
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A funerali avvenuti, il governo Melusconi seppellisce anche la Giustizia e fa sapere che B. è morto, ma il berlusconismo è vivo e lotta insieme a loro. Diversamente dai tanti parenti e dai pochi amici davvero commossi, il ceto politico-giornalistico-prenditoriale che concelebra il triduo di canonizzazione nell’indifferenza della stragrande maggioranza degli italiani versa lacrime fasulle, […]
Il governo Melusconi
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A funerali avvenuti, il governo Melusconi seppellisce anche la Giustizia e fa sapere che B. è morto, ma il berlusconismo è vivo e lotta insieme a loro. Diversamente dai tanti parenti e dai pochi amici davvero commossi, il ceto politico-giornalistico-prenditoriale che concelebra il triduo di canonizzazione nell’indifferenza della stragrande maggioranza degli italiani versa lacrime fasulle, ciniche e pelose: quelle del chiagni e fotti. Più che al defunto, bada agli affari propri. Santifica l’uomo dei delitti passati per giustificare i propri, presenti e futuri. Se passa l’idea che ci si può iscrivere a una loggia occulta, finanziare la mafia e tenersela in casa, frodare il fisco, falsificare bilanci, pagare premier, ministri, finanzieri, giudici, testimoni, senatori e minorenni, entrare in politica per depenalizzare i propri reati, dimezzare la prescrizione, minacciare toghe, cambiare 60 leggi per non doverle più neppure violare, usare i propri avvocati per scriverle e moltiplicare i legittimi impedimenti, mandare in galera gli amici al proprio posto e riempirli di soldi, beccarsi una condanna definitiva e passare pure per santo, vale tutto per tutti. Infatti il Melusconi coglie la salma al balzo, prima che si freddi troppo, per partorire una schiforma della giustizia che è persin peggio di quelle di B.. Con l’aria di rendergli un “tributo” (mai termine fu più appropriato), passa dalle leggi ad personam a quelle ad personas: sparito lui, gli affaristi da salvare sono un esercito. Via l’abuso d’ufficio, così gli amministratori pubblici possono regalare i miliardi del Pnrr a parenti e amici (degli amici). Via l’appello del pm, ma non dell’imputato: l’unica sentenza giusta è l’assoluzione. Via le intercettazioni dai giornali: così, oltre a farla franca, i ladri di Stato passano per gigli di campo e la stampa può dedicarsi alle rubriche di giardinaggio. Poi un tocco di classe che sarebbe piaciuto a B., anche se neppure lui ci aveva pensato: per arrestare uno bisogna avvisarlo cinque giorni prima convocandolo per interrogarlo. Così i furbi scappano e i processi si fanno solo ai fessi, sempreché non vengano dichiarati infermi di mente per non essere fuggiti.
Il mondo alla rovescia creato da B. a sua immagine e somiglianza diventa democratico e tutti possono approfittarne. Dopo Mieli, pure Buccini si pente pubblicamente per lo scoop del ’94 sull’invito a comparire a B.: un colpaccio che all’estero vale il Pulitzer, ma qui è un peccato mortale. La Schlein, appena uscita dalla beatificazione di B., tuona contro la beatificazione di B.. E il Foglio e Rep se la prendono con l’unico leader assente al Funeral party: Conte, che durante le esequie era al ristorante e per giunta mangiava (baccalà). Violando il precetto di digiuno da Venerdì Santo,il lutto nazionale e pure il Nanadàn.
"Mi piace"Piace a 16 people
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
A noi larve d’Italia… O metastasi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
…

"Mi piace"Piace a 2 people
Per rimanere in tema:
"Mi piace"Piace a 1 persona
È stato aperto il vaso di Pandora, per salvare i soliti noti e gli amici degli amici. E chi se ne frega della povera gente. Silvio B. Santo subito e viva il berlusconismo del facciamo come ci pare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un Paese che oramai è una gigantesca cloaca, le metastasi generate dal berlusconismo( e dai fidati compagni del PD…) sì sono diffuse e radicate ovunque producendo appunto montagne e montagne di letame privo di paglia ossia m…a.
"Mi piace"Piace a 8 people
Sarebbe da mandarlo a fare in ¢ulo questo paese di mafiosi e andarsene all’estero e spero che i miei figli raggiungano questo obiettivo con tutte le forze.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il lutto nazionale bisognerebbe proclamarlo per la morte della decenza e della moralità .
"Mi piace"Piace a 5 people
Si, certo.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa @cesare, ma a proposito di decenza e moralità (sulle quali sono perfettamente d’accordo con te) c’è dell’altro oggi:
Putin a San Pietroburgo, omaggio in piedi in silenzio per Berlusconi
“Il presidente russo Vladimir Putin, durante la sessione plenaria del Forum economico di San Pietroburgo, ha voluto ricordare l’ex premier italiano Silvio Berlusconi recentemente scomparso. “Perdonatemi, ma è morto Berlusconi. Ha fatto così tanto per migliorare le relazioni tra Russia e Nato. Era un uomo pieno di energia, una personalità di portata mondiale”, ha detto Putin chiedendo infine alla platea di alzarsi per ricordare in silenzio il presidente del consiglio”.
