Presenti in piazza Duomo anche Renzi e Calenda. Assenti Fratoianni, Bonelli, Bersani e D’Alema

(di Lorenzo De Cicco – repubblica.it) – Giuseppe Conte ha deciso: non sarà ai funerali di Silvio Berlusconi, secondo quanto apprende Repubblica. “Non è prevista la sua presenza”, spiegano dallo staff del leader del Movimento 5 Stelle. Il Pd invece ci sarà con una delegazione, di cui farà parte anche la segretaria nazionale, Elly Schlein, oltre ai i due capigruppo, Francesco Boccia per il Senato e Chiara Braga per la Camera. Mentre non ci sarà Pier Luigi Bersani, così come Massimo D’Alema. Sul fronte Terzo Polo, Matteo Renzi naturalmente si accomoderà al duomo di Milano per rendere omaggio all’ex premier, come lasciava intuire la prima pagina del suo Riformista di stamattina, titolone sparato: “Come te non c’è nessuno”, dedicata a Berlusconi. Anche Carlo Calenda andrà alla cerimonia: “È un funerale di Stato ed era anche un collega senatore”, spiega il segretario di Azione.
Ma nell’ex campo largo, non tutti hanno voglia di partecipare. Oltre a Conte, i rosso-verdi. Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, fa sapere che non sarà presente. Lo stesso dice il suo sodale, Angelo Bonelli, leader dei Verdi: “Non ci sarò, ma ho espresso cordoglio”. Soprattutto, finora sottotraccia, a sinistra inizia a serpeggiare un malcontento per la decisione di sospendere l’attività dei due rami del Parlamento per tutta la settimana, come ha chiesto Forza Italia appena saputo della scomparsa di Berlusconi. “Ma ti pare normale che i lavori di aula sono fermi? Mai accaduto nella storia della Repubblica”, si sfoga a mezza bocca un parlamentare con un ruolo di peso. A taccuini rigorosamente chiusi, per ora. Così come le prese di distanza, non dal funerale di Stato, ma dalla proclamazione da parte del governo del lutto nazionale per domani, finora, nel rullo delle agenzie stampa, scorrono attraverso le esternazioni delle terze file, consiglieri regionali. Con qualche eccezione dell’ultim’ora, come il capo-delegazione del Pd all’Europarlamento, Brando Benifei. “I funerali di Stato per Silvio Berlusconi – commenta Benifei – sono un atto dovuto, ma la proclamazione del lutto nazionale appare invece una scelta politica – è la prima volta per un ex presidente del Consiglio – così come la sospensione dei lavori parlamentari per sette giorni. Parlo a titolo personale e col massimo rispetto, ma a me pare davvero un’enormità”.
La Schlein sarà presente, in linea con la tradizione pd: il disprezzo per la lotta alla mafia e alla evasione/frode fiscale, due “medaglie” di B.
La differenza tra predicare e razzolare.
Bene Conte che ha deciso di non andare.
"Mi piace"Piace a 7 people
Grazie @giansenio per i tuoi innumerevoli Like! Grazie, davvero! Il problema della vuota rappresentanza non delude nessuno se non i rappresentati ! Cosa rappresenta questo pierrot se non un carnevale di maschere di cera?, è andata in Romagna come la Meloni? Si o no, se si me la sono persa.. la colpa è stata della pioggia e della totale assenza di manutenzione. Manutenzione ordinaria: la raccolta di spazzatura di cui ne hanno fatto una scienza, (Sic!) ma pulire i cassonetti anche mai , rimpiazzati dopo millanta anni da cassonetti con chiavi elettroniche, evidentemente sono come i cassetti delle banche , anzi … E le coop .. Le coop!! Le nuove frontiere di civiltà, per queste truppe cammellate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vergogna Schlein! Torna a Cernobyl!
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte ha scelto la coerenza!
"Mi piace"Piace a 5 people
Dispiace per quelli “de coccio” che ancora si ostinano a non voler capire che il pd è la solita m.
Temo ci sia poco da fare ..
"Mi piace"Piace a 3 people
Come sei buono a dispiacerti per gli altri…sembri patirci tanto, non ci godi affatto a sventolare ogni minima sciocchezza che credi porti acqua al tuo mulino…ma, pensa, anch’io “temo che ci sia poco da fare” per la tua totale “ostinata” ossessione verso il PD…
Invece di commentare ed eventualmente apprezzare, se ritieni che sia positivo, Conte che non va, noti e critichi la Schlein che va, come se ciò fosse chissà quale dimostrazione inequivocabile di nefandezza, da brandire per darti ragione e attaccare chi non si esprime come te…
Intanto, per dire, A NOI 5s, che ce ne dovrebbe fregare della Schlein?
Va bene che se fosse andato Conte e NON la Schlein, avresti subito criticato lui, e non perché tu ritenga l’azione così aberrante chiunque la compia (non lo è abbastanza perché tu lo apprezzi pubblicamente per non averla compiuta), ma perché, tanto, NEANCHE LUI ti garba.
Insomma, se non sono critiche negative, non ti escono dalle dita…
Ti sei mai chiesto se magari quello “de coccio” sei tu?
Anche perché cerchi di “convincere” (più che altro di smentire) chi magari è già più che critico, ma non fa di tutte le erbe un fascio e non considera un CONTENITORE, ché tale è un partito, come INFETTO e in grado di infettare all’istante chiunque ci entri, a prescindere dal valore della singola persona e dal suo percorso.
