
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Casomai non bastassero gli ingorghi aerei e stradali a Manduria caput mundi per i voli di Stato e le auto blu che aviotrasportano e scarrozzano la premier e mezzo governo nella masseria di Vespa, i giornaloni si danno un gran daffare per portare il livello dell’informazione italiana da zero a sottozero. Il Corriere, con Maria […]
Mandurian journalism
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Casomai non bastassero gli ingorghi aerei e stradali a Manduria caput mundi per i voli di Stato e le auto blu che aviotrasportano e scarrozzano la premier e mezzo governo nella masseria di Vespa, i giornaloni si danno un gran daffare per portare il livello dell’informazione italiana da zero a sottozero.
Il Corriere, con Maria Teresa Meli vedova Renzi, sposa lo sgomento dei “riformisti pd” che vogliono “salvare il partito” dalla “bufera Ciani”. E, con Fabrizio Roncone, lacrima per “lo stupore, il rimpianto, la pena”, le “cicatrici molto profonde” e i “timori laceranti” delle vittime di Elly la Sanguinaria, che le costringe a “riunioni carbonare e allarmati whatsapp” con la sua ultima efferatezza: la “clamorosa e irrituale nomina di Paolo Ciani a presidente del gruppo” alla Camera, di cui fa parte da indipendente perché l’ha fatto eleggere Letta. In realtà Ciani è solo uno dei quattro vicepresidenti, ma fa niente. Ciò che agghiaccia è la sua biografia, la quintessenza dell’estremismo, da far impallidire al Qaeda, Isis, Hezbollah e Sendero Luminoso: “53 anni, moglie e due figli, modi di rara gentilezza e aria mite” per nascondere meglio “l’esperienza nella leggendaria Comunità di Sant’Egidio”, quindi pure cattolico. Il noto terrorista ha subito “dato sfoggio a tutto il suo pacifismo, spiegando di essere contrario ad aiutare militarmente l’Ucraina”. E non l’hanno ancora arrestato.
Repubblica torna sull’evergreen di TeleMeloni, denunciandone “l’invasione dei tg” Rai “come mai era accaduto prima”. Giovanna Vitale confronta i dati dell’Osservatorio di Pavia sulle presenze in voce nei tg Rai del governo Meloni con quelle dei due precedenti nel primo mese pieno: il Conte-2 ebbe il 30%, il Draghi il 44%, il Meloni il 45%. Quindi Draghi e Meloni sono pari e occupano i tg un terzo più di Conte. Un bel problema, per chi racconta che in otto mesi siamo precipitati dalla Rai più pluralista di sempre alla più governativa di sempre. Ma niente paura: se San Mario venne leccato tanto quanto la Ducia, fu per “cause contingenti e irripetibili”. E quali? “Draghi al suo debutto interviene molto di più (rispetto a Conte, ndr), ma solo per via dello scoppio della guerra in Ucraina. Si insedia il 13 febbraio: 11 giorni dopo inizia il conflitto ucraino e a marzo Draghi raggiunge un picco di esposizione”. Ecco: è tutta colpa di Putin. Peccato che Draghi si insedi il 13.2.2021 e Putin invada l’Ucraina il 24.2.2022. Quindi la Rai regalò a Draghi lo spazio poi riservato alla Meloni prevedendo che un anno dopo sarebbe scoppiata la guerra? O Rep ha saputo che l’invasione russa è avvenuta nel 2021 e ce lo dice solo ora? Già che c’è, potrebbe retrodatare l’inizio del conflitto al 2014: così almeno, per sbaglio, direbbe la verità.
