
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Anzitutto tranquillizziamo i lettori: il Fatto disobbedirà alla schiforma Nordio e continuerà a pubblicare tutte le intercettazioni, le carte e i verbali giudiziari d’interesse pubblico. Anche se sono segreti, o riguardano “terzi” non indagati, o non sono passati al vaglio del giudice. Faremo obiezione di coscienza contro una legge che viola il diritto-dovere d’informazione sancito […]
Qui casca il Nordio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Anzitutto tranquillizziamo i lettori: il Fatto disobbedirà alla schiforma Nordio e continuerà a pubblicare tutte le intercettazioni, le carte e i verbali giudiziari d’interesse pubblico. Anche se sono segreti, o riguardano “terzi” non indagati, o non sono passati al vaglio del giudice. Faremo obiezione di coscienza contro una legge che viola il diritto-dovere d’informazione sancito dalla Costituzione, dalla Convenzione sui diritti dell’uomo e dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo che da vent’anni fa prevalere il diritto di cronaca sulla riservatezza dei potenti. Verremo denunciati e indagati e, se non troveremo un giudice coraggioso che ci prosciolga disapplicando la norma illegittima (come già avvenne con la schiforma berlusconiana sulle rogatorie), ci rivolgeremo alla Corte di Strasburgo, che condanna regolarmente gli Stati quando osano trascinare in tribunale i giornalisti per aver fatto il proprio mestiere e il proprio dovere.
A pag. 4 trovate la lista degli scandali – penalmente rilevanti o meno, ma tutti eticamente rilevantissimi – che l’opinione pubblica ignorerebbe se il bavaglio Nordio (figlio di molti tentativi abortiti di B. e della presunta “sinistra”) fosse già stato in vigore. Perché questa riforma non tutela affatto – come dice il Guardagingilli – “l’onore e la privacy” (male non fare, paura non avere). Ma danneggia tutti i cittadini onesti per tutelare i colpevoli (di reati o comunque di condotte vergognose). Ed è incredibile che a protestare ci siano i magistrati e qualche giornalista, ma non l’avvocatura associata. Perché le prime vittime della schiforma sono proprio i cittadini più deboli: cioè le possibili vittime di abusi di potere (i favoritismi puniti finora con l’abuso d’ufficio e in futuro non più, con tanti saluti al dovere costituzionale di imparzialità della Pa) e di errori giudiziari. Oggi, se un pm deviato o incapace nasconde o ignora intercettazioni che scagionano l’indagato, l’avvocato può scoprirle e divulgarle sui media per salvarlo subito. Da domani, col divieto di pubblicare atti del pm non vagliati dal giudice, la prova dell’innocenza dell’indagato non potrà più uscire se non in tribunale, dopo anni. E qui casca il Nordio dei finti “garantisti”. Si riempiono la bocca di innocenti perseguitati, ma nelle loro menti l’innocenza non è proprio contemplata: a furia di legiferare per gli amici colpevoli, escludono a priori che qualcuno possa non esserlo. Infatti ora agevolano la latitanza degli arrestandi imponendo di avvisarli cinque giorni prima (sono i colpevoli che fuggono, non gli innocenti) e vietano di pubblicare le intercettazioni dando per scontato che contengano prove di colpevolezza, non di innocenza. E, vista la gente che frequentano, c’è da capirli.
"Mi piace"Piace a 18 people
>>>
https://youtu.be/_oZdTJQr2dY
"Mi piace""Mi piace"
Quasi OT
FREEPLAGUEEGYPTAIR
dalla Colombia 30 milioni di zanzare geneticamente modificate vengono rilasciate ogni settimana in 11 paesi
https://youtu.be/vK7pyI31O9c
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf….buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
MT troppo ottimista.
questi prima ti fanno chiudere, poi multandoti ti faranno fallire, mentre sei in attesa della sentenza della corte europea… campa cavallo.
A volte sogno il ritorno dell’anarchia…ma è solo un sogno.
