
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non entrerò mai in politica. Scendo in campo. Il Paese che amo. Un nuovo miracolo italiano. L’Italia come il Milan. Basta ladri di Stato. L’amico Craxi. L’amico Gelli. L’amico Dell’Utri. L’amico Mangano. L’amico Previti. L’amico Squillante. L’amico Metta. Il lodo Mondadori. La rivoluzione liberale. L’uomo del fare. La villa fregata all’orfana. Da giovane ero anch’io […]
Coccodrillo di Caimano
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non entrerò mai in politica. Scendo in campo. Il Paese che amo. Un nuovo miracolo italiano. L’Italia come il Milan. Basta ladri di Stato. L’amico Craxi. L’amico Gelli. L’amico Dell’Utri. L’amico Mangano. L’amico Previti. L’amico Squillante. L’amico Metta. Il lodo Mondadori. La rivoluzione liberale. L’uomo del fare. La villa fregata all’orfana. Da giovane ero anch’io donnino di casa. Mamma Rosa. Il mausoleo di Arcore. Il Polo delle Libertà. Voglio Di Pietro ministro degli Interni. Il decreto Biondi. Giuro sulla testa dei miei figli. Mai pagato tangenti. Milano negli anni 70 era un calvario, dovevi far passare la pratica da un ufficio all’altro con l’assegno in bocca. Vendo le mie tv. Lasciatemi lavorare. Sono l’unto del Signore. Mai detto che sono l’Unto del Signore. Cribbio. Mi consenta. Il ribaltone. Dini e Scalfaro comunisti. Prodi utile idiota dei comunisti. D’Alema comunista. L’amico Massimo. La Bicamerale. La Costituzione comunista. Le toghe rosse. La Casa delle Libertà. Chi vota a sinistra è coglione. Le mie tv hanno una linea editoriale autonoma all’85%. I miei giornalisti sono tutti di sinistra. Fede è un eroe. Putin è un amico fraterno, un dono del Signore, ha sentimenti delicati, un vero democratico. L’amico George W.. Ai consìder sdesd ov Iunade Steiz nos onli a fleg ov e cantri…
Gheddafi è un leader di libertà. Le tangenti alla Guardia di Finanza, nel sentire della gente, non sono considerate reato. Dell’Utri è persona di così profonda moralità e religiosità da non poter essere connivente, non ha attaccamento al denaro, molte volte gli dico: non fare come Giorgio Washington che curava gli interessi dello Stato e mandava in malora la famiglia. Non farò condoni. Concordato e scudo fiscale. Condono fiscale ed edilizio. All Iberian mai sentita. Mills mai conosciuto. Signor Schulz, la suggerirò per il ruolo di kapò. Siete turisti della democrazia. Romolo e Remolo. L’Islam civiltà inferiore. Tutta colpa dell’euro. Le corna. il cucù alla Merkel. La mafia, poche centinaia di persone. Gli ellepì con Apicella. L’elisir di Scapagnini. Rasmussen è meglio di Cacciari, gli presenterò mia moglie. Mangano è un eroe, non ha parlato: si comportava bene,faceva la comunione nella cappella di Arcore. Il Contratto con gli italiani. Un milione di posti di lavoro. Meno tasse per tutti. Le grandi opere. Il Ponte sullo Stretto. Sono stato frainteso. Biagi, Santoro e come si chiama l’altro… Luttazzi hanno fatto un uso criminoso della televisione pagata coi soldi di tutti. Montanelli e Biagi erano invidiosi di me. La Piovra rovina l’Italia all’estero. Il falso in bilancio. La Cirami. Il lodo Maccanico. Il lodo Schifani. La Cirielli. Tutti sono uguali di fronte alla legge, ma io sono un po’ più uguale degli altri.
Ciampi comunista. La legge Gasparri. Il salva-Rete4. L’Economist comunista. Signora, che ne direbbe di una ciulatina? Bertolaso uomo della Provvidenza. Mussolini non ha mai ucciso nessuno, anzi mandava la gente in vacanza al confino. Sarò felicissimo di conoscere il papà dei fratelli Cervi, a cui va tutta la mia ammirazione. Caro Blair, sono laburista anch’io. La giustizia a orologeria. I giudici sono matti, antropologicamente diversi dal resto della razza umana. Telekom Serbia è tutta una tangente. La Mitrokhin. I brogli di Prodi. I comunisti cinesi bollivano i bambini per farne concime. Farò sparire la spazzatura da Napoli in tre giorni. Ho 109 processi con mille giudici. Sono sempre stato assolto. Chi scrive di mafia lo strangolerei con le mie mani. Il Popolo della Libertà. La bandana e il trapianto pilifero. Obama è bello e abbronzato. Il miracolo dell’Aquila. Evadere è un diritto naturale nel cuore degli uomini. Le mani nelle tasche degli italiani. La magistratura è un cancro da estirpare, peggio delle Br, come la banda della Uno bianca. Ai giudici noi insidiamo le mogli, siamo tombeur de femmes.
