Se il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle non riuscissero ad aprire un confronto, e magari a trovare un’intesa, sulla questione sociale del precariato e del lavoro, dovrebbero entrambi mettersi l’animo in pace, chiudere […]

(di Giovanni Valentini – ilfattoquotidiano.it) – “Il lavoro è spesso ostaggio dell’ingiustizia sociale e, più che essere un mezzo di umanizzazione, diventa una periferia esistenziale” (Papa Francesco – Udienza generale, 12.01.’22)
Se il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle non riuscissero ad aprire un confronto, e magari a trovare un’intesa, sulla questione sociale del precariato e del lavoro, dovrebbero entrambi mettersi l’animo in pace, chiudere bottega e dichiarare fallimento. L’ipotesi è chiaramente paradossale. Ma, di fronte alle polemiche pretestuose e strumentali sulla presenza di Elly Schlein alla manifestazione di sabato scorso indetta a Roma dal M5S proprio su questi temi, può anche assumere il significato o il valore di una sfida per l’uno e per l’altro.
L’emergenza disoccupazione, nonostante i dati sulla “ripresina” decantati dall’esecutivo in carica come se fosse tutto merito suo, oggi nel nostro Paese è più che mai attuale e drammatica: soprattutto nelle Regioni meridionali, fra i giovani e le giovani del Sud. E sappiamo tutti che, come recita l’articolo 1 della Costituzione, sul lavoro è fondata la nostra Repubblica. Se due forze politiche che si dichiarano progressiste e militano nello schieramento di sinistra o di centrosinistra, tanto da aver già convissuto nel governo giallorosso ed essere alleate in diverse amministrazioni locali, non riuscissero a mettersi intorno a un tavolo per discuterne ed elaborare una strategia comune, allora tanto varrebbe rinunciare a qualsiasi ipotesi di alternativa alla destra.
Le manipolazioni e le strumentalizzazioni delle parole pronunciate da Beppe Grillo alla manifestazione di Roma dimostrano, da sole, che questo è proprio ciò che più teme l’attuale maggioranza parlamentare. Lo teme anche la stampa padronale che fa da supporter alla destra. E probabilmente, lo teme una parte dei “dem”, orfani o nostalgici renziani. Attaccare la segretaria Schlein per aver portato il suo saluto a Giuseppe Conte, prima ancora che Grillo parlasse delle “brigate di cittadinanza” e Moni Ovadia della guerra, significa contrastare l’unica prospettiva possibile e praticabile per fare opposizione al “governo Melusconi”, come l’ha ribattezzato Marco Travaglio.
È chiaro che fino alle elezioni europee del prossimo anno, in cui – com’è noto – si voterà con il proporzionale, ognuno andrà per conto suo e cercherà di raccogliere una maggior dote di consensi per regolare i rapporti di forza. Ma sarebbe bene che il disgelo o la distensione cominciasse già ora, per superare le divergenze e valorizzare i punti in comune: dal lavoro, in primis, alla sanità e alla scuola, fino all’uso delle risorse del Pnrr. E anche sulla guerra in Ucraina le rispettive posizioni possono e devono trovare una confluenza nella ricerca di una pace equa e duratura.
Resta il problema del Pd e della sua identità. Non è un mistero che Schlein non sia stata eletta all’interno di quel partito, bensì all’esterno; dagli elettori e non dagli iscritti. E questa anomalia, comunque la si voglia giudicare, rappresenta oggettivamente un vulnus, un elemento di debolezza, per la leadership dei democratici. Prima o poi, il nodo andrà risolto a livello di statuto. Al momento, però, una destituzione della segretaria o, peggio ancora, un’altra scissione, sarebbero un boomerang per l’immagine e la tenuta del Pd.
“Da soli non si vince”, ha proclamato lei stessa nel corso dell’ultima direzione. Ed è una verità tanto ovvia da rischiare la banalità. Ma, per poter vincere domani, occorre cominciare oggi a costruire le basi di un’alleanza imperniata sui valori della giustizia sociale e della solidarietà. Per il Pd e il M5S, l’errore fatale – come ha già avvertito Antonio Padellaro su questo giornale – sarebbe quello di farsi concorrenza fra loro.
