L’ex sottosegretario grillino: “Mette convenienza politica davanti al dolore della famiglia”

(adnkronos.com) – Duro il giudizio dell’ex M5S Giancarlo Cancelleri sulla scelta di Giuseppe Conte di non presenziare ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, in Duomo a Milano. “Chi mette davanti alla morte di un uomo, al dolore della sua famiglia e al rispetto che dovremmo tutti portare in questi momenti, la convenienza politica commette solo sciacallaggio morale”, dice all’Adnkronos l’ex sottosegretario grillino, da poco confluito in Forza Italia. Per Cancelleri, Conte “dimentica, fra l’altro, che dovrebbe sentire anche il dovere istituzionale di rappresentare la sua comunità”.
Replicano in una nota i coordinatori del Movimento 5 Stelle per l’Emilia-Romagna, Marco Croatti e Gabriele Lanzi: “La decisione di Giuseppe Conte di manifestare pubblicamente il proprio cordoglio ma di non partecipare ai funerali di Berlusconi rappresenta pienamente la comunità del Movimento 5 Stelle. Troviamo quantomeno strano che Giancarlo Cancelleri se ne stupisca dal momento che fino a poco tempo addietro si trovava sempre allineato alle nostre decisioni. Evidentemente ritiene la coerenza meno importante delle proprie ambizioni personali”.
Ma il senatore del M5S Francesco Castiello non nasconde i suoi dubbi sulla scelta del leader pentastellato. “Berlusconi appartiene alla storia, nel bene e nel male, nelle cose positive e non positive che ha fatto. Del resto, la perfezione non è di questo mondo. Ripeto, è un personaggio che da oggi appartiene alla storia. In effetti, forse, io ci avrei riflettuto di più prima di prendere una decisione così…”, dice all’Adnkronos.
Ai funerali “io ci sarei andato”, afferma Castiello. “Con molta riluttanza, ma ci sarei andato perché – rimarca il senatore – di fronte alla morte uno si toglie il cappello. Viene meno, comunque, un protagonista del nostro tempo, anche se molto discusso”. “Quando Berlusconi è sceso in campo ha promesso dei cambiamenti: in parte ha portato delle novità, poi ci sono stati accadimenti che ne hanno ridimensionato la statura politica. Oltre alla vicenda delle Olgettine c’è stata la condanna per frode fiscale. Purtroppo quella c’è stata”, riassume Castiello, spendendo parole d’apprezzamento per la politica estera del Cav: “Nelle relazioni internazionali ha tenuto alto il nome dell’Italia, salvo qualche gaffe tipo quella con la Merkel e giù di lì: aveva il suo giro di relazioni personali, per esempio con Bush e con Putin, che hanno fatto bene all’Italia”. A chi gli chiede se ci sia stato un accanimento giudiziario nei confronti di Berlusconi, il senatore grillino risponde: “Bisogna ragionare per dati oggettivi. Berlusconi ha avuto una condanna, molte assoluzioni e prescrizioni: queste ultime – osserva Castiello – lasciano sempre una zona d’ombra”.
Castiello poteva risparmiarsi l’uscita mediatica. Su Cancellieri non c’e’ commento!!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Sono d’accordo con Castiello. Anche se le mie critiche a Berlusconi sono maggiori delle sue.
Sono anche convinto che Giuseppe Conte se avesse deciso di suo sarebbe andato al funerale. Ma ha voluto legittimamente “rappresentare” il sentimento complessivo del M5s che voleva marcare una distanza politica incolmabile.
Provocatoriamente mi chiedo a quale funerale di un protagonista politico, con questa logica, si possa presenziare.
Cancellieri è un buffone incommentabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
La jena parla di sciacallaggio.
Un soggetto che in quanto a fariseismo ipocrita se la gioca soltanto con Bugani e Fantinati, fra l’altro ha avuto lo stesso tempismo perfetto di Dimma con Draghi: passa in Forza Italia, e B. defunge.
Torni a fare il geometra, se ci riesce, magari qualcuno gli farà fare qualche sanatoria di verande abusive.
"Mi piace"Piace a 6 people
Un altro che non si ferma neanche davanti alla comare secca per un po’ di visibilità. Mi fa schifo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli brucia ancoraaaaa…. fai impacchi di amuchina…china,china…a 90°…brucia un pò ,ma poi passa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un voltagabbana che ciancia di convenienza politica. Riderei tantissimo, se solo non mi venisse da vomitare.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma… mi si nota di più se vado o se non vado?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho pensato anche io a Ecce Bombo.
"Mi piace""Mi piace"
Conte non ha fatto bene: ha fatto benissimo! La destra si è impadronita della Tv di Stato nonostante sia pagata col denaro di tutti i Contribuenti (soprattutto di coloro che si sono astenuti o che non hanno votato a destra – che sono la maggioranza) e l’ha trasformata in una dependance di Canale 5. E’ uno spettacolo penoso! Io non sono in lutto. Lo sono stato quando morirono Falcone e Borsellino.
"Mi piace"Piace a 11 people
Incredibile quante me rde aveva imbarcato il mv5s,
Questo cancello poi puzza talmente tanto da essere inqualificabile
"Mi piace"Piace a 4 people
Beppe Marra adnkronos è un Fratello d’Ita.