Agostino, la Antonella: sta diventando pericolosa, s’è messa a dire cose pazzesche in giro. Il lodo Alfano. La prescrizione breve. Il processo breve. Il legittimo impedimento. La Consulta comunista. Il Partito dell’Amore e la sinistra dell’odio. Mai frequentato minorenni. Il padre di Noemi Letizia era l’autista di Craxi. La signora Lario mente. Patrizia, tu devi toccarti. La statuetta ad altezza Duomo. Dottor Fede, cioè volevo dire Vespa. Gli amici Gianpi, Lavitola, De Gregorio e Lele. Nicole Minetti è un’igienista dentale. Ruby è la nipote di Mubarak. Il Bunga bunga. Ho una fidanzatina. Solo cene eleganti. Siamo tutti intercettati. Pagavo Ruby perché non si prostituisse. Pagavo le ragazze perché i pm le hanno rovinate. Santità, siamo i difensori della civiltà cristiana e della famiglia tradizionale. Ho otto zie suore di Maria Consolatrice. Il Family Day. Ragazze, mi toccate il culo? La culona inchiavabile. La mia condanna è un golpe. L’uveite. La pompetta. Mister Obamaaaaa! La sapete quella della mela? E quella degli ebrei e i campi di sterminio? Sono il miglior premier degli ultimi 150 anni. Non mi dimetterò mai. Mi dimetto. I grillini li mandiamo a pulire i cessi di Mediaset. Le finte nozze. Il mio Covid aveva la carica virale più alta del mondo. La signora Meloni è supponente, prepotente, arrogante, offensiva, ridicola. Putin voleva solo sostituire il signor Zelensky con persone perbene. Bisogna convincere Zagrebelsky a trattare. Vi mando un pullman di troie. Ho fatto finire la guerra fredda e ottenuto in Europa i miliardi del Pnrr. Ricordo le mie riforme del 208. Tik Tok Taaaaak. Vi tulipano tutti. Me ne vado da questo Paese di merda.
"Mi piace"Piace a 12 people
“NONFIORIMAOPEREDIBENE ”
GEOINGEGNERIA.
Nel 2001 al G8 BUSH e la buonanima presero accordi sotterranei per fare geoingegneria militare… Grazie lo ZZIO!
Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era sufficiente indicare uno per uno i “rappresentanti” del popolo che in Parlamento, tutti servi, affermarono che Ruby fosse nipote di Mubarak. Ha già, c’era anche l’underdog che oggi finge di non ricordare questa pagina vile ed oscena. Una rappresentazione, quella circostanza, che spiega più di mille editoriali, il danno che quest’uomo ha fatto a noi tutti.
I nomi, qualcuno riporti i nomi di questi campioni di democrazia indegni di rappresentarci, da mandare a memoria e per non dimenticare.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma Travaglietto!
Mi sai aspettato un discorso non dico raffinato ma almeno più elegante,
qua manca solo dicitura:
“Non fiori ma opere di bene”
P. S. se vuoi chiedere una consulenza gratuita, sul pezzo di Celentano
stanno 2 Disperati, anzi 3 che sono degli eccelsi manipolatori della parola, rivolgiti con fiducia.
Te li consiglio 😂🤣😁🤣😂😁🤣
"Mi piace""Mi piace"
Sono gli scagnozzi della badessa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre meglio che bidelletti falliti in odore di pedofilia.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora vergine alla tua età, eh? 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi aspettavo un editoriale diverso, magari a puntate per ricordare a tutti chi ė stato B. (cmq ci sono i podcast sul FQ, ma non so in quanti lo sanno). Questo è un buon sunto.
P.s. Ciao Shilvio. Avrai ritrovato Ghedini ma non c’è legittimo impedimento o prescrizione che tenga di fronte a Lui
"Mi piace""Mi piace"
Cosa nostra in lutto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Che schifo di paese. Bigotto provinciale prostituto corrotto medievale e il caimano ne è il calzino perfetto. Le sore dell’università a decretare il pene e il cale . Devi piacere anche le vegliarde se vuoi lavorare. Ma dico. Che paese di vecchi bavosi.