Apriti cielo: e ora gli United Talibans a Cinque Lagne chi li sente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il M5S annaspa al 14-15%, sputi anche sui voti dei Talibans?
Che orgoglio sarebbe essere elettori di un cespuglio del PD che non sfiora neanche il 10%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perché dobbiamo pensare per forza che se i 5 stelle si alleano col PD ne diventano un partito satellite? Per caso avete visto conte mostrare segni di sudditanza rispetto al PD? A me non sembra.
Allora, a me non piace tanto il PD, ma non dovrebbe essere l’alleanza il metro di giudizio per decidere se promuovere o no il m5s, piuttosto dovremmo vedere se nei governi passati e se ad oggi risulta che i 5 stelle si siano piegati. A me non sembra proprio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vincenzo Valentino, l’ho scritto più volte, se si guardano i fatti il M5S non è mai stato subalterno né alla Lega né al PD. E’ riuscito a far votare loro leggi che mai avrebbero votato: taglio dei parlamentari, reddito di cittadinanza, decreto dignità, spazzacorrotti, ecc.
Ciononostante i media, con l’aiuto notevole dei nostri silenti e disinteressati “portavoce”, sono riusciti a instillare nella mente di milioni di italiani la credenza che il M5S sia stato subalterno a entrambi gli “alleati”. Risultato: consenso più che dimezzato.
Se capiste un minimo di politica sapreste che i fatti non contano. A pesare veramente sono le percezioni e le interpretazioni.
Il M5S ha piegato gli “alleati”? SI
Il M5S è stato percepito come sottomesso? SI
Nel mondo reale la gente è poco informata, i fatti, i dati, i numeri, le cose concrete, non arrivano. E si perdono i consensi.
"Mi piace""Mi piace"
United Talebans!
"Mi piace""Mi piace"
Si può fare..
Mi raccomando: la divisa da maggiordomo sia di taglio sartoriale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Me li vedo gli astensionisti che si leccano i baffi alla sola idea di una alleanza M5*- pd, era quello che aspettavano da tempo. Già, perché se i numeri sono sempre importanti, per battere le destre bisogna crescere in consenso, e parecchio. Dopo nove mesi è ancora tutto bloccato, e nessuno si pone il problema.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fermiamo le destre ma perchè quegli altri atlantisti-europeisti-progressisti che vogliono fare, che siano gli uni o gli altri non cambia niente per completare il processo di trasformazione verso il sistema americano, l’agenda è scritta, questo bau bau è solo fumo ideologico. PD e 5S in definitiva vanno a braccetto un pò su tutto, un pò di solidarietà con il pass, tutto il resto è UE, per esempio la sanità, servono medici almeno da 10 anni, si sapeva dove si andava a finire e lo hanno fatto apposta per arrivarci. Buffoni tutti, con le guerricciole destra-sinistra
"Mi piace"Piace a 4 people
In supporto di Conte: maggioranza degli iscritti. Per la minoranza infosànnia questo è inaccettabile e antidemocratico. (Certo, se invece il risultato era l’opposto era diverso). Tutti assieme coi forconi a Roma, per fargliela pagare, a chi, poi… boh.
Si raccomanda la camicia di forza, in verde papeetaro però.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mr tentenna non si smentisce, zerbino del PD e zerbino del sistema,
Fortuna per lui che in itagglia vivono tanti itaGGliani che come lemming ultras sono ciechi e sordi alla realtà,
Maggioranza degli iscritti, visto che a tutt’oggi crimi è il responsabile ci spieghi perché sono tutti favorevoli anche quando risultati attestano il contrario,
D’altronde deve pur guadagnarsi i 70 000€.
"Mi piace""Mi piace"
Per fortuna questi itaGGliani, come li chiamano i furbi, sono un pò di più: altrimenti sarebbero tutti ma proprio tutti qui a timbrare il cartellino anticontiano da una vita da brave talpe con la rabbia, invece di metter su forze che la pensano come te (troppo sforzo).
Poi è bello cianciare di Crimi, senza portare questi famosi risultati. Carta canta, mica come il passero solitario.