"Mi piace""Mi piace"
Giustissimo quanto scritto da Travaglio però, almeno al sottoscritto, una domanda sorge spontanea: e gli altri? Berlusconi è stato RE dal 1994 in poi? Ovvero abbiamo avuto una tirannia “monocromatica” oppure…? Il caro estinto.RE fece tutto da solo? Amico mio, questo io non creTo (cit.). Dunque, ricapitolando: il primo Berlusconi durò pochissimo, 94/95 (vado a memoria, fu Bossi a farlo cadere), poi toccò Dini (95/96) e nel 1996 salì Prodi (solo di nome però), che con i successivi D’Alema e Dini traghettò l’Italia fino al 2001. Ci furono 5 anni per cambiare (in peggio?) e far capire agli italiani chi fossero quelli onesti. Invece NO, nuove elezioni ed eccoci all’unico Berlusconi duraturo 2001/2006, poi nuovamente 2 anni di Prodi (quante cose si possono fare in due anni?). Poi ancora Silvio (ci sarebbe da chiedersi come mai il governo di sinistra durò soltanto 2 anni…) dal 2008 al 2011. Un paio d’anni nell’interregno di Monti (grazie mille per gli esodati, TUTTI d’accordo, anche la sinistra “dei lavoratori”) poi, dal 2013, sinistra fino al 2018, dopo 5S/lega (1 anno), 5S/Pd arrivando ad oggi. Senza fare troppi conti direi che la sinistra – presunta tale – governato tanto quanto, poco più, poco meno. Altra considerazione: quando all’opposizione hanno mai fatto barricate per contrastare leggi ad personam? No, però ricordo un recente “caso Minzolini” (2017) dove senatori di destra e sinistra salvarono – guarda un po’ – un loro collega condannato DEFINITIVO. Dunque, ci stupiamo per un pregiudicato che avrebbe determinato le sorti del Paese, quando tutti insieme ne salvarono uno in Senato? 😂😂 Comunque, a parte quanto sopra; per quanti anni ancora dovremo sentire #hastatoberlusconi, comodo paravento perché nessun altro debba rendere conto delle malefatte proprie? Adesso che è morto, se la signora del piatto tipicamente estivo, Meloni, farà una legge porcata, sarà sempre colpa del caro estinto.RE? E domani, quando altro governo non cambierà gli obbrobri, anzi facendo nuove e stupefacenti porcate, sarà sempre eredità di Silvio? Quando si potrà mettere una pietra tombale (ops…) sulle responsabilità di UNA persona (che furono ben precise ma nessuno volle limitarlo, anzi vollero IMITARLO) che per un trentennio ha coperto quelle di migliaia di altri… “ipocriti naturali”?
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Pino,
ci porteremo per altri 4 anni i danni del melusconismo a mano che non ci sia una caduta del governo e gli italiani finalmente si sveglino dal torpore,solo allora potrtemo ricominciare da ” ZERO” buttando in discarica ogni vecchio politico… vedi che i 2 mandati servono!
"Mi piace"Piace a 3 people
a meno mannaggia a non correggere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo lo chiamerei, nella migliore delle ipotesi, ottimismo ;-)) Non credo proprio, gentile nessuno e tutti, oppure vogliamo dimenticare CHI c’è dall’altra parte della barricata? Che poi, “barricata” si fa per dire, le “barriere” le abbiamo noi nella ns. testa, loro – credimi – una volta terminato di litigare a favore di telecamera, vanno al ristorante insieme oppure… “e poi ci troveremo come al Nazareno, a bere una coppa di champagne”. Comunque, anche ammesso ci fosse un partito che volesse davvero governare legiferando per il popolo, la legge elettorale glielo impedirebbe, in quanto l’alleato di turno lo farebbe cadere al momento giusto. Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
hai detto bene…la legge elettorale…. legge ordinaria da cambiare …. deve cambiarla il Parlamento e non il governo…ma nel parlamento abbiamo mandato chi????… si i soliti le seconde linee delle prime linee… ecco perchè serve una legge sui due mandati!Gente nuova e legge elettorale senza alleanze o liste civiche …chi prende più voti.. anche 1 in più ..governa!