"Mi piace"Piace a 4 people
La selezione umana passa o dal partito o dal sotto gamba, tedesca o americana è meglio. Si bypassa il cervello . Alle vegliarde infami che credono di saper tutto e di decretare la vita delle persone: le lettere contano troppo senza saper contare. Intellettivamente prostitute di sistema , degenerato e corrotto. Andate a vangare il vostro sterco.
"Mi piace""Mi piace"
Sentivo stasera prima Sorgi, poi Mieli, poi Cairo dire tranquillamente che la magistratura ha tartassato B., che il calo di voti ha incoraggiato i giudici ad attaccare il fu.
Questo ridurre la magistratura ad un ruolo di parte invece che ad arbitro del rispetto delle leggi è uno dei lasciti più gravi di trenta anni di corruzione delle fondamenta democratiche.
Credo siamo nell’unico paese al mondo dove chi ha i media può fare tranquillamente campagna politica.
Dove l’opposizione invece di scardinare questa madre di tutti i mali s’è ben guardata di farlo anzi si è presuntuosamente creduta superiore al corruttore seriale, sottovalutandolo, quindi non capendoci niente. Travolti da persona con capacità superiori, purtroppo messe a servizio della “sua” roba, senza alcuna etica che rispettasse regole e leggi.
B. ha vissuto trenta anni di politica circondandosi di ballerine ma avendo per avversari nani politici (con tutto il rispetto per le persone basse).
Se la nostra democrazia di fronte ad un personaggio distorcente come B. è stata nelle mani di D’Alema Veltroni, Renzi, Letta…ce la siamo passata molto male e chissà dove siamo veramente oggi.
"Mi piace"Piace a 10 people
Beh, caro mio, dove siamo mi pare abbastanza evidente, no? Nella m3rd4 fino alla fronte! Glu glu glu…
"Mi piace"Piace a 4 people
Bidelli sessantaduenni pedofili ovunque. Che disastro.
"Mi piace""Mi piace"
Pedofili no, puttanieri ci puoi giurare! Ma non sulla costituzione eh! Basta giurin giurello, chi fa l’uovo nel cestello? Il gallo o la gallina?
"Mi piace""Mi piace"
Chi fa l’uovo nel cestello? Ma è quel Birla di un bidello! 😄
"Mi piace""Mi piace"
La cosa più penosa e patetica di tutte quante, è che nel giro di qualche giorno, questo parassita mafiØsõ corrotto e MdF, col sorriso ebete stampato sulla faccia da Q-lo, come per myracolo verrà raccontato come un santo. È solo questione di quando, non certo di “se”. Anzi, a dir la verità, è iniziata già stasera…
"Mi piace"Piace a 2 people
☠️🥱
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio è pure in difetto sulle porcate dette da quest’uomo, per non parlare di quelle fatte. Silvio Santo subito qui in terra. Ora vediamo se troverà Ghedini che ha trattato qualche leggitimo impedimento o cavillo per lui lassù. La speranza è che quando sarà il mio turno, non me lo trovi presidente pure lì. Di certo non lo rimpiangerò al pensiero di cosa è stata la sua esistenza e cosa ha rappresentato per noi con tutte le conseguenze che ci trascineremo avanti per decenni. Ha finalmente smesso di fare danni grazie alla complicità dei suoi amici e di chi ha comprato con soldi e potere in tutti questi anni. Consigli per gli acquisti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Una disgrazia che ha cambiato in peggio il nostro paese. E c’è ancora oggi gente che pensa che sia stata una brava persona. È sempre così con questi capi carismatici: o li adori, o li odii da pelle d’oca. Una via di mezzo non c’è mai.
Penso solo, con sgomento, ai dementi in politica che lo trattavano come un dio in terra. Se mi ricordo della scena di mezzo Parlamento a giurare e spergiurare che Ruby fosse nipote di Mubarak, mi vien da recere…
Ha fatto danni incalcolabili e purtroppo continuerà imperterrito a rompere le palle anche da morto. Mi dispiace, amo la vita, e non gioisco delle scomparse altrui, specie per orrende malattie, ma questa persona fa eccezione perché nel bene (??) e nel male (!!) ha cambiato i nostri animi, spoot-tanando tutto l’intero paese. Che il diavolo se lo porti…
"Mi piace"Piace a 4 people
Bravissimo Travaglio 👏 una valanga di frasette (e ne mancano migliaia) che riassumono il motivo per il quale questo personaggio ha intortato tanti italiani per trent’anni.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ricordatevi sempre che l’italiano medio che vota ha l’intelligenza di un bambino di 10 anni neppure troppo sveglio” disse Berlusconi ai suoi dopo la “scesa in campo”, lo votarono negli anni milioni di italiani e direi che non serve altro per capire perché l’Italia è quel che è. Per il resto ieri e tutti i giorni muoiono di sicuro persone sconosciute migliori del fu Silvio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Travaglio fa una sintesi ineccepibile della cialtroneria di Berlusconi. Cialtroneria di fatti e dichiarazioni. Che si manifestò, esaltandosi, quando “scese in campo” per difendere il suo Potere minacciato dallo sconquasso dei referenti della Prima Repubblica e dal temuto avvento dei postcomunisti.
