
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La Procura di Bergamo voleva processare l’ex premier Conte e l’ex ministro Speranza per epidemia colposa e omicidio colposo plurimo per aver causato un eccesso di mortalità di 4.148 persone nella Bergamasca e averne ammazzate 57 in Val Seriana omettendo precauzioni anti-Covid (Speranza) e la zona rossa ad Alzano e Nembro (Conte e Speranza). Ieri, […]
Zona (e matita) rossa
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La Procura di Bergamo voleva processare l’ex premier Conte e l’ex ministro Speranza per epidemia colposa e omicidio colposo plurimo per aver causato un eccesso di mortalità di 4.148 persone nella Bergamasca e averne ammazzate 57 in Val Seriana omettendo precauzioni anti-Covid (Speranza) e la zona rossa ad Alzano e Nembro (Conte e Speranza). Ieri, com’era prevedibile, il Tribunale dei ministri di Brescia li ha archiviati perché “la notizia di reato è totalmente infondata” con un’ordinanza che tutti dovrebbero leggere. Soprattutto gli sciacalli che, nell’apposita commissione parlamentare, meditano di usare la tragedia planetaria del Covid per piccole vendette politiche. Ma è un bene che si sia giunti a un verdetto giudiziario. Per non lasciare spazio a sospetti e zone d’ombra. E per far capire ai magistrati poco professionali (se ne vedono sempre di più) che il senno di poi è proibito agli storici, figurarsi ai pm.
L’indagine, con la consulenza di Crisanti, pretendeva di accertare quanti morti si sarebbero evitati cinturando Alzano e Nembro tra il 26 febbraio e il 2 marzo 2020. I giudici, diversamente dai pm, hanno ricostruito che in quella settimana “è pacifico che Regione Lombardia non avesse comunicato al Cts la gravità della situazione epidemiologica” e né Fontana&Gallera né il Cts chiesero mai la zona rossa. Solo alle ore 18 del 2 marzo il Cts avvisò il premier dell’allarme in Val Seriana e suggerì restrizioni. Conte “lungi dal respingere l’idea” della zona rossa “chiese maggiori informazioni” perché “non era neppure astrattamente immaginabile che dovesse istituire la zona rossa seduta stante”: doveva prima “valutare e contemperare i diritti costituzionali coinvolti e incisi dall’istituzione della zona rossa”, tantopiù che ormai la pandemia dilagava ovunque e “la possibilità di contrarre il virus da persone infette non è mai stata esclusa neppure all’interno delle zone rosse”. Oltre agli errori di diritto della Procura (il reato di epidemia colposa per omissione non esiste, e neppure il nesso causale fra scelte politiche e morti), sconcertano quelli materiali: i giudici hanno scoperto che, fra i 57 morti ammazzati da Conte e Speranza elencati dai pm, c’è una donna viva, che testimoniò l’8 maggio 2020 e ora è parte offesa; un’altra era già morta il 22 febbraio, prima del periodo della mancata zona rossa, ergo non può essere morta due volte; altri 14 avevano contratto il virus prima del 26 febbraio; due si erano contagiati fuori dalla Val Seriana; sei non si sa neppure se avessero il Covid. E per tutti e 56 “è rimasta ignota la catena del contagio”. Quindi l’ordinanza non attesta soltanto che Conte e Speranza non hanno commesso alcun reato. Ma insegna anche ai pm come non si fanno le indagini.
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi è stato detto da una fonte interna alla Regione Lombardia che la gravità della situazione era nota da tempo a Fontana (anche dei casi di Covid), ma fece finta di niente per non fermare le attività produttive.
Però la colpa era di Conte.
(per i commentatori compulsivi: l’ultima frase è ironica)
"Mi piace"Piace a 9 people
La seconda riga invece, per quanto ricordo di quei tempi, rispecchia fedelmente la realtà.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’avrai tagliata bene, spero.
"Mi piace""Mi piace"
La tragedia è che i lombardi han rivotato Fontana, nonostante, nel silenzio astronomico dei media, abbiano fatto dimettere Gallera per super manifesta incapacità,
In molti han votato Renzi e con il loro potere mass mediatico in loro possesso hanno distrutto Conte..
