
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Leggendo le dotte analisi degli esperti sulla sconfitta del Pd stavamo per precipitare nel sonno dei giusti, quando ci ha destati e trafitti un’illuminazione: l’incipit di un tweet di Giorgio Gori, sindaco renziano di Bergamo. Che recita testuale: “Con la vittoria di Giacomo Possamai (a Vicenza, ndr) si completa l’asse che lungo l’A4 vede tutti […]
Oh sìììì ancoraaaa!
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Leggendo le dotte analisi degli esperti sulla sconfitta del Pd stavamo per precipitare nel sonno dei giusti, quando ci ha destati e trafitti un’illuminazione: l’incipit di un tweet di Giorgio Gori, sindaco renziano di Bergamo. Che recita testuale: “Con la vittoria di Giacomo Possamai (a Vicenza, ndr) si completa l’asse che lungo l’A4 vede tutti i capoluoghi, da Milano a Padova, governati dal centrosinistra. E così lungo l’A1 da Milano a Bologna”. Ecco perché il Pd ha perso tutti i capoluoghi tranne Vicenza: perché gli altri non stavano sull’A4 né sull’A1. È tutta una questione autostradale: non sono i programmi e le alleanze a mobilitare gli elettori, ma il profumo dell’asfalto e dei panini Camogli. Resta da spiegare perché Gori tronchi l’A4 a Padova anziché a Trieste (dove c’è un sindaco di destra, Di Piazza, al quarto mandato), e l’A1 a Bologna anziché a Napoli (forse perché in mezzo c’è una decina di capoluoghi di destra). Ma, dettagli a parte, il ragionamento fila. A saperlo prima, si potevano abolire le elezioni in tutti i comuni non attraversati dalle due suddette arterie, e la vittoria era assicurata. Nell’attesa, commuovono altre ficcanti analisi, di cui la più originale è che “si vince al centro con più riformismo”. Infatti ha vinto l’estrema destra di cui non si ricordano riforme a memoria d’uomo.
Molto gettonato anche l’invito alla Schlein a essere “meno radicale” (senza spiegare quale delle sue supercazzole lo fosse) e “puntare su temi più vicini ai bisogni della gente”. Che, detto da un marziano, sarebbe anche un consiglio utile, visto che gli strilli su temi importanti ma minoritari come Ius soli, Ong, fascismo, sovranismo e Lgbtq+ non hanno calamitato gli elettori. Ma l’invito viene da chi ha retto il Pd nei suoi primi 15 anni e dai giornaloni che gli han consigliato come perdere tutte le elezioni (con tassi di successo che rasentano l’infallibilità). L’idea è di ingolosire gli elettori riesumando i cavalli di battaglia acchiappa-voti di Renzi, Gentiloni e Letta: il sempre arrapante Mes, l’appassionante flessibilità sul mercato del lavoro (possibilmente fino ai 90 gradi), l’elettrizzante aumento della produttività, le eccitanti grandi opere (con sblocca-cantieri), l’esaltante diritto alla prescrizione, l’emozionante lotta garantista al giustizialismo, i trascinanti sgravi fiscali alle imprese, le coinvolgenti riforme istituzionali e, dulcis in fundo, l’agognato riarmo al 2% del Pil in nome dell’euroatlantismo e della terza guerra mondiale possibilmente nucleare con la Russia e, se tutto va bene, pure con la Cina. Casomai non bastasse ancora, c’è sempre l’arma segreta che tanta fortuna già portò a Letta, Renzi, Calenda e Di Maio: la stimolante Agenda Draghi, che potrebbe emergere da un momento all’altro dai nuovi scavi di Pompei.
"Mi piace"Piace a 12 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf…..
"Mi piace""Mi piace"
Le elezioni non appassionano la maggiornza degli italiani e men che meno quelle amministrative caratterizzate ancor di più dall’individualismo dei candidati e non dalle grandi idee. Se la nuova (non più tanto) segretaria pdina ma anche Conte prendessero atto che il fatto determinante è l’assenteismo elettorale di coloro che una volta suffragavano l’area antipadronale ,allora si potrebbe mettere in atto tutta una serie di iniziative tese a creare un progetto di società atto a difendere la massa dagli attacchi liberisti e quindi spingere i riottosi a tornare alle urne nel loro interesse. Ma nel pd vi sono più salva padroni che nella destra e quindi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gori e la sua giunta..una sciagura totale. In quasi otto anni (sic) da sindaco ha saputo cambiare volto alla città di Bergamo. Cancellate piazze e mercati..il verde cittadino raso al suolo, una valanga di cemento in ogni buco libero. Palazzi, nuovi quartieri, per la gioia dei suoi padroni impresari edili Percassi, Milesi, Cortesi, Ferretti ecc ecc. Una città dai valori d’inquinamento spaventosi e Gori ancora parla di ampliare l aereoporto, creare infrastrutture per il turismo delle cavallette, nuovi parcheggi (compreso il mostro parking fara dentro le mura venete fresche di riconoscimento UNESCO) e nuove strade, rondò, ponti, circonvallazioni…un futuro disegnato per più automobili, più aerei e più turismo di massa, mentre Le ciclabili stanno a zero, il trasporto pubblico è sempre più caro e i morti da inquinamento aumentano. a sto punto voterei anche un legaiolo pur di liberarmi di questi criminali.
