
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni giorno si impara qualcosa. Ieri, nella festa della Repubblica Ucraina celebrata a Roma dalle massime autorità italiane, addirittura due cose. La prima ce la insegna il presidente Mattarella: “La Costituzione indica il ripudio della guerra quale strumento di risoluzione delle controversie… un principio attualissimo e profondamente sentito, di cui l’inaccettabile aggressione della Federazione Russa […]
Guerre da remoto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni giorno si impara qualcosa. Ieri, nella festa della Repubblica Ucraina celebrata a Roma dalle massime autorità italiane, addirittura due cose. La prima ce la insegna il presidente Mattarella: “La Costituzione indica il ripudio della guerra quale strumento di risoluzione delle controversie… un principio attualissimo e profondamente sentito, di cui l’inaccettabile aggressione della Federazione Russa all’Ucraina rappresenta la più brutale ed evidente negazione”. Noi pensavamo che Putin giurasse sulla Costituzione russa e il capo dello Stato e i governanti italiani su quella italiana. Invece scopriamo che la Costituzione italiana deve rispettarla Putin, non le nostre autorità. Che infatti osservano la Costituzione russa, per nulla ostile alla guerra, anzi. Solo così si spiega la guerra scatenata nel 1999 dai governi Nato, incluso quello italiano vicepresieduto da Mattarella, contro la Serbia; e ora la cobelligeranza decisa da due governi nominati da Mattarella in spregio alla Costituzione italiana e in ossequio a quella russa. Mattarella deplora “le crescenti tensioni nei Balcani”, figlie della sua guerra di 24 anni fa, e annuncia che l’Italia “continuerà ad assicurare il proprio sostegno al popolo ucraino” per la “ricerca della pace” senza negoziati (mai nominati, anche perché Zelensky li ha vietati il 4 ottobre per decreto), “nel quadro della sua convinta appartenenza alla Ue e all’Alleanza Atlantica” (delle quali però l’Ucraina purtroppo non fa parte).
La seconda lezione ce la impartisce Adriano Sofri, dall’alto della sua condanna definitiva a 22 anni come mandante dell’omicidio Calabresi, sul Foglio di cui è editorialista fisso (come Fioravanti lo è della nuova Unità). Il gentiluomo ce l’ha con il “comiziaccio di Marco Travaglio”, “piazzista d’infamie, da remoto, beninteso”, che a Ottoemezzo ha osato definire l’Ucraina “Stato terrorista”. In effetti l’intelligence Usa ha accertato che dietro l’autobomba che a Mosca ha ucciso Darya Dugina, figlia 29enne del filosofo Aleksandr, c’era il governo Zelensky. Poi il capo dei Servizi militari ucraini, Kyrylo Budanov, s’è vantato di “uccidere” giornalisti e propagandisti russi inermi “ovunque sulla faccia della terra fino alla completa vittoria”. E dall’ Ucraina partono continui attacchi con droni e razzi contro obiettivi civili a Mosca e in altre città russe. Tutti attentati omicidiari che non c’entrano nulla con la sacrosanta resistenza ucraina contro le truppe russe. Per noi e per ogni manuale di diritto internazionale, questo è terrorismo. Con l’aggravante di essere finanziato e armato da noi. Per Sofri è pura normalità autobiografica da quando mandò due poveracci imbevuti dei suoi deliri rivoluzionari ad assassinare un commissario di polizia disarmato. Da remoto, beninteso.
"Mi piace"Piace a 16 people
Grazie Raf…e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Sofri scrive sul Foglio (dopo aver collaborato per anni con Repubblica e Panorama), Fioravanti sull’Unità. Aveva ragione Massimo Fini: per diventare giornalisti in Italia bisogna uccidere qualcuno, oppure prendere tangenti come Cirino Pomicino.
"Mi piace"Piace a 8 people
Nella quasi totalità dei casi, vengono uccise la cultura e la verità.. mi sembra che massimo fini abbia esagerato un po’.. quello che fa specie è che, persone che hanno commesso reati così gravi e sono stati condannati, possano avere voce in ambito giornalistico.. potranno pur essere delle menti eccelse ma la condanna, oltre che fisica dovrebbe essere anche l’impedimento, della possibilità di divulgare il loro pensiero, il che sarebbe per loro anche peggio di una reclusione.. non puoi commettere reati così gravi e poi avere vita migliore dei comuni mortali! Capisco la riabilitazione ma ci deve essere un limite, poter influenzare qualcuno con il proprio pensiero dopo aver commesso reati efferati è paradossale!! Eppure questo accade!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Quella di Massimo Fini era una provocazione, anche se in Italia tutto è possibile. Quanto alla frase “Capisco la riabilitazione ma ci deve essere un limite” ho smesso di credere che un detenuto debba essere riabilitato nella società: quella del reinserimento (e di conseguenza dello strumento delle pene alternative alla galera) è una scusa per consentire ai soliti noti (i colletti bianchi) di non entrare in galera o di starci il meno possibile.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Mokj
Spero tu ti renda conto di quello che scrivi. Anche la tua ingenuità ha dei limiti.