"Mi piace"Piace a 15 people
Grazie Raf…e buon week-end.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ogni popolo ha i politici e i giornalisti che si merita. Noi questi ci meritiamo. Per affamarli basta non votarli i primi, non leggerli i secondi. Personalmente non ho mai visto Porta a Porta, ho smesso di acquistare e leggere Repubblica, dopo l’uscita di Ezio Mauro come direttore. In quanto al giornale dove scrive la vedova dell’Arabo….. Una prece!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Forse Conte poteva esimersi dall’andare, lui non c’entra niente con loro.. sicuramente però, ci sarà una ragione per cui lo ha fatto! “Se non puoi sconfiggere il nemico alleati”, non credo sia proprio così ma una mossa diplomatica sicuramente lo è! Anche se personalmente a stare accanto a persone così, come minimo mi verrebbe l’orticaria!!🤭
"Mi piace"Piace a 4 people
E.c. anche se personalmente, stare accanto a persone così….
"Mi piace""Mi piace"
Autogol di Conte,l’ennesimo,partecipare al circo di Vespa,persino la Schlein è stata più furbo di lui
"Mi piace""Mi piace"
La Schlein aveva altri impegni, forse proprio il gay pride, altrimenti sarebbe andata anche lei (a meno che non avesse paura delle domande “scomode” di Vespa).
"Mi piace"Piace a 1 persona
AZZ, alias  faccia d’ ‘o c… z!
Da piccola ti piaceva il Tacatà!
"Mi piace""Mi piace"
Dove hai letto che Conte è andato da Vespa?🤔
"Mi piace""Mi piace"
https://infosannio.com/2023/06/09/tutto-il-governo-da-vespa-a-forum-masseria-tra-vino-cuscini-rossi-e-tuffi-nelle-vasche-etrusche/.. proprio qua.. leggi..
"Mi piace""Mi piace"
Cara Mokj , ancora una volta sbagliata la “Comunicazione”…chi è quel ca22one che glielo ha proposto!
Speriamo che il 17 qualcuno gli tiri le orecchie!
Poi di Vespone non ho mai visto nulla …mi è sempre stato sul …. perch è pagato dalla Rai per fare disinformazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro net, c’è da dire una cosa però: al nostro amato presidente Conte piace vincere facile!!! La sua persona così integerrima e di spessore, notevolmente al di sopra degli altri, farà un figurone!! Macché dico figurone!! Sarà una stella splendente 🌟!!!!! So de parte? Si perché, gli altri possono essere fanatici per dei poracci e io non posso esserlo per un grande presidente? Qualunque discredito per questo commento sarà una medaglia al valore 🤭🤭🤭!!
"Mi piace""Mi piace"
Bho…non so quale risultato può ottenere…visibilità… come gli altri?
La sede è istituzionale? DFirei di no!
Insieme a chi dovrebbe combattere? Ma ho delle perplessità!
Spero che il 17 chiarisca il motivo delle sua presenza in quel contesto!
Ciao,un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Net, se l’hanno invitato, avrebbe fatto la parte dello snob a mon presenziare.. comunque deve mantenere rapporti di circostanza con tutti… E poi appunto, le sue argomentazioni possono anche influenzare gli altri e sicuramente i suoi interventi saranno più che validi! Il coraggio non gli manca.. e sicuramente darà anche un tocco di eleganza e classe che solo lui può dare in quel contesto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un caro abbraccio a te💝
"Mi piace""Mi piace"
Portatelo a casa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se lo hanno invitato ha fatto bene ad andare, altrimenti sai gli attacchi a quel presuntuoso che si lamentava per il mancato invito di settembre a Rimini ectect.
