Il Meccanismo Europeo di Stabilità è nato nel 2012 ma ora è in discussione la ratifica del trattato di revisione. E all’appello manca solo l’Italia

Che cos’è il Mes
(di Flavio Bini – repubblica.it) – Il Meccanismo europeo di stabilità (European Stability Mechanism il nome originale) è un organismo nato nel 2012 con la funzione di prestare assistenza agli Stati in difficoltà finanziaria. A partire dal 2017 in sede europea si è iniziato a discutere di una possibile revisione del trattato istitutivo. La discussione si è conclusa il 27 gennaio 2021 con la firma da parte di tutti e 19 i Paesi dell’area Euro.
Perché se ne torna a parlare ora?
Perché l’Italia resta l’unico Paese europeo a non avere ratificato il trattato di modifica. I partner europei spingono per il via libera italiano anche perché nel frattempo gli stati stanno discutendo le modifiche al Patto di Stabilità, cioè alle regole europee di sorveglianza sui conti pubblici. L’Italia è tra i Paesi che chiedono norme molto meno stringenti di quelle attuali, ma la posizione negoziale del nostro Paese è indebolita dall’ostruzionismo sul Mes.
Perché la questione ieri ha portato a uno scontro politico?
Perché il ministero dell’Economia, a cui fa capo il ministro Giorgetti, con un parere firmato dal capo di gabinetto ha smontato una delle critiche più frequenti al Meccanismo Europeo di Stabilità, e cioè che un eventuale via libera al Mes – letto come una possibile necessità futura per i Paesi più deboli – potrebbe rappresentare un elemento di maggiore vulnerabilità per il nostro debito, e quindi rendere più complicato per lo Stato finanziarsi sul mercato. La posizione del Ministero è invece esattamente opposta: il via libera renderebbe ancora più facile collocare i nostri titoli sul mercato.
Quanti soldi ha versato l’Italia per il Mes?
L’Italia è il terzo contributore europeo. Il Mes ha un capitale sottoscritto pari a 704,78 miliardi, di cui il 17,75% garantito dall’Italia (circa 125 miliardi) e ha versato fino ad ora 14,2 miliardi.

Quali sono i punti più importanti della revisione del trattato
Una delle novità principali della riforma è che si prevede che il Mes possa sostenere il Fondo di Risoluzione Unico per le banche, un paracadute per le banche europee in difficoltà alimentato dalle stesse banche, non dagli Stati. Di fronte a una crisi particolarmente grave potrebbe quindi chiedere un intervento del Mes. A regime, cioè dal 2023, il Fondo di Risoluzione Unico dovrebbe raggiungere una capienza di 60 miliardi, coprendo l’1% dei depositi dell’area Euro.
La riforma prevede poi un nuovo meccanismo per attivare l’assistenza finanziaria, dividendo il supporto in due corsie differenziate. La prima (Precautionary Conditioned Credit Line, PCCL), è destinata ai Paesi con le finanze pubbliche in ordine, sottoposto a shock temporanei, a cui viene richiesta la presentazione di una lettera di intenti in cui il Paesi di impegna a continuare a soddisfare i requisiti fissati dal trattato.
La seconda viene invece definita “di emergenza” (Enhanced Conditions Credit Line, ECCL). A questi Paesi viene chiesta la firma di Memorandum of Understanding in cui si fissano precisi impegni calibrati sull’entità del finanziamento. Nel dettaglio, il Consiglio dei governatori dovrebbe incaricare il direttore generale del Mes e la Commissione europea, insieme alla BCE, di negoziare con il membro interessato un protocollo d’intesa in cui vengono definite le condizioni da rispettare.
Inoltre la riforma del trattato prevede l’introduzione, per i nuovi titoli di Stato in emissione a partire dal 1° gennaio 2022, di clausole di azione collettiva a maggioranza unica. Si tratta di uno strumento che consente a una maggioranza qualificata di creditori di chiedere la ristrutturazione del debito. In altre parole, con la modifica di queste clausole, l’operazione di ristrutturazione del debito di un Paese viene semplificata.
Ecco cosa pensa-va (?) la meloni del mes.
Il patriottismo lo puoi toccare con mano per quanto è denso ..
"Mi piace"Piace a 2 people
Il comportamento, lo stile e le parole della Meloni mi hanno sempre disgustato. Sono costernato e dispiaciuto dal vedere che passando dalle parole ai fatti riesca a fare peggio di quel che mi sarei aspettato.
"Mi piace"Piace a 2 people
beh certo… argomento appassionante…
Ma tu pensa che ieri sera ho visto zagor che parlava con l’uomo ragno…poi è arrivato goldrake fresco di revisione superata e tutti a bere al bar di guerre stellari…
e chi c’era dentro?!?!? mago merlino…
ragazzi che serata…
"Mi piace"Piace a 2 people