Giappone invece sono delle brave personcine
vero??
"Mi piace"Piace a 1 persona
A leggere il tuo commento, mi pare che tu ritenga di avere a che fare con un filoamericano.
Non so se siano le idee preconcette, l’analfabetismo funzionale o entrambi, ma l’esito del tuo processo mentale è che non ci hai capito un c4220.
Dove avrei scritto che gli yankees sono buoni e i russi cattivi? Riportami la citazione, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
ah ok, avevo capito male..
Ma non c’è bisogno di offendere
"Mi piace""Mi piace"
Domenico Calabria e Magda e Bruna non sono più sul forum?
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo SM sparscemo sempre presente!! Una buona domenica.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Domenico buon inizio di settimana
"Mi piace""Mi piace"
Tic tic tic tic. L’ora del nucleare si avvicina. Unica soluzione : sostenere Putin. O Accettare l’idea che i confetti atomici , come le frecce dei Persiani contro Leonida, oscurino il cielo. Con effetti ben diversi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Farebbe meglio a sganciarla subito , cosi smettiamo una volta per tutte , e io non pago l integrazione all inps! Lo so che è cinico , ma l inps non è da meno , non riescono a fare i calcoli del dovuto e dell eventualmente avere ?
"Mi piace""Mi piace"
Stressata dalla burocrazia, Eli?
Dai, su… si risolverà. 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che sono stressata , ho lavorato per tanti anni e scopro che la coperativa per cui ho lavorato per anni , ha dichiarato solo gli anni che stavo all estero dove nessuno italiano voleva andare ( ti sorprendo erano le Mald
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquilla…., l’AVERE lo calcolano molto bene.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti ! Sanno bene quanto vogliono di integrazione per darmi non si sa cosa , non sanno quantificarlo ..
"Mi piace""Mi piace"
Un giorno si capirà la statura e l’importanza di Putin nella conservazione della democrazia in Europa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Oggi mi aspettavo che da un momento all’altro si sollevassero in aria un nugolo di caccia Mig russi a tirare al bersaglio sulla ordinata colonna della Wagner in avvicinamento a Mosca. Cosa avrebbe fatto l’ex capo cuoco di Putin?? Con il calore delle esplosioni avrebbe cotto uova all’occhio di bue come rancio per la truppa??
Senza Putin e con qualcun altro suo posto sarebbe già scoppiata la guerra atomica… con grande soddisfazione di Zelensky che non aspetta altro per far intervenire apertamente la Nato.
Qualche giorno fa in Russia sono stati scoperti alcuni individui (filo ucraini?) a trattare l’acquisto di un Kg. di cesio altamente radioattivo. In mancanza di ordigni nucleari il guitto di Kiev sarebbe capace di avvelenare l’acquedotto di Mosca e dintorni pur di ottenere una reazione nucleare di Putin. Se Biden non vuole far scoppiare la guerra nucleare dovrebbe mobilitare la Cia e liberarsi saggiamente del suo pericoloso fantoccio. La campagna elettorale Usa è quasi alle porte. Si dia una mossa, allora!
"Mi piace"Piace a 4 people
E tranquillo che, quando l’eliminazione del fantoccio avverrà, AVRÀ stato Putin…
Vladimir is the new Virginia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho davvero timore che questa porca guerra scateni una gigantesca CRISI ECONOMICA negli USA da far impallidire il 1929.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È già in corso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio è come la Juve: quando esce dal confine, si ridimensiona.
"Mi piace"Piace a 2 people
Farebbe meglio a sganciarla subito , cosi smettiamo una volta per tutte , e io non pago l integrazione all inps! Lo so che è cinico , ma l inps non è da meno , non riescono a fare i calcoli del dovuto e dell eventualmente avere ?
"Mi piace""Mi piace"
Marco sei tra i migliori, ma vista la complessità dell’argomento, anziché consultare la sfera di cristallo o leggere i fondi del caffè per tentare di dare interpretazioni, non sarebbe meglio aspettare qualche giorno per capire meglio cosa succederà sul fronte russo ucraino? Perché altrimenti non si capisce più la differenza tra un giornalista e il divino Otelma o il mago Oronzo. O un Sallusti qualsiasi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno,
purtroppo il giornale si deve vendere ogni giorno.
