
(ilfattoquotidiano.it) – Una “persona cara e un vero amico” di cui ammirava “sinceramente” la “saggezza” e la “capacità di prendere decisioni lungimiranti”. Di più: “Uno straordinario personaggio, un patriarca”. Insomma: “L’uomo che contribuì allo sviluppo della nostra partnership”. Tra i messaggi di cordoglio più partecipati per la morte di Silvio Berlusconi, scomparso a 86 anni, c’è quello di Vladimir Putin che ha inviato una lettera a Sergio Mattarella, pubblicata anche sul sito del Cremlino. Una celebrazione vera e propria, condita dal tweet dell’ambasciata russa in Italia e dai lunghi articoli sull’agenzia di stampa Tass e Ria Novosti. Del resto, il rapporto tra i due è sempre stato granitico e il leader di Forza Italia è stato l’uomo politico italiano che negli ultimi 20 anni ha vantato la maggior vicinanza al presidente della Federazione Russa, sfociata in una vera amicizia, con tanto di soggiorni privati nella residenza berlusconiana in Sardegna e nella magione dell’ex uomo del Kgb a Sochi, sul Mar Nero.
“Berlusconi sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi”, ha scritto Putin. “Al nome di questo straordinario personaggio sono legati gli avvenimenti più importanti della storia recente d’Italia. Da vero patriota, Silvio Berlusconi ha sempre messo al primo posto gli interessi della Patria”, continua la commemorazione del capo del Cremlino nella lettera di condoglianze inviata a Mattarella. “Per molti anni, guidando il Consiglio dei ministri e ricoprendo altri importanti incarichi di governo, ha fatto molto per lo sviluppo economico e sociale del Paese, per il rafforzamento della sua posizione in Europa e sulla scena mondiale”, continua. Un uomo che ha dato “un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa”. E afferma: “Era giustamente considerato il patriarca della politica italiana e godeva di grande prestigio internazionale”. Durante gli incontri, conclude, “sono stato letteralmente caricato della sua incredibile vitalità, ottimismo e senso dell’umorismo” e parla di una “perdita irreparabile e un grande dolore”. Il presidente russo ha poi rilasciato un’intervista a Pavel Zarubin su Rossiya-24 parlando di Berlusconi come “l’iniziatore dello sviluppo delle relazioni fra Russia e Nato” e dipingendolo come colui che ha “creato il meccanismo importante delle relazioni”. Berlusconi è stato descritto da Putin come “un politico di respiro europeo, si potrebbe anche dire mondiale”. E ha aggiunto: “Non ci sono molte persone come lui nello scenario internazionale in questo momento. Ha fatto molto per stabilire relazioni imprenditoriali e di amicizia fra la Russia e i Paesi europei”.
In precedenza era stata l’ambasciata russa in Italia a postare una foto in bianco e nero dell’ex cavaliere corredato da un post celebrativo: “Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano”. L’agenzia russa Ria Novosti ha invece pubblicato la notizia della morte in apertura della sua pagina web, insieme a una grande foto del leader di Forza Italia descrivendolo come il “patriarca della politica italiana” e “un politico, editore, proprietario di una squadra di calcio e di una holding di media, con una delle carriere più vertiginose dell’Europa moderna”. Ampio spazio viene dedicato anche dalla Tass: “Berlusconi è sempre stato un robusto oppositore del comunismo e un sostenitore del modello del capitalismo liberale”, scrive l’agenzia di stampa di Stato, sottolineando che è stato “sotto la sua leadership che il G7 è diventato G8, con la partecipazione della Russia”. Il leader russo “è stato invitato per la prima volta al summit nel 1996 a Napoli – si ricorda senza citare tuttavia che allora il leader russo era Boris Eltsin – Berlusconi ha sviluppato una relazione personale con il Presidente russo Vladimir Putin, attraverso anni di incontri ad alto livello”.
Chi è il primo putiniano che scrive?
Cogliostro inizia tu
"Mi piace""Mi piace"
Si chiama riflesso condizionato,
Vladimiro parla di Silvio ma ha in mente il trenino con la D’Addario!
Quando l’adrenalina calerà, vedrete,
evocherà lo spirito di Gheddafi
per un consulenza sui tendaggi
STICAZZIDIRUSSI
scanbiano Albano, Pupo e Toto Cotugno con Dell’Utri!
"Mi piace""Mi piace"
Credo che l’amicizia fra Putin e Berlusconi fosse sincera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, era una amicizia sincera
https://www.youtube.com/watch?v=iECOD4-eMvs
"Mi piace""Mi piace"
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”.
