La controffensiva ucraina è davvero pronta? Ecco cosa sappiamo sulla controffensiva per la liberazione dei territori invasi e occupati dalla Russia.

((Giorgia Bonamoneta – money.it) – È pronta la controffensiva dell’Ucraina. Da tempo si chiacchierava della controffensiva ucraina e di quando sarebbe stata attuata. È in un’intervista all’Wall Street Journal che il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj ha infine annunciato che la controffensiva è pronta e che crede che avrà successo. Il presidente ucraino ha presentato l’iniziativa con ottimismo, ma allo stesso tempo chiedendo agli alleati occidentali della Nato di rispettare gli accordi presi sull’invio delle armi. Questo perché, secondo quanto affermato da Zelens’kyj, ogni arsenale – in particolare i sistemi di difesa aerea Patriot – sono decisivi in questa fase della guerra.
Il governo di Kyiv punta alla riconquista dei territori finiti sotto il controllo russo e allo stesso tempo a proteggere la Capitale, vittima negli ultimi giorni dei droni e dei missili russi. Il vice ministro della difesa ucraino Volodymyr Havrylov ha utilizza toni più cauti nel dichiarare la controffensiva pronta ad agire, spiegando che i piani sono ancora in corso, ma che l’obiettivo e l’ambizione è quello di “liberare i nostri territori quest’anno”.
Lo scambio di informazioni tra Ucraina e Stati Uniti si è fatto sempre più intenso nelle ultime settimane e da una prima impressione preoccupata sulla buona riuscita della controffensiva, negli ultimi giorni è stato dichiarato che potrebbe essere invece “molto impressionante”. L’ex capo della Cia, David Petraeus, per esempio ha commentato i piani della controffensiva spiegando che si potrebbero ottenere ottimi risultati combinando gli effetti di diverse armi.
Mentre le dichiarazioni sulla controffensiva vengono rimbalzate una parte all’altra del globo, il piano di pace proposto dal ministro della difesa indonesiano è stato respinto dall’Ucraina. Secondo il portavoce degli esteri infatti ogni proposta di cessate il fuoco permetterebbe all’esercito di Mosca di riorganizzarsi e rafforzarsi, rendendo ancora più difficile la liberazione dei territori e permettendo all’esercito russo di continuare a commettere crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Controffensiva ucraina: è davvero pronta a partire?
È diventata virale la notizia della controffensiva ucraina. Secondo le parole del presidente ucraino la controffensiva sembra pronta partire, ma oltre gli annunci politici il ministro della difesa ha invece spiegato con parole più caute che i piani della controffensiva sono sulla buona strada.
Secondo il viceministro della Difesa ucraino Volodymyr Havrylov infatti la controffensiva ucraina inizierà presto, con l’obiettivo di liberare i territori entro l’anno. Al momento le ripetute raffiche di missili balistici dei russi, soprattutto sui centri urbani e sulla Capitale, hanno l’obiettivo di fermare la controffensiva Ucraina, ma questa è già piuttosto avanti per subire rallentamenti.
Le parole di Zelens’kyj sulla controffensiva russa
Durante l’intervista rilasciata al Wall Street Journal il presidente ucraino ha spiegato che l’Ucraina è pronta alla controffensiva. “Il Paese – dice Zelens’kyj – non può aspettare mesi”.
Ha continuato spiegando che:
Tutti i nostri partner occidentali devono capire cosa hanno paura di perdere. Le sue (N.d.r di Vladimir Putin) continue minacce in stile sovietico sulle armi nucleari, tutti questi sono segni di un uomo debole. Ed è così che dobbiamo agire.
Per Zelens’kyj la Russia deve essere messa con le spalle al muro attraverso un’operazione di isolamento, agendo in maniera sera: niente visti, niente commercio. “Se i valori autoritari sono più vicini, scegli la Russia. Ma se dici di essere un paese democratico che si vede nell’Unione Europea, nella Nato… beh, allora non mentire, semplicemente non mentire. Sii dalla parte di questi valori”, ha concluso, rivolgendosi ai leader dei Paesi alleati e non, prima di spostarsi sul tema delle prossime elezioni americane.
Ma c’è qualcuno che da ancora credito al pagliaccio di Kiev?
"Mi piace"Piace a 5 people
No
"Mi piace""Mi piace"
Eccovi qua, fijii di pootteen, accorrere in massa a difendere l’onore (?!) del sanguinario dittatore a capo di una cupola cleptomafiosa di delinquenti arricchiti.
