Da Guerini a Boschi, fino alla Lega: il riflesso pavloviano per farla pagare alla segretaria in piazza con il “cattivo”. Che bisognasse farla pagare a Elly Schlein per la “bestemmia” della presenza a una manifestazione […]

(DI SALVATORE CANNAVÒ – ilfattoquotidiano.it) – Che bisognasse farla pagare a Elly Schlein per la “bestemmia” della presenza a una manifestazione del Movimento 5 Stelle era già chiaro dalla mattina di ieri quando la leader del Pd si è recata in piazza della Repubblica a Roma a farsi fotografare insieme a Giuseppe Conte. Non solo una foto a uso stampa, ma un messaggio politico evidente: il dialogo tra queste due forze politiche deve essere mantenuto o, meglio, recuperato nonostante le differenze.
Ma a permettere di scatenare la caccia contro la segretaria, da parte di buona fetta del Partito democratico, è stato nel pomeriggio il discorso di Beppe Grillo che solo una classe politica, e giornalistica, allo stremo e in malafede ha potuto associare agli “anni di piombo”. Il fondatore del M5S ha parlato infatti di “brigate di cittadinanza con i passamontagna” per fare interventi attivi nelle città disastrate, “fare dei lavoretti”, sistemare giardini. Una traduzione grillesca, con concessioni evidenti allo show, di quella idea antica degli “scioperi alla rovescia” di cui parlava Danilo Dolci.
Ma quei “passamontagna” hanno offerto, finalmente avranno pensato i protagonisti, il pretesto per una sequela di attacchi e reprimende contro Schlein. Sui social si sono subito scatenati i renziani doc a partire da Maria Elena Boschi secondo cui “fare riferimento alle Brigate coi passamontagna e le altre frasi della piazza grillina di oggi dimostrano che i Cinque Stelle scherzano col fuoco. Mi meraviglio del Pd che accetta di stare in una piazza vuota di persone ma piena di odio e violenza verbale”.
Dopo la parlamentare toscana il gruppo di parlamentari che si raccoglie attorno al senatore fiorentino inizia come solo lei sa fare e arrivano puntuali i messaggi di Luciano Nobili, Raffaella Paita, Teresa Bellanova: tutti uniti dal disgusto per la “bestemmia”. Ma a quel punto la corrente “riformista” (di cui non si ricordano riforme) ha la strada spianata: “Unire le opposizioni è fondamentale. Ma intorno a cosa ci uniamo? Alle parole aberranti di Moni Ovadia sull’Ucraina o alle farneticazioni di Beppe Grillo sui passamontagna?” scrive su Twitter Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo. “In Italia è agghiacciante usare insieme, per di più dal palco di un partito, le parole ‘brigate’ e ‘passamontagna’” aggiunge il senatore dem Dario Parrini.
Lo sdegno non riguarda solo il Pd visto che il partito di maggioranza, Fratelli d’Italia, prepara subito una grafica a uso social in cui sotto il titolo “Ennesimo delirio dei 5 Stelle” scomoda gli anni 70 scrivendo che “l’odio e la violenza evocati nelle parole di Grillo riportano agli anni bui dove il piombo e il sangue hanno sporcato le strade dell’Italia. Chieda immediatamente scusa”. La Lega subito si accoda e così fa Forza Italia con Giorgio Mulé – “quella di Grillo è un pericoloso invito a sollecitare menti deboli” – e poi Licia Ronzulli: “La Schlein, Conte e Grillo, che incita alla violenza, invitando la popolazione a costituire le ‘brigate di cittadinanza’ e a mettere il passamontagna, tutti insieme appassionatamente”.
Il M5S tenta di replicare come può: “Questa metafora, secondo loro, inneggia alla violenza. Quanta ipocrisia se si commenta una frase cancellandone metà” afferma il capogruppo al Senato Stefano Patuanelli. Ma ormai il gioco è cominciato: le trasmissioni tv della sera proseguono e così fanno i titoli dei giornali online, figuriamoci quelli cartacei di oggi.