C’è una fetta rilevante della Società italiana che ama la cialtroneria, la esercita, si riconosce in essa. Così come una fetta rilevantissima del Potere mediatico, politico, economico slinguazza i Campioni ( Berlusconi lo era) furbi e senza scrupoli.
Ma le spoglie di Berlusconi trovano tanta riverenza anche perché la “simpatica canaglia” ( ieri l’ha definita così lo stesso Travaglio) era comunque un uomo generoso. Fin troppo visto che ha fatto arricchire tantissimi senza arte né parte purché “innamorati” di lui anche fintamente o non ostacolanti i suoi interessi.
Interessi che per delirio sincero di onnipotenza credeva coincidessero con quelli dell’Italia.
E infine riconosco a Berlusconi “visione” strategica e geopolitica. L’ho detto ieri. Cialtrone Geniale. E generoso.
Questo il mio parere. Da anni. E non ora che “l’ultimo giudice” lo valuterà ( come da copertina del Fatto online di ieri, stracriticata da Cialtroni che non valgono un unghia del Cialtrone Supremo, perché non hanno nemmeno mezza qualità “umana” dell’estinto).
"Mi piace"Piace a 3 people
Si potrebbe condividere l’affermazione che B era generoso.. ma se si pensa veramente è parola usata in modo errato, la vera generosità è altro… è dare senza avere alcunché in cambio e mi sa che invece in cambio voleva sempre qualcosa! La generosità ti impedisce di arricchirti così tanto perché se doni a piene mani, non accumuli miliardi che comunque sono stati fatti non propriamente onestamente!! Ecco per concludere: un generoso non si arricchirebbe mai sulla pelle degli altri.. perciò non usiamo aggettivi a sproposito.. diciamo che non era avaro piuttosto ma generoso proprio no!! Generosità: Nobiltà d’animo che comporta il sacrificio dell’interesse o della soddisfazione personale, di fronte al bene altrui. E mi sembra che B non fosse esattamente come il significato intrinseco della parola generosità!
"Mi piace"Piace a 6 people
Cara Mokj, il sistema ti obbliga a condividere e a reti unificate sia pubbliche che private il che mi preoccupa dal punto di vista dell’informazione che sta facendo del revisionismo in questo periodo,sia dal punto di vista della tenuta democratica del paese..
Ha combattuto contro la Magistratura,ha foraggiato la Mafia,ha costruito un impero economico dal nulla(suonava sulle navi da crocera).
Mai gli fu fatta la grande domanda:la domanda delle domande:” dove ha preso i soldi per fare milano 2?”
Come mai aveva 38 Società Offshore intestate a casalinghe e pensionati? Perchè?Perchè venivano chiuse e riaperte e non svolgevano attività economiche(produzione) ma acquisivano capitali …da dove provenivano?
Il Minimo denominatore comune alla Sua attività era il denaro!Denaro sottratto allo Stato ecco dove era generoso…di solito si dice che è facile fare il bello con il c… degli altri! E lui lo fece!
Ciao cara…buona giornata..non sono triste ma non me ne frega nulla se la livella è arrivata dove è arrivata.
L’attendo anche per me senza funerali di stato po lutto nazionale …sarebbe per me un’offesa!
"Mi piace"Piace a 4 people
Il tuo commento deve ancora venire moderato.
"Mi piace""Mi piace"
Caro net, intanto la livella è arrivata per lui! E dove sarà ora, dovrà rendere conto dei suoi misfatti! E ne avrà da raccontare! Tu non ce pensà! Vivi al meglio che puoi sempre!! Godi ogni attimo perché la vita va vissuta onestamente e meglio che si può! Un caro e affettuoso abbraccio 💝.. buona giornata..
"Mi piace""Mi piace"
Mokj rispondo a te che sei una brava persona.
Che legittimamente disprezza Berlusconi ma che non “odia”.