"Mi piace""Mi piace"
SL, di grazia, mi puoi spiegare cosa avrei scritto di così tanto ingenuo, dal tuo alto intelletto? Così capisco.. grazie..
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno stellina…. uno di questi giorni attendiamo l’intervista a Messina Denaro; riina purtroppo RIP!
"Mi piace"Piace a 2 people
“… persone che hanno commesso reati così gravi e sono stati condannati, possano avere voce in ambito giornalistico…”
Tu non sai NULLA di carcere e Stato di diritto. Nulla. Cosa vuoi che ti spieghi? Continua a scrivere quello che ti passa per la testa, tipo al bar, che tanto qualcuno che ti applaude lo trovi sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Stefano non è che non avessi capito fosse una provocazione.. è semplicemente una provocazione idiota…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda SL, che io non conosca nulla può essere vero, nessuno può conoscere tutto a questo mondo.. ho espresso un mio pensiero… Trovo assurdo che assassini possano poter avere parola e soprattutto influenzare una parte di popolazione.. e credo non sia completamente errato.. ti comunico che non sono in questo contesto per ricevere plausi ma siccome è spazio aperto, posto come tutti il mio punto di vista! Grazie per la cortese spiegazione che non ha spiegato nulla…
"Mi piace"Piace a 3 people
Aggiungo SL che ciò che scrivi tu, l’ho smesso di leggere tanto tempo fa, ritenendo assurdi i tuoi commenti, eppure non mi sono mai minimamente permessa di scrivere nulla in merito criticandoti.. tu scrivi ciò che vuoi che io scrivo ciò che voglio.. se scrivo idiozie non leggermi fai prima.. ti risparmi un fastidio..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non riesco ad andarti contro, @Mokj.
Scusa se anche con te mi pongo in modo aggressivo, ma in questo avamposto del pensiero “pacifista” che vorrebbe vedere l’Ucraina rasa al suolo, Zelensky impiccato a un lampione come si fa in Iran (che naturalmente offre i suoi droni kamikaze ai fratelli russi), e Sofri ammutolito (ma solo perché non la pensa cone loro) nonostante abbia scontato la pena che gli è stata inflitta, è difficile non esserlo.
"Mi piace""Mi piace"
Va bene.. aggiungo due cose, il p ucraino, sta sbagliando completamente tutto a mio parere, doveva immolarsi per il suo paese o perlomeno cercare pace e non continuare a chiedere sempre più armi e denaro.. le guerre non hanno mai ragion d’essere! La Russia ha le sue colpe ma l’Ucraina non è da meno!! Per quanto riguarda i condannati, purtroppo non credo nella redenzione totale, può essere ma diffido! L’animo umano è troppo complicato… SL ho apprezzato il tuo commento anche se magari a te non può fregare di meno questo mio apprezzamento! Avere capacità di mediazione non è da tutti.. cercare un dialogo è sempre la via migliore!
"Mi piace""Mi piace"
Temi che un Fioravanti potrebbe influenzarti. Non leggere la nuova unità se hai qualche dubbio sulla storia che ti è stata raccontata sulle stragi di “stato fasciste”.
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è il Travaglio che mi piace
"Mi piace"Piace a 3 people
Supposta impachettata e spedita al mittente, da remoto. Bravo Travaglio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Purtroppo , in Italia, solo Travaglio si può permettere di dire certe cose ” vergin di servo encomio e da codardo oltraggio”.