"Mi piace"Piace a 7 people
NO! Nessun pessimismo a prescindere. Qui il Fatto va aiutato. Adriano non essere più realista del re. Ci stanno già I prezzolati a farlo.. ma vengono pagati per farlo. Tu lo stai facendo “aggratis”.
Un passo indietro per favore oppure tieni il tuo stupido pessimismo per te
Te lo dice un pessimista, con affetto vero per quanto detto da un tuo totalmente estraneo
"Mi piace"Piace a 5 people
PS io compro il fatto ogni giorno in cui ho la fortuna di essere in Italia. Spero tu faccia lo stesso e non sia così codardo da prenderti la scorciatoia di leggerlo qui (di nuovo) “aggratis” per sparare certi pensierini. Quando sono all’estero purtroppo vengo su infosannio ma i miei due euro (non sono pochi per un quotidiano smilzo ma così pregno di verità non dette altrove) sono garantiti. Buona vita è un po’ di speranza. Non nuoce
"Mi piace"Piace a 1 persona
non farti venire le convulsioni,
non sono io l’antagonista.
ma quelli del FATTO se vogliono avere una continuità di pubblicazione, basta che spostino la sede del FATTO all’estero, anche solo 1 m dopo il confine.
Non bisogna sottovalutare la voglia di potere, impunità e determinazione nell’ottenerli di questa gente.
Es.: Con la scusa dei rave party hanno cercato di vietare tutte le riunioni non autorizzate superiori alle 50 pers.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco cosa significa marcare la differenza.
Parole nette, non ghirigori o untuose diplomazie.
Parole nette!
"Mi piace"Piace a 4 people
Questi zozzoni pensano che la Repubblica italiana è roba loro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi chiedo se si può fare affidamento su Mattarella che potrebbe non firmare una legge, se palesemente liberticida e quindi anticostituzionale. O sulla Consulta. Certo che se questa sarà formata, grazie alle new entry designate dal centrodestra, da personaggetti addomesticati… andremo a vendere il giornale agli angoli delle strade come si vendono gli spinelli di erba, con cappelli a larga tesa, baffi, barbe finte e occhialoni scuri. E se arriva la pula… scappare come nei cartoni animati.
"Mi piace"Piace a 5 people
Purtroppo, dopo la sua presenza al funerale del grande delinquente, di Mattarella, è confermato una volta di più, non ci si può fidare. Se va avanti così, contenderà a Napolitano il titolo di peggior PdR della nostra scassata nazione.
"Mi piace"Piace a 5 people
Napolitano resta il peggiore, Cossiga il più massone, il figlio di Bernardo il più mafioso
"Mi piace"Piace a 3 people
Io di Mattarella non mi fido dalla nascita dello sgoverno Draghi e infatti non mi sono stupito del suo secondo mandato preceduto da una ignominiosa sceneggiata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace deluderti Gae. ma non penso proprio di poter fare affidamento su Mattarella,il quale firma regolarmente tutto quello che gli viene sottoposto. L’elenco è lungo!! Ma, visto che questo disgraziato Paese (cit) ha la “fortuna” di avere come seconda carica dello stato Larissa, lunga vita a Mattarella. In quanto alla prossima disobbedienza civile del Fatto, ecco un motivo in più per acquistarlo in edicola, e dividere i veri quotidiani dalla carta per avvolgere il pesce.
"Mi piace"Piace a 4 people
Questo figuro ha trasformato il ministero di grazia e giustizia nel ministero degli affari malavitosi. La destra italiana fondata da Berlusconi è l’unica destra che sta sempre dalla parte di chi viola legge: logica conseguenza del legame a doppia mandata tra Berlusconi e i vertici di cosa nostra.
"Mi piace"Piace a 4 people
Questa gara a tutelare sempre il delinquente ha dell’eroico.
"Mi piace"Piace a 2 people
l’Italia ormai è sempre più una repubblica (s)fondata sulla criminalità organizzata, sulla massoneria e sul malaffare. E i fessi ma onesti poveracci che stanno fuori dal giro, peggio per loro.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ il Fascio bellezza è il fascio, cancella l’esame di maturità, i diciottenni votano.
