
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La condanna di Davigo per aver violato il presunto segreto sui verbali di Amara che aveva avuto dal pm Storari (assolto dalla stessa accusa), potrebbe trasformare il suo processo in un vaudeville. Due membri del Csm di cui faceva parte, e ai quali rivelò i presunti segreti, cioè Cascini e Marra, sono indagati a Roma […]
Il segreto di Pulcinella
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La condanna di Davigo per aver violato il presunto segreto sui verbali di Amara che aveva avuto dal pm Storari (assolto dalla stessa accusa), potrebbe trasformare il suo processo in un vaudeville. Due membri del Csm di cui faceva parte, e ai quali rivelò i presunti segreti, cioè Cascini e Marra, sono indagati a Roma per omessa denuncia. Cioè per aver ricevuto i presunti segreti da Davigo e non averlo denunciato in veste di pubblici ufficiali. Ma Davigo il presunto segreto lo svelò a nove persone del Csm (non a due) e al presidente dell’Antimafia Morra: in tutto dieci. La più alta in grado era il vicepresidente Ermini, che gli chiese le carte, le ottenne e salì al Colle a rivelare il presunto segreto a Mattarella e al suo consigliere giuridico. Ma nemmeno quelli denunciarono Davigo. Così i 10 a parte del segreto violato divennero 12. L’unico che non può essere indagato per omessa denuncia è Mattarella, perché è insindacabile per gli atti compiuti nell’esercizio delle funzioni, salvo che per alto tradimento e attentato alla Costituzione.
Ma resta da capire perché, dei 12 meno uno, gli indagati per omessa denuncia siano solo due. E perché Ermini, che ha dichiarato di aver distrutto i verbali chiesti e ottenuti da Davigo ritenendoli (dopo, non prima) “irricevibili”, non risponda di omessa denuncia e pure di favoreggiamento: il reato di chi fa sparire il corpo del reato. Poi c’è il Pg Salvi, titolare dell’azione disciplinare: neanche lui si accorse che, quando Davigo lo avvisò dei ritardi della Procura di Milano denunciati da Storari, stava commettendo reato e infrazione disciplinare. Infatti, anziché denunciarlo per violazione del segreto e aprirgli un procedimento nello stesso Csm, corse a telefonare al procuratore Greco perché iscrivesse il fascicolo Amara che giaceva da oltre cinque mesi senza formalizzazioni. Gli unici magistrati a essersi accorti che Davigo (ma non Storari, definitivamente assolto) aveva violato un segreto sono i pm e giudici di Brescia. Ora, può darsi che esista un motivo a noi ignoto per cui gli indagati per omessa denuncia sono solo 2 su 11. O può darsi che siano o stiano per essere tutti e 11. Ma, sia come sia, gli undici sbadati che non denunciarono Davigo furono sentiti nel 2011- ’12 a Brescia come testimoni, cioè senza l’avvocato e con l’obbligo di rispondere e di dire la verità. Eppure la loro omessa denuncia risale al maggio del ‘20: dunque avrebbero dovuto essere sentiti come indagati, con l’avvocato e la facoltà di non rispondere o mentire. Nel processo Ruby, Berlusconi è stato assolto perché le Olgettine che lo accusavano erano state sentite come testi anziché come indagate e le loro testimonianze erano nulle. La giustizia è uguale per tutti, o solo per la Buonanima?
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Raf…e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Le metastasi hanno raggiunto anche l’organo più sano .
"Mi piace""Mi piace"
Ma Gaia e Paolo dove sono finiti?
Non commentano più?
"Mi piace""Mi piace"
È tutto magnifico! Finalmente Travaglio ha scoperto il garantismo. Meglio tardi che mai.
"Mi piace""Mi piace"
Ogni tanto arriva uno più intellllijente di MC.🤷♂️
"Mi piace"Piace a 6 people
Di MT
🤗
"Mi piace"Piace a 2 people
Lei confonde garantismo e impunità. Capita spesso in Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio non ha scoperto il garantismo. Nei suoi commenti evidenzia come in Italia, da parte soprattutto di certa (dis)informazione a senso unico, esistano opinionisti e politici che sono “garantisti” con certuni e forcaioli con certaltri. Se si è garantisti lo si deve essere sia col ladruncolo di strada che coi colletti bianchi. Altrimenti andiamo verso un sistema giudiziario INCOSTITUZIONALE rappresentato splendidamente dal memorabile Marchese del Grillo: “Io so’ io, e voi nun sete un c…..”. Ecco questa è l’Italia che non ci piace, quella dei due pesi due misure – per definirla senza parolacce.
"Mi piace"Piace a 3 people
Gliel’hanno giurata per il pregresso.
Lo vogliono fottere.
Ma non ce la faranno.
Sintesi breve.
Molto breve.