E ci ritocca Lupi, La Russa, Santanche ‘………
Che fenomeni….
"Mi piace"Piace a 10 people
Se il M5Stelle di Conte non fosse entrato nel Governo Draghi con Berlusconi ora non ci sarebbe la Meloni a governarci.
"Mi piace"Piace a 3 people
Perché a Sud sono terroni, ma a Nord so cogli0ni!! XD
"Mi piace"Piace a 2 people
@antonio:
“Se il M5Stelle di Conte non fosse entrato nel Governo Draghi con Berlusconi ora non ci sarebbe la Meloni a governarci.”
Concordo, ma se Letta non avesse sdegnato i 5 stelle, come fossero appestati, per la famosa Agenda Draghi, forse…
Ma Letta puntava in alto, e appecoronarsi al Migliore gli serve per la Nato.
Vedremo in seguito se quell’accozzaglia di furbacchioni piddini e renzini ne pagherà il fio.
"Mi piace""Mi piace"
Per me è sempre colpa della Raggi ! Con lei si va sul sicuro persino per la lombardia .. invece di indagare i vari politici impegnati a comprare mascherine e respiratori e dei milioni di euro di mazzette che si sono intascati fior di milioni alla faccia nostra e della morte di familiari . ( Non ne ne sono immune mio padre è morto in una rsa privata e piuttosto costosa , la responsabile era in ferie ..)
"Mi piace"Piace a 3 people
Per i Lombardi va’ bene così visto che a fontana hanno dato valanghe di voti.Per la prossima pandemia si applicherà il modello Lombardia in tutta la penisola visto che i cittadini hanno gradito
"Mi piace"Piace a 4 people
Fontana è stato vittima di una campagna stampa devastante. E’ un ottimo presidente rivotato plebiscitariamente dai lombardi. La sanità lombarda è un’eccellenza tanto è vero che ogni anno decine di migliaia di terun vengono qui a farsi curare. Perché non vanno da de luca?????
"Mi piace""Mi piace"
Simo, non confondere l’eccellenza lombarda con la qualità dei governanti. Se mi dai una Ferrari in mano non è detto che la sappia guidare bene, ma sicuro sono più veloce di un guidatore con la Panda.
Formigoni e Fontana non ti dicono niente? Tutti governatori pessimi della Lombardia, certificati da magistratura e dalle scelte pessime che hanno fatto, hanno fatto sciempiaggini su sciempiaggini in nome degli interessi personali e/o degli industriali e contro la salute delle persone, hanno una Ferrari che hanno ereditato e non è certo merito loro se qui c’è più lavoro e c’è più ricchezza rispetto al sud.
Con questo non sto certo negando che al sud gestiscono male la sanità, per carità, ma hanno meno soldi del nord e sono messi malissimo da decenni, e la cosa sarà sempre peggio se il governo centrale continuerà a lasciare la responsabilità della sanità alle regioni o a fomentare la storia dell’autonomia che è una vaccata. Ora poi il centrodestra sta pensando a fare tornare le province, peggio mi sento… si tagliano i parlamentari e subito vogliono trovare il modo di pagare i politici in altra maniera, per quali risultati? Sempre peggiori…
"Mi piace"Piace a 2 people
Il fatto che sia stato votato non significa che abbia governato bene, se conosci un pochino come vanno le elezioni regionali e in base a quali criteri vanno i voti. Il disastro fatto nelle RSA, la riapertura degli ospedali (vado a memoria) di Alzano e Nembro senza sanificazione, l’ignoranza di Galliera sul fatto che potevano loro stessi fare una zona di protezione sanitaria, e, soprattutto (so quello che scrivo), il fatto che Fontana sapesse in anticipo dell’arrivo del Covid in Lombardia e abbia fatto finta di nulla, ti paiono dei comportamenti virtuosi?
Vincere le elezioni significa aver ottenuto delle preferenze, non aver ragione. Altrimenti dovremmo fare l’elogio di Erdogan.
La sanità lombarda funziona, ma solo per chi ha i soldi per pagarsi le cliniche private. Prova a prenotare una visita specialistica, un intervento, una certificazione di disabilità con il SSN e ne parliamo.