Finora 15 commenti sotto questo articolo e SOLO DUE sulla progressiva estinzione del Servizio Sanitario Universale Pubblico.
La grande Madre Russia ha la precedenza sulle disgrazie del paese di cui siete, forse, cittadini.
"Mi piace""Mi piace"
Stai parlando di berlusconi?
"Mi piace""Mi piace"
Il Mannaro, fijo di BidetZelensky, fa sempre la “maestrina” e ammonisce. Ma come? c’è un articolo sulla progressiva fine del SSN (o Universale che sia…) e voi “infosanniti” fate vincere 15-2 i commenti sulla Russia?
Mannaro vai a favorire la rimonta. Che tra i DUE commenti non c’è il tuo.
Che succede? T’interessa più fare la grancassa dei Sanguinari criminali a stelle e strisce con i complici neonazisti ucraini che illuminarci della tua “gentile” elaborazione critica su Sanità e, perché no, Pensioni o Scuola ai tempi della tua “alleata” antiPutin, la Presidente Meloni?
"Mi piace""Mi piace"
Komuneestee!
Ma torna a riempire provette di antrace, a impoverire l’uranio e a giocare col fosforo, difensore dell’autodeterminazione e dei diritti a porco comodo dei miei stivali
"Mi piace""Mi piace"
Correte a succhiargli l’asparago, fijii di Pooteeen.
"Mi piace""Mi piace"
meno3
meno2
meno1
FLOP !!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Prighozin attacca Putin.
Gli risponde in stile gangster Kadyrov, rintuzzato a muso duro dal pan-nazista Djmitry Utkin.
Nel frattempo, mentre tutta l’opposizione democratica è nei lager in Siberia, Ponomarev ed i suoi manipoli di esuli imperversano a Belgorod e altrove, bombardati da Putin che non fa distinzione fra loro ed i civili (russi).
Ed il cerchio si chiude.
Riprendiamo il conto alla rovescia: dieci, nove, otto, sette, sei…
"Mi piace""Mi piace"
Caspita! Ci sono ancora i Gulag in Siberia! Pensavo fossero stati dismessi più di 30 anni fa.
E bastassero le Carceri.
Forse mi sbagliavo…
"Mi piace""Mi piace"
Si,si,ci dica l’ora esatta che me la vedo in tv… debbo mettere l’elmetto?
"Mi piace"Piace a 2 people
la controffensiva sarà trasmessa in prima visione mondiale al teatro metropolitan della città di nonsisadove. attore principale jo’ rimbabiden, con l’attore di kiev nella parte del portapitale. il ruolo di scema ridens spetta di diritto alla tracagnotta romana, la quale si è allenata per 30 anni negli studi fininvest/mediaset. i governanti europei parteciperanno nella qualità di (in)utili idioti. nella sala proiezioni si potranno consumare bevande, lisce o gasate, consegnate direttamente dal rappresentante europeo per i gas anali degli sceicchi mediorientali, tal giggino a gassosa di pomijano. buon divertimento a tutte le etnie e loro sostituti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Dimentichi la drietta di mentina su la 7 in esclusiva per il bel paese
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣🤣scema ridens spetta di diritto alla tracagnotta
"Mi piace""Mi piace"
…. e auguri a chi ci crede…..
"Mi piace""Mi piace"
Frankie Goes to Hollywood
il paradiso dell’immaginazione
"Mi piace""Mi piace"
Questa te la leggo 🙂 è buona ahahah
"Mi piace""Mi piace"
.
"Mi piace""Mi piace"
Giorgia, cappuccetto rosso non esiste, è solo una favola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa l’ho già sentita… La Russia doveva crollare una settimana dopo l’inizio della guerra, a sentire i giornaloni nostrani
"Mi piace""Mi piace"
Certo che la fantasia non gli manca e a quel che leggo neppure i grulli che ci credono,
L’ucronazi ha già mandato a morte oltre 300 000 e altrettanti con le stampelle, la polizia ucronazi sta arruolando con la forza tutti quelli che incontra , oltre a 50 000 donne,
Sul fronte delle repubbliche non manca giorno che 500/600 soldati ucraini rimangono vittime del tritacarne,
Ma tanto allo zio Sam e agli inglesi, ai dominus. non frega niente degli ucraini
"Mi piace""Mi piace"
Quando il gioco si fa duro …i veri duri come lui ballano e fanno ballare tutte le armi rifornite ( molte, sono già state messe in vendita e in circolazione altrove ..)
