In testa al corteo anche il leader di Sinistra Italiana Fratoianni

(adnkronos.com) – Sventolano le bandiere del M5S mescolate a quelle della pace in piazza della Repubblica a Roma per il corteo della manifestazione #BastaVitePrecarie voluta dal Movimento. I sostenitori del M5S, i cittadini che hanno deciso di manifestare, i gruppi territoriali M5S, gli esodati del superbonus, affollano la piazza al grido di “onestà! onestà!”, “Meloni, Meloni dimissioni!”, “Conte! Conte! Conte!”.
Conte: “Risposta al di là delle aspettative”
Il presidente del M5S è arrivato in piazza della Repubblica a piazza già riempita: “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative – il commento di Conte -. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”. Il leader pentastellato dovrebbe poi parlare al termine del corteo in largo Corrado Ricci.
Schlein: “Su tanti temi possiamo fare insieme”
Al corteo è presente anche la segretaria del Pd Elly Schlein. “Ci sono alcuni temi, come questi e come altri come il Pnrr e la sua attuazione che è a rischio con i ritardi del governo, così come il salario minimo, sui cui 5S, Pd, Avs e anche Calenda possono fare insieme, e noi siamo qui per cercare di tenere unita la battaglia su alcuni temi su cui si può fare insieme ed essere così più efficaci nel contrastare il governo che sta aumentando scientemente la precarietà e il lavoro povero”, afferma la segretaria del Pd raggiunto la testa del corteo per una breve presenza a sostegno delle istanze della manifestazione.
“L’alternativa alla destra – aveva già spiegato via Twitter Alfredo D’Attorre, della segreteria Pd – non si costruisce con accordi a tavolino, ma a partire da battaglie comuni. Per questo oggi saremo con Elly Schlein a salutare Giuseppe Conte e il Movimento Cinque Stelle. La lotta alla precarietà è una delle priorità fondamentali di un nuovo progetto di governo”.
Fratoianni: “Sempre presente in piazze che condivido”
Presente in piazza anche il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “Sempre sto nelle piazze di cui condivido la piattaforma, se poi questo consente di creare di costruire anche un elemento di convergenza, bene. Certamente su lotta a precarietà, no alla guerra, difesa del reddito, salario minimo e opposizione a una destra che sta smantellando i diritti sociali e civili”. Fratoianni che ha raggiunto la testa del corteo è stato contestato da alcuni manifestanti che lo hanno accolto al grido di “dovevi venire prima!”.
“Basta vite precarie”, il corteo del M5s a Roma. Conte: “Una bella piazza”. Partecipa anche Schlein: “Vogliamo unire le nostre battaglie”

(ilfattoquotidiano.it) – Con l’arrivo del presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte in piazza della Repubblica a Roma è partito il corteo della manifestazione organizzata dal M5s. A guidare il corteo, diretto in largo Corrado, uno striscione lungo più di dieci metri che reca la scritta “Basta vite precarie“, slogan dell’appuntamento. M5s in piazza per “far sentire la nostra voce a questo Governo che favorisce il precariato e dimentica i bisogni e le necessità dei lavoratori”. “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”, ha commentato Giuseppe Conte. Secondo quanto si apprende da fonti M5S, al corteo stanno prendendo parte tra le 15 e 20 mila persone, con gli ultimi pullman arrivati in ritardo già nella piazza di chiusura. “Oggi è una giornata di sole, di caldo, la gente poteva andare al mare e invece sono venuti qui a manifestare tutta l’insoddisfazione, tutto il disagio sociale che il governo non vuole ascoltare. Questa – ha aggiunto Conte – non è la piazza del M5S, è la piazza della maggioranza del Paese”.
