
(di Giuseppe D’Urso – ilfattoquotidiano.it) – Nelle ultime tornate elettorali abbiamo riscontrato l’incremento dell’astensionismo. Si potrebbe pensare ad una forma di protesta, invece penso sia una forma di stupidità anche perché è basata sull’idea erronea che “i politici sono tutti uguali”. Questo è quello che cercano di farci credere per appiattire le differenze tra i gruppi politici a vantaggio di quelli meglio organizzati che gestiscono il potere per fini non sempre sociali.
A questi astensionisti che con il loro comportamento pilatesco rinunziano di fatto a garantire i loro diritti, preciso che non è vero che “i politici sono tutti uguali” perché ci sono differenze marcate ed evidenti basta coglierle. Così, per esempio, dove si ravvisa l’uguaglianza delle posizioni in chi vota per l’invio di armi e nell’incremento della spesa militare e chi invece si oppone preferendo l’utilizzo delle risorse per la scuola, la ricerca, l’università e la sanità?
Dov’è l’uguaglianza delle posizioni tra chi vuole costruire una cattedrale in un deserto minato dalle forze telluriche e dagli eventi meteo e chi invece contesta simili spese enormi a favore di una ristrutturazione della viabilità interna delle regioni interessate Sicilia e Calabria?
Dove si trova l’uguaglianza tra chi toglie un minimo di reddito necessario in contesti in cui è praticamente assente l’offerta di lavoro e chi invece cerca di garantire un minimo di sussistenza avviando anche politiche di crescita volte ad incidere sul mercato del lavoro?
Dove si vede l’uguaglianza tra chi intende togliere il bollo auto per le autovetture di grossa cilindrata (da centinaia di migliaia di euro) e chi invece propende per la riduzione per le fasce medio basse?
Dove si vede l’uguaglianza tra chi foraggia giornali e media in genere con milioni di euro e chi, invece, più opportunamente tende ad eliminare questa assurdo “reddito di giornalanza”?
Dove si vede l’uguaglianza tra coloro che percepiscono e incamerano 15 mila euro e chi, invece, ne restituisce una parte consistente ai cittadini?
Quelli sopra elencati sono pochi esempi che dimostrano in modo chiaro che decidere di non andare a votare “perché sono tutti uguali” è sbagliato. Tale azione favorisce i gruppi che con solo il 16-17% dei voti determinano il futuro di tutti.
A chi non vota bisognerebbe togliere anche il diritto di parola.
"Mi piace""Mi piace"
Votare chi?
Con le budella del meglio ci potremmo impiccare i peggio, non se ne salva uno che uno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un democratico coi fiocchi e controfiocchi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A chi non fa il vaccino bisogna togliere il diritto di lavorare.
A chi non ha il greencass bisogna togliere il diritto di voto. E se ne parlò, ah se se ne parlò.
Sì è smesso di essere cittadini non se non si pagano le tasse ma se non si segue il pastore con il gregge tutto, anche se ti sta portando al macello.
Lei è coerente, nel suo delirio di onnipotenza, non si può negare. Ringraziamo Dio e speriamo che i suoi sproloqui siano solo su questo sito, così danni non può farne.
P.S. Indimenticabili le sue esternazioni 2020/2022.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E a chi, dopo aver negato l’utilità del vaccino, si è ammalato di covid e HA PRETESO l’assistenza ospedaliera negandola a malati cronici condannandoli alla morte, cosa gli togliamo?
E i NOVAX che morivano in proporzione 30 volte più dei vaccinati, con un’età media sensibilmente più bassa, come dovremmo ricordarli?
A coloro che negavano l’arrivo della seconda ondata, a maggio 2020, tipo la fasciocoatta e il capitone BACIASALAMI, ponendo le basi dell’esplosione di contagi e morti nell’autunno inverno 2020-21, quando era assente il vaccino, che giudizio dovremmo affibbiargli?