"Mi piace""Mi piace"
Forse hai ragione, ma credimi che con costoro non dividerei nulla… dopo il conticidio o lo stai sereno Conte terrei una certa distanza proprio a fianco a cole che diede(da labiale della m… a Conte ..io ho un difetto non dimentico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Net, credo che lui voglia proprio far emergere l’abisso che intercorre tra lui e gli altri!! Ma può essere che abbia ragione tu.. essere un bravo politico è impegnativo.. staremo a vedere.. un caro abbraccio 💝
"Mi piace""Mi piace"
Mudandoni a busooooo! Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
niente sullo pseudo-giornalismo fru-fru dell’imenottero?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma Travaglio cosa ne pensa della partecipazione di Conte alla sagra manduriese?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte ha fatto benissimo ad andare. Vespa è un giornalista di primissimo piano, cioè è noto, uno dei più noti, quindi i politici vanno da lui perché sanno che così hanno esposizione mediatica. E infatti nei TG e nei programmi di approfondimento si parla di quello che hanno detto i politici intervistati da Vespa. ZTElly invece è andata a parlare con Sambuca Molinari e infatti quello che ha detto non se l’è filato nessuno manco per sbaglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi chiedo quando il noto insetto sarà insignito a Cavaliere di gran Croce per merito civile alla Repubblica. Doveroso il riconoscimento della terza Camera parlamentare dallo stesso fondata e ora abbinata alla Masserizia manduriana come lo è la tenuta di San Rossore per la presidenza della Repubblica.
E perché no – ad abundantiam – l’assegnazione della carica di senatore a vita??
Da galoppino di De Mita a… riserva della Repubblica! ‘azz!
"Mi piace"Piace a 3 people
Nel metaverso dell’informazione italiota, ecco il Truman show dell’insetto. Originale e vero come una moneta da tre euro. Pubblicità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rito pagano semi itinerante e chiuso (quello aperto al pubblico va in onda in tv), dove l’officiante celebra il potere ed è anche bordura pregiata di tovaglia d’altare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma i moVimentisti cessino di preoccuparsi: è cambiata solo la gestione. Adesso siamo progressisti!
https://it-it.facebook.com/movimento5stelle/videos/guardate-cosa-accade-nella-tv-pubblica-italiana-ascoltate-le-parole-di-vespa-men/10154055953140813/
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli unici progressisti nel M5S sono Conte e Patuanelli e qualche altro eletto semisconosciuto, gli elettori del M5S non di sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
E aggiungo che la parola progressista suona come un insulto. Faremo capire anche questo all’avvocato.
"Mi piace""Mi piace"
Sinceramente non capisco la polemica sul fatto che Conte si faccia intervistare da Vespa.
Se avviene in uno studio Rai va bene, invece se avviene nella masseria (in tv vedi un palco) di Vespa diventa qualcosa di sconcio. Ma perchè? Che cambia?
Non ha senso!
Secondo me la Schlein ha rifiutato perchè sarebbe stata mediaticamente massacrata per la sua ambiguità, forse dovuta alla paura di trovarsi quasi tutto il partito contro, sulla questione dell’invio di armi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è l’intervista in sé, è stare assieme a quella gente che è raccapricciante!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj, ho letto o sche stanno organizzando un confronto
Conte-Meloni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà che non riesca ad asfaltarla colpo su colpo!!🤞🤞🤞p.s. ho omesso un epiteto.. meglio così và 🤭!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Vaglielo a spiegare…
"Mi piace""Mi piace"
Come ho scritto già l’altro giorno Conte andò pure ad Atreju, manifestazione di Fratelli d’Italia.
Sia chiaro, a me queste cortesie tra avversari disgustano un po’, però si sta montando un caso sul nulla. Ogni anno politici vengono invitati dagli avversari a partecipare alle loro manifestazioni.
Certo, mi chiedo a cosa possa mai servire andare da Vespa o da Atreju; esposizione mediatica? Goffo tentativo di conversione del pubblico? Coi nemici neanche un caffè a mio avviso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mister tentenna ci va ma nessuno capirà cosa ci andato a fare. Forse Travaglio ci tradurrà visto che lui lo capisce .
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, guarda e senti qui, alla faccia di chi non fa che infamarlo:
https://fb.watch/l4uF0vBojw/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Boh non lo so. A sentimento, come si dice da me, ha fatto male.
Nello studio Rai, cioè nostro DEVE andare, a casa di Vespa anche no.
P.s. Manduria fa schifo, tony non ti offendere, mi raccomando.
"Mi piace""Mi piace"
Accomodati! 😂 🤣 😂
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono di Manduria! 😂 🤣 😂
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè Torricella, Manduria, stessi comuni inutili. Se non fossero sul mare non ci sarebbe motivo di avere residenti.
