
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da anni Sabino Cassese allieta le nostre giornate con una vis comica degna del suo compianto sosia Capannelle, il vecchietto de I soliti ignoti che si vanta di vestire “spurtivo” mentre Peppe er Pantera lo accusa di indossare la “divisa da ladro”. Un tempo austero e silenzioso amministrativista, con l’incedere dell’età s’è trasformato in un […]
Spurtivo!
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da anni Sabino Cassese allieta le nostre giornate con una vis comica degna del suo compianto sosia Capannelle, il vecchietto de I soliti ignoti che si vanta di vestire “spurtivo” mentre Peppe er Pantera lo accusa di indossare la “divisa da ladro”. Un tempo austero e silenzioso amministrativista, con l’incedere dell’età s’è trasformato in un garrulo tuttologo da talk e da intervista prêt à porter, nonché in un sederino d’oro candidato a tutte le poltrone su piazza grazie a un posteriore extralarge a fisarmonica (a tre, o quattro, o cinque chiappe) che gli consente di occuparne anche più d’una contemporaneamente. Da quando passò per la Consulta grazie all’amico Ciampi, viene scambiato per costituzionalista, anche se ha sposato tutte le schiforme più incostituzionali mai viste: la Letta-Napolitano 2013, la Renzi-Boschi-Verdini 2016, i referendum anti-giustizia 2022. Nel 2017 aderì alla campagna del Foglio per “sciogliere per eversione il M5S”, primo partito d’Italia. Nel 2020 bombardò come “incostituzionali” le misure anti-Covid di Conte-“Orbán” (purtroppo costituzionalissime per la Consulta), ma non quelle uguali o più rigide di Draghi; i 300 tecnici di Conte per il Pnrr, ma non i 2mila e più di Draghi.
È fatto così: un juke-box del diritto che distribuisce promozioni e bocciature a seconda di chi infila la moneta nell’apposita fessura. E per moneta s’intende il vil denaro (entrò nel board di Atlantia, ne uscì con 700mila euro e iniziò a difendere i Benetton dai cattivoni che volevano cacciarli da Autostrade dopo il crollo del Morandi), ma anche incarichi governativi per lui e/o per lo stuolo di allievi e protégé. Conte, nuovo del mestiere, lo tenne fuori dal poltronificio e mal gliene incolse; Draghi e Meloni ripresero la tradizione destra- centro-sinistra imbarcando Sabino e i suoi cari, e dal juke box uscirono solo note celestiali. La Meloni l’ha adottato come badante giuridico, i suoi ministeri sono pieni di Cassese boys, Calderoli ha eretto Sabino Capannelle alla presidenza della commissione che fisserà i Lep dell’Autonomia. E lui ricambia sposando il presidenzialismo, ma pure il premierato (a piacere), e fa clap- clap (o Lep-Lep) al decreto incostituzionale che esautora la Corte dei Conti sul Pnrr: in due giorni ha rilasciato interviste plaudenti sul “sacrosanto” golpetto a Repubblica, Messaggero, Giornale, Foglio e Tgcom24. Appena apre bocca, viene da domandarsi come abbia fatto Leo Longanesi, senza conoscerlo, a concepire almeno tre dei suoi aforismi. “Non capisce nulla, ma con grande autorità e competenza”. “Non bisogna appoggiarsi troppo ai princìpi, perché poi si piegano”. “La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: ‘Ho famiglia’”.
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Raf…e buona domenica….
"Mi piace""Mi piace"
È soltanto una vecchia lingua felpata, buona per leccare il sedere del potente di turno. Nulla di nuovo nel circo politico e mediatico italiota.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è solo lingua , è anche un dannoso e dannato vecchiaccio: che non è che ha perso il senno , non ce l ha mai avuto come il pudore . Ha solo pensato bene a come farsi i fatti suoi per tutta la vita, il governo é pieno di suoi degni allievi e discepoli ..
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma tanto prima o poi ha sempre l’ appuntamento con Caronte che prima di salite sulla barca gli farà lasciare nell’aldi qua ‘ tutto quello che ha accumulato nella vita e non chiedendogli di pagare neanche il soldo per il trasbordo.
"Mi piace""Mi piace"
clap clap, lep lep e pure lec lec…???
