Tutti sono chiamati a vivere una vocazione cristiana contemplativa ma anche a sentirsi responsabili dei propri vicini, parenti e amici: il messaggio di Escrivá

(di Giuseppe Corigliano – affaritaliani.it) – Opus Dei, la lezione sul cristianesimo del fondatore San Josemaría Escrivá.
Non mancano i teologi che aprono prospettive nuove e documentate sui vari contenuti della fede. Seguo con interesse il loro lavoro ma sottolineo il legame che mi unisce a San Josemaría Escrivá.
Il fondatore dell’Opus Dei non solo rende luminosa la dottrina cristiana ma porta un messaggio di mobilitazione delle coscienze. A partire dal n. 1 di Cammino: “Che la tua vita non sia una vita sterile…”.
Escrivá non si limita a illuminare le anime dei comuni cristiani ma mette ciascuno di fronte alle esigenze apostoliche della vocazione cristiana. Ci siamo abituati a un atteggiamento cristiano riflessivo ma ci sfugge l’imitazione di Cristo, che induce tutti a sentirsi responsabili nella diffusione del cristianesimo. Direi che San Josemaría è un “mobilitatore” senza precedenti nei confronti dei comuni cristiani. Qui sta il messaggio centrale dell’Opus Dei: tutti sono chiamati a vivere una vocazione cristiana contemplativa ma anche a sentirsi responsabili dei propri vicini, parenti e amici.
Non mancano nell’ambiente cristiano altri richiami alla mobilitazione ma per me il pregio di Escrivá è quello di scavare nell’essenza del battesimo e della cresima, per far emergere i temi fondanti della santificazione del lavoro e dell’apostolato nel proprio ambiente. Leggo con piacere tanti autori ma quando mi avvicino a San Josemaría sento un richiamo profondo a corrispondere operativamente alla chiamata di Gesù.
“che induce tutti a sentirsi responsabili nella diffusione del cristianesimo.”
“Non è il ruscello che va dall’assetato,ma l’assetato che va al ruscello”.
Theravada Āgama-Nikāya canone Pali et Dhammapada.
Manica di Str0nzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Escrivá non si limita a illuminare le anime dei comuni cristiani”
………………..che con quello che costa la corrente già basterebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Un politico una volta mi spiegò quanto, per meglio prendere peir il c… gli elettori, fossero funzionali le persone oneste.
Specchietto per le allodole.
In vaticano non è diverso.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, in Vaticano non ne trovi, di persone oneste.
"Mi piace""Mi piace"
Un’esperienza approfonditamente vissuta sulla mia pelle.
Che Dio li fulmini.
"Mi piace""Mi piace"
Confermo l’esperienza negativissima di una mia nipote all’interno dell’ospedale Campus Biomedico di Roma: vessazioni e atteggiamenti da mobbing se, dipendente, non sei iscritto. D’accordo sull’invio di fulmini e saette
"Mi piace""Mi piace"
Sì, a questi interessa solo una cosa: i soldi.
E poi, il potere al fine di fare soldi.
Ed ancora, il lavaggio del cervello per spillarti soldi.
Che Dio li strafulmini.
"Mi piace""Mi piace"
Ma della sua organizzazione, ne vogliamo parlare?
"Mi piace""Mi piace"
Opus Dei? Non è opera di Dio…Vade retro… roba da brividi!
"Mi piace""Mi piace"