"Mi piace"Piace a 2 people
È vero, tutti i giorni in edicola che fatica!!!
Ma se pensi a quanta carta buona per avvolgere il pesce è quotidianamente presente in edicola….!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Domenico, ha perfettamente ragione. Aveva ragione Cadaleggio, ormai i giornali stanno facendo la fine dei dodo. Servono solo a fare da megafono ai padroni nelle rassegne stampa in TV. Oltre all’utilizzo da lei detto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno,
quella frase l’ha pronunciata un grande giornalista ma soprattutto comunista nonché partigiano
Luigi Pintor.
Ed era
il giornale è buono se il giorno dopo ci puoi avvolgere il pesce
Aldilà del fatto che Travaglio non è politicamente affine, esiste un vero problema che è inutile nascondersi.
La crisi dei giornali non ha portato per ora ad un innalzamento del sapere collettivo, della coscienza politica, del chiedersi il perchè.
Ed è amaro consolarsi ‘perculando’ i vari personaggi in cerca (perenne) d’autore.
Travaglio è migliore di altri ma per le esigenze sociali generali è
condizione necessaria ma non sufficiente.
Abbiamo bisogno di quelle cose che si chiamano impegno, partecipazione vera, condivisione delle scelte e pinzillacchere del genere.
Altrimenti, come purtroppo è già successo negli USA nelle cronache, dirette, articoli relativi all’ arresto di Trump, possiamo solo confidare nell’ Artificial Intelligence sperando che non sbagli al nostro posto.
Con un solo dubbio:
Se gli inutili fossimo noi ?
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché?
Non ha mica tirato ad indovinare… ha analizzato le varie possibilità e prospettive.
Mica come i disgustosi tifosi che giravano in tv ieri, a sfruttare e ripetere, come un rosario, le accuse del cuoco-macellaio, come se avesse parlato Churchill.
Ci hanno visto la conferma assoluta della propaganda russa, in tutti i luoghi e in tutti i laghi (Putin: tutto finto, Zelensky&Biden: tutto vero), con l’ineffabile nana mannara in testa, ormai innamorata del pagliaccio cocainomane.
Beh, bisogna capirla, riesce persino a guardarlo negli occhi, quando danzano cheek to cheek il valzer dei sottocani.
"Mi piace"Piace a 6 people
Sottocani… 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Anail sei forte.
Ps: la nana mano nella mano con Biden memmeno nel manifesto di film porno di 3a categoria.
"Mi piace"Piace a 3 people
… Vero😆
E pure degradante e patetico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, Marco Travaglio è un giornalista che ha una faccia da perdere. Gli altri non più, perché magari non l’hanno mai avuta o se la sono venduta dalla notte dei tempi. C’è una bella differenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guancia a guancia della sottocagna e del sottocane.
Per no offendere la lingua italiana 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
qui è spiegata bene la situazione:
"Mi piace""Mi piace"
Pensavo peggio. Mi sarei aspettato che Travaglio dicesse che è colpa di Draghi e del PD, ma ci è andato vicino comunque
"Mi piace"Piace a 1 persona
al di là di ogni la qualunque o la qualcosa, la tanto sperata, occidentali’s karma delle scimmie danzanti sull’orlo del burrone, non si è avverata.
Pootin si è dimostrato ancora una volta freddo e calcolatore e ha trovato una soluzione pragmatica (non si sa fino a quando), al contrario degli inutili, pericolosi, insulsi, untuosi, demagoghi, ignoranti, pavidi leaders occidentali, (contrariamente dei loro più savi comandanti militari)
"Mi piace"Piace a 6 people
“Malgrado il tifo che gli “atlantisti” più stupidi (quelli di casa nostra) fanno in queste ore per Prigozhin”.