"Mi piace""Mi piace"
Tanto alla fine sono uguali
Lgbtqrsz……
bambini comprati e schifexxe varie
sono entrambi d’accordo
"Mi piace""Mi piace"
🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla domanda che molti fanno sulla strategia di fornire sempre più armi per alimentare la guerra senza capire a cosa si sta effettivamente puntando nessuno ancora risponde con chiarezza.
Analogamente si potrebbe chiedere a PD e M5S qual’è lo scopo reale di una strategia comune per abbattere questo governo?
Ovviamente ribaltare i posti di comando sostituendoli con “i nostri” ?
E poi?
"Mi piace""Mi piace"
M5* – pd all’astensionista: ehi, ti offriamo una vera e nuova speranza, ci mettiamo assieme e cambiamo il paese!
Risposta dell’astensionista 👇
"Mi piace"Piace a 3 people
Spronare gli astensionisti a restarsene a casa sarebbe la puttanata minore; un’alleanza col PD spingerebbe parte degli elettori del M5S nell’astensionismo. Risultato, M5S tumulato sotto tre metri di terra e destra comunque al governo, di nuovo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma quando mai il PD ha combattuto la destra? Quando mai ha provato a cancellare una legge berlusconiana? Sono quelli che fanno gli ambientalisti e poi vanno a manifestare con i leghisti per le “grandi opere”. Il Conte 1 ha fatto più leggi di sinistra, giuste o sbagliate che siano, del PD da quando è nato
"Mi piace"Piace a 4 people
Purtroppo non ce la fanno a capire. Sono l’esatto corrispettivo dei tarati dell’altra parte: innamorati persi di un luogo politico (dx-sx) ormai ricercato e misterioso come il mito di Atlantide. Ai pollastri in batteria viene dato, col giusto dosaggio, un po’ di becchime ideologico, e quelli votano felici e contenti per il supporto dato ad un luogo, oggi, inesistente. A beneficio di chi lo occupa abusivamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona parte del pd è occupata da renziani; ciò che resta sostiene la novità Schlein: vecchi arnesi che hanno attraversato tutte le ere del partito cambiando solo il volume del proprio conto corrente, perché fare politica è un mestiere ben remunerato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelli che sostengono Fuffy Schlein sono gli stessi che han cercato in tutte le maniere di convincere Conte a votare la fiducia a Draghi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
1. trovare un’intesa sulla questione sociale, ora, all’opposizione, senza voti e senza possibilità alcuna? E con questo PD, che è lo stesso PD che ha votato contro RDC e decreto dignità e ha ostacolato in tutti i modi il salario minimo?
2. le due forze politiche hanno convissuto nel governo giallo-rosa e sono alleate in diverse amministrazioni locali, risultati? ZERO ASSOLUTO.
La tanto celebrata giunta giallo-rosa cosa ha prodotto nel Lazio? La sconfitta.
E a Napoli? Il nulla assoluto.
E il meraviglioso governo giallo-rosa cosa ha sfornato? Solo il superbonus, creatura del M5S, e il nefasto governo Draghi.
3. la prospettiva di un’alternativa al governo Melusconi non ci sarà mai se si continua a tenere in vita il Partito Draghiano(PD).
Come possono nascere forze genuine e potenziali alleati credibili se il campo continua a essere occupato da un partito neoliberista e di centrodestra come il Partito Draghiano?
4. superiamo le divergenze: deve essere il PD a votare NO al MES, NO alla guerra, NO all’abolizione dell’abuso di ufficio, NO agli inceneritori o il M5D a votare SI a tutto? Le piccole divergenze superabili secondo l’articolista e Conte.
5. non resta un mistero però che il Partito Draghiano(PD) voglia guidare la fallimentare e indigesta coalizione progressista woke, considerando gli altri partiti alla stregua di una stuoia per pulirsi i piedi.
Gli elettori del M5S accetterebbero di essere subalterni a Bonaccini, Zingaretti, Letta, pur di illudersi di battere la destra?
Gli pseudo-grillini, in realtà pidiot’s, sicuramente ingoierebbero con gusto. I veri 5 Stelle MAI!