"Mi piace""Mi piace"
😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contento che gli Italiani che votano stanno comprendendo che il PD è di fatto FDI sotto mentite spoglie. Il M5S deve avere un autentico programma politico alternativo a quello dominante che è di destra, neoliberale e turbocapitalistico, una classe dirigente solida, onesta e capace d’aggregare ed una organizzazione sul territorio. Ci vorranno anni per arrivare a questo risultato ma il 2027 è ancora lontano dal profilo dei tempi della politica, quindi chi vuole avere un partito alternativo alla destra deve puntare sul M5S e la sua dominanza. Non vi è alternativa. Il PD potrà tranquillamente confluire in FI o FDI oppure Lega tanto le differenze sono da azzeccagarbugli, basta vedere la marea di gay lesbiche, trans e queer che popolano ogni azione di queste congreghe di gentiluomini e gentildonne che amano tanto terroristi, spacciatori di cocaina e mafiosi di ogni risma.
"Mi piace"Piace a 3 people
Marco, guarda che sino a ieri volevi che il movimento si alleasse con la Pseudo Destra, con i suoi esemplari del bla bla da salotto, tutto fumo e niente arrosto. Più il movimento sta alla larga dal comitato d’affari sinistrorso, meglio è per tutti. Fidati.
"Mi piace""Mi piace"
L’ agenda Draghi e’ gia’ emersa da un bel po’ , e la melona la segue pari-pari, non e’ questione di sx e dx (che tra l’altro non esistono piu dai tempi dei tempi ) ma di sottomissione ai MERCANTI D’ARMI etutto il cucuzzaro che gli va’ dietro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non pretendo di stare nella testa dei cittadini al voto, ma anche i sassi sanno che i sindaci non hanno poteri di polizia (quindi inutili le promesse sulla sicurezza), non hanno deleghe sanitarie (quindi inutile vaticinare di ospedali o pronti soccorsi), non possono decidere se mandare armi all’Ucraina, prendere il Mes, dare o togliere lo Ius Soli, accorciare o allungare in processi, aumentare o diminuire i salari (se non dei dipendenti comunali) e mille altre cose di competenza regionale o statale.
Quindi il cittadino di solito sceglie il candidato che gli sembra più affidabile, o la giunta che gli ha asfaltato la strada sotto casa (guarda caso due settimane prima delle elezioni), o che gli ha portato la fibra, o quella sotto la quale ci sono state meno interruzioni elettriche, eccetera.
Tutti gli altri discorsoni, da Cacciari in giù, sulle riforme, i salari minimi, i venti di destra e di sinistra lasciano il tempo che trovano.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido @Patrick,
è sempre stato così, e lo stesso Travaglio ha sempre detto così. Il mio interesse per queste Conunali è pari allo zero, anche perché non si è votato dove abito io. La vera prova (si fa per dire) saranno le Europee del 2024. Si voterà col proporzionale e, come sempre è stato, saranno un grande sondaggione.
"Mi piace""Mi piace"
Elisabetta Gualmini PD
@gualminielisa
Il #Pd dice #no a tutto. NO al taglio del cuneo fiscale, NO al premierato (che avevamo
Lanciato noi), NO a tutto. Aggiungendo che al
Governo abbiamo i fascisti. E le nostre proposte non si capisce quali siano. Come si fa a convincere gli elettori?
“E le nostre proposte non si capisce quali siano”
Forse queste
https://pbs.twimg.com/media/FxZkKkoXwAIENGv?format=jpg&name=medium
"Mi piace"Piace a 1 persona
il PD continuerà a prendere stangate elettorali fino a che non capirà che i giornaloni (Corriere, Stampa, Repubblica) non riflettono l’opinione degli elettori, né sono in grado di influenzarla. Sono lontani i tempi in cui la stampa era il Quarto Potere: oggi i cittadini possono consultare quante fonti di informazione vogliono, anche sui social, e non sono più alle dipendenze psicologiche di questa o quella testata.
l’italiano non vota PD perché Mieli gli dice che è bene farlo perché se non lo fa è un buzzurro che vota con la pancia, vota chi ha qualcosa da dirgli. e il PD non ha proprio nulla da dire, se non lo stantio allarme fascismo e qualche ritornello sui diritti civili e sugli immigrati. per il resto è lontanissimo dai bisogni dei cittadini, che non comprende perché li vede come piccinerie di poveri ignoranti attaccati alle piccole cose della vita, alle minuzie (tipo il salario) invece di concentrarsi sulle grandi questioni etiche che ti consentono di guardarti allo specchio e dire “ma quanto sono moralmente superiore io rispetto a quelli di destra!”.
quindi i soliti refrain post-voto (“ripartire dai territori”, “ripartire dalla costituente dei valori”, “rilanciare il campo largo”, “costruire un’alternativa alla destra”) non tengono conto di questo e hanno alla base la convinzione, non detta, che, se gli elettori non hanno votato PD, sono gli elettori ad aver sbagliato e dovrebbero essere loro a fare autocritica e non il PD (che, essendo investito della divina superiorità morale, non può sbagliare).