Di “nobiltà d’animo” come hai letto non ho parlato. Perché è altro. Chi è nobile d’animo è anche generoso. Ma puoi essere generoso ( questa la mia opinione) senza avere nessun connotato “nobile”.
Rivendico il pensare di un Berlusconi “generoso” non per la beneficenza che sicuramente faceva, né per aver pagato profumatamente una corte di nani e ballerine al suo servizio. Ritengo che la generosità di Berlusconi ( facile per un ultramiliardario ma non scontata, in proporzione ci sono riccastri che non sganciano un euro per nessuno, essendo tutti calcolo e cinismo) si manifestava se, dico a braccio, andava con Apicella in una Pizzeria napoletana e cantando e barzellettando trovava apprezzamento ( aveva il bisogno di sentirsi “amato”, è stato un caso umano unico anche per questo) di commensali vari e camerieri, poi a fine serata elargiva mance sostanziose e opportunità economiche a chiunque. È accaduto. Più volte. E ovunque. Dimostravi di volergli bene ( pure se poi era un falso opportunismo)? Lui ti dava 100, lì dove un altro altrettanto ricco ti dava 10. Con questo intendo “generosità”.
Io ho sempre disprezzato il contributo culturale e politico del Cavaliere ma gli ho riconosciuto alcune qualità “umane”. Anche la simpatia ( che Travaglio completa in canagliesca), l’essere un personaggio “unico”, emerge benissimo dal contributo per me umanamente bellissimo che ha dato Santoro ieri dalla Gruber. Raccontando della famosa puntata di Servizio Pubblico con lo scontro tra Berlusconi, Santoro e Travaglio. Io tempo fa l’ho rivista tutta. Si ricorda il fatto della “sedia” pulita dopo che si era alzato Travaglio ma si dimentica il tono accesissimo ( soprattutto con Santoro) di tutta la puntata.
Ebbene ieri Santoro ha ricordato che in un momento della trasmissione, tra grida e invettive, mentre Berlusconi si alzava per passare da una sedia all’altra si è avvicinato a Santoro e sottovoce gli ha detto “Michele, come ci stiamo divertendo..”.
Beh! Uno così non riesco ad odiarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, guarda, si fa presto a riconoscere chi è generoso realmente e chi non lo è. Il generoso falso è quello che ha talmente tanto da potersi tranquillamente privare di qualsiasi cosa, poiché tanto ne ha in abbondanza per sé, per cui dare e stra-dare non gli cambia di un atomo la sua propria opulenza.
Il generoso vero, è quello che toglie a sé per dare agli altri.
Scena ipotetica per capirmi: sei nel deserto con qualcuno, entrambi avete fame, a casa hai i miliardi ma non li hai certo portati lì con te, e in quel momento non hai null’altro se non un pacchettino che contiene due cracker. Quel ‘qualcuno’ ti chiede se hai da mangiare. Se sei generosa, gli dai uno dei due cracker (e se sei una santa, glieli dai entrambi).
Mi spiego…? 😉
"Mi piace""Mi piace"
@ pableronew: premettendo che, personalmente, ritengo che prima ci dimentichiamo di questo caro estinto e meglio è (pertanto sarebbe bene parlarne il meno possibile), intervengo brevemente solo per dare ragione a Cekko Bilekko: la generosità è un’altra cosa.
Quello di cui parli tu è la munificenza: con ogni evidenza, il caro estinto si è dimostrato estremamente munifico verso chi intendeva ricompensare per i propri servigi e/o favori (di qualsiasi tipo), ma è stato anche altrettanto vendicativo con chi, invece, quei servigi e/o favori gli ha negato (con un modus operandi tipico dei mafiosi, anche di quelli particolarmente munifici).
Alla fine è sempre il caro vecchio bastone e carota, anche se le sue carote erano di gran lunga quelle più buone e abbondanti.
"Mi piace""Mi piace"
Il titolo è geniale.
Domani mi aspetto “Coccodrilli i Caimano”, per darci conto di quanti ignobili panegirici siano capaci i leccaqli dell'”informazione”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ec “Coccodrilli DI Caimano”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conoscendolo non mi stupirei se avesse finto di morire per poi fingere di resuscitare dopo tre giorni. Dopo aver raccontato la barzelletta di lui che cammina sulle acque ed essersi definito “l’unto del Signore” chissà se non sarebbe capace di uno scherzo simile!