Sempre detto con pardon, sia chiaro!
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto bene, ci vado al mare. Punto 😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Tira più un neo di vespa-a-vespa…
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente non una parola del Conte Quotidiano sulla partecipazione di Conte alla sagra di Vespa. Inutile dire che se Conte non ci fosse andato e la Schlein si il Trombone avrebbe suonato a 10 milioni di decibel. Invece guarda caso la Schlein non ci va e Conte si e il Trombone diventa afono. I miei complimenti a questo paladino dell’imparzialità
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Travaglio puoi solo allacciare le scarpe e con la lingua.
"Mi piace"Piace a 3 people
E perché? Ha detto una cosa sbagliata @Francesco? Ricordo la partecipazione della Schlein alla festa di Baglioni…
"Mi piace""Mi piace"
Loquato, la domanda giusta sarebbe: ha detto una cosa giusta? Ovviamente no.
Denigrare Travaglio perché non si è unito al coro irrazionale(e fazioso) contro Conte è un no sense.
La Schlein andò a una festa privata radical chic con personaggi della Roma bene, Conte invece sta partecipando a un forum pubblico come rappresentante dell’opposizione. Non è da oggi che Vespa organizza questo forum invitando governo e opposizione; ricordo a tutti che in estate è zeppo di queste manifestazioni dove partecipano governo e opposizione, destra e sinistra.
E comunque avrei trovato più inopportuno se Conte si fosse presentato al Gay Pride come o con la Schlein. Grazie a Dio questa l’abbiamo scampata.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma perché, esiste un giornalista, ma anche solo un essere umano che sia imparziale? Salutami gli unicorni rosa – sì, non c’è dubbio, hai 15 anni.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio; unico difetto aver preso una fissazione per Conte
"Mi piace""Mi piace"
Non è un difetto di Travaglio unico giornalista che rimarca l’autenticità di Conte una persona per bene l’unico politico che pensa agli ultimi .
"Mi piace"Piace a 2 people
caro travaglio, tirare sempre il ballo Conte, dequalifica le tue, pur giuste, analisi. il fatto che peppiniello si sia recato nella ‘baia dei porci” ne ha legittimato i partecipanti e le loro squallide azioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In che modo legittimerebbe i partecipanti?
È ovvio che lì criticherà le politiche estere ed economiche del governo.
"Mi piace""Mi piace"
l’obiettivo subliminale di questa parata, è quello di trasmettere al popolo di riferimento: ‘il miglior governo italiano di sempre ospite di un luminare del giornalismo”. eventuali chiacchiere a favore di telecamere non hanno alcuna importanza, ne sparirà il ricordo il giorno prima. nell’immaginario del popolo dovrà restare solo la scenografia dello squallore, che per i tifosi sarà un evento memorabile. parteciparvi è un atto di valorizzazione dell’evento. naturalmente è il mio pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi pare che in questo articolo Conte non sia proprio nominato.
Sta solo nella riga con gli indici di presenza della pseudo giornalista, piuttosto mi soffermerei sulla topica presa dalla signora giornalista.
"Mi piace""Mi piace"
Il grande Ruffiano Piaccio Vespa 125 cc.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanto è bello andare in Puglia con la scorta che goduria,
se hai un Vespa Bruno che ha l’azienda a Manduria
Ma quanto è bello andare in giro per i colli manduriesi,
se hai un Vespa Bruno che parla ai cerebrolesi…
Il Paese non non va
ma ho un Vespa e stipendio non ho
ma ho un Vespa
bugiardo si sa
e un Vespa mi convincerà (convincerà, convincerà)
ad andare a votà.