Pur di dare addosso a Conte sono andati a cercare una nullità che non conta più un caxxo!!
Ma la tragica scelta di Castiello (anche B. ha fatto cose buone) è tutta sua.
"Mi piace"Piace a 4 people
Cosa non si fa per un posto al sole .. quello che indigna di più è la vergognosa spudoratezza di tutti questi mantenuti di stato dal primo all ultimo senza esclusione ! Bene ha fatto Conte , perlomeno un “cicinin ” di coerenza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al posto di pensare a conte cominciassero tutti a trovarsi un lavoro perché babbo natale è partito e i doni non ci sono più .Per quanto riguarda cancellieri ci sono le miniere di sale in sicilia dove per mezzo di una pala potrà darsi una ripulita morale ma ci sarà molto da spalare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu si che hai capito tutto Gianca’!
Adesso, però, parlaci di quella volta che scambiasti una nave piena di migranti per una nave da crociera in rada.
Volpe!🤫
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Cancelleri, un c0610n3 votato probabilmente su Rousseau da una cordata di iscritti che si era portato dietro, senza arte né parte. Ha fatto benissimo ad andare in FI, anche se dovrebbe dire, con s. Agostino “tardi t’amai”, ovviamente riferito a Silvio.
Mi sa che pure Castiello dovrebbe seguirne le orme.
"Mi piace"Piace a 3 people
A mio parere se non ci fosse stato Berlusconi il m5s non sarebbe mai nato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il M5S non sarebbe mai nato se Berlusconi e il PD non avessero fatto i danni e le ruberie che hanno fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche questo è vero
"Mi piace""Mi piace"
Vero che davanti alla morte ci si toglie il cappello e Conte l’ha fatto con l’espressione delle sue condoglianze.
Verissimo anche che togliersi il cappello non significa affatto abbassarsi pantaloni e mutande, gesto che preluderebbe alla nota postura ad angolo retto. Infatti Conte non andando al funerale ha tenuto la cintura chiusa là dove deve stare: intorno ai fianchi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non era un personaggio molto discusso e basta, era molto pregiudicato! Se Conte ha scelto di non andare è un atto dovuto alla decenza. Questa è l’eredità di Berlusconi, che la gente non si capaciti che in Italia molti abbiano ancora memoria, e che questa non scompaia col defunto.
Sento dire frasi di rito autoassolutorie o in forma di prescrizione, tipo:” La storia lo ricorderà”, per cui è lecito pensare che chi non voglia ricordare o faccia finta di nulla, scarichi il compito sulla storia. Tuttavia la storia già lo ricorda e non perché lo giudica, ma perché ne parla senza servilismo, ma in ordine cronologico, processo per processo. Ovviamente chi ne parla in tal modo, come se fosse ancora tutto da raccontare è perché ha già pronta la lunga marcia del revisionismo, l’atto più culturalmente fascista che esista. Mentana parla addirittura di riposizionamento come per la guerra in Ucraina. Siamo oltre la follia, primo perché Conte non è mai stato conoscente di Berlusconi, non ha mai finto di combatterlo per stringere accordi, quindi non ha da riposizionare nulla, secondo perché è grazie alla forza politica di cui è ora presidente se Berlusconi fu cacciato dal parlamento, terzo perché ancora una volta il concetto implica la totale incapacità di capire che un’Italia senza Berlusconi era possibile e sarebbe stata migliore, così come la pace in Ucraina è una genuina alternativa e non una richiesta di resa. Il fatto che Mattarella sia andato al funerale è per me irrilevante, e non si capisce perché un leader d’opposizione sia tenuto a presenziare per questo. Esprimere il cordoglio è la cosa più equilibrata, poi ci sono leader che a reti unificate ne tessono le lodi, uno anche della finta opposizione, strano che Mentana non lo consideri un riposizionamento. Alla fine ognuno dice la sua e anni fa si poteva tranquillamente prevedere le reazioni a questa evenienza. Berlusconi ha saputo costruire un’immagine che gli sopravvivesse, ripulita quanto basta, certo la sua centralità politica è venuta meno da tempo, molte persone non hanno abdicato al proprio pensiero e quindi il piano non è riuscito alla perfezione. Poco importa che a domanda diretta neanche la Craxi abbia saputo rispondere quali riforme abbia lasciato in eredità, se non l’aver cercato di non fare riforme, ci sarà sempre una schiera di gente che dirà che ha fatto tante cose, perché così sono cresciuti.
Mio padre che Berlusconi lo ha votato, non ha dubitato di lui, quando casualmente finiva sempre nei guai giudiziari, perché era un attacco politico, anche se nei guai lui c’era da prima di entrare in politica; quando ci fu lo scandalo escort, non se ne capacitava perché che vuoi che faccia un uomo di quell’età con la prostata… Poi un giorno fu operato al cuore e ne parlò nella maniera eroica a cui non si poteva sottrarre. Quindi mio padre che era stato operato nello stesso modo, diede del bugiardo a Berlusconi, perché l’intervento non era come lui lo descriveva, non era un’impresa eroica, quindi ecco che solo un termine di paragone diretto, un’esperienza comune diede il senso della misura di quel che Berlusconi diceva. In Italia ai più questo manca e molti ancora prendono per buoni i milioni di posti di lavoro e il non aver mai messo le mani in tasca agli italiani.
"Mi piace"Piace a 2 people