La più grande esercitazione militare della storia: “Messaggio a Putin”. Domani prende il via la più grande esercitazione nella storia della Nato, la ‘Air Defender 23’, che vedrà la partecipazione di 10mila uomini e donne, oltre che di 250 aerei militari provenienti da 25 paesi nello spazio aereo tedesco. Si tratta di un attacco simulato contro un paese membro dell’alleanza atlantica

(europa.today.it) – Lunedì 12 giugno, domani, prende il via la più grande esercitazione della Nato, la ‘Air Defender 23’, che vedrà la partecipazione di 250 aerei militari provenienti da 25 paesi in azione nello spazio aereo tedesco. L’obiettivo è quello di prepararsi a un conflitto in Europa. O meglio, l’esercitazione ‘Air Defender 23’ vedrà 10.000 partecipanti e 250 velivoli provenienti da 25 nazioni rispondere a un attacco simulato contro un paese membro della Nato. Gli Stati Uniti da soli stanno inviando 2.000 membri del personale della US Air National Guard e circa 100 aerei per prendere parte alle manovre di addestramento del 12-23 giugno.
Cosa succederà nei prossimi giorni
All’esercitazione militare difensiva, che si terrà dal 12 al 23 giugno, parteciperanno anche Stati Uniti, Germania e Turchia. “Le forze di 25 nazioni sono pronte a lanciare questa esercitazione militare lunedì”, ha affermato il capo dell’aeronautica tedesca, il tenente generale Ingo Gerhartz, nel corso di una conferenza stampa. Aree operative, tattiche, logistica: tutto dovrebbe essere il più realistico possibile, nello spazio aereo della Germania. Alcuni esperti e osservatori definiscono, in sintesi, l’esercitazione Nato come una simulazione della terza guerra mondiale.
L’esercitazione è modellata su uno scenario di assistenza dell’articolo 5 della Nato. In base all’articolo 5, le nazioni della Nato “concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o in Nord America, sarà considerato un attacco contro tutte”.
Amy Gutmann, ambasciatrice Usa in Germania, spiega che ‘Air Defender 23’ era programmata da anni, ma la Russia invadendo l’Ucraina l’ha resa più urgente. “Si tratta di un’esercitazione assolutamente impressionante per chiunque la guardi e dimostrerà senza ombra di dubbio l’agilità e la rapidità della nostra forza alleata. Sarei piuttosto sorpresa se un qualsiasi leader mondiale non prendesse nota di ciò che questo dimostra in termini di spirito di questa alleanza, e di forza di questa alleanza. E questo include il signor Putin”, conclude Amy Gutmann.
L’esercito tedesco ha avvertito che l’enorme esercitazione dell’aeronautica potrebbe avere un impatto sui voli civili delle compagnie aeree civili, con restrizioni o ritardi in Germania. Sono però in corso di ottimizzazione processi e procedure per minimizzare al massimo l’impatto sul traffico aereo civile.
La mappa dell’esercitazione Nato Air Defender 2023
I tre hub principali dell’esercitazione Air Defender 23 sono Schleswig/Hohn, Wunstorf e Lechfeld. Le esercitazioni saranno condotte principalmente in questi tre spazi aerei sopra la Germania. Le aree sono state utilizzate per decenni dall’aeronautica militare teutonica per l’addestramento di routine. Tuttavia, sono stati di molto ampliati per Air Defender 23, e in parte collegati da corridoi aerei.

Partecipano le seguenti nazioni: Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti.
Occhio NATO, a forza di scherzare col fuoco alla fine ci si brucia…
"Mi piace"Piace a 2 people
GRANDI PEZZI DI M…!
"Mi piace"Piace a 2 people
La Nato fa solo esercitazioni, una guerra vera non l’ha mai combattuta meno che mai vinta, sembra più che altro un Softair (sport di squadra sulla simulazione di azioni militari) in realtà quanto valga sul campo con nemici veri non lo sanno nemmeno loro. Si esercitano, Putin se la sta facendo sotto
"Mi piace"Piace a 1 persona
la NATO è un accordo fra nazioni per fare la guerra… non per stare in pace!
E’ stata costituita apposta!
Ed ora si stanno allenando nonostante che guerre ne abbiano già fatte ad iosa!
"Mi piace""Mi piace"
E perse sti s t r o n z i
"Mi piace""Mi piace"
L’itagglia spende in armamenti e adesione alla nato la metà del baget della Russia,
Ma se i nostri politici non sono cuor di coniglio non li votiamo
"Mi piace""Mi piace"
Curiosando qua’e là
Da anonimo
“Vladimir Zelensky, eroe russo?
Durante il suo mandato come presidente di (ciò che resta di) L’Ucraina, Zelensky ha distrutto L’Ucraina, ma ha realizzato molte grandi cose… per la Russia.
Ecco i suoi principali successi in nessun ordine particolare:
• Essendo stato eletto con la promessa di porre fine alle ostilità, per poi procedere immediatamente all’escalation del conflitto a est, ha compromesso completamente ciò che restava della democrazia ucraina. Ha ulteriormente demolito il regno civico dell’Ucraina vietando tutti i media pubblici ad eccezione di un canale governativo, vietando tutta l’opposizione e tutte le fonti di notizie russe e, in effetti, instaurando una dittatura totalitaria.
• Bombardando inesorabilmente i civili nelle regioni ora russe di Donetsk e Lugansk, poi, nella primavera del 2022, minacciandoli di un assalto genocida, ha fornito alla Russia una ragione ferrea per avviare l’operazione militare speciale: salvare vite civili. In tal modo, ha contribuito a espandere il territorio russo di quattro province molto preziose (Donetsk, Lugansk, Zaporozhye e Kherson) e ha posto le basi per l’eventuale aggiunta, tra le altre, delle regioni di Nikolaev, Odessa, Kharkov e Kiev.
