In testa al corteo anche il leader di Sinistra Italiana Fratoianni

(adnkronos.com) – Sventolano le bandiere del M5S mescolate a quelle della pace in piazza della Repubblica a Roma per il corteo della manifestazione #BastaVitePrecarie voluta dal Movimento. I sostenitori del M5S, i cittadini che hanno deciso di manifestare, i gruppi territoriali M5S, gli esodati del superbonus, affollano la piazza al grido di “onestà! onestà!”, “Meloni, Meloni dimissioni!”, “Conte! Conte! Conte!”.

Conte: “Risposta al di là delle aspettative”

Il presidente del M5S è arrivato in piazza della Repubblica a piazza già riempita: “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative – il commento di Conte -. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”. Il leader pentastellato dovrebbe poi parlare al termine del corteo in largo Corrado Ricci.

Schlein: “Su tanti temi possiamo fare insieme”

Al corteo è presente anche la segretaria del Pd Elly Schlein. “Ci sono alcuni temi, come questi e come altri come il Pnrr e la sua attuazione che è a rischio con i ritardi del governo, così come il salario minimo, sui cui 5S, Pd, Avs e anche Calenda possono fare insieme, e noi siamo qui per cercare di tenere unita la battaglia su alcuni temi su cui si può fare insieme ed essere così più efficaci nel contrastare il governo che sta aumentando scientemente la precarietà e il lavoro povero”, afferma la segretaria del Pd raggiunto la testa del corteo per una breve presenza a sostegno delle istanze della manifestazione.

“L’alternativa alla destra – aveva già spiegato via Twitter Alfredo D’Attorre, della segreteria Pd – non si costruisce con accordi a tavolino, ma a partire da battaglie comuni. Per questo oggi saremo con Elly Schlein a salutare Giuseppe Conte e il Movimento Cinque Stelle. La lotta alla precarietà è una delle priorità fondamentali di un nuovo progetto di governo”.

Fratoianni: “Sempre presente in piazze che condivido”

Presente in piazza anche il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “Sempre sto nelle piazze di cui condivido la piattaforma, se poi questo consente di creare di costruire anche un elemento di convergenza, bene. Certamente su lotta a precarietà, no alla guerra, difesa del reddito, salario minimo e opposizione a una destra che sta smantellando i diritti sociali e civili”. Fratoianni che ha raggiunto la testa del corteo è stato contestato da alcuni manifestanti che lo hanno accolto al grido di “dovevi venire prima!”.

“Basta vite precarie”, il corteo del M5s a Roma. Conte: “Una bella piazza”. Partecipa anche Schlein: “Vogliamo unire le nostre battaglie”

(ilfattoquotidiano.it) – Con l’arrivo del presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte in piazza della Repubblica a Roma è partito il corteo della manifestazione organizzata dal M5s. A guidare il corteo, diretto in largo Corrado, uno striscione lungo più di dieci metri che reca la scritta “Basta vite precarie“, slogan dell’appuntamento. M5s in piazza per “far sentire la nostra voce a questo Governo che favorisce il precariato e dimentica i bisogni e le necessità dei lavoratori”. “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”, ha commentato Giuseppe Conte. Secondo quanto si apprende da fonti M5S, al corteo stanno prendendo parte tra le 15 e 20 mila persone, con gli ultimi pullman arrivati in ritardo già nella piazza di chiusura. “Oggi è una giornata di sole, di caldo, la gente poteva andare al mare e invece sono venuti qui a manifestare tutta l’insoddisfazione, tutto il disagio sociale che il governo non vuole ascoltare. Questa – ha aggiunto Conte – non è la piazza del M5S, è la piazza della maggioranza del Paese”.

In piazza anche la segretaria del Partito democratico Elly Schleinche ha deciso di partecipare alla manifestazione dopo un colloquio telefonico avvenuto nella serata di venerdì con Giuseppe Conte. Schlein si è salutata con il presidente del Movimento con cui ha scambiato alcune battute prima del via della manifestazione. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento, perché ce n’è bisogno”, ha detto la segretaria del Pd alla partenza del corteo. “Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe”, ha detto la segretaria del Pd al presidente del M5s. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata. Apprezzo che sia venuta Elly Schlein, come Fratoianni e tante altre forze politiche sociali e civiche”, ha risposto Conte. Alla manifestazione partecipa anche il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni: “Sto sempre nelle piazze di cui condivido la piattaforma, se poi questo consente di creare di costruire anche un elemento di convergenza, bene. Certamente su lotta a precarietà, no alla guerra, difesa del reddito, salario minimo e opposizione a una destra che sta smantellando i diritti sociali e civili”, ha detto il segretario di Sinistra Italiana.

Il M5S in piazza. C’è anche Schlein: “Vogliamo unire le nostre battaglie”. L’abbraccio con Conte: “Strada ne abbiamo da fare ma grazie per esserci”

Elly Schlein e Giuseppe Conte

(di Lorenzo De Cicco – repubblica.it) – “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”. Giuseppe Conte, in testa al corteo, apre la manifestazione #BastaVitePrecarie voluta dal Movimento 5 Stelle accolto da una vera e propria ressa di giornalisti.

L’abbraccio tra Conte e Schlein

Prima della partenza, il saluto-abbraccio con la segretaria del Pd Elly Schlein. Quest’ultima, dopo i rumors dei giorni scorsi che negavano la sua presenza, ha infatti questa mattina deciso di andare all’evento 5S per protestare contro lo smantellamento del reddito di cittadinanza e per chiedere il salario minimo, battaglia sposata anche dai dem. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento. Ce n’è bisogno. Sul salario minimo non c’è solo M5S, ma ci sono Pd, Calenda e AVS – commenta la segretaria del Partito democratico – Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi”. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata”, la risposta di Conte.

Telefonata Schlein-Conte, la leader Pd cambia idea

Una telefonata per riavvicinarsi. Elly Schlein ieri notte ha chiamato Giuseppe Conte, apprende Repubblica. E la telefonata porta in dote un gesto simbolico significativo: la segretaria oggi pomeriggio, alle 14, si è affacciata in piazza della Repubblica, da dove è partito il corteo del Movimento sulle “vite precarie”.

Schlein in un primo momento aveva deciso di non andare in piazza. Ieri lo aveva comunicato ai collaboratori, facendo sapere di voler spedire al corteo dei 5S una piccola delegazione, composta da Marco Furfaro, che in segreteria ha la delega delle Iniziative politiche. Ieri notte il cambio di programma. La telefonata con l’ex presidente del Consiglio. E la mossa a sorpresa. Per riannodare i fili del campo largo.

“Con Schlein siamo in piazza perché la lotta alla precarietà, per un lavoro dignitoso, per un sistema in cui le imprese possano competere sull’innovazione e non sullo sfruttamento, per un reddito minimo contro la povertà sono e saranno le battaglie del nostro Pd”, dice Furfaro. C’è anche Alfredo D’Attorre, ex Articolo 1, che ha la delega all’Università: “L’alternativa alla destra non si costruisce a tavolino, ma a partire da battaglie comuni”, ricorda.