Ahiahiai Vladimiro, se dovessi giudicarti dalle amicizie, saresti messo male male male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Baky sono confuso,
voglio fare una seduta psicologica nel tuo studio di Avetrana!
"Mi piace""Mi piace"
🤔
"Mi piace""Mi piace"
Baky sono lo stesso confuso e ho capito che non 6 di Avetrana!
🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
Maledetti Basaglia….
😂🤣😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Maledetto Basaglia 😂🤣😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il rapporto tra Berlusconi e Putin, personale e di strategia politica, l’ho sempre considerato positivo. E va detto che il fatto che Berlusconi sia stato l’unico a non disconoscerlo anzi, pur con le pressioni subite, è stato confermato pure nell’analisi geopolitica delle ragioni della guerra russo-ucraina rende il Cavaliere molto più degno dei suoi squallidi eredi.
Sia chiaro, non voglio negare nulla delle invettive o critiche che ho fatto al Cialtrone Geniale, ma sono da almeno un anno convinto che questi Buffoni al Governo ( da Draghi a Meloni) me lo faranno rimpiangere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Siccome non brillo di luce mia, non avendo quindi idee perché non ragiono con la mia testa, come fanno invece tutte le teste di ca22o (soprattutto quelle sinistrate) che bazzicano qui su Infosannio, ho stimato che questo articolo potrebbe rispecchiare, refusi compresi, quello che mi picerebbe pensare – vorrei ma non posso – in merito alla quastione:
Berlusconi
Date: 12 Giugno 2023Author: ilsimplicissimus
Si potrebbe dire che la notizia sia arrivata inaspettata anche se i continui ritorni in ospedale per una forma di leucemia non lasciavano troppe speranze: ma proprio questo senso di incredulità ci dice molto di Berlusconi, talmente avvinghiato agli umori del Paese da sembrare immortale, ersino0 in un periodo di obsolescenza politica . Oggi e domani ci saranno valanghe di “cocccdrilli” dediti a raccontare la vicenda del Cavaliere, quindi eviterò di perdermi dentro racconti che tra l’altro anche anche segnato la mia vita professionale e quella di molta gente che conosco. Mi limiterò a dire che Berlusconi è stato il nemico ideale della sinistra in disarmo che vedeva in questo capitalista nostrano per così dire, il paravento dietro cui cui nascondere la progressiva perdita di ideali e la resa al neoliberismo.
In effetti il Cavaliere è stato la risposta italiana al crollo del muro di Berlino e al nuovo ordine mondiale nel quale non esisteva più il socialismo, ma solo un capitalismo esteso che cominciava a scoprire le sue logiche e man mano perdeva le cautele tipiche dell’era della guerra fredda quando bisognava mantenere almeno un po’ di promesse . In un certo senso Berlusconi era l’uomo giusto al posto giusto, quello destinato a ricostruire attorno a sé e contro si sé un sistema politico fatto deflagrare negli scandali, ma che forse avrebbe potuto fare resistenza alla sistematica distruzione degli assetti di base della democrazia, dei diritti e delle tutele del lavoro. Per giunta aveva in mano buona parte dei media e prefigurava i futuri assetti della governance. Se l’ascesa di questo “uomo nuovo”, lontano dal milieu politico tradizionale sia stato una coincidenza o un evento in qualche modo indotto, probabilmente non lo sapremo mai. Ma vent’anni dopo la discesa in campo e l’impatto determinato sul Paese il Cavaliere ha cominciato a non essere più nelle grazie di un sistema imperiale e neoliberista che stava cambiando passo e che procedeva sempre più velocemente nello smantellamento della vecchia società del dopoguerra nata dentro uno scontro ideologico: adesso , dopo aver fiaccato la politica tradizionale, bisognava spazzare via tutti gli ostacoli culturali al globalismo, in primo luogo la rete di sovranità dei vari Paesi che avrebbero fatto resistenza al neoliberismo finanziario e globalista, guidato, anzi comandato dagli Usa.