6. Da soli non si vince, vero, ma insieme il M5S perde e male.
In tutte le tornate elettorali locali e non, non solo l’alleanza maleodorante perde, e in particolar modo il M5S polverizza il suo consenso.
La verità ovvia è che gli inciuci non portano gli astensionisti alle urne, anzi, quei pochi elettori che votano ancora confluiscono nell’astensionismo.
7. “Per il Pd e il M5S, l’errore fatale sarebbe quello di farsi concorrenza fra loro”, dice l’articolista. Non è quello che cerca di fare il Partito Draghiano?
Drenare i voti degli pseudo-grillini, in realtà pidiot’s, dal M5S al PD sposando opportunisticamente, PER FINTA, le battaglie che il M5S porta avanti da anni in solitaria.
Lo dicono apertamente, nessuno se lo inventa.
L’alleanza con gli accoltellatori seriali danneggia solo e soltanto il M5S, motivo per cui le eminenze grigie del Partito Draghiano e gli intellettuali sprovvisti di valori e ideali spingono tanto affinché la tragedia vada in porto.
"Mi piace"Piace a 2 people
United Talebans!
Va tutto male!
Gli altri hanno torto!
La maggioranza soprattutto!
Solo io ho ragione!
E rimarrò qui su Infosannio (invece di darmi da fare con altri per un progetto che trovi la mia approvazione) per altri dieci anni a dare il mio contributo come segue: a frignà!
United Talebans a Cinque Lagne! Non fateci contenti, a noi piace così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al momento è uno scherzo.
Personalmente mi limito a mostrare una tendenza 🤟😎
"Mi piace""Mi piace"
Mettiamo un dischetto dai..
"Mi piace""Mi piace"
Contento te… 🙂👌
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Cohibara, c’è poco da frignare e da capire. È semplicissimo:
– da una parte c’ è una speranza ( cambiare le cose in meglio)
– dall’altra, una certezza ( non lo faranno mai se non a chiacchiere)
Gli uni sono stati osteggiati in tutti i modi da TUTTI e hanno subito tradimenti e masaniellate,
gli altri hanno dato volentieri una mano ad affossarli, la danno e la daranno ancora.
Ricorda Bertinotti che parlava dell’ ” unità della sinistra per battere le destre” ? Benissimo. Chi fece cadere il governo Prodi per 1/UN voto ? E chi si fida più?
Alla larga dal PD
"Mi piace""Mi piace"
E tutto questo è assolutamente rispettabile, e io personalmente in gran parte lo condivido. Ma frignare perchè si è in minoranza non è da adulti. Da adulti è fare come Di Battista. No, perchè qui, invece, si ciancia di marciare in mille su Roma (cioè… voglio dire… eh?…).
Io ad es. trovai straordinariamente sbagliata la scelta di far parte del governo Draghi, anche se di fronte a un PdR che invoca il “governo della responsabilità” (ce ne siamo già dimenticati) e a un Beppe “cingolato” 🤦🏻♂️ dire “no” non era nel nostro DNA. Tutto quel che moltissimi fra noi vedevano era l’emergenza e il Paese: che vi devo dire, sparateci. Certo, a parte qualche schifoso voltagabbana.
Quindi ritengo molto meglio il buttare tutto questo sterile miagolio alle ortiche e trovarsi qualcuno che condivida davvero le proprie idee, che poi è quello che qualunque minoranza incapace tanto di accettare il diverso orientamento della maggioranza che del dare comunque una mano dovrebbe fare.
Tutto qua.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come volevasi dimostrare il talebano da del talebano a chi a ragion veduta da dello scudiero a mr tentenna sancho panza il bradipo,
Non manca giorno che mr tentenna non dichiari URBI ET ORBI che la sua più grande aspirazione è coalizzarsi con il PD e non manca giorno che il PD gli pisci in faccia affermando che se proprio vuole coalizzarsi deve cominciare dalle latrine posto che (il PD) ritiene luogo adatto al mv5s e al suo leader,
Se tali talebani ultras tifosi dello scudiero vogliono sostenerlo che lo sostengano, e chi se ne frega, ognuno ha i suoi vizi da soddisfare
Da parte mia ad uno che ha usurpato il simbolo del vero mv5s tradendo tutti i principi e tutte le aspettative non posso fare altro che constatare tutte le sue contraddizioni e le sue giravolte.