Ma se, puta caso, dovesse ritornare una variante aggressiva del Covid come dovremmo comportarci? E’ gradita una risposta nel merito di tale supposizione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Un democratico coi fiocchi e controfiocchi”… Senti chi B(i)rla! 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, sì, è il solito poveraccio @Gianfefè Evaristo, orfano di @Silvestro Ernesto, emoticon compulsivo, originalissimo perqulatore da Brufolandia…
"Mi piace""Mi piace"
Te de Poveracci City ce sei er sindaco, a ‘pijanc…. Tornatene ar canile, che è mejo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma cresci una buona volta, B(i)rla. Anzi, fatti accompagnare, da bravo perqulato di aiuto ne abbisogni assai…
"Mi piace""Mi piace"
qual’è la differenza tra chi fa leggi porcata, e chi si oppone, ma una volta al governo non le abroga? poi si insulta chi non va a votare. mi faccia il piacere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non voterei per i motivi che questo signore adduce? Ma da dove esce fuori questo carneade? Dove ha vissuto finora? Gli darei io i motivi per cui ho sbagliato andando a votare per cinquant’anni, vedendo fare dei voti degli italiani carne di porco!
"Mi piace"Piace a 4 people
Penso che chi si è astenuto dal voto non lo abbia fatto per una ragione tanto superficiale come il “sono tutti uguali”. Chi si è astenuto si è rifiutato di fare parte di un sistema ampio nel quale non si riconosce; non solo nel sistema elettorale e politico, ma nel sistema culturale, sociale di un paese che non lo rappresenta più. Ridurre tutto a una scelta politica, significa non capire la portata di quest’azione, di questo tipo di ocmportamento e di pensiero che, se non ci si è ancora resi conto, sta crescendo. La sfiducia nelle isituzioni è solo uno dei tanti elementi che ha innescato il “non voto”. Negli ultimi anni la gente ha capito che non vuole più rendersi complice attiva di qualche cosa che sta danneggiando il singolo e la collettività. Rendersi conto di provare un “rifiuto” in termini di coscienza personale, è una novità che va ben oltre alla valutazione dell’operato delle fazioni politiche in campo. Subentra un aspetto che implica un moto spirituale interiore, ma questo fattore, che è di una potenza che ancora non si è ben focalizzata, mi sa che chi è addentro al meccanismo, non lo potrà mai capire, proprio perché fa parte di una logica completamente diversa da quella che si è macinata fino ad ora. Il giudizio di giusto o sbagliato stesso, viaggia a un livello copletamente avulso da tutto questo. E comunque, al di là dell’opinionismo del momento, chi vivrà, vedrà.
"Mi piace"Piace a 3 people
Io, ad eccezione delle europee 2019, non ho mai mancato una tornata elettorale, ma se piove di quel che trona nel prossimo futuro eviterò di perder tempo,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il sottoscritto, al contrario, pensa che uno dei problemi siano le persone come lei che, difatti, non hanno nessun rispetto per chi ha un’idea diversa. Cosa penserebbe se qualcuno la definisse “uno stupido che vota”? Ahhh, ecco, facile dare dello stupido, più difficile rendersi conto che spesso “stupido è chi stupido dice agli altri”… Caro Giuseppe d’Urso, se non ha ancora capito che dietro presunti litigi i vs. amati politici mangiano non solo allo stesso ristorante ma persino gomito a gomito…, perché tanto il conto lo pagheremo noi, beh, non so che dire.