Esco di fretta
dalla mia stanza
guardo la tele e mi fa male la panza devo fare in fretta
vado a metter crocetta
fammi prima sentire cosa dice la Vespa, dammi una scheda
e una bella matita
con la Vespa nel cu..bo sempre bella appuntita…
"Mi piace"Piace a 2 people
Pinolucino, complimenti. Chapeau.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppo gentile, grazie! ;-))
"Mi piace""Mi piace"
Conte è una spia della brava gente che è andato a informarci delle str@nzate che si dicono. Bene così
Ps:questo è un commento da bimbominkia valevole per tutte le c@zzzate che si scrivono in questo blog. Vedi da ultimo Frankie. Pan per focaccia
"Mi piace""Mi piace"
Scommettiamo che faranno Vespa senatore a vita?
"Mi piace""Mi piace"
Sebastiano, direi di più. Santo subito da vivo!
"Mi piace""Mi piace"
Masseria o Massoneria? O entrambi.
"Mi piace"Piace a 3 people
lab, anche tu no, dai: non ti abbassare a certi livelli, non è da te.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra che anche su Infosannio emerga la difficoltà a comprendere il senso di un testo scritto in italiano.
Travaglio al di là di una fugace ironia sul “concentrato” di Potere esecutivo in quel di Manduria attacca da par suo la stupidità, l’approssimazione, l’irrazionalità, la malafede del giornalismo italico. Anche in questa occasione. L’evento “vespiano” ( che si tiene da alcuni anni), i partecipanti, se Conte va e la Schlein no, se va Salvini o un altro “pover’uomo” come lui, non è il bersaglio di questo articolo.
È quello che i giornalisti alla Meli o Roncone, giornali come Repubblica scrivono o dicono l’obiettivo delle perkulate del direttore Travaglio. Cosa c’entra Conte se va o non va?
E quale sonno indigesto ha fatto sì che al risveglio Francesco “pretendeva” una parola sul Conte che va da Vespa e non la Schlein, deducendo che “il Trombone” ( nel sonno Francesco è stato scamazzato da Jay Jay Johnson…) nel caso opposto….avrebbe innalzato i decibel. Però nel caso di Francesco il problema non è l’interpretazione di un testo ( o un cattivo risveglio da jazzisti impuniti). Il problema è che lui viene qui ( come le cavallette renziane su twitter, ma ammetto che Francesco lo fa con meno spocchia e virulenza) per “dimostrare” che non gli piace Travaglio.
Ok. E stica… no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ proprio questo il punto, che non è il bersaglio di quest’articolo. Questo ho detto. Se invece Conte non ci fosse andato e la Schlein si stai tranquillo che Travaglio avrebbe mitragliato le sue solite cantilene su questo è meglio di quello. E che son tutti magnaccia tranne lui e Conte ovviamente. Stavolta ha dovuto bagnare le polveri. Caro, io non ho nessuna smania di essere la cavalletta di nessuno, al contrario di molta gente che scrive qui. Le bandiere le uso solo allo stadio e manco più lì ormai
"Mi piace""Mi piace"
Non credo affatto che Travaglio avrebbe avuto qualcosa da dire su un invito declinato o meno. Hai prove contrarie? Ci sono stati eventi in cui la Schlein ( ma ovviamente vale per i precedenti leader PD) è andata e Conte no e Travaglio….ha mitragliato? Non mi pare.
Oltre tutto lo stesso Travaglio va “quasi” sempre a manifestazioni in cui è invitato.
Pure all’ultima Festa di Fratelli d’Italia.
Figurati.
"Mi piace""Mi piace"
Pensate che parte di quella azienda se non tutta è della collettività che ha pagato il Canone RAI!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Andare o non andare all’esclusivo, bucolico cenacolo mandurianesco??
L’enigma è affine all’immane interrogativo che ha da sempre afflitto il genere umano, almeno dall’affermazione dell’homo sapiens-sapiens in poi. E che solo il genio di Nanni Moretti è riuscito a porre con efficacia con il famoso iperbolico quesito : mi si nota di più andando o non andando all’evento??