Nel Pd, però, sarà uno dei leader della corrente “riformista”, il presidente del Copasir Lorenzo Guerini, a mettere nero su bianco cosa davvero preoccupa una parte rilevante di quel partito, la posizione del M5S sulla guerra e lo spazio offerto nel corso della manifestazione di ieri a Roma a Moni Ovadia che ha svolto un intervento molto duro: “Giusto lavorare per unire le opposizioni” scrive Guerrini: “Giusto trovare un terreno comune di azione per incalzare il governo sui temi del lavoro precario chiedendo risposte vere rispetto alle proposte che abbiamo depositato in Parlamento. Nessuna polemica quindi se si propone e si decide di partecipare ad una manifestazione seppur convocata da un altro partito. Non polemizzo sul fatto che si sia deciso di partecipare, seppur nella fase iniziale della manifestazione, senza averne discusso. Non posso però non rimarcare la mia distanza siderale da ciò che è stato detto sulla guerra di Putin all’Ucraina. Il Partito democratico è dalla parte dell’Ucraina, della sua lotta per la libertà e per la sovranità del suo popolo”.
Ecco il vero nodo del contendere, per lo meno in questa fase storica. La posizione sul conflitto in Ucraina costituisce un muro invalicabile per il dialogo tra Pd e M5S e quindi per la realizzazione di un possibile fronte comune. Schlein lo sa e anche per questo ieri mattina ha cercato di mettere in valore uno dei pochi punti su cui i due partiti possono agire se non all’unisono almeno con accenti comuni: la precarietà, il salario minimo, il lavoro.
Ma tra il suo partito e i 5S oggi continua a esserci un muro invalicabile, la guerra. E a non voler abbattere questo muro è una parte consistente dei suoi compagni di partito.
“il dialogo tra queste due forze politiche deve essere…recuperato nonostante le differenze”.
Deve? Nonostante le differenze?
Dove sta scritto, nelle tavole dei comandamenti? Nel codice Hammurabi? Nella stele di Rosetta?
Perché mai deve?
"Mi piace"Piace a 6 people
Direi che l’errore fu non rifondare il PD e ripulirlo dai centro/destrosi…invece si accontentarono delle fasulle primarie come espressione di massima democrazia,ma anche massima espressione di coglionaggine..oggi se ne vede i risultati:non sanno che fare e dove andare.. sono allo sbando!
"Mi piace""Mi piace"
A che punto è la notte dell’informazione nostrana.
Cosa ha detto realmente Grillo 👇
Tutto ciò che ne è seguito, magari si trattasse di tempesta in bicchiere d’acqua; qui siamo alle prese col dover rimestare il leta.maio mediatico buttandoci dentro la lenza. Ed ecco cosa rimane appeso all’amo (ometto le testate, a che serve una ulteriore conferma?) 👇
“Reagite: brigate e passamontagna”. Il ritorno di Grillo diventa un caso. La destra insorge, il Pd: “Non fa ridere”
Complottismi e passamontagna. Schlein, dove ti sei infilata?
«Passamontagna e reagite». Show di Grillo (con Conte), coro di critiche al garante
“Mettete il passamontagna e reagite”. Il delirio di Grillo (che incita alla rivolta)
Ora, è chiaro che gli affezionati utenti di certe testate/grumi editoriali ben difficilmente votano M5*, e nemmeno mi interessa che cambino idea in tal senso. Voglio solo rivolgere loro una domanda: se il giornale che leggono distorce la realtà col M5*, sono sicuri che ciò non accada anche col resto che viene quotidianamente propinato loro?
Nel caso, riconoscere di avere dei limiti di comprensione, è già un grandissimo passo avanti personale. È una forma potente di riscatto.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Il bugiardo più pericoloso è colui che dice la verità la maggior parte delle volte”
Ecco come stanno fottendo la testa ai cari affezionati lettori di certa porcheria: editori, direttori e galoppini sanno perfettamente che anche una buona parte di laureati ha grosse difficoltà a comprendere un testo scritto e, di conseguenza, è priva di un normale senso critico.
Quelli che approfittano di tale deficit cognitivo sono in servizio attivo H24: giornalai, pupazzetti, vaiasse, galoppini, ma anche storici, divulgatori e fact checkers, cioè si prendono la briga di separare il vero dal falso. Per noi. E in questi giorni hanno mostrato la loro appartenenza ostentando il lutto, in modo che non vi siano dubbi.