In piazza anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, che ha deciso di partecipare alla manifestazione dopo un colloquio telefonico avvenuto nella serata di venerdì con Giuseppe Conte. Schlein si è salutata con il presidente del Movimento con cui ha scambiato alcune battute prima del via della manifestazione. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento, perché ce n’è bisogno”, ha detto la segretaria del Pd alla partenza del corteo. “Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe”, ha detto la segretaria del Pd al presidente del M5s. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata. Apprezzo che sia venuta Elly Schlein, come Fratoianni e tante altre forze politiche sociali e civiche”, ha risposto Conte. Alla manifestazione partecipa anche il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni: “Sto sempre nelle piazze di cui condivido la piattaforma, se poi questo consente di creare di costruire anche un elemento di convergenza, bene. Certamente su lotta a precarietà, no alla guerra, difesa del reddito, salario minimo e opposizione a una destra che sta smantellando i diritti sociali e civili”, ha detto il segretario di Sinistra Italiana.
Il M5S in piazza. C’è anche Schlein: “Vogliamo unire le nostre battaglie”. L’abbraccio con Conte: “Strada ne abbiamo da fare ma grazie per esserci”

(di Lorenzo De Cicco – repubblica.it) – “Una piazza piena, piena risposta al di là delle aspettative. È veramente una bella piazza, hanno risposto in tantissimi all’appello, a un libero appello, a un libero invito”. Giuseppe Conte, in testa al corteo, apre la manifestazione #BastaVitePrecarie voluta dal Movimento 5 Stelle accolto da una vera e propria ressa di giornalisti.
L’abbraccio tra Conte e Schlein
Prima della partenza, il saluto-abbraccio con la segretaria del Pd Elly Schlein. Quest’ultima, dopo i rumors dei giorni scorsi che negavano la sua presenza, ha infatti questa mattina deciso di andare all’evento 5S per protestare contro lo smantellamento del reddito di cittadinanza e per chiedere il salario minimo, battaglia sposata anche dai dem. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento. Ce n’è bisogno. Sul salario minimo non c’è solo M5S, ma ci sono Pd, Calenda e AVS – commenta la segretaria del Partito democratico – Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi”. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata”, la risposta di Conte.
Telefonata Schlein-Conte, la leader Pd cambia idea
Una telefonata per riavvicinarsi. Elly Schlein ieri notte ha chiamato Giuseppe Conte, apprende Repubblica. E la telefonata porta in dote un gesto simbolico significativo: la segretaria oggi pomeriggio, alle 14, si è affacciata in piazza della Repubblica, da dove è partito il corteo del Movimento sulle “vite precarie”.
Schlein in un primo momento aveva deciso di non andare in piazza. Ieri lo aveva comunicato ai collaboratori, facendo sapere di voler spedire al corteo dei 5S una piccola delegazione, composta da Marco Furfaro, che in segreteria ha la delega delle Iniziative politiche. Ieri notte il cambio di programma. La telefonata con l’ex presidente del Consiglio. E la mossa a sorpresa. Per riannodare i fili del campo largo.
“Con Schlein siamo in piazza perché la lotta alla precarietà, per un lavoro dignitoso, per un sistema in cui le imprese possano competere sull’innovazione e non sullo sfruttamento, per un reddito minimo contro la povertà sono e saranno le battaglie del nostro Pd”, dice Furfaro. C’è anche Alfredo D’Attorre, ex Articolo 1, che ha la delega all’Università: “L’alternativa alla destra non si costruisce a tavolino, ma a partire da battaglie comuni”, ricorda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vediamo stasera i tg luce quanto dedicano alla manifestazione 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Qui in diretta ⬆️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è imbucata, non ha contribuito alla manifestazione, ha detto le sue solite min chi ate(mentre il PD vota con la destra) e si è guadagnata un po’ di titoli di giornale. TUTTO OK.
P.S. si parla di 15-20.000 persone in piazza. Per quanto mi riguarda mille sarebbe stato già un successone; unica pecca l’intrusione della Schlein e, se ci sarà, l’intervento di Grillo. Aspettiamoci la ca zza ta del giorno.
"Mi piace""Mi piace"
P.P.S. non so chi sia il tizio, ma ha inquadrato bene la Schlein.

"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è imbucata, non ha contribuito alla manifestazione, ha detto le sue solite frasi fatte(mentre il PD vota con la destra) e si è guadagnata un po’ di titoli sui giornali. TUTTO OK.