Che dire… l’ho osteggiato per anni e adesso con rammarico devo dire che se ne è andata la parte migliore del trio di governo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Incredibilmente lo penso anch’io… e costituiva l’unica speranza di farlo crollare, questo Governo, anche se ci credevo di più all’inizio, ma ora molto meno…
"Mi piace"Piace a 3 people
Azz, questo è vero. Era l’unica speranza… Mannaggia! 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
A chi rimane di forza Italia sanno che ora per loro è l’ultima poltrona e non vogliono certo lasciarla prima della scadenza quindi il governo durerà
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto affermazioni secondo le quali “Berlusconi si odiava o amava” e non esisterebbero vie di mezzo. Beh, non è esattamente così. Il sottoscritto, fin dalla sua discesa in campo (e, sia ben chiaro, “lo fece (sinonimo di mer*a?) per noi”) non ha mai visto Berlusconi come male assoluto, bensì come uno dei frutti del male esistente e ben radicato. Ridurre la discussione, come molti – ahimé – fate, con #hastatoSilvio lo trovo demagogico e sbagliato. Veramente non ricordiamo da quale fase proveniva il Paese prima che Berlusconi entrasse in politica? Incredibile, quando leggo di “30 anni che hanno rovinato l’Italia” mi viene la pelle d’oca, anche perché in questi trent’anni – ci fosse stata volontà politica di farlo – l’avrebbero potuto tranquillamente arginare, anziché fare con lui patti. Comunque la fase da cui proveniva l’Italia si chiamava TANGENTOPOLI, famoso gioco di società dove i “nostri” amati politici giocavano, spendevano ed elargivano soldi pubblici a più non posso. Inoltre, guarda un po’ la combinazione, la politica pulita (ironico ovviamente) era forse quella che, prima della sua discesa in campo, ci fece votare un REFERENDUM, massima espressione democratica, per poi fregarsene altamente del risultato, ben più che bulgaro (oltre il 90%) con cui gl’italiani chiedevano che il finanziamento ai partiti venisse sospeso diventando “rimborso elettorale”? Ahhhh, ma quale onestà intellettuale, ma che grandi statisti avevamo..:!! Perché, per chi l’avesse scordato, era il 1993 un anno prima della discesa del “caimano”. Nella fase che precedette Scilvio, come sempre succede, nessuno era veramente pulito, perché chi non partecipava (chi?) come minimo sapeva e non denunciava. In tal senso il discorso di Craxi in Parlamento fu altamente istruttivo. Quando chiese, a pieni polmoni, “se qualcuno non sapeva o non era d’accordo per cortesia si alzi e riferisca” il silenzio assenso (o assenzio) s’impadronì dell’aula. Connivente con la mafia? Era l’unico? Non ricordiamo più quel signore che faceva politica già dal dopoguerra (!!!), quello diversamente alto, del “potere logora chi non ce l’ha”? Berlusconi non era la malattia, bensì uno dei sintomi, probabilmente il più vistoso ed eclatante in quanto più soldi hai e più la visibilità (lui, re dei media, come poteva non averla?) ti rende additabile. Detto questo, sia ben chiaro, non vuole essere una difesa di Silvio, che mai ho votato. Da sempre conosco benissimo suo percorso – iniziando da un certo Mangano – compreso “l’esproprio” di terreni agli albori del suo impero economico, proprietà che i possessori furono costretti a lasciare. Però davvero pensiamo sia l’unico ad aver usato metodi mafiosi per ottenere lauti profitti? Sorrido amaramente, perché penso a quanto successo nella mia cittadina circa 25 anni or sono, stesse identiche dinamiche ma in piccolo, con tanto di politica coinvolta e magistratura connivente. Inoltre, fino a ieri, tutti silenti per falsi girotondi, terminati nel della crostata (remember?) e patto del Nazareno, dove Ber..lfagor entrò già da pregiudicato. Chissà quanti e quali discorsi per “il bene comune” con Renzi, eh? Magari – anche – di concessioni autostradali…! E molti di quelli che votarono frottolo da Rignano chiusero occhi, orecchie e altri orifizi rispetto quello scandaloso incontro segreto, oggi brindano. Frankie Hi-Nrg MC: ”Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo NOI a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo. Il fine è solo l’utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l’imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro. Nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro, niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili”. 🥂
"Mi piace"Piace a 3 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Stamattina le linee sono impazzite
"Mi piace""Mi piace"
Spoon River silvio
Da bambino i miei compagni mi stavano lontani,
giocavano fra loro e bisbigliavano,
mai hanno riso alle mie battute.
Le ragazze giravano al largo,
mi ridevano dietro,
sentivano da un chilometro la mia paura di non valere niente,
avevano paura anche solo a parlarmi,
paura del contagio.