Una specie di “Pd visitors”, insomma…🧟🧟♂️🧟♀️
Inquietante, specie se ci si ostina ad ignorarne le dinamiche interne e a semplificare tutto, per confermare la propria immutabile opinione.
Occhio che a voler vedere solo m. ovunque, anche gli occhi diventano marroni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
noti e critichi la Schlein che va, come se ciò fosse chissà quale dimostrazione inequivocabile di nefandezza
Sì, esatto. Questo ci divide, e credo sia cosa di non poco conto: l’ultimo saluto a chi pagava la mafia lo trovo fuori luogo (altrimenti vale tutto; oppure allora mettiamoci d’accordo su quali sono i valori di base, giusto per capirci). Ma mi pare anche di non attaccare mai nessuno pur nella diversità di vedute.
"Mi piace"Piace a 4 people
Guarda che QUEL giudizio non ci divide affatto.
La penso anch’io così, ma tu non avevi affatto espresso quell’opinione: ti eri limitato a criticare, come sempre, la Schlein, solo per ribadire il tuo odio verso il Pd, così come, se l’avesse fatto Conte, l’avresti attaccato perché lo critichi a prescindere.
Non sei credibile, se hai solo critiche quando non concordi e non li apprezzi mai, quando fanno cose apprezzabili.
Anche oggi NON hai parlato bene di Conte, né della Schlein quando NON è andata da Vespa.
E comunque, se per te dare dei “quelli de coccio che ancora si ostinano a non capire” e “temo che ci sia poco da fare” non è un attacco…!
Quindi quelli come me, che non odiano il Pd a prescindere e non ne hanno l’ossessione, sono duri di comprendonio e con capiscono per ostinazione, come i muli… e tu, così superiore, TEMI che ci sia poco da fare per porre rimedio a cotanto sfacelo, rappresentato da chi SI OSTINA a non pensarla come te.
Credi forse che avrei ribattuto, se non avessi attaccato così?
Le parole hanno un peso, Gian.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dispiace 👉per quelli👈 “de coccio”
Capisco tutto, ma io sono stato assolutamente generico nel mio commento, perciò non capisco questo tuo surriscaldamento da spia rossa sul quadro..
Ti senti particolarmente presa di mira da me? Hai qualche sospetto di persecuzione in atto? Se la cosa non ti tange perché trovi disgustosa la presenza alle esequie di un delinquente patentato, bon, siamo d’accordo!!
Io mi riferivo in generale
"Mi piace""Mi piace"
Ah, quindi se sei “generico”, puoi buttare la bomba senza aspettarti risposta?
Furbetto…😉
No, non mi sento affatto perseguitata… da te, poi, non credo proprio.
Semplicemente, quella bomba “generica” comprendeva chiaramente me, che non sono solita nascondermi dietro un dito.
Comunque, il concetto era che, anche oggi, non hai avuto una mezza parola di apprezzamento per Conte e, come al solito, hai “notato” il Pd.
Se fosse stato lui ad andare al funerale, ne avresti approfittato subito per attaccarlo, senza però apprezzare la Schlein che non andava.
Non è corretto, ma soprattutto non è salutare per il tuo fegato.
Fatti tuoi, ma lascia in pace quelli “de coccio”: magari lo sono un po’ meno di te.
👋🏻🤕 (🤭😄)
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Anail Giano bifronte che parla come Landini, inveisce contro i ladrocini dei POTENTATI, sempre più commisti alle armi, alla loro produzione e commesse di vendita e smercio, per poi allearsi con loro contro chi dice no, no alla guerra , no alle mafie.
Le parole Hanno un peso? Bah, i raggiri e le trappole non ne hanno? Le vite striscianti all’ombra del potere sono come le serpi. E il caro, carissimo Dibba? Non è un pericolo per l’establishment? Si o no?
Dibba è un mito, chi è stato massacrato ai 10*10 passi , e sono tanti, tantissimi , non martiri ma sassi per la via?
"Mi piace""Mi piace"
E quest’…. essere (Renzi) era diventato il capo dell’opposizione…
Ma vi rendete conto del terrificanete paradosso???
Ci sono pochissimi fatti che fanno rivalutare un minimo Berlusconi.
Questa prima pagina e’ uno di quei rari fatti…
"Mi piace"Piace a 2 people
Aiuto.
"Mi piace"Piace a 4 people
L abile volpe di Rignano era da anni al lavoro per prendersi quelle ” belle topone ” ( come si dice in toscana) della Gelmini e Carfagna utili solo a fare un tunnel tra il gran sasso e arcore .. Chissà che non trovino i neutrini che non hanno mai avuto ( pardon , i neuroni ) oramai siamo pieni di furbetti che intendono comprarsi tutte le vigne d italia ..ne hanno facoltà a furia di arricchirsi e affamare gli italiani!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh, amici, è QUI, è in QUESTI CASI, che si vede chi è retto e chi no. Conte, Bersani, e altri non vanno. A parte quel poveretto di Frenzie, La Schlein… va. C’è tutta la differenza del mondo. TUTTA. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
Come te non c’è nessuno, ma peggio di tutti sono io, lo spergiuro d’Arabia
"Mi piace"Piace a 1 persona