Non so a chi si riferisca Travaglio, ma io ho sentito solo commenti prudenti e preoccupati. Gli unici a fare il tifo per il cuoco sono stati gli oppositori di Putin in Russia. Nel mio piccolo anch’io ho sperato per un momento di veder crollare il castello di propaganda e menzogne costruito da Putin in questi mesi (la minaccia Nato, la denazificazione, la smilitarizzazione dell’Ucraina…) e ripreso subito dai suoi soldatini da tastiera in occidente. Ho sperato soprattutto che un colpo di stato in Russia potesse dare inizio alla fine di questa orrenda guerra in corso. Invece bisognerà sopportare ancora per un po’ le previsioni scientifiche del prof Orsini (“a ogni dieci bombe ucraine risponderebbero centocinquanta bombe russe”, e altre menate simili), gli editoriali da scuola serale di geopolitica di Marco Travaglio, e i deliri anti Nato qui su infosannio (“Prigozhin è pagato dagli Stati Uniti”).
Armiamoci si, ma di pazienza.
"Mi piace""Mi piace"
Loquasto, non so tu chi abbia ascoltato ieri.
A me è bastato Lorenzo Cremonesi l’ineffabile inviato del Corriere ( due giorni fa pure premiato…) che al Tg3 ripeteva la solita propaganda indegna di un essere umano onesto ( non di giornalista, di essere umano). Lui, cantore degli Azov, mentitore di professione, prezzolato assassino di verità. Preoccupato? Ma neanche di sguincio. Perché questa robaccia umana è talmente incosciente e succube della loro stessa propaganda che non guarda mai al di là del proprio naso…e del conto in banca.
Mi è parso “preoccupato” solo Camporini ( solitamente divulgatore di verità NATO), ma è un ex generale e paradossalmente in Occidente i più coscienti e seri nell’affrontare questa Crisi bellica sono i militari.
Dei Rampini o Bocchini distribuiti da Porro ( ho fatto una brevissima incursione) non è neanche il caso di parlarne.
Vedi, io e te siamo agli antipodi, non solo sulla guerra, ma nessuno ci paga per le nostre opinioni. Chi ha un compito professionale o politico-istituzionale, in tema Guerra, dovrebbe invece tener conto che ha una responsabilità “comunitaria” anche su stipendi, mazzette o premi che gli vengono elargiti.
E non accade.
Pertanto cerco qualche spiraglio di luce dai pochissimi uomini/donne liberi/e che circolano sul web. So distinguere. E li riconosco.
Sono con loro nel timore, nella fame di verità.
E con loro resterò nella sconfitta o distruzione.
Tu goditi quello che resta…
"Mi piace"Piace a 5 people
@pable
Io ieri, oltre a leggere siti, ho vvsto solo In Onda, dove c’era anche Cremonesi, credo. Oltre a Mieli, Canfora, la Tocci, Molinari, e i due conduttori. Nessuno di loro è un mio “idolo”, sia chiaro, ma non ho avvertito nessun “tifo”, solo tentativi di decifrare gli avvenimenti. Probabilmente conoscendo le loro idee “atlantiste” sulla guerra lì ascolti con un’antipatia preconcetta.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
purtroppo qualsiasi sia la evoluzione noi come minoranza, nazione contiamo poco, quasi niente.
Cioè non possiamo incidere.
Anche i protagonisti sono in una situazione senza uscita perchè qualsiasi scenario si prospetti implicherà che dopo un’apparente e momentanea cessazione del conflitto le conseguenze saranno catastrofiche.
Come potranno convivere a distanza minima chi si ‘è sparato contro’ fino al giorno prima ?
Quali scuole, uffici, case potranno essere frequentate da ‘nemici per sempre’ ?
Quali strumenti militari di difesa saranno accettati dalle parti opposte ?
Ascoltando il discorso di Putin, traduzione online, sembra di sentire un uomo fuori dal tempo
“tradizione millenaria della Russia”
“non ci sarà la sconfitta del 1917 nella prima guerra mondiale”
“difenderemo la madrepatria dai traditori”
et similia
Ascoltando le “ragioni” della parte opposta (davvero?) sembra la costruzione di un edificio a partire dal tetto escludendo le fondamenta.