P.S. si parla di 15-20.000 persone in piazza. Per quanto mi riguarda mille sarebbe stato già un successone; unica pecca l’intrusione della Schlein e, se ci sarà, l’intervento di Grillo. Aspettiamoci la martellata sugli zebedei.
P.P.S. non so chi sia il tizio, ma ha inquadrato bene la Schlein.

"Mi piace"Piace a 2 people
Bellissimo l’intervento di Moni Ovadia. Grillo sta già iniziando a sparare min chia te!
"Mi piace""Mi piace"
AVETE L’OSSESSIOOOOOOONEEEEEE, CAXXOOOOOOOOOO!!!
Io e mio marito che stiamo guardando la manifestazione dall’inizio, non l’abbiamo vista 1 volta e NON CE NE FREGA NIENTE.
Ma che razza di 5s siete?
Ora sta parlando Grillo e sta parlando BENE, dei suoi argomenti, come un tempo.
Ma perché non GUARDATE, invece di farvi le pippe con le vostre ossessioni?
E BASTAAAAAA!!!
Ché poi parlate del NULLA che non sapete perché non l’avete visto, mentre eravate persi nelle vostre FANTASIE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi erano cascate le albicocche quando Grillo ha iniziato a parlare di una prossima pandemia. Tra me e me ho pensato “ecco, sta per polverizzare il Movimento”. Poi quando il discorso è andato sulla perdita di centinaia di milioni di posti di lavoro, ho preso un sospiro di sollievo.
Il resto del discorso non l’ho guardato, recupererò ora.
Chiedi che razza di 5s siamo? Per quanto mi riguarda 5s molto scottato per i “MAI” disattesi, un talebano(così ci chiamavano).
Se abbiamo dei pregiudizi è perché ne abbiamo viste e subite troppe. La fiducia va riguadagnata, giorno dopo giorno. Mai più, cito Conte da Vespa, cambiali in bianco.
PS con un leader che parla come Moni Ovadia scalderemmo qualche cuore in più.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ti avevo risposto, ma persino lo smartphone mi ha mollato, sentendo questo EMERITO STR0N20 CGLN di Massimo Franco che, a “In onda”,commenta l’intervento di Grillo sulle brigate di cittadinanza in modo così insipiente e disgustosamente di parte, da far vomitare persino il cellulare, specie quando ha DENIGRATO il m5s dicendo che questa manifestazione “non crede che servirà a qualcosa” col suo solito tono sufficiente e VISCIDO …👅 🐍🦠🦂
E come dice Peter Gomez, funziona solo “l’alzare i toni”…ma nel senso che funziona per farsi prendere i considerazione dai media e da voi “talebani”.
(Guarda come vi arrangia Grillo, va’)
Grillo fa paradossi e battute… assolutamente pertinenti!
Questi mostrano SOLO persone-spettacolo, poi si chiedono come mai “funziona” solo quello!
SIETE VOI MEDIA che state oscurando gli altri.
Fate vedere Moni Ovadia, FORZA!
Che schifo questi, mamma miaaaaa🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Devo farmi violenza per controllare che cosa dicono oggi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, bene o male purché se ne parli.
Quando il M5S percorre la via del moderatismo, non se lo fila nessuno. Infatti nessuno dei giornali e delle tv ha mai parlato prima di oggi della manifestazione organizzata dal Movimento.
Quando invece, come oggi, si fanno uscite diciamo politicamente scorrette(vedi Ovadia e qualcosa Grillo e Conte), giornali e tv pur di sbattere il mostro in prima pagina ti fanno, inavvertitamente, pubblicità gratuita.
Il Giornale parla di delirio Conte, di Grillo brigadista, il FuffaPost di complottismo e passamontagna, ecco, tutto questo è balsamico per il M5S.
Il M5S beneficia dei poteri dello spirito del populismo estremista; dice bene Gomez.
Magari per voi tutto questo è uno sfregio al M5S, ma io ti dico che è benzina. Il segreto del successo(leggi: consenso).
"Mi piace"Piace a 1 persona
La “pandemia” era… di disoccupazione.
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo🙏🏻… ma mi fa rabbia lo stesso che mistifichino e denigrino così…vigliacchi e falsi: ciò che più odio.
