
(ANSA) – ROMA, 10 GIU – Caro-estate: con l’apertura della stagione estiva molti stabilimenti balneari hanno apportato modifiche ai propri listini applicando rincari delle tariffe al pubblico per numerosi beni e servizi: lo spiega il Codacons che ha verificato i prezzi su alcune delle spiagge più note d’Italia.
Si parte con le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio, che registrano incrementi medi del +10%/+15% in tutta Italia con punte del +25% rispetto allo scorso anno, come confermato dagli stessi gestori che hanno parlato in questi giorni di aumenti “inevitabili” generati dai maggiori costi a loro carico. Per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spendono quest’anno tra i 30 e i 35 euro al giorno, analizza il Codacons. Ma ci sono casi limite come, ad esempio, un gazebo nel salento che per una giornata costa circa 1.000 euro.
Costerà di più anche consumare cibi e bevande presso i lidi, con rincari medi tra il +5% e il +10% sul 2022 che si abbatteranno non solo sui menu dei ristoranti in spiaggia ma anche su acqua minerale, succhi di frutta, birre, gelati. Considerata la spesa per l’affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni presso i lidi (panini, acqua, gelati, bibite, caffè), parcheggio, carburante, una famiglia con due bambini spende quest’anno mediamente tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare, con un aggravio medio del +13,4% sul 2022.
La vera democrazia ci sarà quando i lavoratori dipendenti potranno, all’occorrenza, ritoccare autonomamente il proprio listino prezzi a seconda delle opportunità.
"Mi piace""Mi piace"
Un giornalista serio andrebbe in un supermercato con 35 euro e all’uscita farebbe un pezzo su quello che ha messo nel carrello,al mare si può andare anche sulla spiaggia libera e in mezzo la settimana .
"Mi piace""Mi piace"
In italia le spiagge libere ormai si contano su una mano. I cosiddetti balneari filantropi se ne sono appropriati per due lirette e siccome piangono costantemente miseria,per un ombrellone e due sdraio ti chiedono 50 euro al giorno. In Puglia due anni fa ne chiedevano 100. Ma solo il sabato e la domenica. I feriali 80. Da anni ho smesso di foraggiare questi lestofanti. Vado in Grecia dove il mare è stupendo , le spiagge sono gratis perché lo stato non le ha svendute ai furbacchioni, e pure silenziose perché invece della disco e dei lazzi degli animatori dj, senti il vento e il rumore del mare !!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
rumore del mare?
Melodie multifoniche!
"Mi piace""Mi piace"
Ripeto qui quanto ho scritto a comnento dell’articolo sul prezzo dei gelati.
I prezzi salgono anche e soprattutto, sottolineo soprattutto, perchè ci sono i gonzi che acquistano a quei prezzi.
"Mi piace"Piace a 2 people
In Croazia le spiagge sono più belle e si spende la metà.
Tra l’altro ora c’è l’Euro e tutti accettano il bancomat.
"Mi piace""Mi piace"