È il Fascio sotto mentite spoglie, speriamo nella China Martini (dura minga).
"Mi piace""Mi piace"
Corte europea dei diritti dell’uomo? Quel baraccone che aveva dichiarato che l’ergastolo ostativo violava i diritti umani dei detenuti mafiosi? Fossi nel Fatto non sarei così ottimista.
"Mi piace""Mi piace"
Perché Travaglio deve essere l’unico, o quasi, a dire questa cose ovvie? Gli alti giornalisti riescono a dormire alla notte e a non sputarsi in faccia al mattino?
"Mi piace"Piace a 3 people
In effetti se il principio fondamentale delle Leggi è di proteggere i più deboli che sono la maggioranza di uno stato, la infinitesima minoranza dei ricchi e potenti hanno mille ragioni per disinnescarle e disapplicarle, ingannando chiaramente la stragrande maggioranza che non conosce i meccanismi della demos-crazia e della res-pubblica grazie alla mancanza di qualità nell’informazione e nella formazione scolastica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io mi domando, ma chi ha (legittimamente) votato a destra ci tiene davvero così tanto che i malfattori facciano i loro porci comodi impunemente?
Davvero considera l’abuso d’ufficio un finto reato per incriminare gli onesti amministratori?
Non pensa che da domani una onesta ditta non vincerà mai più un appalto se un altra è compare del decisore?
Mani Pulite non gli ha insegnato niente?
Vorrei vedere un sondaggio sull’argomento, perché non riesco a crederci.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dalla parte del Fatto e di tutta la Redazione…..!!! Forza e grazie Ragazzi….!!!
"Mi piace""Mi piace"
Coraggiosa iniziativa quella del fatto quotidiano a cui darò il maggior supporto per me possibile
"Mi piace"Piace a 1 persona
PIERCAMILLO DAVIGO
Ancora una volta, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, mostra di avere una conoscenza approssimativa e incompleta (e quindi sbagliata) di istituti stranieri e di volerli introdurre nell’ordinamento italiano.
Nel disegno di legge che il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare c’è la trovata di convocare la persona sottoposta a indagini per interrogarla ai fini di decidere sull’emissione di una misura cautelare di custodia in carcere o agli arresti domiciliari, prima di emettere tale misura.
Effettivamente un simile istituto è presente negli ordinamenti processuali degli Stati Uniti d’America (dovendo peraltro sempre tenere presente che lì operano 52 ordinamenti processuali: uno per ogni Stato che compone l’Unione, uno federale ordinario e uno federale militare).
Un magistrato italiano che effettuò un viaggio negli Usa. assistette a tale procedura e quando gli dissero che un imputato sarebbe stato convocato per decidere se arrestarlo mi raccontò di aver espresso il suo stupore chiedendo al giudice americano: “Ma quello viene?”. La risposta del giudice fu: “Ci mancherebbe che non si presentasse!”.
Nella domanda e nella risposta ci sono le differenze fra le due realtà, italiana e americana.
Anzitutto negli Stati Uniti esiste il reato di oltraggio alla Corte, che è integrato anche dal fatto di non presentarsi innanzi al giudice se convocati.
In secondo luogo, negli Usa, i latitanti sono merce rara. Provo a spiegare perché.
In quel Paese, per le felony (equivalente dei nostri delitti) il processo inizia sempre con l’arresto dell’imputato. Quando la polizia ritiene sussistere la probable cause (fondati indizi) arresta l’imputato e il pubblico ministero lo presenta al giudice per la convalida dell’arresto.
Attenzione: la polizia non arresta solo in flagranza o ferma quando vi è pericolo di fuga (come in Italia), ma ogni volta che ritiene esistano fondati indizi, a prescindere da qualsiasi esigenza cautelare.
Il giudice, quando convalida l’arresto, scarcera su cauzione gran parte degli arrestati.
Può capitare, in rari casi, che la polizia non abbia rilevato i fondati indizi o non abbia trovato l’imputato. In tali casi il pubblico ministero cita l’imputato dinanzi al giudice per decidere il suo arresto.