Prevengo qualche altra genialata: sono milanese e polentone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono dei vermi è risaputo
"Mi piace""Mi piace"
Conte e Speranza non potevano essere certamente ritenuti colpevoli dei morti di covid, giusto un deficiente può pensare una roba simile. Il problema vero sono i morti di lockdown: Conte e Speranza non hanno sulla coscienza i morti di covid, ma quelli che si sono ammazzati per essere falliti a causa del lockdown e ristorati con l’elemosina.
"Mi piace""Mi piace"
Ora aspettiamo i suicidi per lo smantellamento del Superbonus, tra i 120.000 imprenditori/commercianti che falliranno quest’anno, tra i beneficiari del RDC che finiranno in mezzo a una strada, ecc. ecc.
"Mi piace"Piace a 11 people
La faccia da ca22o di Cattaneo mentre parlava l’imprenditore è impagabile!
"Mi piace"Piace a 4 people
È la stessa di sempre, Luca… 🤭😆
"Mi piace"Piace a 4 people
speriamo falliscano, hanno già rubato troppo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco evita di scrivere, in quel periodo era prioritario la salute o l’economia!!!! Dalle mie parti è venuto giù di tutto. Rompi gli argini dei fiumi per salvare Ravenna. O preferisci salvare 200 ettari di peschi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cmq aspetto fiducioso la commissione d’inchiesta per il green pass obbligatorio x lavorare
"Mi piace""Mi piace"
– Lecce, tenta il suicido per paura di perdere il reddito di cittadinanza. Il Pronto Soccorso dei Poveri scrive alle istituzioni.
– Teramo, si uccide con un sacchetto di nylon in testa: temeva di perdere il reddito di cittadinanza.
– Roma, gli tolgono il reddito di cittadinanza, 61enne tenta di uccidersi gettandosi nel Tevere.
– ROSETO DEGLI ABRUZZI: 68ENNE SI TOGLIE LA VITA, “TEMEVA DI PERDERE REDDITO DI CITTADINANZA”.
Continuo?
"Mi piace""Mi piace"
– Lecce, tenta il suicido per paura di perdere il reddito di cittadinanza. Il Pronto Soccorso dei Poveri scrive alle istituzioni.
– Teramo, si uccide con un sacchetto di nylon in testa: temeva di perdere il reddito di cittadinanza.
– Roma, gli tolgono il reddito di cittadinanza, 61enne tenta di uccidersi gettandosi nel Tevere.
– ROSETO DEGLI ABRUZZI: 68ENNE SI TOGLIE LA VITA, “TEMEVA DI PERDERE REDDITO DI CITTADINANZA”.
Continuo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma l’hai accertato tu che si sono suicidati per il lockdown o dobbiamo aggiungere un ulteriore membro alla categoria da te individuata?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma se hanno rieletto quello della casa a sua insaputa… de che parliamo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Due errori politici ha compiuto Conte durante la pandemia: non cambiare il ministro della Sanità con un tecnico di area renziana, non nominare Elena Cattaneo a capo del CTS. Se mi avesse ascoltato oggi guiderebbe un monocolore M5S con Di Battista ministro degli esteri che avrebbe scongiurato la guerra delDonbass. Peccato!
"Mi piace"Piace a 2 people
Fantastico😆
"Mi piace""Mi piace"
Come sostenuto sin dall’inizio, questa indagine vicenda si è rivelata per quello che era : una pagliacciata enorme. Ma almeno ha avuto un pregio: ora gli sciacalli che gridavano “apriamo apriamo tutto” e “meglio morire di COVID che di fame” staranno finalmente zitti con lo slogan “è stato Conte” (ossia il miglior Presidente del Consiglio perlomeno degli ultimi trent’anni). Peccato però che nel frattempo abbiano pure vinto le elezioni e ora sgovernino beatamente, come ai bei tempi. Italiani, gente senza memoria e senza vergogna.
"Mi piace"Piace a 8 people
Ma la Verità ha chiesto scusa al popolo italiano dopo aver scritto falsità su falsità??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Azz… complimenti ai PM, hanno studiato al CEPU?
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
ma quelli delle discoteche che avevano aperto contro ogni provvedimento preso … che dicono ?