Fact checkers
Factotum
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa stampa ha compiuto il miracolo di rendere di nuovo Grillo rivoluzionario a sua insaputa.
Leggendo i titoli delle agenzie ci avevo quasi creduto, ma dopo qualche minuto di rediviva euforia, l’amara realtà…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Si mangiano i maiali non i politici!
SE Vuoi attaccare certe persone usa altre immagini! rispetto per gli animali🤗
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Che inutile diatriba … “Ornella
"Mi piace"Piace a 2 people
Una random che fa un piacevole
giro di ricognizione..
è arrivata primavera!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… Mi meraviglio del Pd che accetta di stare in una piazza VUOTA di persone ma piena di ODIO e violenza verbale”.”
Ha parlato quella che è più STR0N2A che convinta di essere!
La cavallina storna, che aspetta il consenso che non torna!
Quella che ci voleva cambiare la Costituzione e ha preso m3rda.
Dove l’hai vista la piazza vuota?
Dal tuo amico Giuda d’Arabia, forse…INVIDIOSAAA???
E L’ODIO e la violenza verbale li hai appena espressi tu, sparando ignobili caxxate, per giunta.
Quella dello Zero virgola NIENTE.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma lei e quell’altro buffone hanno mai riempito, non una piazza, una strada, ma solo un giardinetto?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, sì… CONTRO di loro, sicuramente!
😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma mettendo da parte la solita canea che Grillo riesce a provocare in ogni caso, quanti erano i partecipanti alla manifestazione ?
"Mi piace""Mi piace"
Circa 20mila
"Mi piace"Piace a 1 persona
2 per la questura: Grillo e la Schlein.
Conte non c’era.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi correggo!
Secondo la QUESTURA erano – eravamo💖-circa 40MILA (QUARANTAMILA!).
E se lo dice la Questura… Secondo gli organizzatori 100mila. Facendo una media c’era il mondo.
Ma la piazza era “vuota di persone”, per EB(ete)…
Forse non ci considera persone.
O forse desidera eguagliare il suo mentore, quanto a balle e figure di m.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Non polemizzo sul fatto che si sia deciso di partecipare, seppur nella fase iniziale della manifestazione, senza averne discusso.”
No vabbè questi delirano: lui vorrebbe dettare la linea, le decisioni devono passare da lui. Ma vi ricordate chi era GueRRini? NO?
Ecco, appunto. Un miracolato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E vogliamo dimenticare Moni Ovadia?
Diffondiamo il verbo, ché anche qui abbiamo qualche 👅saettante:
"Mi piace"Piace a 3 people
M5s, Beppe Grillo rilancia dopo le polemiche: foto con passamontagna e la scritta “Brigata di cittadinanza” (vedi link)
© Facebook
Beppe Grillo non arretra rispetto alle sue affermazioni sul palco della manifestazione di Roma e, dopo le polemiche di sabato, posta su Instagram una foto con t-shirt del M5s e passamontagna, che regge un cartello con la scritta “Brigata di cittadinanza – reparto d’assalto”. L’immagine è corredata dai commenti “Brigata Riparazione panchine #brigatedicittadinanza” e “Restiamo in attesa delle brigate dei tombini e dei marciapiedi”.
Sabato pomeriggio il fondatore del Movimento 5 stelle, dal palco della manifestazione M5s, aveva scatenato le polemiche politiche con l’invito: “Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite”.
https://www.ildubbio.news/politica/grillo-rilancia-dopo-le-polemiche-sui-social-una-foto-col-passamontagna-brigata-cittadinanza-dbk5wden
"Mi piace""Mi piace"
È bastata una manifestazione ben riuscita e parole forti per mandare in pezzi il PD.
Le correnti interne sparano addosso alla Schlein che se ne sta zitta; forse aspetta che lo spin doctor la tiri fuori dal caos?
Nel frattempo Alessio D’Amato, candidato alle regionali del Lazio, se l’è data a gambe criticando la Schlein.
Se il M5S fa il M5S il PD esplode.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Moni Ovadia con questo intervento straordinario mi riconcilia ( spero duri…) con una fetta di umanità che non si arrende alle menzogne, ai racconti truffaldini, alla disonestà intellettuale.
A Conte il dovere di raccogliere, anche, questo grido di Verità.
"Mi piace"Piace a 3 people