La replica del Cremlino: “Notizie false”. Aperta una procedura per “incitamento alla rivolta armata” contro il leader della Wagner

(di Rosalba Castelletti – repubblica.it) – È l’inizio del conflitto civile in Russia? Di un golpe? Di un ammutinamento? La risposta arriva dall’Fsb: per i servizi di sicurezza è quantomeno “incitamento alla rivolta armata”. In un crescendo di audio virulenti pubblicati sul canale Telegram del suo ufficio stampa, il capo della compagnia militare privata Wagner prima accusa le forze armate russe di aver bombardato i suoi accampamenti, poi annuncia di aver preso una decisione insieme al Consiglio dei comandanti dei mercenari: “Il male che porta la leadership militare del Paese dev’essere fermato. Coloro che oggi hanno fatto ammazzare i nostri ragazzi, coloro che hanno distrutto decine, molte decine di migliaia di vite dei soldati russi, saranno puniti”.
Un attacco diretto al ministro della Difesa Sergej Shojgu che, a suo dire, sarebbe fuggito “da vigliacco” da Rostov-sul-Don. Di più, una vera e propria dichiarazione di guerra. Seguita da un invito a “tutti quelli che ne hanno voglia” a “unirsi” ai suoi 25mila uomini per “porre fine a questa porcheria”. Poi la precisazione: “Questo non è un golpe militare, ma una marcia della giustizia”.
Ma alle autorità russe la puntualizzazione non basta. Le accuse del sedicente “macellaio di Putin” sono senza fondamento. Lo dice il ministero della Difesa in uno scarno comunicato che per la prima volta nomina Prigozhin su cui da mesi era calato il silenzio di organi governativi e media di stampa: “Tutto falso. Si tratta di una provocazione informativa”. E lo dice anche il Comitato antiterrorismo. Per l’Fsb Prigozhin ha “incitato alla rivolta armata” e va messo sotto processo penale. Poi l’appello che sa di ultimatum: “Chiediamo che metta fine alle azioni illegali”. Mentre a Rostov-sul–Don, dove si presume sia diretto Prigozhin, viene attivato il “Piano Fortezza” e in strada appaiono i tank.
“Vladimir Putin è stato informato. Si stanno prendendo le misure necessarie”, assicura il suo portavoce Dmitrij Peskov. Eppure la popolazione è all’oscuro dell’escalation. La tv non ne parla. Nessuno manda in onda il balletto del Lago dei Cigni come avvenne per tre giorni consecutivi durante il putsch dell’agosto del 1991. Tutto corre in Rete dov’è difficile dire dove finisca il virtuale e inizi il reale. La politologa Tatiana Stanovaja interviene: “Calmatevi tutti. Finora non si hanno prove convincenti che ci sia stato un golpe dei wagneriti e che Prigozhin stia guidando le sue colonne da qualche parte. No. La parte dimostrativa è però molto forte”. In ogni caso, che dia o meno seguito alle minacce, Prigozhin stavolta ha alzato troppo l’asticella. L’autoproclamatosi “macellaio di Putin” ha dichiarato la sua condanna a morte.
Per mesi il leader del Cremlino aveva taciuto dinanzi alle sue invettive. Come il video diffuso in mattinata in cui Prigozhin aveva accusato il ministro Shojgu di avere “ingannato” il Paese e Putin trascinando la Russia nel conflitto contro l’Ucraina. Prigozhin smontava pezzo per pezzo i pretesti strombazzati dalla propaganda, e dallo stesso presidente, per giustificare l’intervento in Ucraina: non c’era stata nessuna “pazza aggressione” da parte dell’Ucraina, nessun suo tentativo “di pianificare un attacco con l’intera Nato”, nessun bisogno di “denazificare” e “smilitarizzare”. L’operazione militare speciale, a suo dire, era “cominciata per ragioni completamente differenti”. Serviva innanzitutto a Shojgu “per entrare nella storia come un grande condottiere di Tuva, per diventare maresciallo e due volte Eroe della Russia”, e agli oligarchi che avevano “rubato alla grande nel Donbass, ma volevano di più”, ossia spartirsi l’Ucraina e nominare come presidente Medvedciuk.
Fin lì l’ennesima provocazione, la terza in tre giorni, dettata dal rifiuto di siglare entro il primo luglio il contratto che dovrebbe assoggettare i suoi “volontari” alla Difesa. Poi in serata l’escalation a cui nessuno riesce al momento a trovare una logica. Neppure i suoi sostenitori. Tutti smarriti e confusi. Come il politologo Sergej Markov. Soltanto poche ore prima aveva assicurato più e più volte: “Prigozhin è assolutamente fedele a Putin”. Davanti alle notizie, prova a giustificare il leader di Wagner arrivando a ipotizzare un’operazione della Difesa ucraina, dello Sbu o dell’intelligence britannica per innescare il conflitto civile. Poi inizia a parlare di “presunto” Prigozhin e “presunto” Wagner. Il politologo Sam Greene dopo aver passato al vaglio le più svariate ipotesi si arrende: “Forse Prigozhin ha soltanto perso la testa”. Quel che è certo è che, se non l’ha persa, la sua testa cadrà presto.
È solo l’inizio di una faida fra il capo scissionista degli stragisti ed il capomandamento della Cupola.
"Mi piace""Mi piace"
Si aspetta con ansia il Maxiprocesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E fra l’altro, ci voleva un criminale incallito a smontare le bufale di un altro criminale incallito.
Chissà cosa ne pensano Orsini e Zhok.