Si quella che è ministro e il pizzaiolo con cittadinanza svizzera!
E quelli che con il covid ci volevano speculare… ahh quelli sono eroi!
Pur di danneggiare il M5s si è provveduto a costruire un’inchiesta che non stava in piedi sin dall’inizio.
Fortunatamente si è chiarita la vicenda ….grandi p. di m!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cercare la verità è doveroso.. avere capro espiatorio vergognoso! I veri colpevoli si sa benissimo chi sono! La reticenza nel divulgare il pericolo perché avrebbe portato chiusure, la propaganda scriteriata sulle aperture e chiusure, la negazione di un virus che ha mietuto molte vittime e che avrebbe fatto peggio se non fosse stato contento.. le scelte obbligate sono state dolorose per tutti.. i detrattori, negazionisti e non a prescindere, l’importante è stato screditare il governo e quanto fatto.. agire seriamente nei confronti di un popolo, pensare alle conseguenze disastrose se non si fosse intervenuto in tempo… Ricordo bene l’estate del 2020, i contagi erano quasi azzerati e il merito fu di un pdc e del governo che attuò giuste restrizioni e della popolazione che responsabilmente si attenne alle regole… Conte agì seriamente con il massimo impegno… Gli altri coloro che remarono contro, no!! E ora ci governano..
"Mi piace"Piace a 7 people
Cara Mokj,questo è quello che hanno ottenuto i media: sovvertire la realtà e le verità…ecco perchè in Italia non c’è democrazia.
Come al solito aspettiamo che sia la Magistratura a fare “democrazia” IN UN PAESE DI DELINQUENTI!
un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 7 people
Un caro abbraccio anche a te net💝.. ci vorrebbero più menti illuminate… Purtroppo l’Italia è in brutte mani, ora più che mai! 😞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Conte parlava, doveva tacere; se taceva, doveva parlare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj,
Nell’estate 2020 Furono azzerati i contagi anche senza L ombra di un vaccino .
Ma il problema sai qual è era? La VISIBILITÀ che aveva Conte Con le sue dirette televisive Con le quali doveva informare i cittadini , visibilità della quale credo avrebbe fatto volentieri a meno , e tutti gli altri -A cominciare da Gollum (“criminale!”) schiumavano di rabbia NON per la tragedia sanitaria , o perché non condividessero la gestione pandemica del governo, ma Perché Conte aveva questa sovra esposizione per la quale avrebbero pagato oro pur di averla anche loro .Vivono di quello .
E degli stipendioni, ovvio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Assolutamente sì! Gli rodeva e questo fa ancora più schifo!! Che gliene fregava a loro che non avevano responsabilità tra l’altro di dire str…ate contro un pdc che cercava di fare il massimo e meglio possibile!! Come definirli? Impossibile!! Non esistono parole adatte.. qualsiasi sarebbe troppo poco!!
"Mi piace""Mi piace"
Se i pm avessero saputo come si svolgono le indagini, oggi sapremmo chi erano i mandanti delle stragi “fasciste” degli anni bui della Repubblica e di quelle mafiose degli anni 80-90. Sapremmo anche chi erano i protettori di un centinaio di scalza cani che si facevano chiamare brigate rosse.
"Mi piace""Mi piace"
per tutti quelli che non hanno i neuroni della memoria
L’annuncio nella notte
Vo’ Euganeo si è ritrovato nel cuore della storia quasi per caso, nel tardo pomeriggio del 21 febbraio 2020, quando all’ospedale “Madre Teresa” di Schiavonia vengono confermati i primi due casi di positività al Covid.
Si blinda l’ospedale, nessuno entra e nessuno esce.
Uno dei due, Adriano Trevisan, 77 anni di Vo’, morirà in poche ore: sarà la prima vittima europea del virus.
Quello che avviene nelle prime ore, in quel momento, è difficile da comprendere, tanta è la confusione e tanto è lo smarrimento: il presidente regionale Luca Zaia e i vertici sanitari veneti impongono lo screening di tutti i soggetti entrati in contatto con i primi contagiati. Si contano 88 positivi, tutti messi in quarantena.
«Quarantena? Ma concretamente, come si fa una quarantena?», si chiedono quasi tutti i diretti interessati. Non sanno come fare e si rivolgono al governo.
