È la quarta edizione, la prima con la destra al governo. Apre la premier giovedì. La segretaria dem sceglie RepIdee a Bologna e il GayPride di Roma

(di Lorenzo De Cicco – repubblica.it) – La Terza Camera trasloca a Manduria. C’è il Forum in Masseria, nella tenuta tarantina di Bruno Vespa. Plotone di ministri, in testa la premier Giorgia Meloni. Giuseppe Conte in quota opposizione, a chiudere. Una grande assente, pur invitata: Elly Schlein. Che non ci sarà. Nonostante il corteggiamento del conduttore di Porta a Porta, che da tre mesi, dalla sera in cui è stata eletta segretaria del Pd, la invita nella striscia 5 Minuti. Ma, per ora, niente.
Il programma comunque è ricco. È la quarta edizione, la prima con la destra al governo. Location, sempre la stessa: la tenuta salentina “Li Reni”, tra Manduria e Avetrana, una distesa di vitigni targati Vespa che, consigliato dall’amico enologo Riccardo Cotarella, sforna bottiglie stellate: spumantino Brut Rosè, primitivi di Manduria doc, passito di Puglia e ovviamente il bianco, “Bianco dei Vespa”. Quattro giorni in cui la politica trasloca nel tacco dello Stivale. Apre Meloni, giovedì, a tu per tu sul palco col tenutario della Terza Camera, segue il ministro cognato Francesco Lollobrigida, che s’interfaccerà col presidente di Confagricoltura. E poi in batteria: il ministro della Sanità, Orazio Schillaci, e quello della Difesa, Guido Crosetto, venerdì pomeriggio; sabato tocca al vice-premier Matteo Salvini, e al ministro forzista dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin; domenica ecco il responsabile del Pnrr, Raffaele Fitto, che gioca in casa, e poi il titolare della Cultura, Gennaro Sangiuliano e quello del Made in Italy, Adolfo Urso (mentre il capo di Confindustria, Carlo Bonomi, alla fine dovrebbe dare forfait).
Per le minoranze c’è Giuseppe Conte. Il leader dei 5 Stelle domenica terrà le conclusioni, sempre con Vespa di fianco, e forse, prima o dopo, farà tappa nella sua Volturara Appula. C’è poco Pd, invece. Fatta eccezione per i maggiorenti locali, cioè il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il governatore Michele Emiliano, che ha patrocinato la kermesse. Schlein no. Un po’ perché l’agenda della segretaria dem è oggettivamente fitta: venerdì sarà a Bologna, per la Repubblica delle Idee, così come domenica sera, quando dialogherà con la scrittrice e studiosa femminista Lisa Levenstein, l’autrice di “Non ci hanno visto arrivare”, diventato slogan del nuovo Nazareno. E sabato sarà al Gay Pride, diventato ancora più politico, stavolta, perché appena privato del sigillo della Regione Lazio del meloniano Francesco Rocca. Ma forse non solo per quello. È stata anche un po’ una scelta, raccontano nel suo staff, dove c’è chi la mette giù così: “Non è mica un obbligo andarci”.
se conte va da vespa non ci sono più speranze. l’omologazione si è completata. sarà entusiasta travaglio. come lo eta per giggin’ ‘a gassosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte andò anche ad Atreju, la manifestazione di Fratelli d’Ucraina, Travaglio alla festa dei 10 anni sempre di Fratelli d’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Tu che sai 🤔
“Nella distesa dei vitigni (vigneti) targati Vespa” fanno trattamenti “fitosanitari” biodinamici o sistemici o solo bio?
"Mi piace""Mi piace"
incredibile la Schelin riesce a fare una cosa giusta ,stendiamo un velo pietoso su Conte
"Mi piace"Piace a 1 persona
È troppo garbato non riesce a rifiutare un invito. Siamo all’ultimo atto poi si chiude.
"Mi piace""Mi piace"
L’ultimo atto sarebbe andare al gay pride come la Schlein; quello sì che sarebbe da chiuso il sipario.
"Mi piace""Mi piace"
Come ho scritto già sopra Conte andò anche ad Atreju, manifestazione di Fratelli d’Ucraina.
Quanto alla Schlein, non riesce a fare una cosa giusta, mai.
Comunque giusto scandalizzarsi, però della festicciola data da RE Sergio Mattarella nessuno ha fiatato.
Schlein, Meloni, Salvini, ecc. tutti invitati, Conte assente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco a voi la politicona (politica+poltrona+poltroni) di questo stivale affogato nel rum come un gelato al caffè.-scusi signore, vuole anche un limoncello?
"Mi piace""Mi piace"
La politica è proprio questa: quelli di destra vengono invitati a parlare da quelli di sinistra e viceversa, così come dovrebbe essere anche in PARLAmento.
Parlare e fare compromessi, la democrazia insomma.
Può affliggersi solo chi, come me, è antidemocratico fino al midollo.
"Mi piace""Mi piace"
Mah! Questa non è politica, questo è teatrino di bassa lega che al posto delle commedia deve infilarci qualche contenuto giusto per arrotondare la fetta, che ormai è bella grossa, infatti infatti infatti, molte monarchie sono spregevolmente mantenute oltre che dall’erario anche dalle bad Company, vedesi compagnia delle indie durante la regina Vittoria. Ti consiglio una pizza, re Salmone, caso mai ti credessi scozzese , nel grande verde fra le pecorelle! Poi, mi raccomando, boicotta Marx!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa “kermesse” ha l’aria di essere un giro di marketing per il catalogo di vini di Vespa, è un momento mondano a basso contenuto politico, esserci è funzionale in un’ottica di buone relazioni, non so che altro pensare onestamente
"Mi piace""Mi piace"
Una curiosità. Chi paga le spese? Tutto sul conto dell’insettone, o famo alla romana? Non vorrei che alla fine pagasse il solito signor Pantalone…
"Mi piace""Mi piace"
con 1 milione e mezzo che ogni anno prende dalla RAI può permettersi di pagare lui. Anzi paghiamo moi tramite canone. Grazie renzi.
"Mi piace""Mi piace"