“la Crimea restituita alla madrepatria” (quale madrepatria ?)
“adesione dell’Ucraina alla NATO” come se tutto fosse solo un problema principalmente di armi
“adesione della Ucraina alla UE” un paese distrutto per metà a chi
Non c’è una soluzione che accontenti due popoli profondamente differenti.
L’esperienza Kossovo dovrebbe insegnare.
Ma anche quella Palestinese.
Ma anche quella irlandese.
Ma anche quella catalana.
Ma anche quella sudanese.
Ma anche quella taiwanese.
Ma anche quella Cipriota.
Ma anche quella …
E a noi non resta che sperare nel miracolo occupando il tempo sugli spalti di uno stadio, urlando slogan e inni tifosi.
Perchè mettere d’accordo un Finlandese con un Montegrino su chi ha più diritto di possesso nel Donbass equivale a chiedere ad un giovanotto di 90 anni di saltare in alto sopra i due metri.
La Russia di Putin per poter sopravvivere dovrà per forza allacciare un qualche rapporto con tutto il mondo e non solo con la Cina.
Come ?
Nella guerra contro il Covid-19 ha dovuto ‘imbrogliare’ sul uno dei due vaccini Sputnik (anche sul secondo ma è stato poco preferito).
La fase 3 non è stata realizzata la fase 3 e le fasi 1 e 2 sono state “fatte convergere”, tant’è che paesi come l’India che avevano scelto il vaccino Sputnik ‘ad occhi chiusi’ hanno dovuto passare ad altri vaccini (Anche il Brasile in limitata misura).
Questo ha svilito e poi annullato il ruolo dell’insieme di scienziati Russi che lavoravano in collaborazione stretta a quelli di tutto il mondo per combattere quella guerra.
Domani come si recupera questo Gap ? con le belle parole ? “volemose tutti bene” . “chi ha dato ha dato, scurdammese ‘o passato”?
E a quando uno scienziato Russo negherà l’affidabilità di un vaccino, esporrà i dati nascosti, verrà fatto passare per terrorista ?
Cina docet ?
L’Ucraina nella UE su chi scaricherà il debito ? come garantirà il pareggio in bilancio ? Come verrà accettata per usufruire del MES?
Come non farà la fine della Grecia ?
Comunque se ne esca fuori sarà un massacro che continuerà fino alla prossima guerra.
Senio systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
Tuttoguasto
Oltre ad avere una zucca che utilizzi per separare le orecchie, orecchie da elefante ben inteso, devi averle piene di cerume perché in Russia tutti, ma proprio tutti si sono scagliati contro il cuoco e hanno elogiato Putin assicurandogli il loro pieno sostegno,
E per sapere ciò devi spengere il televisore e smettere di leggere la carta da cμlo distribuita dal gruppo gedi, gruppo berluschi Angelucci Caltagirone e pochissimi altri.
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto articoli di giornalisti russi, pagliaccio. Che tra l’altro criticavano l’appoggio a un macellaio come Prigozhin da parte di esponenti “liberali” russi.
"Mi piace""Mi piace"
Hahaha hahaha hahaha
Il pagliaccio che si guarda allo specchio e da le pagliaccio alla sua immagine riflessa,
Ieri, in Russia hanno imposto il silenzio stampa e il blocco di telegram, spiegaci dove hai letto il pensiero dei giornalisti russo,🎃🎃🎃🎃🎃
"Mi piace""Mi piace"
Clown, ho letto Anna Safesova su La Stampa, che riportava le reazioni di vari antiputiniani in Russia. Piuttosto, visto che non puoi fare a meno di farti vivo, che caxxo ne faccio di tutta la legna che mi hai fatto raccogliere in un anno? 🤣 🤣 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Sulla stampa, sulla stampa!!!!!! noto fascio di carta che serve per incartare i totani come te? almeno evita di menzionare simili distributori di caxxate ne guadagni in credibilità,
Meglio se continui nella raccolta di legna, e spera che il prossimo inverno sia mite come l’ultimo,
"Mi piace""Mi piace"
Il solito Biden del belino, santo vai a ranare il mare ..