• Ha sperperato 150 miliardi di dollari in aiuti esteri (in gran parte con il semplice espediente di rubarli), ha speso un’enorme quantità di equipaggiamento militare e munizioni senza nulla da mostrare, e ha ucciso 350mila soldati ucraini (molti dei quali durante la guerra nazista criminali), con forse il doppio dei feriti.
• Ha ridotto di quasi la metà la popolazione del suo paese, parte della quale si è trasferita in Russia, diventando cittadini russi e integrandosi in modo produttivo nella popolazione russa, mentre il resto è andato all’Unione Europea, diventando un onere importante per i bilanci del welfare dei paesi dell’UE.
• Ordinando alle truppe ucraine di bombardare scuole, asili, ospedali e condomini in regioni russe universalmente riconosciute come Belgorod e lanciando attacchi di droni direttamente sul Cremlino, ha dichiarato che il suo governo è un’organizzazione terroristica, precludendo ogni possibilità di costringere la Russia a negoziare una pace che non sarebbe interamente alle sue condizioni.
• Ha dimostrato la superiorità delle armi e della tecnica militare russe su quelle della NATO, più recentemente con la distruzione da parte della Russia di una delle batterie di missili Patriot fornite dagli Stati Uniti. Quasi ogni pezzo di equipaggiamento che l’Occidente è stato in grado di fornire agli ucraini si è dimostrato inferiore alla sua controparte russa.
• Ha dato all’esercito russo ampie opportunità di perfezionare le proprie tecniche per sconfiggere le forze della NATO, avventurandosi in nuove aree di guerra con droni e sorveglianza del campo di battaglia da satelliti geostazionari. Ciò sarà senza dubbio molto utile sia per opporsi alla NATO che per incrementare le future vendite di armi alle nazioni non occidentali che desiderano essere libere dall’oppressione e dall’ingerenza occidentale.
• Ha venduto alcune delle armi che ha ricevuto dagli Stati Uniti ai cartelli della droga messicani, lasciando ai funzionari statunitensi altra scelta che chiudere gli occhi e fingere che ciò non sia accaduto. Forse saranno anche costretti a guardare dall’altra parte mentre questi cartelli fanno uso di queste armi per conquistare sempre più città e paesi degli Stati Uniti.
• Ha ospitato molti funzionari occidentali di alto rango, ai quali, durante la loro visita a Kiev, ha presentato regali sontuosi come valigie di denaro per aiuti esteri che aveva riciclato, che questi funzionari hanno poi portato a casa nel bagaglio diplomatico, raccogliendo così ricatti materiale su tutti loro.
• Ha dato l’esempio ad altri ebrei russi la cui sfortuna li aveva portati a finire in Ucraina piuttosto che in Russia, reinsediando i suoi genitori in un quartiere elegante in Israele. Ma ha tenuto sua moglie al suo fianco, dove ha fatto un buon lavoro demoralizzando la popolazione ucraina sperperando più soldi in una singola corsa allo shopping europeo di quanto la maggior parte degli ucraini abbia visto in diverse vite, tutto pagato dal contribuente statunitense. Ha anche lavorato duramente per illuminare i funzionari occidentali facendoli accettare per valore nominale e ripetere storie ridicole, come quella sulle truppe russe che ricevevano il Viagra, affinché violentassero meglio le donne ucraine.
• Zelensky a volte è incauto; ad esempio, è stato sorpreso a nominare agenti del Servizio di sicurezza federale russo (ex KGB) a posti sensibili all’interno dell’establishment della difesa ucraina, anche se non è chiaro se ciò che resta della magistratura ucraina sarà in grado di perseguirlo.
• Uno dei suoi più grandi successi è stato quello di mettere gli Stati Uniti e la NATO in uno zugzwang. Questo è un termine scacchistico per una situazione in cui un giocatore può scegliere tra diverse mosse, che portano tutte alla sconfitta. Gli Stati Uniti e la NATO possono continuare a sostenere l’Ucraina o smettere di sostenere l’Ucraina; in entrambi i casi, perderanno.
• Forse il suo più grande risultato è stato quello di aiutare la Russia ad allontanarsi dai suoi vicini ostili in Occidente e verso paesi amici in Asia, Medio Oriente, Africa e America Latina, tagliando i suoi legami economici, finanziari e culturali con l’Occidente e liberandosi da Influenze occidentali. Il suo incrollabile sostegno ai nazisti ucraini, i cui emblemi, insegne e slogan sono ispirati alla Germania nazista e i cui eroi sono collaboratori nazisti, insieme al generoso sostegno che hanno ricevuto dall’Occidente, i cui leader hanno scelto di chiudere un occhio sulle loro inclinazioni fasciste, cementato in vista dei russi la visione dell’Occidente come il loro nemico esistenziale: un’entità fascista e razzista determinata a distruggere la Russia ma troppo debole e codarda per fare il lavoro da soli.”
"Mi piace""Mi piace"
Fare finta di non sapere chi gestisce questo spettacolo farne parte e fare finta che dopo l’aggiornamento iniettato la guerra sia ancora al fronte o sulla nostra fronte. Non stare nel passato propagandistico scrivi su cosa sta accadendo alle genti parla di padroni non umani e sputtanali aiutaci siamo nella cacca entro brevissimo tempo e lo sai.
"Mi piace""Mi piace"
Follia allo stato puro. Delinquenti al potere se ne sbattono dei cittadini e giocano a fare la guerra sulla carne viva dei popoli. Fanno ribrezzo. Meriterebbero la forca.
"Mi piace""Mi piace"