A questo punto Berlusconi poteva diventare un problema perché aveva amicizie personali come quella per esempio con Putin, che stava diventando il babau di Washington, perché aveva fatto inizialmente resistenza alla guerra contro Gheddafi e magari non era in piena sintonia con l’Europa, insomma aveva una personalità da aspirante caudillo che avrebbe potuto anche manifestarsi non contro il vecchio stato sociale, ma contro le nuove distopie. In due parole era troppo italiano per rappresentare la normalizzazione: proprio le caratteristiche che lo avevano favorito nell’ascesa al potere, adesso congiuravano per metterlo al di fuori del cerchio magico occidentale e infatti nel 2011 grazie all’operazione spread fu messo in condizione di andarsene: i personaggi della ex sinistra ormai non più in grado di esprimere visioni non allineato al copione generale erano molto più rassicuranti per il potere reale, a parte ovviamente i chierici del neoliberismo finanziario, ovvero Monti e Draghi che sono stati direttamente utilizzati.
Tutto questo ha fatto si che Berlusconi sia stato l’unico politico europeo di spicco, per non dire occidentale a ricordare che non è stato Putin a volere la guerra, che bisogna andare a vedere i fatti precedenti e che la strada maestra era la diplomazia e la pace. Praticamente si è trattato dell’ultima sua dichiarazione politica che ha spiazzato i vecchi pacifisti che una volta lo contestavano, ormai finiti nelle trincee della confusione.
"Mi piace"Piace a 2 people
* piAcerebbe
* quEstione
"Mi piace""Mi piace"
Off topic
Scusate qualcuno per caso ha il libretto di istruzioni dello scaldabagno?
Grazie in anticipo
"Mi piace"Piace a 2 people
No problem
Questo manuale è parte integrante del prodotto. Conservarlo con cura insieme all’apparecchio e consegnarlo al successivo utente / proprietario in caso di cambio di proprietà.
Leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze in questo manuale, contengono informazioni importanti per l’installazione, l’uso e la manutenzione in sicurezza.
L’apparecchio deve essere installato e messo in funzione da un tecnico qualificato in conformità con la legislazione locale e le normative in materia di salute e sicurezza. Tutti i circuiti di alimentazione devono essere spenti prima di aprire la morsettiera.
NON utilizzare l’apparecchio per scopi diversi da quelli specificati. Il produttore non è responsabile per danni derivanti da un uso improprio o errato o dalla mancata osservanza delle istruzioni fornite in questo manuale.
Un’installazione errata può provocare danni a cose e persone e animali; il produttore non è responsabile per le conseguenze.
NON lasciare i materiali di imballaggio (punti metallici, sacchetti di plastica, polistirolo espanso, ecc.) Alla portata dei bambini: possono causare gravi lesioni.
L’apparecchio non è destinato all’uso da parte di persone di età inferiore a 8 anni, con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o prive dell’esperienza e della familiarità richieste, a meno che non siano sotto supervisione o seguendo le istruzioni per l’uso sicuro dell’apparecchio e i pericoli connessi tale uso. NON permettere ai bambini di giocare con l’apparecchio. La pulizia e la manutenzione da parte dell’utente non possono essere eseguite da bambini non sorvegliati. O da bidelletti destronzi capaci solo di copiaeingolla.
"Mi piace""Mi piace"
Per gatto
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo capito perché i due 5stelle della prima ora,quelli duri e puri,B(o)urla e Cogliostro perculano,giustamente sancho panza tentenna Conde.
Era er Silvio Berlusca che volevano a capo del M5S.
Bravi ragazzi,almeno sapete riconoscere i leader veri.
Silvio forever
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo per gli imbecjllj non esiste medicina,
E ne abbiamo la prova provata con il commento della zucca senza semi riempita di spazzatura e propaganda,
"Mi piace""Mi piace"
Cogliostro sincere condoglianze.Non ne nascerà più uno come Silvio.Fatti andare bene Tentenna.Coraggio,è un momento difficile per te
"Mi piace"Piace a 1 persona
E noio, invece, abbiamo capito perché i 5Str0nzi dell’ultimo secondo, quelli di “cosa me ne faccio del 33%”, difendono giustamente Sancho Panza Dendenna Gonde (non “Conte”) Tacchia.
Era El Bradipo che volevano a capo dei 5Str0nzi sin dagli esordi: bravi ragazzi, almeno sapete riconoscere la vera mediocrità.
Chiù galanduomini pe’ tutti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti apposto stiamo.Sancho Panza proprio no,meglio Maurizio Lupi
"Mi piace""Mi piace"
Sì, proprio APPOSTO stiamo… ahahahah… Dovresti venire a pulire c3ssi con me, gli iNgnoranti che fanno lavori umili scarseggiano ormai.
Vatti a nascondere, pajasso!
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Un omaggio a bourla e Cogliostro, gli attivisti del movimento 5 stelle della prima ora.