"Mi piace""Mi piace"
” ho letto Anna Safesova su La Stampa
John Helmer : “La ribellione, secondo fonti parlanti sabato sera, ha comportato una pianificazione anticipata da parte di Prigozhin e diverse centinaia dei ranghi più bassi del suo gruppo militare. Non c’era alcun sostegno tra gli ufficiali Wagner. Dopo che si erano trasferiti su Rostov, allora prese la strada per Voronezh e poi verso Mosca, le colonne stradali erano diverse centinaia, con un totale attraverso il sud-ovest di non più di quattromila.”
Nessuno dei noti critici di Putin sulla politica interna, né i blogger militari che hanno attaccato la gestione tattica e le priorità strategiche dell’operazione militare speciale, hanno sostenuto Prigozhin.”……….
https://johnhelmer.net/from-pugachev-to-lebed-the-muzhik-rebellion-fizzles-out-without-bloodshed-prigozhin-to-africa/#more-88230
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… imbarazzante tifo quasi calcistico degli oppositori di Putin in favore di Prigozhin, incluse persone come Lyubov Sobol (esponente del partito Russia del Futuro di Aleksej Naval’nyj) …”
Questo è più o meno quello che scrive la Safesova sulla giornata di ieri a Mosca.
Scrive su La Stampa? E ‘sti caxxi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’impressione dei più è propensa a credere che si sia trattato di una manovra per spostare truppe senza dare nell’occhio,
Da telegram: il quartier generale di Utkina ha sviluppato un piano per entrare nella capitale e bloccare la costruzione del Ministero della Difesa e dello Stato Maggiore. « marcia a Mosca » Il generale Mizintsev ha partecipato allo sviluppo. ( Strelkov )
La marcia ribelle era di oltre 1000 pezzi di equipaggiamento in 4 onde. Ha diretto il “Re dei Re”, è anche un segnale di chiamata “Wagner”, alias Dmitry Utkin – tenente colonnello delle forze speciali delle forze armate della Federazione Russa alla fine della prima guerra cecena. Sente perfettamente il campo di battaglia, ha un’autorità indiscussa tra i militari. Eroe della Russia, ha ricevuto una ricompensa dalle mani di Putin nel 2016 per l’assunzione di Palmyra.
La dura disciplina e l’atteggiamento fanatico per combattere l’allenamento al MaMC di Wagner è il suo lavoro, è il vero leader del PMC. Non ho mai rilasciato un’intervista, solo alcune delle sue fotografie sono note.
Prigozhin il cuoco solo un volto pubblico e nient’altro,
"Mi piace""Mi piace"
Qui sono tutti generali strategici …va bene l informazione e le sue dirette supposizioni , ma prima andate in guerra e poi se tornate a casa riferite cos’è!
"Mi piace""Mi piace"
Scott Ritter scrive:
“Presto sia Prigozhin che gli account dei social media apparentemente “filo-russi” hanno evidenziato il potenziale di una guerra civile russa e il crollo del regime di Putin in una ripetizione del crollo sperimentato nell’esercito russo nel 1917, portando alla caduta del dominio zarista e della dinastia Romanov.In effetti, osservatori informati hanno affermato che molti dei combattenti Wagner che accompagnarono Prigozhin in Russia come parte dell’insurrezione armata in corso apparentemente credevano di essere stati inviati per rafforzare la regione di confine per difendersi da future incursioni in Russia da parte di forze fedeli all’Ucraina.
Se l’obiettivo di Prigozhin era quello di far crollare il regime di Putin, sembra che sia fallito miseramente. Nessun leader politico, nessun capo militare di unità, nessun oligarca si è unito alla causa di Prigozhin. La Russia sembra sostenere fermamente il presidente Putin e sostenere il suo obiettivo dichiarato di porre fine a questa insurrezione utilizzando tutti i mezzi necessari. Mentre Prigozhin sosteneva di aver radunato una forza di circa 25.000 uomini per la sua marcia su Mosca, la realtà è che il numero totale di soldati Wagner coinvolti non supera la metà di quel numero”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maskirovka???????