"Mi piace""Mi piace"
“la sacrosanta resistenza ucraina contro le truppe russe.”… Mah…
Uno strapuntino fa sempre comodo infilarcelo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Awanti cosi Mattarella , l altro peggior presidente della” nostra ? ” repubblica perché a fare peggio di Nap gli basta giusto un altro passettino , chissà che non inciampi pure lui come l altro ” ercolino sempre steso ” suo pari … grande Travaglio!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alla mummia sicula, dentro il suo sarcofago piace giocare con i soldatini. Al noto intellettuale invece si sa che piacevano i soldatini rossi con la P38in mano. Sono soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo, Marco! Come se l’è cercata l’impettito maestro di rivoluzioni!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sofri è il terrorista che dimostra come i presunti leader rivoluzionari marxisti leninisti degli anni 70 erano prezzolati figli di papà al servizio del Capitalismo e dei suoi scherani. In un paese civile un uomo che pianifica l’omicidio di un commissario di polizia è escluso dal consorzio civile per sempre. In Italia avendo il Sofri contribuito all’annientamento fisico e politico di ogni barlume di rinnovamento socioeconomico del paese ai fini di una giustizia sociale e un benessere collettivo, è premiato al ruolo di alto chierico con ruoli di Mosca cocchiera superiore del carrozzone del Potere. Ferrara almeno i picchiaggi li faceva di persona, Sofri non si sporcava le mani e delegava i suoi subordinati di LC. Travaglio si deve sentire onorato da essere insultato da questa feccia di bravi di don Rodrigo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Caro Marco ieri alla “manifestazione della Repubblica Ucraina”…. (bellissima annotazione),abbiamo imparato un’altra cosa … che c’è uno stato invasore e un’altro invaso” …azz… senza chiedersi il “perche” !!!!(troppo scomodo chiederselo)
Io sono giorgia!
"Mi piace"Piace a 4 people
Io mi sento, (da italiana e figlia di chi a 16,si è fatto 2anni e mezzo nei campi di concentramento nazisti, come loro schiavo per aver detto no ai nazi e no ai repubblichini.) invasa dai nazisti ucraini
"Mi piace"Piace a 4 people
Io ricordo le conseguenze della guerra…subite e non dimenticate.Immagino quanti bambini attualmente ricorderanno per tutta la vita i disagi e gli errori di una guerra subita.Pensiamo ai Palestinesi…guerre volutamente dimenticate …maledetti!
"Mi piace"Piace a 4 people
Mentre mottarella si specchia con la sua anima nera e la melona urlatrice ambisce ad occupare la posizione di badante al rimbambidet che oramai non riesce più a fare tre passi senza cadere, continuano nell’insana opera di finanziare ed armare gli ucronazi, chissà chi vorrà montare il cavallo bianco per la sfilata trionfale sulla piazza rossa.
“E tutto ciò che l’Ucraina può fare è sparare colpi di artiglieria contro obiettivi civili lungo il confine. L’uccisione di civili russi rafforza l’opinione del Cremlino secondo cui l’Ucraina non opera più come un esercito convenzionale e deve essere trattata come una minaccia terroristica. Ciò significa che possiamo aspettarci che la Russia espanda i suoi attacchi ai centri “decisionali” in Ucraina, il che significa prendere di mira la leadership ucraina responsabile delle attività militari e di intelligence. Sono sicuro che l’Occidente griderà di indignazione, ma c’è poco che possa fare per costringere un cambiamento nella strategia della Russia.
La capacità dell’Occidente di continuare a sostenere senza limiti l’Ucraina è stata erosa da una serie di notizie economiche negative. L’Unione europea nel suo insieme sta scivolando nella recessione.”
"Mi piace"Piace a 4 people
Per completare
"Mi piace""Mi piace"
Basterebbe che quest’uomo si degnasse di utilizzare un bastone quando cammina. Ma invece nooo, il bastone è segno di debolezza! E invece cadere continuamente è da campioni d’intelligenza. Solo per questo suo pregiudizio lo eviterei a priori!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una foto che non ha bisogno di commenti

"Mi piace""Mi piace"
E dulcis in fundo ecco la ciliegina sulla torta,
La scorsa settimana la Germania ha annunciato che, dopo che l’agenzia statistica del governo ha rivisto i suoi recenti dati sul PIL, era chiaro che il paese era in recessione. Nella storia recente ha avuto la tendenza a reggere bene poiché l’economia globale si è indebolita rispetto ad alcune delle economie europee più deboli. Ma questa volta sembra che la Germania stia guidando il branco verso la recessione.
Questo perché la recessione che attualmente incombe sull’Europa è fondamentalmente diversa dalle iterazioni precedenti. La prossima recessione non è una semplice svolta del ciclo economico. Invece, potrebbe essere l’inizio della deindustrializzazione dell’economia europea, che non ha più accesso all’energia russa a buon mercato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande Marco……!!!! Chapeau
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche oggi c’è il Santo bevitore a dare lezioni con la bottiglia in mano.