"Mi piace""Mi piace"
Al tg3 apertura sulla manifestazione!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Moni Ovadia contro la guerra, meraviglioso e Grillo… uno spettacolo! 👏🏻👏🏻👏🏻
“Volete il LEADER… il LEADER …SIATE I LEADER DI VOI STESSI!!”
Ovviamente il tg3 e sky tg24 sottolineano SOLO il “saluto di partecipazione” di Schlein – e di Fratoianni- antecedenti la manifestazione (contenti, ma chi se ne fregaaaa), come qualcuno QUA, che è più piddino di quanto creda.
E la presenza di Grillo, ovvio…
C’era il mondo.
Ma non fanno vedere nulla, NULLA, solo la clip della Schlein, più lunga di quella di Conte.
Niente su Grillo (stiamo ancora ridendo😆).
Il minimo indispensabile per non sembrare proprio censurati, come per i comizi elettorali.
Putin: Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj, dove sei?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È sotto il palco. È svenuta appena ha visto Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se c’è, è svenuta per il caldo e la fatica di essersi fatta 7 ore di autobus.
Conte lo conosce già… e non mi risulta che sia svenuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail!! Eravamo tantissimi, davvero tantissimi!! Giornata stupenda!! Conte felice e galvanizzato lo ha gridato ma se avete guardato lo avete sentito! Stiamo tornando ora.. appena partiti.. abbiamo cercato l’ombra perché caldo da matti.. e per qualche sciocchino! Mi spiace ma non mi interessa stare sotto il palco!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La manifestazione l’ho seguita grazie a te. Ottimo che la Schlein sia andata.
Su Putin pacifista sarei più cauta (ma davvero ti fidi di quell’uomo?):
Peskov: “Pace a condizione che la Russia mantenga le posizioni”
Qualsiasi iniziativa di pace che PRESCINDA dal mantenimento delle posizioni territoriali che la Russia ha acquisito in Ucraina sarà “inaccettabile”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a esplicazione dell’apertura espressa dal presidente Vladimir Putin al termine dell’incontro con la delegazione dei Paesi africani, svoltasi a San Pietroburgo questo pomeriggio.
"Mi piace""Mi piace"
Era la risposta a Zelensky che ha detto “Qualunque proposta di pace deve presupporre il ritiro dei russi da tutti i territori”
Invece PUTIN ha detto quello che ho scritto.
Le parole, e le azioni (visto che sta ricevendo le proposte di vari esponenti stranieri, NON ha vietato i negoziati per decreto), di Putin si confrontano con parole e azioni di Zelensky, non con quelli di Peskov.
"Mi piace""Mi piace"
Anail per la precisione eravamo sotto la Torre dei conti!! All’ombra… So morta però ora!! Sfacchinata però felice!! Grazie tesoro 💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
MI ILLUMINI D’IMMENSO,
hai fatto bene a rifuggiarti all’ombra della grande torre,
perché quella ha contribuito
a costruirla a mani nude Peppino Tuo!
"Mi piace""Mi piace"
M’ILLUMINI D’IMMENSO,
l’ho visto in differita ma essendo diversamente udente…
Però ha cambiato per sempre la mia vita e quella di milioni di fedeli pellegrini,
lasciando nella nostra povera materia quel senso di freschezza,
inebriante sazietà,
luce e appagatezza spirituale.
E così sia!
"Mi piace""Mi piace"
Mai avrei pensato di condividere un post dell’Arabo-Muerto Faraone, però sulla Schlein ha ragione. 😂
La segretaria del Pd oggi ha partecipato alla manifestazione del M5S a Roma. Per curiosità sono andato a leggere la piattaforma della manifestazione, le ragioni della piazza, per capire le ragioni della partecipazione della Schlein.
1 Difesa dei principi previsti dal decreto dignità approvato dal Governo Conte 1, Lega/M5S, il Pd ha votato contro in Parlamento, segretario Zingaretti.
2 No all’invio di armi all’Ucraina, il Pd ha sempre votato a favore, dal governo Draghi ad oggi, segretari Letta e Schlein.