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il problema, infatti! Che questi – e mi riferisco ai pazzi che ci s-governano che ieri erano sovranisti e oggi son più atlantisti di Draghi, ma anche dei tirapiedi prezzolati che scrivono e dicono idiozie sui giornaletti e in TV, tutti uniti, tutti uguali – pensino che Putin sia da fare fuori, per vederlo sostituire da un pazzo che si rompe le palle in due giorni e decide di usare le bombe nucleari. Putin è un volpone, sta lì da decenni, sa cosa fare e cosa no, cosa scegliere e cosa no, è uno che in politica, nel bene e nel male, ci sta da tanto tempo, coi cialtroni dei governi USA e altri pazzi nel pianeta, ci sa fare, da tanti anni. Sostituirlo con un russo pazzoide mafǐoso tipo film hollywoodiano… è in realtà molto più pericoloso. Capisco i fenomeni tipo Severgnini (“Putin avanza in Europa e arriva e si prende il Portogallo!”), capisco i Massimo Franco che non capiscono che se io ce l’ho con Biden, IL pazzo pericoloso per eccellenza di questi tempi, non significhi che io sia un adoratore di Putin, capisco questi disonesti che stanno fissi in TV a dire sciocchezze, ma davvero, qui si rischia grosso. Poi, della benedizione di questi leccasputo di “giornalettisti” quando scoppiano i funghi atomici… che ce ne facciamo?! Hai voglia a andar a dir loro (se potremo) che avevano torto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tanto a questa classe dirigente europea gliene sbatte il belino, tutti nato e atlantisti ( mamma chioccia aiutaci tu !) Fanno schifo per la loro incompetenza , sotto la direzione di un pazzo incompetente, ma che ha gia perso tutto , l unico erede rimasto é un delinquente ! Che altro ha da perdere ? Vuoi vedere che come sempre saranno i soliti bastardi a sganciare per primi con oa scusa abituale ” meglio prevenire che curare “sta feccia di europei scappati di gal3r
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché ce l’hanno con Putin,
Ce l’hanno con Putin perché nonostante la Russia nel 1999 èra uno stato fallito e in mano a bande mafiose aiutate dagli angloammeri-kani, gli oligarchi, Putin piano piano è riuscito a neutralizzare buona parte di questi pirati, molti
hanno trovato rifugio in occidente, altri finiti in galera, alcuni, hanno pensato bene di sottomettersi al governo, praticamente in poco più di 20 anni è riuscito a normalizzare e ricreare una Russia economicamente forte e democratica,
Impedendo agli squali d’oltreoceano di depredarla, da qui nasce il Putin dittatore,
Un dittatore che viene eletto dal suo popolo, nel 2018 con durata di anni 6 e con una percentuale del 76%. Se consideriamo che in itagglia abbiamo una banda di incapaci che tutti messi insieme raggiungono a stento il 40%.
Raggiungendo il 4 mandato, molto al disotto dei mandati di Netanyahu eletto nella democratica Israele
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mio cuggino dice che le percentuali bulgare vengono chiamate così proprio in quanto tipiche dei regimi democratici.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho mai capito Putin che gli ha fatto a Travaglio, che sia un autocrate votato dal suo popolo non lo convince, che ha sempre coltivato rapporti con l’europa pacifici e corretti, nemmno, quindi qual è il punto, ce ha ucciso la Politkovskaja? lui dice di avere le prove ma io non le ho mai lette nè viste, se qualcuno le ha può linkarle, gliene sarei grata.
Comunque la risposta esatta era la n. 1
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che nelle elezioni russe avvengano dei brogli è certo, ma possiamo noi scandalizzarci?
Tra voti comprati e voti di scambio manipolazioni nelle urne ne vediamo di tutti i colori.