"Mi piace""Mi piace"
Sui giornali che non influenzano più nessuno ci credo pure io al 100%, possono solo essere utili per fare una campagna contro qualcuno ,vedi Fini, Mesiano, casa D’alema che non è una sit-com 😀
Sulle TV ci andrei più cauto: ho constatato, da gennaio che non lavoro più e vado in palestra ,la mia mezz’ora sul tapis roulant con 3 schermi davanti dalle 9,30 sino le 10 ,schermi chiaramente silenziati, al primo schermo un tgcom con inutile dire chi sia l’ospite in studio o in collegamento,un forza mafia a rotazione. Secondo schermo, RAI news ,o un fratellino o un leghista ed ogni tanto un pd ,terzo schermo sky tg24 che li fa girare con piccola prevalenza destro destrorsa, anche se la mia opinione è che sono lo stesso letame.
Domanda, ma come può il movimento sfondare con questo atteggiamento di poca presenza e nei media e nei territori?
"Mi piace""Mi piace"
Occorreva “rifondare il PD” invece gli iscritti hanno preferito ,con le primarie,dove hanno votato cani e porci a pagamento,”risfondarsi” con gli esiti elettorali che sappiamo.
Contenti loro ,contenti tutti:soprattutto le destre.
Che siano d’accordo?
Marco te ne stai accorgendo ora?
Meglio soli che mal accompagnati!
Anche ieri proposte per aiutare i ricchi… e i poveri …chissenefrega tanto mica votano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli elettori che non votano PD hanno ragione, il partito e la sua classe dirigente sono invotabili, perché sul territorio che significa poi amministrazione delle sue problematiche, PD + o – Italia morta, cioè renziani dentro e fuori, sono appassionatamente insieme nella gestione clientelare, che va dall’ appalto della riparazione delle strade alla nomina di direttori generali asl, ai concorsi per primario o per cattedre universitarie, al direttore dei lavori per opere pubbliche, alla società gestione rifiuti, ecc, ecc, quindi il partito è fin troppo attivo, nella sua modalità politica ben conosciuta dai cittadini, di cui la parte coinvolta nella suddetta attività, continuerà a votarlo in cambio di posti di lavoro, incarichi, carriera, profitto, mentre quella esclusa voterà a destra con la sbagliata convinzione di trovare altra etica comportamentale o di ottenere i vantaggi da cui era esclusa! L’ inghippoo è questo, non esiste etica, correttezza, disciplina/onore o semplicemente onestà nel comportamento/amministrazione della classe politica indistintamente da FdI al PD, mentre chi non è sulla giostrina, e non mi riferisco solo al M5S, è escluso dalla corsa, perché le clientele, i favoritismi, le raccomandazioni, prevedono un rapporto a due : chi dà e chi chiede/riceve! La classe dirigente è quella che dà l’ assalto alla diligenza dei soldi pubblici affinché cadano nelle tasche di chi partecipa alla corrispondenza di amorosi sensi, mentre gli esclusi, i delusi, si astengono, convinti che siano tutti uguali, senza vedere che invece le differenze esistono, almeno nel comportamento, perché i risultati fattuali saranno difficili da attuare nell’ immediato, dopo decenni di prassi , ma possibili in un percorso di modalità alternativa! Questa convinzione che la pseudosinistra sia la risposta virtuosa alla destra, o che tanto sono tutti uguali, è stata sapientemente creata affinché la vera alternativa politica, 5 stelle o altro di emergente, non sia vista, una doppia cecità di chi ha perso ogni speranza, e si astiene/arrende, e di chi non avrebbe alcun vantaggio dal cambiamento di comportamento/modalità, e si lamenta perché non starà sulla giostrina per 5 anni, confidando nel prossimo giro! Poi ci sono i privilegiati, quelli che indipendentemente dalla clientela partitica, hanno sempre le mani in pasta, da livello superiore ,di gestione di soldi pubblici e profitto, che seleziona le classi dirigenti politiche, non per appartenenza, ma per utilità! Inamovibili, voto o non voto…
"Mi piace""Mi piace"
Riformismo oggi significa “mediante riforme adeguare lo Stato alle trasformazioni del capitale”. Diffidare da chi impiega questo termine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di, non da… 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
‘La nuova segretaria….’ Nuova , dai non esageriamo …magari una buona occasione.
"Mi piace""Mi piace"