"Mi piace""Mi piace"
@SANTO Loquasto. Sofri, riabilitato o no scrive sonore str@nzate. @Mokj in questo hai errato, nel non premettere che da condannato può scrivere quello che vuole, ma che, come ha dimostrato MT più di una volta(qualora ce ne fosse bisogno) scrive c@zzate su un giornale che scrive c@zzate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tema era se condannati, possano scrivere o meno il loro pensiero, su testate giornalistiche.. che poi scrivano pu….ate se ne può parlare.. se MT ritiene lo facciano, lo appoggio perché lo stimo molto.. purtroppo non leggo né libero, né tantomeno l’unità, men che meno repubblica o il corriere.. il fatto quotidiano è il mio giornale, sono a senso unico, mio difetto ma ho scelto il migliore comunque! E leggo infosannio che è pluralista e da modo di mangiarsi il fegato ogni santo giorno!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sofri scrive sul Foglio ..di carta straccia e spesso anzi quasi sempre scrive boiate senza senso e utilità!
"Mi piace""Mi piace"
Colpevole dell’omicidio di Calabresi, o innocente (e personalmente non ho mai creduto che ne sia stato un mandante diretto) Sofri è sempre stato comunque un povero miserabile. İl troll Santo Loquasto, in confronto a lui è un grande editorialista 😬
"Mi piace""Mi piace"
@Santo Loquasto. Altra domandina per te. Il caro Berlusconi è un pregiudicato che ha scontato la sua pena, a questo punto visto che a tutti gli effetti è riabilitato e la sua fedina penale ora è pulita, secondo il tuo ragionamento poteva fare il presidente della Repubblica e puo “scorrazzare” libero in Parlamento. La moralità e l’etica per te esistano?
"Mi piace""Mi piace"
Secondo Travaglio quindi l’Ucraina è uno stato terrorista. Allora secondo questa logica anche i Partigiani che lottavano contro i nazisti erano dei terroristi. Perchè quando un popolo è nell’impotenza come erano gli Italiani che volevano liberarsi dall’oppressore nazi-fascista usa i mezzi che ha. Infatti i Nazisti accusavano gli italiani di terrorismo, così come fa Travaglio con gli Ucraini. Chapeau gran maestro accusatore di nazisti e terroristi.
"Mi piace""Mi piace"
Spero vivamente che lei sia un troll.
Nel (remoto) caso che lei sia invece una persona reale, le consiglio un urgente ripassino di logica basilare.
"Mi piace""Mi piace"
Peraltro il fatto che Sofri sia un condannato per terrorismo, che ha scontato la sua pena, non gli vieta di scrivere quello che vuole, qualcuno spieghi al Travaglio che siamo ancora in democrazia, nonostante lui forse preferisce i regimi alla Putin.
"Mi piace""Mi piace"
Ma Travaglio mica ha detto che non può scrivere! Ha detto che scrove c@zzate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francesco posa il fiasco. Cosa c’entrano i partigiani? I partigiani italiani si sono ribellati a delle angherie incredibili. I russi hanno fatto due trattati di pace e sempre uno solo li ha disconosciuti. Poi si è messo ad uccidere ucraini di sangue e lingua russa…
Ti risulta che i partigiani abbiano agito uguale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
I partigiani ammazzavano civili? mettevano bombe in Germania per uccidere giornalisti? Lascia perdere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vuoi vedere che adesso vanno a bombardare gli eritrei , solo perche’ il loro presidente dice il vero ?
https://www.vtforeignpolicy.com/2023/06/president-of-eritrea-ukraine-conflict-is-part-of-us-30-year-long-war-on-russia/
"Mi piace"Piace a 1 persona
E anche qui c’e’ la mano dell’ impero che sta crollando , non sanno piu’ dove appiccare fuoco
https://it.euronews.com/video/2023/05/12/pakistan-imran-khan-rilasciato
"Mi piace""Mi piace"
qui poi non ne parliamo , e’ alle nostre porte .
https://www.sollevazione.it/2023/05/solidarieta-con-i-serbi-del-kosovo-di-fronte-del-dissenso.html
"Mi piace""Mi piace"
Dite a quirico che esistono anche questi bambini , oltre a quelli yemeniti e naturalmente quelli del Donbass.
https://casadelsole.tv/israele-sul-podio-della-xenofobia/
"Mi piace"Piace a 4 people
Califfo, grazie… mi permetto di aprire il link e postare: è inaudito.