"Mi piace""Mi piace"
Solo Politkovskaja? E tutti gli altri?
"Mi piace""Mi piace"
Coincidenze e fatalità.
"Mi piace""Mi piace"
Ma senti un po’ ‘sta Carmen…
"Mi piace""Mi piace"
https://direnl.dire.it/esteri/anno/2022/marzo/03/?news=02
https://ovd.news/
ODV è un sito russo, non della Nato.
Fa paura la pazzia di questi commenti.
Mi domando il motivo per il quale chi adora Putin e il putinismo sia ancora qui a insultare il proprio paese.
Ma andatevene in Russia! Forza e coraggio, maiali orwelliani. Su.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cacchio un altro che si fa menare per il naso,
Prova a leggere le notizie pubblicate su RT oppure su sputinik.it
Poi parla di censura e già che ci sei elenca i media indipendenti ucraini
"Mi piace""Mi piace"
PS
Sembra che la tua fonte di notizie sia finanziata da non ben precisati filantropi d’oltreoceano tipo soros ed altri.
"Mi piace""Mi piace"
Si certo. Sosteniamo le spese per gli avvocati.
Siamo in molti.
Soros no.
Putin ci ha salvato dai complotti di Soros, lo ha scritto il fascista putiniano Giampaolo Rossi.
Leggilo, non è censurato, ti piacerà molto, è una voce dissidente in un occidente che produce la carta da culo che riesci a vedere tu al posto dei giornali.
"Mi piace""Mi piace"
Gli assassini della Politkoskaja sono in carcere a vita, quelli di Andrea Rocchelli no, nonostante se ne conoscano i responsabili e il perchè. Una bella lista di politici, giornalisti, intellettuali, sindacalisti, sono stati uccisi, senza una sola condanna, negli ultimi anni in Ucraina, se vuoi te la posso fornire.
Maiali orwelliani è un modo di dire che definisce il carattere culturale di chi lo dice, in realtà la fattoria degli animali era molto più fornita e assomiglia molto più alla deriva culturale dell’occidente distopico.
Andatevene in Russia è la banalizzazione dell’estremismo atlantista che ci mancava.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Andatevene in Russia è la banalizzazione dell’estremismo atlantista che ci mancava”
Addirittura! Ah ah ah!
A me dicono continuamente di andare in Donbass… Come devo chiamarlo? Banalizzazione dell’estremismo putiniano?
"Mi piace""Mi piace"
Sei un testimone oculare o è solo per sentito dire,
No perché negli anni che vanno dal 93 fino al 2013 le bande di mafiosi facevano il bello e il cattivo tempo in Russia, e il nemico n°1 èra ed è Putin,non che adesso siano completamente spariti,ma stanno attenti a non mostrarsi troppo, come in itagglia,
"Mi piace""Mi piace"
Uno che si è guardato la lezioncina oggi alla TV….
Muoio dal ridere.
"Mi piace""Mi piace"
Resta nel merito, cavartela così è facile, la giornalista indagava sui traffici della mafia russa, e quella alla nostra gli fa un baffo, quali sono le prove che sia stato Putin a ordinarne l’uccisione se la Politoskaja disturbava più la mafia che lui al massimo storico del suo consenso (Aquila non captat muscas). Il trafiletto che hai pubblicato dimostra solo che in russia non c’è la censura che si racconta anzi c’è un mondo blogger di contestazione e dissenso molto attivo.
Modera i toni e il linguaggio, dove credi di stare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per oggi basta, notte gente.
"Mi piace""Mi piace"
Tanto a questa classe dirigente europea gliene sbatte il belino, tutti nato e atlantisti ( mamma chioccia aiutaci tu !) Fanno schifo per la loro incompetenza , sotto la direzione di un pazzo incompetente, ma che ha gia perso tutto , l unico erede rimasto é un delinquente ! Che altro ha da perdere ? Vuoi vedere che come sempre saranno i soliti bastardi a sganciare per primi con oa scusa abituale ” meglio prevenire che curare “sta feccia di europei scappati di galera !
"Mi piace"Piace a 2 people