Si tratta quindi di ipotesi residuali e rare.
Ma perché i latitanti sono merce rara? Quando uno viene arrestato è difficile che abbia con sé denaro per pagare la cauzione. Esistono società specializzate che anticipano il denaro facendo sottoscrivere un contratto con il quale l’imputato si impegna a pagare gli interessi e a presentarsi al processo.
Secondo una giurisprudenza della prima metà dell’Ottocento (quando c’era ancora la schiavitù), con quel contratto, l’imputato cede i suoi diritti costituzionali a quella società (!). Se l’imputato non si presenta al processo e diviene latitante i dipendenti di quella società possono cercarlo, fare irruzione nelle abitazioni in cui il soggetto potrebbe trovarsi, arrestarlo. I dipendenti di società private che effettuano questi arresti trovano oltre il 70% dei latitanti, sicché le forze di polizia si concentrano sul residuo 30%, trovandone gran parte.
Io stesso ebbi modo di constatare personalmente come ciò avveniva quando all’aeroporto di San Francisco vidi un privato che si accingeva a salire su un aereo conducendo una persona ammanettata ed esibendo copia del contratto per giustificare il trasporto di una persona ammanettata.
In Italia i latitanti sono numerosi e talvolta vi sono latitanze che durano decenni.
Ora, nel progetto del ministro Nordio, quella che negli Usa è una procedura eccezionale e residuale diventa ordinaria, per i reati “salvo che sussista taluna delle esigenze cautelari di cui all’articolo 274, comma 1, lettere a) e b), oppure l’esigenza cautelare di cui all’articolo 274, comma 1, lettera c), in relazione a uno dei delitti indicati nell’articolo 407, comma 2, lettera a), o nell’articolo 362, comma 1-ter, ovvero a gravi delitti commessi con uso di armi o con altri mezzi di violenza personale”.
Va da sé che, con l’eccezione del pericolo di inquinamento delle prove e di pericolo di fuga (ma questo consente il fermo da parte della polizia giudiziaria), la procedura che si vorrebbe introdurre opererà verso tutti i soggetti che svolgono abitualmente attività illecite (come borseggiatori, scippatori, spacciatori di sostanze stupefacenti ecc.), tranne le ipotesi più gravi, per lo più di criminalità organizzata e terrorismo.
Ovviamente senza i correttivi che operano negli Usa e che (fortunatamente) non sono possibili in Italia, aumentando il numero di latitanti.
E pensare che ovunque (e apparentemente anche in Italia) la destra chiede e promette legge e ordine!
(DI PIERCAMILLO DAVIGO – ilfattoquotidiano.it) –
"Mi piace"Piace a 3 people
In teoria Travaglio fa benissimo a pensarla così.
In pratica però Non Siamo In Democrazia, per cui alla prima notizia pubblicata (sono d’accordo con Adriano, e per Frank: non penso sia questione di pessimismo ma di realismo) faranno fuori il giornale e anche il direttore, e poi la sera tutti a mangiare insieme e festeggiare.
"Mi piace""Mi piace"
Su Rai1, a Linea Blu, il mio❤️Golfo degli Angeli… Ora.
"Mi piace""Mi piace"
Sulla 7 era in programma (ore 14.00) La grande fuga, hanno cambiato all’improvviso mettendo in onda “detenuto in attesa di giudizio” , un vecchio film con Sordi che denunciava il giustizialismo senza prove in cui un onesto cittadino poteva andare incontro, schiaffandolo in galera senza prove. Il buon Cairo si è schierato anima e cuore con questo garantismo d’accatto portato di prepotenza avanti dal governo attuale. Sono senza parole…Unico sfogo quattro righe su questa discussione…Poveri noi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo eccellente, come al solito.
Una domanda da ignorante la vorrei però porre (e candida, soprattutto).
Spiegatemi una cosa: alla Corte di Strasburgo di cui parla Travaglio nell’articolo, i legali di Julian Assange si sono mai rivolti? Se sì, che risposta o risposte han ottenuto?
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"