"Mi piace"Piace a 4 people
“È una sporca faccenda tenente Parker!! “… 🤔🤔🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Direi vicenda davvero appassionante quanto una orchite. In trent’anni un noto pluridelinquente in odore di mafia è riuscito a sfasciare l’Italia pur di salvare se stesso e i suoi interessi, compiendo una marea di reati e facendola praticamente franca tanto da essere meritevole dei funerali di Stato (come sempre facendoci prendere in giro all’estero pure da morto) e noi poveracci, non avendo nullaltro a cui pensare, non riusciamo a dormire di notte nel sapere come va la vicenda di un onesto magistrato servitore dello Stato ormai in pensione. Che vuoi che siano a confronto le porcate compiute dal governo più straccione, ignorante e affamato da quando nonno Benito è stato fatto fuori? La vicenda di Davigo ha solo avuto lo scopo di far riempire la prima pagina del Giornale e dei suoi sodali, per il resto zero assoluto. Sono soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 6 people
Guarda, forse non lo sai, ma Davigo è stato indagato e poi processato e ora condannato in primo grado da altri magistrati, non dalla redazione del Giornale.
"Mi piace""Mi piace"
Domenico, tutto vero, ma evidentemente non sai leggere e interpretare bene quello che ho scritto. Ti faccio uno schemino così capisci meglio. Mai contestato la sentenza contro Davigo, vanno sempre rispettate. Solo che a me non cambia la vita, ma magari a te si. Mi è cambiata molto in peggio grazie a trent’anni di conflitto d’interessi politico, economico, mediatico e di associazione di malaffare rappresentati da Silvio B., ma evidentemente a te no. In conclusione, con un sorriso, mi chiedo: Sallusti è lei?
"Mi piace"Piace a 7 people
PS: per non parlare delle imprese del governo Meloni, ovviamente. Una Robin Hood al contrario. Ruba si poveri per dare ai ricchi. Sono soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 3 people
No guarda, forse non ci siamo capiti: per me Davigo è e resta innocente fino alla Cassazione… per lui e Travaglio (applicando i loro criteri, non i miei) non lo so.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato per le ultime due righe… per il resto non una grinza!
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno, in effetti togliere il reddito di cittadinanza e fare condoni fiscali ai ceti abbienti è proprio una bella mossa favorevole ai bisognosi.
"Mi piace""Mi piace"
Grande commento Mies
"Mi piace""Mi piace"
Per certa gente se il potere non è arrogante non è potere.
La probabile realtà è che sono dei malati mentali che andrebbero internati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per capire la giurisprudenza in Italia devi assolutamente capovolgere ogni sentenza, come quando in Unione Sovietica la Tass scriveva le verità politiche dovevi semplicemente capovolgere verità sta a falsità come falsità sta a verità.
"Mi piace""Mi piace"
Il reato non esiste … eppure c’è un condannato! Uno solo …siii ha fatto tutto da solo!
Nell’Appelloo Davigo avrà ragione…mi ci gioco la sottana!
E il tutto si risolverà in un provvedimento disciplinare per tutti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo spero, ma ultimamente non ho molta fiducia nei giudici (a dire la verità ho poca fiducia in tutto, non credendo più a nulla).
"Mi piace""Mi piace"
I due furono sentiti come testimoni nel 2020-‘21
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che Davigo, con il suo enorme bagaglio di esperienza, in ambito giuridico, abbia agito con cognizione di causa, non penso sia stato così ingenuo e non credo sia stato in malafede, credendo che dall’alto della dua posizione potesse agire come voleva… Una persona abituata da decenni ad avere a che fare con simili situazioni non penso proprio, abbia sbagliato, c’è intento di screditare il suo operato passato! Persone come Davigo sono quelle che mantengono alta la reputazione dell’Italia.. al contrario in questi giorni, stiamo assistendo ad uno spettacolo inverosimile! Cariche politiche vergognose!! E noi dobbiamo subire inerti simili oscenità! Spero di poter vedere prima di andarmene, un’Italia governata da persone serie e competenti, oneste e scevre da inciuci ed intrallazzi!! Lo spero tanto per le generazioni future!
"Mi piace"Piace a 3 people
Della sorte di Davigo mi interessa il giusto, anche se personalmente la ritengo persona corretta e onesta fino al midollo. Quello che mi preoccupa è che, se la condanna diventasse definitiva, la destra e i media asserviti (quasi tutti) la strumentalizzeranno al massimo per distruggere quel poco di giustizia rimasta.
E badate bene, una cattiva giustizia non è un danno per i magistrati, ma per noi che non abbiamo “santi in paradiso”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Che siano fassisti? O Sfassisti!
"Mi piace""Mi piace"
Io mi chiedo solo una cosa: perché Storari è stato assolto e Davigo no?
"Mi piace""Mi piace"
Com’è diventato garantista MT! Commuove…
"Mi piace""Mi piace"
@lucapas
Perché non hai capito un cax3o!
"Mi piace""Mi piace"
Manco tu a quanto pare, altrimenti avresti risposto invece di offendere.
"Mi piace""Mi piace"