"Mi piace""Mi piace"
Le ultime parole riportate da Zelensky sono espresse in modo incomprensibile. Che significano, esattamente ? Soprattutto il richiamo alla menzogna. Tanto più che è rivolto ai leader dei Paesi alleati. Mi sembra o mal tradotto oppure un delirio.
Ho riguardato in questi giorni il film ” la caduta” sugli ultimi giorni di Hitler. La scena riguardante ” l’attacco Steiner”. Poi, arrivò Norimberga…
"Mi piace""Mi piace"
OT
CRESCE LA DISUGUAGLIANZA TRA I PIÚ RICCHI E I PIÚ POVERI DEL PIANETA- Viviana Vivarelli.
Il dominante capitalismo liberista ha impresso alla forbice della disuguaglianza un ampliamento mai registrato in precedenza.
Il capitalismo si arricchisce ormai con ogni forma di crisi.
Viene la pandemia e c’è chi fa i miliardi coi vaccini. C’è la siccità e ci guadagnano gli speculatori di Borsa. Arriva una alluvione e c’è chi ci fa lauti affari. E non parliamo della guerra che genera nuovi oligarchi! Più aumenta la miseria dei molti, più pochi magnati, super privilegiati aumentano i loro forzieri.
Così, per il pazzesco arricchimento di una classe di privilegiati, la maggior parte dell’umanità cade in un progressivo immiserimento economico.
Ma, se per caso, in una Nazione, si fa avanti qualcuno che tenta di porre riparo a questa disintegrazione economica e sociale, ecco che grandi potenze intervengono subito per bloccare un aumento di democrazia e di aiuti ai cittadini, infiltrando Giuda traditori, facendo campagne massicce di squalificazione e calunnia, comprando forze politiche, intervenendo con i servizi segreti, financo col colpi di stato, finché le nuove speranze non saranno menomate e distrutte. È innegabile che il neoliberismo capitalista sta distruggendo il mondo, impoverendo i popoli e spingendo milioni di disperati a emigrare. E questo mentre le grandi multinazionali aumentano i loro profitti stratosferici, con una concentrazione della ricchezza mai vista prima.
Esaminando il biennio 2020-2021, il Rapporto Oxfam ci dice oggi che l’1% più ricco della Terra si è accaparrato quasi 2/3 della nuova ricchezza generata, mentre le principali 95 multinazionali energetiche e agro-alimentari hanno più che raddoppiato i loro profitti. Per ogni 100 dollari di nuova ricchezza prodotta, 63 dollari sono andati all’1% straricco e appena 10 al 90% più povero, mentre i restanti 27 dollari ai restanti ricchi, pari al 9% della popolazione mondiale
In termini reali, in 2 anni, l’1% degli ultraricchi ha registrato un incremento dei propri patrimoni pari alla stratosferica cifra di 26.000 miliardi di dollari, una volta e mezzo il Pil della Cina.
Persino la pandemia, secondo la Banca Mondiale, ha prodotto sul 40% più povero dell’umanità, perdite di reddito doppie rispetto a quelle subite dal 40% più ricco.
L’eccezionale incremento della concentrazione di ricchezza risulta frutto sia della compiacente azione dei governi che della politica monetaria non convenzionale delle Banche Centrali, il “Quantitave Easing” (QE), tramite il quale le stesse hanno immesso una enorme massa di liquidità nei propri sistemi monetari, ufficialmente per favorire la ripresa economica e far salire il tasso di inflazione intorno allo strategico obiettivo del 2%, in realtà per arricchire ancor più i patrimoni dei miliardari.
"Mi piace""Mi piace"
Consiglio la presa visione di questo sito… sta ad indicare ancora se ce ne fosse bisogno della Democrazia in Ucraina!
https://www.pressenza.com/it/2022/04/myrotvoretz-la-lista-di-proscrizione-del-governo-ucraino-che-scheda-i-giornalisti-indipendenti/
"Mi piace""Mi piace"
e pure interessante questo:
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-nuovo_gravissimo_attacco_del_regime_di_kiev_ad_un_giornalista_italiano_siamo_tutti_andrea_lucidi/45289_49868/
"Mi piace""Mi piace"