Ero disperato ma senza piangere:
non sapevo che si potesse essere felici,
nessuno me lo aveva raccontato,
nè mio padre venduto alla mafia
nè mia madre venduta a mio padre.
Quando mi proposero di vendere l’anima non ebbi dubbi,
firmai in un minuto,
un attimo dopo cantavo in francese sulle navi,
le donne mi guardavano di nascosto,
mi sbattevano sul letto,
nessuno resisteva al mio supersorriso e al mio successo,
e ai miei modi eleganti.
Fui imprenditore, costruttore,
ricco, famoso, potente,
presidente.
Ora guardo la mia vita
e non ho nulla
tutto quello che ho comprato è scivolato via
appena la musica è finita.
Appena smetto di inserire i gettoni nell’apposita fessura
rimango solo,
come da bambino
con la mia paura.
Tutto ciò che voi avete
anche solo una volta
anche solo per un minuto,
io non l’ho mai avuto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Un requiem……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per tutti, ad eccezione forse dei santi, ci sono momenti in cui si desidera che un nemico, o una persona molto invisa, sparisca per sempre dalla scena.
Quando succede davvero, però, il sapore non è (quasi?) mai quello che ci si attendeva: al massimo un fastidioso agrodolce.
Berlusconi a ieri era un anziano signore di 86 anni, che dopo una vita spesa a dirottare un intero paese verso i propri interessi (forse anche convinto che coincidessero con quelli di una buona parte dei suoi concittadini), ormai contava poco o niente.
Rimangono al governo gli eredi del suo modo di intendere la politica, e sono probabilmente molto peggiori, e più pericolosi, di lui.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche più incapaci. E servi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pablo, avevo scritto un commento che non è partito.. pazienza..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, ed io che da vent’anni e più scrivevo peste e corna di Silvio, non per denigrarlo, semplicemente riportando verità sacrosante (Mangano, i suoi primi – folli – guadagni “espropriando” terreni con la forza ma non della legalità, fino ad arrivare a Ruby Rubacuori etc.), non mi sento per nulla sollevato, anzi. Non era IL mostro, era semplicemente una delle espressioni di un’Italia che GIA’ c’era ma che – ipocritamente – si nascondeva dietro frasi di facciata, perbenismo, porte chiuse e… gobbe importanti, intoccabili perché “sfiorandole” nessuna buona sorte sarebbe toccata al malcapitato. Come ho scritto in altro post, il più grande sfregio, dal punto di vista morale, che la classe politica possa aver fatto al popolo italiano non fu tangentopoli, non il contratto con Autostrade, non stipendi e privilegi aumentati mentre a noi chiedevano sacrifici, non le mille promesse non mantenute, nemmeno gli accordi sottobanco tra destra e sinistra, etc., etc. Fu un REFERENDUM, ovvero quell’istituto che dovrebbe rappresentare massima espressione della democrazia di un Paese (la politica chiede, il popolo risponde = i primi attuano il volere del popolo. Popolo che, tra l’altro, PAGA lautamente per potersi esprimere) il cui risultato venne completamente IGNORATO, nel silenzio assoluto nostro e dei media, nonostante il responso più che bulgaro del nostro volere (oltre il 90%)! Però a lor signori NON stava bene la nostra decisione, quindi #CHICAXXOSENEFREGA di cosa hanno votato quei cog*io.proni dei nostri sudditi? Ebbene, questo accadde nel 1993, ovvero un 1 anno A.B. (avanti Berlusconi). Tutto il dopo, uno schifo continuo sia ben chiaro, non è mai stato peggio di quello scandaloso calpestare la Costituzione, logica, coerenza e qualsiasi altro bell’aggettivo si voglia usare. Ripeto, lui non era la malattia bensì una delle metastasi, sicuramente la più danarosa… Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
“Era uno che aveva tanti sogni nella testa e li ha realizzati tutti. Ecco perché ha vinto e perché rimarrà nella storia a differenza di tutti coloro che gli sono stati nemici, il cui unico sogno non era fare qualche cosa di grande, ma solo impedire a lui di realizzarlo.” Firmato bel pietro 🤢 ti ga proprio ragion🤮
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho seguito distrattamente i panegirici sulle reti Mediaset (del figlio Piersilvio), Rai (in mano alla Meloni), La7 (dell’amico Cairo).
Ho visto le tanti lodi e le poche critiche sui media nazionali; qualche cenno ai titoli esteri (molto meno accondiscendenti); un flash sulle parole scomode di Putin per la “scomparsa dell’amico”.