3 Difesa del reddito di cittadinanza introdotto dal governo Conte 1, il Partito Democratico ha votato contro in Parlamento, segretario Zingaretti.
4 No all’abolizione del reato di abuso d’ufficio, da anni i sindaci del Pd sostenuti da tutti i segretari politici, senza soluzione di continuità, sostengono il contrario.
5 Sostegno alle tesi avanzate dagli ambientalisti di “Ultima generazione”, con intervento previsto di un rappresentante dal palco della manifestazione, gli stessi presi a pedate dal sindaco Pd, Nardella, quando hanno imbrattato Palazzo Vecchio a Firenze e attaccati dal sindaco Pd, Gualtieri, quando per pulire la fontana di Trevi da un colorante nero, ha dovuto buttare trecentomila litri d’acqua.
6 Sostegno agli esodati del super bonus 110% contro la revisione proposta per primo dal Governo Draghi e sostenuta dal Pd, segretario Enrico Letta.
7 Assenza totale dalla piattaforma di un punto sull’immigrazione, contro i principi dei decreti sicurezza introdotti dal Governo Conte 1 col voto contrario del Pd a guida Zingaretti e riproposti dal Governo Meloni.
Potrei continuare, ma non voglio infierire. Osservo soltanto che la Schlein ha partecipato ad una manifestazione contro il partito che dirige.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto questo INVECE DI GUARDARTI TUTTA LA MANIFESTAZIONE, che è cominciata DOPO la Schlein e Fratoianni.
Ma quanto siete ossessionati?
Non stai infierendo perché scrivi, ma perché fai cadere le bracciacol tuo interesse per Schlein e Pd addirittura citando FARAONE.
Siamo all’assurdo, Re…
Oggi è un giorno bellissimo, per noi. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ripigliati, ti prego… 🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Ripigliarmi da cosa? Ossessionato da cosa?
Sono contento che la manifestazione sia stata un successo? Lo sono per voi, per me è indifferente.
L’Arabo-Muerto sulla Schlein ha ragione? Sì, mi tocca condividerlo, anche se è doloroso a livello seppuku.
"Mi piace""Mi piace"
Dall’ossessione per Schlein e Pd.
Li ca*ate troppo, sembrate la voce dei media, che degnano più loro che Conte e m5s.
Aspetta, ma… DOLOROSO DE KE?
Ma sei piddino?
Ah, beh… in questo caso tutto si spiega, altrimenti CHI SE NE FREGA di quello che Faraone pensa della Schlein?
E casomai, detto da certa gente, le fa solo onore.
"Mi piace""Mi piace"
La 7, VENDUTISSIMA, parla di polemica leghista (e la fa, rilanciandola) sul “passamontagna” evocato da Grillo😱😱😱😱😱😱😱😱
… senza chiarire che ha detto di metterlo per andare a fare lavori, tipo pulire le strade di notte e poi scappare(😆🤣😂)
GRANDISSIMI PEZZI di M.:
vogliono far passare un invito alla partecipazione civile e sociale, come le “brigate di cittadinanza”, detto anche in modo ironico ed esilarante, per invito al terrorismo!
PIÙ CHE IGNORANTI (“brigate” gli richiama subito e SOLO quelle rosse!) sono FALSI E TENDENZIOSI!
D’altronde, Cairo al funerale ha fatto uno show con un’intervista interminabile… ora è infogatissimo e innamorato del governo.
Dobbiamo farci un canale tv, gente.
Non c’è più NULLA di minimamente obiettivo in giro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo che da tanto tempo l’aria è irrespirabile e nauseabonda la manifestazione odierna è una boccata di ossigeno puro, non so voi ma io ne avevo un gran bisogno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail scusa se non ti ho risposto prima.. ero troppo presa per guardare infosannio! Certo che eri lì con il cuore e con la mente!! Come moltissimi che non sono potuti venire! Ad un certo punto mi sono commossa perché la gente era davvero tanta ed ero felice per tutti noi che crediamo ancora nel movimento! Un caro affettuoso abbraccio 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pure la COMMOZIONE!
Non ti sei fatta mancare gnente! 😁
"Mi piace""Mi piace"