Va bene che Giorgia Meloni ormai scrive sul Corriere con la regolarità di un editorialista. Va bene che Urbano Cairo, con i 5 o 6 necrologi tutti da lui firmati nella medesima pagina per il medesimo […]

(DI GAD LERNER – ilfattoquotidiano.it) – Va bene che Giorgia Meloni ormai scrive sul Corriere con la regolarità di un editorialista. Va bene che Urbano Cairo, con i 5 o 6 necrologi tutti da lui firmati nella medesima pagina per il medesimo defunto, si è voluto autoproclamare vero erede di Berlusconi. Va bene tutto, ma in via Solferino dovrebbero pur saperlo che il troppo stroppia. Stampare addirittura come titolo principale della cronaca milanese di ieri, quasi si trattasse di una notizia, “Intitoliamo Linate a Berlusconi”, non si offenda il direttore Luciano Fontana, pare uno di quegli eccessi di zelo che sdrucciolano nella satira involontaria. La trovata è dell’ex sindaco Gabriele Albertini che propone di aggirare così, chiamando “Berlusconi” l’aeroporto cittadino, la saggia regola che impone dieci anni di attesa prima di dedicare vie o piazze alle personalità passate a miglior vita. Onde evitare santificazioni frettolose.
Il Corriere, per suffragare la balzana idea, cita l’aeroporto di Parigi che si chiama “De Gaulle” e quello di New York che si chiama “Kennedy”. E vabbé. Forse avrebbe fatto meglio, per mantenere i piedi per terra, a ricordare che l’aeroporto di Roma è dedicato a Leonardo da Vinci e quello di Venezia a Marco Polo.
Calma e gesso, ragazzi. La storia d’Italia è una cosa seria. Assecondare così la pulsione di una destra sovreccitata che in questi giorni pare elevare Berlusconi a suo Garibaldi, temo non gioverebbe all’immagine della capitale morale d’Italia. Ci pensano alle risate dei visitatori stranieri che atterrerebbero a Linate canticchiando bunga bunga? Al Corriere ci sono fior di giornalisti che vivono con disagio la sbandata apologetica del primo quotidiano italiano. Se posso permettermi un consiglio, raccomanderei maggior continenza.
P.S. A un’idea balzana come questa non poteva mancare la benedizione di Salvini.
“Aeroporto Silvio Berlusconi di Linate: e tr0mbi a pochi minuti dall’atterraggio”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Silvio Berlusconi chi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma in questo paese delle banane non c è più limite all aberrazione e alla vergogna ? Chiedo per un amico del Burkina Faso.
"Mi piace"Piace a 4 people
Gad mi sembra il cugino furbo di Gramellini, sempre pronto a pucciare
il savoiardo per confondere le sue appartenenze
"Mi piace"Piace a 2 people
Non importa a chi appartieni destra , sinistra o altri , a loro basta solo portare a casa “la grana “!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella di Salvini è una certificazione. Una certificazione di stupidità autentica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché non lo chiamano “Aeroporto Bunga-Bunga”?
"Mi piace""Mi piace"