Giuseppi ha preferito andare… vista la cronica carenza di inviti d’alto bordo che lo perseguita da quando il rignanese più noto all’orbe terracqueo decise di farlo precipitare dall’alto scranno che occupava dopo la manifesta intenzione di NON far decidere direttamente a Confindustria l’assegnazione dei fondi del Pnrr.
Una più saggia e meditata prudenza avrebbe invece indotto l’avvocato a non rifiutare l’invito ma con la ferma intenzione, una volta concessa l’intervista all’insetto, di alzarsi e, guardando il telefonino, pronunciare la fatidica frase: “La compagnia è bella… ma io vi devo lasciare per un sopravvenuto urgente impegno! Andateci piano col Primitivo offerto dal vignaiolo padrone di casa!”, “Ma poi non c’è tanto bisogno di sprecare inutilmente nettare degli Déi… visto che siete già imbriachi… di potere!”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima Gae👏👏👏👏👏!! Ebbri di potere ma astemi di capacità!! Aggiungo!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma da dove sei uscita all’uovo di Pasqua!
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu dove la vedi tutta questa capacità nei 5stelle? Miserabile mistero!
"Mi piace""Mi piace"
Ha fatto di meglio:
https://fb.watch/l4uF0vBojw/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma come si fa a non capire che andare da Vespa è un errore politico clamoroso,il leader del m5s non puo’ mischiarsi co sta gente,il vero m5s non ci sarebbe andato oppure li avrebbe sputtanati come si fece una volta al meeting di comunione e liberazione di Rimini,se le persone ti vedono uguale agli altri o votano gli originali o stanno a casa
"Mi piace"Piace a 4 people
Mr tentenna non poteva esimersi dall’essere presente, in fin dei conti sono suoi pari,
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Guido
“Se avviene in uno studio Rai va bene, invece se avviene nella masseria (in tv vedi un palco) di Vespa diventa qualcosa di sconcio. Ma perchè? Che cambia?”
Perché uno studio Rai è servizio pubblico. La masseria di Vespa non credo.
E siccome si potrebbe anche presumere che questo teatrino annuale faccia aumentare di valore la masseria (e il vino che produce) in un paese normale la cosa sarebbe abbastanza fuori luogo e di cattivo gusto. Da noi è la norma.
"Mi piace"Piace a 5 people
Giusta osservazione! Presumo che il tutto serva solo al vespone! Come al solito è una vita che è in TV… ora pure in ambiente privato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah!!!
Vespa vende a 6€ a bottiglia circa.. solo chi non capisce un caxo di vino potrebbe spendere un centesimo in più. 😂
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono delle vene profonde di odio meschino che rimbalzano in superficie come palle di bowling male indirizzate. Resta il nodo della televisione come una ferita sempre aperta a cui ad alcuni, duole molto. La televisione è da sempre un palcoscenico tenuto in vita da noti, notissimi e arcinoti personaggi che hanno cavalcato il secolo. Chi iniziò a farci girare il pernio della politica fece una buona azione, all’epoca, ma dirimente e strumentale nelle decadi successive tanto da fare sì che il politico preferisse la visibilità mediatica, alterata, dalla visibilità pubblica, di piazza, dove confrontarsi con la immane folla, giudice a suo modo e capestro politico. Chi ci ha fatto bei soldini e continua a farli per gli innesti immancabili con Hollywood e carrozzone paramilitare è ancora lì a cantare messa. Più che uno standing ovation, la stesura di una coltre pietosa, per l’emulazione di una realtà appannaggio di cifre irrisorie verso il 98% circa che resta come spettatore affranto, inebetito, raggirato e impotente.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di Ciani: ho avuto un brivido, mi sono detta, finalmente Ellyna ha fatto qualcosa di sensato, piccola cosa, ma qualcosa.
Poi si è subito dissociata dalla prima dichiarazione che lui ha fatto sulla guerra.
Ecco: Ellyna è tornata a non fare nulla di sensato, o meglio a non fare nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Ma ora io ho l’avatar verde come quello che fu del sociopatico?
E perché?
"Mi piace""Mi piace"