“Israele sul podio della xenofobia
2 Giugno 2023
di Jeff Hoffman
Israele ammanetta, benda e tiene sotto chiave 2.000 minorenni di etnia palestinese ogni anno. La questione riguarda minorenni e preadolescenti residenti in Cisgiordania e a Gerusalemme est, che le forze di polizia israeliane prelevano senza mandati di cattura del tribunale e, per di più, negando non soltanto i contatti con i genitori, ma anche con gli avvocati.
Si parla di percosse su bambini bendati e ammanettati e di esperienze traumatiche che si imprimono nella memoria dei minori e, spiegano i medici, causano patologie psichiatriche e danni irreparabili per i bambini, per le loro famiglie e per l’intera comunità. Stando a un certo numero di medici israeliani che hanno denunciato il fatto durante le proteste contro la riforma della giustizia voluta da Netanyahu, i metodi in uso da decenni dalle forze di polizia israeliane sono proibiti sia dalla stessa legge israeliana che dalla Convenzione delle Nazioni Unite ratificata anche da Israele. Gli operatori sanitari hanno inoltre fatto notare che, seppur fondamentale è la separazione dei poteri e l’indipendenza della Corte Suprema, uno stato non è democratico se non è in grado di garantire uguaglianza, libertà e dignità umana.
Secondo dati non aggiornati dell’ONU, nel biennio 2017/18 i soldati israeliani hanno fatto irruzione nelle abitazioni delle famiglie palestinesi in Cisgiordania 6.402 volte. Non fatti occasionali ma una media di 267 incursioni al mese o, volendo, più o meno 10 irruzioni ogni notte. “Solo due anni fa, proprio a maggio, in 11 giorni sono stati uccisi 261 palestinesi, tra cui 67 bambini”, è quanto dichiarato dai vertici di una nota ONG internazionale attenta ai diritti dei bambini.
La notizia, certamente non dell’ultimo minuto e nota all’opinione pubblica israeliana, è adesso stata diffusa dal quotidiano Haaretz che, semplificando, presenta lo Stato di Israele come un regime dominato dalla xenofobia.
Senza mai tradire la narrativa cinematografica del mondo civile e democratico, il Dipartimento di Stato USA esprime periodiche condanne mediatiche contro “l’eccessiva violenza” adoperata da militari e poliziotti, assicurando, come da tradizione, che lo spettacolo possa continuare.
Così, mentre chi denuncia i crimini di guerra viene arrestato e tenuto in prigione in violazione di ogni legge e principio di giustizia, il silenzio regna sovrano ai danni di migliaia di bambini e ragazzi palestinesi che, in questo mondo libero, sono a dir poco inesistenti. “
"Mi piace"Piace a 4 people
l’Africa si sta svegliando
È la multipolarità
“Dovete smetterla di trattare e parlare con noi usando il vostro tono particolare. Come se voi aveste sempre ragione e noi sempre torto”
Sono tutti da bombardare? 👇
"Mi piace""Mi piace"
Le mortali catene del suprematismo atlantista non vanno allentate introducendo “la posizione critica”, le catene mortali del suprematismo atlantista (il cosiddetto occidente democratico), finché siamo in tempo, vanno spezzate!!
Il mondo sta cambiando signori, e nessuno può fermare questa salvifica mutazione dell’ assetto .
"Mi piace""Mi piace"
Standing ovation per Travaglio, per me Mattarella la Meloni e tutto il cucuzzaro andrebbero imprigionati immediatamente e processati per alto tradimento! Calpestano la Costituzione riempiendosene la bocca, un schifo totale!
"Mi piace"Piace a 2 people
Be, certo con un Mattarella che stravolge il senso dell’articolo “l’italia ripudia la guerra” (e meno male che suo padre è stato uno dei 556 costituenti ) piegandolo a meloniana interpretazione si può capire la rabbia di lucapas …
"Mi piace"Piace a 2 people
…L’Ucraina è solo la mano armata del vero stato terrorista del mondo che si chiama USA…..quando la tua eccelsa(?) mente lo capirà sarà troppo tardi perchè nel frattempo i terroristi del Deep State americano avranno sganciato un altra atomica…. per l’ultima volta….
"Mi piace""Mi piace"
Mattarella è senz’altro il migliore Presidente della Repubblica che abbiamo avuto, se si eccettuano tutti i suoi predecessori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Costituzione “più bella del Mondo” ( a forza di ripeterlo ci crediamo: è come il SSN migliore del Mondo!) si rispetta quando serve e se ne fa carta straccia ( nei fatti) quando conviene. E questo da sempre e da parte di tutti.
Esattamente come ci sono “assassini” e “mandanti” serviti e riveriti ed assurti persino a maitre a penser. Quando e se conviene, come sempre.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"