Sono le 23.15 del 22 febbraio e il premier Giuseppe Conte “inaugura” la consuetudine delle dirette nazionali sulla pandemia. Conte annuncia la chiusura di Vo’ e dei Comuni del Lodigiano.
La ben nota “zona rossa”. Vo’ è in quarantena e con esso anche i suoi 3.300 cittadini.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi sono venuti i brividi, Adriano.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie agli astenuti che lasciano sempre più spazio al peggio del peggio, che i loro voti li ha assicurati e che, anzi, spera proprio che l’astensionismo aumenti.
Gli astenuti fanno proprio il loro gioco (Rondolino docet: ““Non dobbiamo perdere tempo a ‘riconquistare’ l’elettorato: dobbiamo spingerlo a non votare più… dimostrando che anche Grillo, (il M5S) è Casta…”). Si fanno prendere per il naso e fanno esattamente quello che vuole il sistema: burattini nelle loro mani.
Questo è entrato nelle teste degli astensionisti. Il sistema ha fatto bene il suo lavoro e questi, a parte proprio quelli che se ne fregano da sempre pensando che i loro diritti e la loro vita rimangano immutati e non vengano mai intaccati, dandoli per scontati, credono di essere furbi, intelligenti e di ottenere un risultato dal loro astenersi e dolce far niente. Si vede che non si guardano attorno e non riescono a vedere oltre la punta del loro naso, per non accorgersi del degrado che aumenta sempre più o forse sperano in una rivolta, una ribellione, una rivoluzione violenta, alla quale, ovviamente, loro non parteciperebbero, seduti comodamente a guardare gli altri e a dire quello che dovrebbero o non dovrebbero fare e magari, rigorosamente, a posteriori, per non sbagliare?
Con una forza politica come il M5S è una follia astenersi.
Dopo decenni di malgoverno, con tutto quello che era riuscito a fare il M5S, se volevano dare un segnale di cambiamento, dovevano continuare a supportarlo. E’ una guerra si era iniziato a vincere alcune battaglie, ma non era mica finita lì, i miracoli non li fa nessuno. Astenendosi hanno permesso che il sistema si riprendesse quello spazio che, con enorme sforzo, sacrificio e fatica, il M5S era riuscito a conquistare.
Decenni di malapolitica, malaffare, con infiltrazioni in ogni ganglio delle istituzioni non si possono debellare in un istante, un batter di ciglio. In guerra, con una strategia di logoramento; si avanza, si indietreggia per poi riconquistare maggior spazio, ma se ci si arrende, si fa il gioco dell’avversario, è finita.
Cosa aspettano gli “astensionisti”? Parafrasando un noto “statista” (Fassino), “perché non fondate un partito, mettete in piedi un’organizzazione, presentatevi alle elezioni e vediamo quanti voti prendete?” e, soprattutto, quello che siete in grado di fare?
Conoscendo l’animo umano, come voi astenuti dimostrate, non durereste a lungo e, senza ombra di dubbio, incontreresti gli stessi problemi che ha avuto il M5S, se non di più perché, come si dice, troppi galli nel pollaio…
con la conseguenze che sareste astensionisti degli astensionisti… sai che ridere! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 4 people
@serena,
lei ha ragione , ma non del tutto; personalmente non ho votato per diversi decenni e alle ultime elezioni mi sono proprio tolta di mezzo per l’aria irrespirabile e gli strettissimi controlli a ronde che rendevano come le atmosfere di un film; impagabili gli scrutinatori scelti fra la marmaglia e pagati una miseria. Per quanto riguarda i rivoluzionari va detto che sono stati “perseguiti ” per annullarne il potenziale rivoltoso e di Battista mi appare un off topic lungo una strategia della tensione che ha segnato gambe e capi per una politica di basso livello ma strettamente controllata. Il volo pindarico di chi non si piega alle logiche mangerecce o a situazioni di comodo ha un ritorno inimmaginabile e questo lei non lo mette in conto come non mette in conto che chiedete il voto anche a coloro che allontanate. Dovrebbe essere più chiara a se stessa e dire che di Battista è la testa d’ariete di un cavallo di Troia che ben si guarda di portare al suo interno veri rivoluzionari anti sistema e gli osanna a Conte, pur con tutti i suoi meriti, lo dimostrano. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Quando, parafrasando Fassino invito gli astensionisti a fondare il loro partito, prendo proprio in considerazione quell’aspetto e il “rivoluzionario” Di Battista, con i suoi emuli, che per me recita solo una parte in commedia. Troppo facile starsene fuori a guardare e a criticare gli altri che lottano in trincea. Anche a me non piace molto la gestione Conte ma con questo non cestino tutto il buono fatto e che ancora può fare il M5S. Non è questione di chiedere il voto a chi viene allontanato sono loro che dovrebbero continuare a sostenere l’unica forza politica che ha dimostrato con i fatti di stare dalla parte dei cittadini, non c’è alternativa al degrado imperante, altrimenti, appunto fondino il loro partito e dimostrino di che pasta sono fatti. Continuando a cantare come galli nello stesso pollaio si fa solo il gioco del sistema. Si deve imparare dal “nemico”, “a brigante, brigante e mezzo”… tanti errori sono stati fatti, da tutte le parti, e tanto stanno sbagliando gli astensionsti, ma il buono fatto sta a dimostrare qualcosa o non serve a niente? Quale altra forza politica ha mai fatto provvedimenti a favore dei cittadini come quelli attuati dal M5S? Un pò di lungimiranza e tenacia non guasterebbe, non si può avere tutto e subito. E’ adesso per colpa di questa ignavia ci ritroviamo ad aver perso quasi tutto il terreno guadagnato.
Ci sono passi e strategie che si devono fare al momento giusto e, soprattutto, nelle condizioni più favorevoli. Sarebbe come volersi riprendere la sovranità monetaria subito, senza prima fare i passi necessari e propedeutici per arrivare a quel risultato. Bisogna avere chiaro in mente contro chi ci si batte, chi è il nostro “nemico”. Se i cittadini non si svegliano e si unisco, lasciandosi, invece, dividere in mille rivoli, non ci libereremo mai dal giogo del sistema e, un pò alla volta, come dimostrano i fatti, ci ritroveremo privati di ogni sicurezza e diritto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi scusi, la sua fede la rende sicuramente migliore di coloro che votano per vantaggi a breve termine, mentre la mia astensione mi renderebbe uguale a coloro che hanno reso questo stato un Groviera per i topi di tutte le risme; non insisto, non vorrei incrinare un così bel vetro con supponenze a arie fritte ma l’Italia non potrà più avere una moneta, la sua economia è stata perfidamente resa vassallo di altre nazioni europee ben più potenti e lo stretto giro di un guadagno hanno determinato il resto.. anche per me il conte 1, come spiegò bene a suo tempo Elimanna, è stato un buon governo, e non ci vuole molto, basta essere dalla parte dei cittadini invece che dalla parte dei privati, multinazionali o dei sovrani sparsi per il globo a cui la nostra economia, la nostra storia, viene piegata non come un giunco, ma al limite di una trazione . Le famose strette per il bene dell’Italia sono altro e questo è il risultato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più che di fede direi lungimiranza. Quanto alla moneta siamo quasi d’accordo, niente è comunque immutabile, l’ho citata solo proprio per quegli irriducibili che, fissati sulla questione, contestavano al M5S anche quello. Purtroppo, si, l’Italia da tempo si è resa vassalo di altre nazioni e organismi sovranazionali, …meglio soprassedere, argomenti troppo ampi e complessi. Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più che di fede direi lungimiranza. Quanto alla moneta siamo quasi d’accordo, niente è comunque immutabile, l’ho citata solo proprio per quegli irriducibili che, fissati sulla questione, contestavano al M5S anche quello. Purtroppo, si, l’Italia da tempo si è resa vassallo di altre nazioni e organismi sovranazionali, …meglio soprassedere, argomenti troppo ampi e complessi. Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Mi ha deluso molto Crisanti, microbiologo e senatore del PD, che si è prestato a questa cosa per attaccare Conte e Speranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
il problema non è mai stato il lockdown iniziale,ma tutto quello che è venuto dopo,mancate cure per colpa di un protocollo vergognoso,green pass,obblighi vaccinali,diritti delle persone e costituzione violati per due anni,non sarà reato ma per me chi ha votato ste robe è morto politicamente
"Mi piace""Mi piace"
Certo, e la terra è piatta!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma parla nel merito invece di fare ste battute del cavolo
"Mi piace""Mi piace"
La conferma che la mancanza di scrupoli e la smania (quella che Tacito chiamava libido ) di potere spinge gli uomini politici a ogni nefandezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quel che mi sfugge – a parte la vergognosa rielezione che depone a favore della profonda ignoranza dei Lombardi. Con tutte le arie che ci diamo – è come è possibile che quel tanghero di Fontana (con il Galera in coda) non sia incriminato o meglio già in gattabuia per le bestialità commesse durante il COVID-19
"Mi piace""Mi piace"
Per chi parla ancora di Di Battista QUESTO QUANTO DICHIARATO DALL’INTERESSATO NELL’INTRODUZIONE DEL SUO LIBRO “cONTRO”!