Grazie di tutto ragazzi.
Dedicata a voi.
"Mi piace""Mi piace"
Bidello, hai cambiato nick?
Ma porta a spasso il cane la mattina e RACCATTA quello che fa nei giardinetti, come fanno le persone civili, invece di scrivere INSENSATEZZE da pervertiti mentali…
Credo che ti paghino per le idiozie che scrivi, come cOgliostro. Ci comprate il pane la mattina? E dentro che ci mettete, olio e sale?
CHE VERGOGNA!
LA DIGNITA’! LA DIGNITA’!
Dei gatti neri MORTI ammazzati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io RACCATTO quello che fa il mio cane la mattina ai giardinetti perché sono una persona civile. Probabilmente, se tanto mi dà così poco, tu la lasci lì da pestare: INCIVILE! Nel pane che rubi potresti metterla, defici3nte!
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile come gli idiot emattano le loro defecazioni con odori nauseabondi al minimo stormir di foglie, che sia a causa degli psicofarmaci che gli vengono somministrati nella struttura protetta per malati di mente?
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è che dire
Veri putiniani fatti e finiti
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah ahahahah
Chissà cosa gli rifilano nella sezioni idiot sicuramente oltre gli psicofarmaci gli fanno anche introspezioni anali, soggetti perfetti per il fronte
"Mi piace""Mi piace"
In effetti prof, bisogna dare atto che ai tempi d’oro
di Scilvio e Vlad, l’Operazione Militare Speciale in Ucraina altro non era che un magnifico puttan-tour…
"Mi piace""Mi piace"
@ilsimplicissimus
“… Tutto questo ha fatto si che Berlusconi sia stato l’unico politico europeo di spicco, per non dire occidentale a ricordare che non è stato Putin a volere la guerra, che bisogna andare a vedere i fatti precedenti e che la strada maestra era la diplomazia e la pace…”
Riporto fedelmente le dichiarazioni di Berlusconi riguardo Putin e la guerra in Ucraina:
BERLUSCONI E I COMUNISTI: “Putin è caduto in una situazione difficile e drammatica”. Il presidente russo “ha fatto la guerra in Ucraina per le pressioni del partito comunista” …
BERLUSCONI TURBO PUTINIANO: Putin “è caduto” in questa situazione perché “si è trattata di una missione delle due repubbliche filorusse del Donbass che sono andate a Mosca e hanno parlato con tutti, con giornali, tv e ministri del partito”…
“Sono andati da lui in delegazione dicendo ‘Zelensky ha aumentato gli attacchi delle sue forze contro di noi ed i nostri confini, siamo arrivati a 16mila morti, difendici perché se non lo fai tu non sappiamo dove potremo arrivare’”. Quindi, “Putin è stato spinto dalla popolazione russa, dal suo partito e dai suoi ministri ad inventarsi questa operazione speciale“…
BERLUSCONI E LE PERSONE PERBENE: “Per cui, le truppe russe dovevano entrare, in una settimana raggiungere Kiev, sostituire con un governo di persone perbene il governo di Zelensky ed in una settimana tornare indietro. Invece hanno trovato una resistenza imprevista che poi è stata foraggiate con armi di tutti i tipi dall’Occidente”…
BERLUSCONI STRATEGA: “Non ho capito perché le truppe russe si sono espanse in giro per l’Ucraina, mentre secondo me dovevano soltanto fermarsi intorno a Kiev“…
"Mi piace""Mi piace"
L’incappucciato massone Guenoniano allora era un infiltrato!
Smascherato
Ahahahahahahahah
Di maio era un galantuomo allora.
Ahahahahahahahah
Doppia figura di M. Oggi.
Bene,bene.
Ahahahahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma hai notato che non ti ca6a nessuno: pensi sempre di essere alla Bisboccia con la tua claque?
"Mi piace""Mi piace"
Adesso sociologicamente si spiega tutto:
Una brutta storia di degrado e solitudine.La tua.
Arriveranno @jonny Dio e @anail a farti compagnia,siate clementi con questo poveretto.
@Anail ricordi quando diceva che il movimento l’aveva fondato lui, Grillo e Casaleggio.
Ahahahahahahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤦🤦🤦
"Mi piace""Mi piace"
Godo come un riccio!!!!
Ahahahahah
Ti hanno smascherato finalmente,davanti a tutto il forum.
Ahahahahah
Falso come una moneta da 3 euro.
Ahahahahah
Ciao Gianni Letta
"Mi piace"Piace a 1 persona