"Mi piace"Piace a 2 people
Non uso desiderare la vita eterna a nessuno, ma quando il vecchio marpione passerà, spero presto, a miglior vita (ma è difficile sia migliore di quella che ha) ,l’Italia sarà un paese un pochino migliore
"Mi piace"Piace a 4 people
Dubito , sembri un inguaribile romantico, ma ha concimato bene il suo giardino e quelli dopo di lui non potranno che essere pure peggio .. lo so , sono pessimista, ma non mi aspetto nulla di buono dalla nostra classe politica , tutti inclusi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Qui Travaglio colpisce in maniera chirurgica, questo ex signore fa veramente rabbrividire di come la giustizia venga messa in ridicolo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se togliamo dal conto le nazioni con dittature vere noi ci posizioniamo subito sotto .Classe politica mista a persone sempre disponibili su qualsiasi argomento. E intanto c’è una guerra che non dovrebbe far dormire .
"Mi piace"Piace a 5 people
Gli anziani sono di due categorie: o saggi o rin…..iti! Ecco cassese è del secondo tipo! L’età dovrebbe far diventare saggi, le esperienze messe a frutto, tutto dipende però dall’intelligenza è solo quello che definisce la saggezza… Rodotà ne era un esempio, purtroppo non c’è più e la mancanza è forte!! Dobbiamo tenerci invece ciò che resta.. e ciò che resta è deprimente!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte santo subito, solo per avere lasciato in anticamera un tipo del genere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Commentatori trattenevi un pochino pensate che l’incartapecorito, evidentemente, non ha nessuno che gli vuole bene ma attendono con ansia l’eredità.
"Mi piace""Mi piace"
Io mi domando, a parte le tifoserie più accanite, chi mai ha piacere sentire questi “intellettuali” telecomandati, che sai già cosa diranno prima ancora che aprano bocca, basta vedere gli incarichi presi o persi. Io uno così non vorrei mai averlo dalla mia parte, significherebbe che ho sbagliato qualcosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo persone palesemente false come Cassese mi fanno ribrezzo, e ancor di più se anziane, perché l’età dovrebbe portare giudizio, non pregiudizio come il suo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per fortuna ti fanno ribrezzo. Io sono contento che mi facciano ribrezzo, purtroppo c’è gente che invece di provare ribrezzo, adora questo tipo di personaggi.
"Mi piace""Mi piace"
Fantastico articolo di un coraggioso Travaglio
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Marco Travaglio – e grazie Infosannio – per indicare i grandi vecchi che hanno rovinato l’Italia.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Travaglio, chi altri ci rimane?
"Mi piace""Mi piace"
E’ molto difficile non pensare al capostipite della risma di personaggetti a cui appartiene il redivivo “Capannelle” e non per ultimo Violante, che senza alcun pudore si sono da tempo tolti la maschera per apparire per quelli che sono sempre stati: cultori del pensiero neoliberal-liberista oggi imperante più che mai. Mi riferisco a Re Giorgio I ora in pensione. E alla selva di figuri di contorno non ultimo – e qui faccio sobbalzare dalla sedia molti – Pierluigi Bersani che, una volta abortita malamente l’ipotesi Prodi presidente, si rivolse umilmente al suddetto con queste esatte parole: “Presidente, prenda lei le redini del comando accettando la riconferma alla carica apicale. Facciamo affidamento sulla sua esperienza per tirarci fuori dal pantano”. Quello accettò e fece graziosamente trangugiare al paese come premier il bocconiano Mario Monti. Di questo bisogna soprattutto ricordare l’ex segretario Pd, l’uomo per tutte le stagioni, dalle grandi e selvagge privatizzazioni alle lenzuolate liberalizzatrici delle professioni. Prima di essere defenestrato da Renzi in persona che voleva metterlo, assieme agli aficionados, in fondo alle liste elettorali per non farlo eleggere, praticamente obbligandolo ad abbandonare la nave. Oggi fa il sinistro pensando di far dimenticare i suoi non proprio encomiabili trascorsi. Ma tant’è!
"Mi piace""Mi piace"
Se non ci si “sveglia” e si rade al suolo questa IMMONDA classe politica modello BANDA BASSOTTI (dx e sx sono solo inutili acronimi della stessa melma) non ne usciamo piu, ad essere ottimisti.
"Mi piace""Mi piace"
l’italia è un paese senza onore. se soggetti come questi (cassese, violante, napolitano, mattarella….senza dimenticare i bossi, berluscone e proseliti), antitesi dell’umano pudore, raggiungono posti di potere, che, per la nostra costituzione, dovrebbero essere destinati a soggetti di elevato lignaggio, qualcosa non funziona.
"Mi piace"Piace a 2 people