Lasciare il Movimento 5 Stelle è stato doloroso. Allo stesso tempo, è stata una scelta naturale, presa senza alcun rimpianto. Come nel 2013 fu naturale candidarmi alla Camera dei Deputati con il Movimento, così è stato naturale farmi da parte quando si è deciso di sostenere il governo Draghi, un governo che sento il dovere di contrastare in virtù della sua genesi, della sua composizione, dei ministri designati, delle politiche portate avanti dai partiti che lo sostengono e, soprattutto, in virtù delle decisioni che ha assunto il presidente del Consiglio da direttore generale del Tesoro, da governatore di Bankitalia e da presidente della bce.Quella con il Movimento 5 Stelle è stata un’indimenticabile storia d’amore. Il Movimento l’ho amato alla follia. Per anni siamo andati d’accordo, poi qualcosa si è rotto. È vero, io non ho vissuto in prima linea il Movimento 5 Stelle al governo. Mi mancano alcuni elementi e non ho avuto la possibilità di conoscere quella “complessità” della quale, spesso, mi hanno parlato i miei ex colleghi. Certamente amministrare è estremante complesso, tuttavia alcune scelte politiche sono semplici. Sono le scelte di campo: o si sta da una parte o dall’altra.E stata Sahra, la mia compagna, a suggerirmi di uscire con un video di presa di distanza immediatamente dopo la pubblicazione dei risultati della votazione su Rousseau che aveva sancito il Sì al governo Draghi da parte degli iscritti. «Ma sì», le ho detto io «è quel che va fatto». In camera da letto dormiva Filippo, in salotto giocava Andrea. Potevo registrare solo in cucina. Ci sono voluti cinque minuti. Quello che ho pubblicato è stato il primo e unico video registrato. Come si dice: buona la prima. Evidentemente avevo le idee chiare ed ero tranquillo.Ero anche emozionato, certo, ce stato un momento in cui mi stavo quasi commuovendo. E stato quando ho ringraziato Beppe Grillo, una delle persone più importanti della mia vita. In fondo, se oggi posso combattere per le mie idee e prendere posizioni anche controcorrente, è grazie a lui che mi ha insegnato a farlo. Grazie a lui e grazie a Gianroberto Casaleggio: un secondo padre.Negli ultimi tempi io e Beppe non la pensiamo più allo stesso modo. «Non sono io a pensarla come Beppe, è lui che la pensa come me». Questa è una frase che i grillini conoscono bene. Quante volte l’abbiamo ripetuta nei banchetti quando venivano accusati di essere eterodiretti…[….]
"Mi piace"Piace a 1 persona
(Ma stai leggendo?… Dove sei)
La pelle in vendita era di Conte, nessuno ha osato, di mezzo c’è Speranza, alfiere, l’esecutore.
Al ministero della sanità ci fosse stato un 5 stelle, bene, a quest’ora le parole sarebbero state altre.
Ma c’è Speranza, e Speranza è sopra, un palmo, una spanna, un piede. Speranza non è procedibile.
O popolo, popolo, esultate.
"Mi piace""Mi piace"
L’avete vista la vignetta di Natangelo? 🤣
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/06/08/la-vignetta-di-natangelo/7186980/
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂🤣😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"