Mancava qualcuno all’appello, e allora ho chiesto aiuto a Google; da Zelensky niente di ufficiale, dall’Ucraina un laconico “è morto l’amico di Putin”; però non è mancato il pronto aggiornamento sul sito più rappresentativo della grande democrazia di Kiev: sì, ora anche Silvio è “liquidato”. Qualcuno ne ha dato notizia?
https://myrotvorets.center/criminal/berluskoni-silvio/
"Mi piace"Piace a 3 people
Luca, ho provato per 2 volte a postare il contenuto del tuo link, dopo averlo tradotto.
La prima volta è stato messo in moderazione ed è SPARITO.
Ho riprovato ed è sparito SUBITO, senza neanche passare dalla moderazione.
Mi sento VAGAMENTE CENSURATA.
Mi chiedo DA CHI. 😱
Chissà se passa almeno questo.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo a tutti gli amici di Infosannio e agli irriducibili difensori dell’Ucraina, di aprire il link postato da Lucaswpit, tradurlo e RENDERSI CONTO di quale stato stiamo foraggiando con armi e, presto, soldati.
Se poi vi capiterà di leggere l’ultimo Orsini, capirete come siamo messi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ebbene?!?
Solo tu puoi parlar male di B.?!?
"Mi piace""Mi piace"
😆
"Mi piace""Mi piace"
Ciao anail, ho visto tardi la tua risposta al un mio commento.
Quel sito “scotta” (a qualcuno proprio “brucia”, evidentemente); nonostante sia un sito pubblico accessibile da chiunque, meglio non sia portato troppo alla luce, evidentemente; anche a me, su altri forum, sono stati censurati commenti che lo riportavano.
Su wiki it, nonostante il recente lavoro di revisione in chiave filo-ucraina, alla voce “Condanne e richieste di chiusura” sono riportate le critiche (inascoltate) provenienti da: Comitato per la protezione dei giornalisti, ambasciatori del G7, Benjamin Moreau (portavoce dell’ONU), Parlamento europeo, Human Rights Watch.
Su wiki en, si può ancora leggere che il sito è stato creato da un politico e attivista ucraino, guidato da un ex dipendente dell’ufficio del servizio di sicurezza ucraino di Luhansk, promosso dal consigliere del Ministero degli affari interni dell’Ucraina.
Curiosità: tra i “nemici dell’Ucraina” sono annoverate personalità UE come il primo ministro ungherese e il presidente della Croazia; e, a quanto pare, per una ventina di minuti è stato inserito perfino Elon Musk, che da buon atlantista fornisce gratuitamente Starlink all’Ucraina (per una spesa di decine di milioni di dollari), colpevole ad un certo punto di aver ventilato l’idea di un possibile piano di pace (https://twitter.com/elonmusk/status/1581039776651542528).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto prosaicamente:
“Dietro ogni grande fortuna c’è un crimine.”
Honoré de Balzac
È facile, dai. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
B. ha dimostrato che il crimine paga, eccome se paga.
"Mi piace"Piace a 2 people
Berlusconi “liquidato”. Ancora non vi scandalizza la Kill list del regime di Kiev?
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-berlusconi_liquidato_ancora_non_vi_scandalizza_la_kill_list_del_regime_di_kiev/45289_49982/
"Mi piace"Piace a 2 people
… Che non si può pubblicare neanche qui, altrimenti gli chiudono tutto?
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo da Wiky:
Sono stati inseriti nella lista di Myrotvorec’, sebbene non tutti formalmente banditi dall’Ucraina, anche politici e celebrità occidentali come Steven Seagal,[24] Silvio Berlusconi,[25] Gérard Depardieu, Emir Kusturica, Roger Waters,[26] Gerhard Schröder[27] e Henry Kissinger.[28][29]
Tra gli italiani schedati si trova il corrispondente della Rai a Mosca Marc Innaro,[30][31] il giornalista Giulietto Chiesa,[32] Edy Ongaro, il miliziano che combatteva in Donbass nella Brigata Prizrak e morto sul campo nel 2022.[33][34]
^^^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
E, ovviamente c’era Andrea Rocchelli… anche lui, poi, “liquidato” (da loro) il 24 maggio 2014.
Un vanto, proprio.
Eh, la grande democrazia ucraina…
"Mi piace""Mi piace"
sssssss…la gente non deve sapere…perchè neppure sa cosa sia la democrazia.
Democrazia scambiata per furbizia,ipocrisia,opportunismo,interesse personale ,potere,denaro e oggi ,ancora oggi,il berlusconosmo!1
Ciao cara e buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata a te, carissimo
👋🏻😊
"Mi piace"Piace a 1 persona