In pratica sono g li elettori che invece di stare a casa vadano a votare chi vorrà cambiare la legge elettorale.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile nessuno e tutti, in Parlamento siedono ITALIANI, votati da ITALIANI , nessuno viene da Marte… Forse, in verità, bisognerebbe andare oltre colori e tifo da stadio, analizzando – nel profondo – quello che siamo noi. Non parlo di lei, non parlo di me, ma in generale, diciamolo chiaramente, l’italiano è tutto fuorché una persona proba e onesta intellettualmente e la sindrome del “Guelfo vs. Ghibellino” è di questo Paese, non della… Francia. Poi, sempre parlando con franchezza, votare serve? Sì, voce del verbo servire. Come ho già avuto modo di scrivere e come in altri forum faccio notare da decenni…, nel 1993 – cioè PRIMA della discesa in campo di Berlusconi… – il popolo italiano si espresse in modo perentorio, plebiscitario rispetto un quesito referendario (massima espressione democratica di un Paese) che, riassumendo, domandava “volete il finanziamento ai partiti?”. Il NO superò il 90%, eppure nel giro di un paio di mesi gli allora politici, quelli “bravi”, “onesti”, “capaci” (sì, provincia di Palermo…), lo ripristinarono, semplicemente chiamandolo “rimborso”. Per quanto mi riguarda alle urne faccio andare voi, che rimanete speranzosi il voto possa cambiare qualcosa e nemmeno decenni dove tutti hanno disatteso le promesse bastano a farvi cambiare idea. Buon week end.
"Mi piace""Mi piace"
E’ già avviata l’Agenda Berlusconi”..tutto in sua memoria… Lui non ci riuscì ma gli eredi politici si!
Il Melusconismo è avviato!
Io sono giovgia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altra perla di Travaglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima hanno tentato di santificare Craxi, ora con Berlusconi sarà ancora più facile, perché lui (e i suoi eredi) ha ancora tanto denaro e privilegi da distribuire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto un popolo rincitrullito da programmi televisivi idioti, offuscato intellettivamente.. Ho visto un popolo che non sa riconoscere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.. ho visto un popolo adorare un delinquente seriale.. ho visto un popolo che ha perduto il senso dell’orientamento e che vaga ondivago senza meta, perdendo ogni punto di riferimento, dell’onestà, moralità, etica! Ho visto un popolo avido, egoista, qualunquista, ignorante, vuoto, sciocco e misero! Questo popolo ha un nome e un cognome… Non è l’intera popolazione italiana ma una buona parte di essa!! Vivere in modo così personalmente lo ritengo avvilente! Quello che mi auspico per loro che possano aprire la mente e capire che hanno vissuto per anni, plagiati da chi di loro non gli importava proprio nulla! Sono stati un bottino da mostrare, un trofeo per sentirsi un capo, il padrone di teste vuote!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Carissima ora ti spieghi perchè chi può fugge dall’Italia!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Pro bono publico”
È il motto del sito ucraino Myrotvorec’, probabilmente gestito dai servizi di Kiev. Vi compare come “liquidato” anche il giornalista italiano Andrea Rocchelli.
Che dicono i forzisti? 👇
https://www.adnkronos.com/liquidato-la-scritta-choc-sulla-foto-di-berlusconi-in-lista-nemici-di-kiev_4R98LgJnFuJtpduD5gWmPK
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo in attesa che qualche magnate o una cordata di “capitani coraggiosi” lancino un’OPA d’acquisto del pacchetto azionario comprensivo di Mediaset e Forza italia. I non pochi debiti andranno certo ripianati ma se si arresta il declino, poi con un nuovo piano industrial-mediatico forse si riuscirà ad elevare di qualche punto il grado di redditività attualmente in calo. Occorre un logo adeguato e soprattutto una faccia di emme fotogenica ovviamente clownesca che possa rappresentare al meglio il rilancio della Corporation. Sarebbe opportuna una efficace ricerca di mercato dell’Amministratore Delegato. AAAAAAAAA cercasi leader con esperienza gestionale socio-economico-politica in grado di raccogliere e rilanciare l’eredità soprattutto culturale del fondatore. Esiste una personalità di un tale livello di cialtroneria mista al disprezzo per le istituzioni repubblicane che possa accettare la sfida dell’ambizioso progetto?? Una prima selezione dovrà vertere sulla capacità di raccontare barzellette possibilmente – rispetto alla tradizione della casa – che facciano davvero ridere. Le risate per compiacere il capo dovranno essere rigorosamente bandite. Si consiglia di rivolgere la ricerca nel vasto campo della fruizione di massa della prostituzione, specie minorile. Nonché nel settore della malavita in particolare di mafia & affini. Neanche a dirlo, nella fedina penale del soggetto prescelto non dovrà assolutamente essere presente alcuno spazio bianco.
Dài su… che ce la possiamo fare a scoprire un talento per un ancora più smagliante futuro italiota.
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno di famighia vorrà mettere a frutto l’investimento, arriveranno tempi complicati per i figli . Marcello non può garantire più nulla!
"Mi piace"Piace a 2 people
I figli non hanno gli agganci che aveva lui…sarà più complicato ma i soldi chiamano soldi…qualcuno si farà avanti di sua sponte.
"Mi piace"Piace a 1 persona