Visto che il PD rimane sempre e solo quello di Bibbiano e il Nazareno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Non manca giorno che mr tentenna non dichiari URBI ET ORBI che la sua più grande aspirazione è coalizzarsi con il PD e non manca giorno che il PD gli pisci in faccia… ”
Vedi Cagliostro, è con queste caxxate che dimostri di PARLARE A VANVERA.
Evidentemente NON segui neanche gli articoli di Infosannio, oltre che le interviste di Conte, che sono stanca di mandare perché o tutti voi non le guardate o non le CAPITE.
Non so che cosa sia peggio, ma non depone per una grande intelligenza.
La REALTÀ è che non c’è giorno che non cerchino inutilmente di estorcere a Conte la dichiarazione di volersi alleare col Pd, mentre ELLY gli fa continue profferte che vengono accolte SOLO per i singoli temi condivisi o per accordi elettorali.
Certo, la speranza di poter far fronte comune contro questa schifosa destra c’è, ma NON ci sono le condizioni.
L’avrà detto mille volte.
Negare i fatti per perseguire le proprie opinioni è dannatamente SCORRETTO.
Ed è questa la differenza.
Inventate un Conte prono, tentennante, senza 00, che esiste solo nel vostro infantile desiderio di tornare indietro nel tempo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cucù! Cucù!
Contento lui…..
mr tentenna sancho panza il bradipo
mr tentenna sancho panza il bradipo
mr tentenna sancho panza il bradipo
mr tentenna sancho panza il bradipo
mr tentenna sancho panza il bradipo
Ecco, così fa il pieno.
"Mi piace""Mi piace"
Manca il leader dei penultimatum che fa un passo avanti e due indietro,
Da una parte è bello constatare che in itagglia abbiamo ancora dei sempliciotti che credono alle belle parole di un venditore di aspirapolvere, servono infatti molti grulli per mantenere quei quattro furbi..
"Mi piace""Mi piace"
Contieniti, esagitato mr tentenna il bradipo. Finora ci sono andato piano, ma non se vai sul personale, con le tue vaccate da evaso dal sanatorio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
frignare perchè si è in minoranza non è da adulti
Credo ti stia sfuggendo un dettaglio: in questo preciso momento la maggioranza (vasta) è formata da un partito che cresce giorno dopo giorno (ma anche se rimane tale è una gran forza), cioè l’astensionismo.
Tu hai capito perché i partiti se ne fottono (tutti, indistintamente) dei milioni di voti parcheggiati nell’astensione?
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, io rispetto il tuo punto di vista, ma non il tuo metodo nè le tue finalità: e lo stesso credo tu pensi di me. A questo punto parlare non serve più se non a rimarcare le medesime insanabili differenze. E purtroppo e così.
So solo che stare qui tutti a piagnucolare non serve a molto.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo, belle parole, condivido.
Però non mi hai risposto. Fallo solo se ritieni la mia una domanda sensata, altrimenti pace e bene.
"Mi piace""Mi piace"
Risposta qui sotto.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. No, non ti ho risposto perchè dell’astensione me ne sbatto. Conta quello che si fa personalmente per un gruppo di cui si condividono finalità e metodi, il resto è fuffa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho una opinione opposta sul tema astensione, perché segnala il degrado della democrazia, ma apprezzo la tua sincerità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’astensione è il sogno di tutti i politici. Vincono con i soli fedelissimi, se la cantano e se la suonano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda che credo lo pensi anche lui, infatti ti ha votato.
Il suo non era un parere generale sull’astensione, che credo tutti condividiamo, ma il modo di rapportarsi ad essa singolarmente, agendo per ciò che è nei nostri mezzi:
“Conta quello che si fa personalmente per un gruppo di cui si condividono finalità e metodi, il resto è fuffa.”
Ha guardato la luna, non il dito.
"Mi piace""Mi piace"
L’astensione ha consentito al fascio di arrivare al potere.
L’astensione è un voto. Il peggiore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabbè, mettiamo un dischetto, va…
"Mi piace"Piace a 1 persona