Avanzi l’Italia, avanzi la pace.
https://www.agi.it/estero/news/2023-06-23/prigozhin-verita-su-attacco-russia-ucraina-21967034/
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente l Azov l ha inventato Shoigu, vero pagliaccio? E i Wagner adesso sono affidabili perche dicono quello che i pezzi di melma come te preferiscono sentirsi dire.
Vai ad ingrassare la terra del Donbass. Sarebbe la miglior cosa per i dementi come te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei ancora qui? Ma non ti aveva arrestato la polizia postale?!?
"Mi piace""Mi piace"
No strunz, no. Allora, quando parti per il Donbass?
"Mi piace""Mi piace"
No strunz, no. Quando parti per il fronte?
"Mi piace""Mi piace"
Da sempre i russi inventano e creano i fatti , studia sparviero studia .
"Mi piace""Mi piace"
“Chissà cosa ne pensano Orsini e Zhok”.
Zhok non lo so. Quello che pensa Orsini invece lo si può’ intuire:
“STOP invio di armi alla Wagner.
Avanzi la Russia, avanzi la Pace!”
"Mi piace""Mi piace"
Cazzaro si, ma intanto ha un esercito e bisogna andarci cauti. Finora ha condotto la sua personale battaglia contro il ministero della difesa di cui ambisce il potere, lo hanno lasciato fare intanto che stava su Bakmut ma anche varie situazioni in Africa. Stupisce che non dica mai una parola contro Putin che è la chaive di tutto. Il fatto è che il ministero ha emanato un ordine per cui tutti i combattenti devono firmare entro il 1° luglio un contratto per avere la garanzia delle agevolazioni sociali, assistenza e pensione, il che comporta l’inserimento nei quadri dell’Esercito e quindi, teoricamente, anche la diretta subordinazione ai comandanti della Difesa, a Prigozhin questo non sta bene, va dicendo che quelli del governo non sanno organizzare l’azione di guerra, solo lui può farcela e vuole continuare a fare a modo suo in autonomia, probabilmente in preda all’ira e in mano ai social è diventato un problema
"Mi piace""Mi piace"
“Finora, c’è un sacco di clamore, ma non molte prove che qualcosa di grosso stia effettivamente andando giù. I canali di Twitter e Telegram ucraino sono illuminati da informazioni che non corrispondono alle fonti russe di Telegram. La nostra ipotesi migliore è che questa non sarà una storia in tre giorni, ma ancora una volta, chi lo sa? Non vediamo ancora nulla di affidabile. Prigozhin sta tramando qualcosa, ma cosa sia non è chiaro. Questa è probabilmente tutta roba PsyOp.”
"Mi piace""Mi piace"
😂studia Cagliostro studia !
"Mi piace""Mi piace"
WordPress per infosannio in balia delle onde.
Che nei ministeri e nell’esercito russo ci siano mele marce è fuori di dubbio e una bella ripulita è più che auspicabile,
D’altronde chi ha fatto il militare sa bene che pure noi non siamo esenti da corruzione e fancazzismo e incompetenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ore dure per Cogliostro.
Crepe come voragini sul ritratto del suo mito in cameretta
"Mi piace""Mi piace"
Ore dure per i lemming leccaculo del rimbambidet che si beano di tutte le stronzate loro inflitte e distribuite dal sistema aziendale informativo gestito da 4 multimiliardari che non vedono l’ora per far diminuire qualche miliardi di inutili individui grazie a qualche confetto atomico.
"Mi piace""Mi piace"
Ore dure per i lemming leccacμlo del rimbambidet che si beano di tutte le strμnzate loro inflitte e distribuite dal sistema aziendale informativo gestito da 4 multimiliardari che non vedono l’ora per far diminuire qualche miliardo di inutili individui grazie a qualche confetto atomico.
"Mi piace""Mi piace"
… che vuoi dire wordpress in balia… a me per esempio non funziona, ci provo ma non va. Buongiorno!
"Mi piace""Mi piace"
WordPress
Non riconosce a ore alterne la mail o la password
Chiede continuamente di connettersi oppure di fare login
A volte pubblica un commento con il Nick di Cagliostro e a volte Alessandro Cagliostro
Mi invia un link sulla e mail per accedere. Ciò vuol dire che l e mail è registrata e pure la password
Questo solo su infosannio, su altri indirizzi tutto regolare
"Mi piace""Mi piace"
Cogliostro hai le ore contate.
È tutto chiaro: la C.I.A. ti sta braccando.
Zucca semi riempita di propaganda
"Mi piace""Mi piace"
idem, quindi pure tu hai problemi con il login… ok
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile come agli idiot piaccia rendersi ridicoli, ne abbiamo un esempio tangibile con le zucche senza semi riempite di propaganda e spazzatura che si palesano ad ogni stormir di foglie.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
in windows versioni dalla 7 alla 11
aprire un cmd.exe in modo amministrativo
ipconfig /flushdns premere invio
ripetere più volte
arp -d e premere invio
ripetere più volte
nslookup infosannio.com
dovrebbe rispondere ip = 192.0.78.24, 192.0.78.25
ripetendolo dovrebbe invertire l’ordine cioè
192.0.78.25, 192.0.78.24
se non lo fa e ripete sempre al primo posto
192.0.78.24
è un problema di rete
il nodo del NLB non cambia
e c’è poco da fare.
Con smartphone è più grave.
Provate a cancellare la cache sia del browser sia del dns
consiglio di utilizzare come dns server
1.1.1.1
8.8.8.8
8.8.4.4
Auguri
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"