E, a proposito di “differenze”, saprebbe dirmi come mai non venne denunciato lo scandaloso contratto Stato/concessionari che SOLO il crollo del ponte portò alla luce? Fu secretato da CHI? Le allora opposizioni – che diventano presunte tali quando si tratta di favorire amici imprenditori/finanziatori… – come mai non dissero nulla? Forse non lo sapevano? Ignoranti fino al punto da non sapere che la maggioranza stava nascondendo un contratto di concessione, di un asset vitale per lo Stato, redigendolo in modo vergognoso e sbilanciato verso i concessionari, talmente obbrobrioso da doverlo secretare? E, una volta scoperto l’inghippo, come mai, se i colpevoli erano sempre “i soliti noti” (la destra), i compagni non hanno chiesto a gran voce che fossero approfondite le responsabilità per punire severamente i politici autori di quell’abominio? Legga le conclusioni della Corte dei Conti, lei così intelligente farà prestissimo a comprendere le quasi 200 pagine della delibera 18 dicembre 2019, n. 18/2019/G. E potrei fare altri mille esempi, dal salvataggio di Minzolini, condannato definitivo, da parte di TUTTO il senato in barba a morale, Costituzione e legge Severino. Vogliamo parlare degli stupendi anni Covid, senza che UNO, di UNO difendesse il diritto al lavoro… E, per cortesia, eviti di fare la morale a persone che, probabilmente, maggiori esperienze sue, scrivendo amenità come “Dove si vede l’uguaglianza tra chi intende togliere il bollo auto per le autovetture di grossa cilindrata (da centinaia di migliaia di euro) e chi invece propende per la riduzione per le fasce medio basse?” Lei chiede, con più domande retoriche, dov’è l’uguaglianza pre elettorale (??? Quante ne promise, ad esempio, RENZI?) cui rispondo DOVE non si vede nessuna differenza tra partiti da decenni: nelle promesse NON mantenute. I 5S? Mi spiace, iscritto al movimento nel 2006 quando lei, forse, nemmeno sapeva esistesse. Lo scrivo con grande rammarico, si sono sciolti (non soltanto per colpe loro, sia chiaro) come neve al sole, diventando l’esempio dell’aforisma “La politica è l’arte di servirsi degli uomini facendo loro intendere di servirli.” Migliori e puri sono fuoriusciti ed i pochi validi “dentro” non potranno MAI incidere, soprattutto con una legge elettorale che – ad esempio – consentì a Salvini e successivamente Renzi di far cadere il governo così evitando, appunto, che certe promesse potessero avere un seguito reale. Se, localmente, una buona amministrazione – grazie al ballottaggio – può fare buone politiche, risulta impossibile a livello nazionale. Quindi, pur rispettando il suo stupido voto…, il sottoscritto alle urne non andrà più.
N.b.: da oltre quarant’anni che ho diritto di voto ho visto passare tangentisti, cambiare “Repubblica” (dopo la caduta della prima), veder eletto 4 volte un PdC in forte odore di mafia…, ho visto governare ipocriti seriali e opposizioni inutili baccagliare quando, appunto, non governavano, diventando ugualmente proni una volta al governo (ricorda i girotondini? Cosa ha mai fatto la sinistra per risolvere situazioni come conflitto d’interessi, parlamento pulito, eliminazione pensioni d’oro, reddito minimo, etc.?)…, e devo ancor oggi sentirmi dire, magari da uno pischello, che andare a votare serve? Sì, serve, voce del verbo servire o, se preferisce, plurale di “serva”. Ad maiora, il che significa certamente NON parlare di politica…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel tuo scritto giri intorno alla questione senza cogliere il problema. Attribuisci a tutto il politicume che abbiamo sempre avuto le cause della malapolitica subita da decenni e non ti accorgi che solo una forza politica nè è rimasta indenne anche se tu gli attribuisci “promesse non mantenute” senza riuscire a spiegarne le motivazioni. Motivazioni che poi sono implicite in quello che hai scritto: “con una legge elettorale che – ad esempio – consentì a Salvini e successivamente Renzi di far cadere il governo così evitando, appunto, che certe promesse potessero avere un seguito reale.”. Il M5S era solo contro tutto un sistema marcio e corrotto e ha fatto quel che ha potuto. Alcune promesse non è riuscito a mantenerle perché si è trovato isolato contro un muro di interessi particolari che hanno fermato la sua azione politica. Quindi la colpa non è tanto da attribuire al M5S ma, oltreche alla solita classe politicante, soprattutto ai cittaidni che non hanno sostenuto come dovevano un movimento che poratva avanti i loro interessi; unico nel suo genere e ancora si cercano scuse.
ASTENSIONISMO! quando si ha una forza politica come il M5S?
I cittadini non lo hanno capito e lo hanno “TRADITO” abbandonandolo e lasciando che il sistema avanzasse nuovamente e si riprendesse le posizioni perse che solo con il M5S, i cittadini erano riusciti a conquistare.
Chi è causa del proprio mal pianga sé stesso.
BASTA SCUSE!
"Mi piace"Piace a 3 people
“ASTENSIONISMO! quando si ha una forza politica come il M5S?”
BUUUUHAHAHAH!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa, ma ti è stato appena risposto
“BUUUUHAHAHAH”
Questo per darti un’idea di con chi hai a che fare 😄
"Mi piace""Mi piace"
Iscritto al M5S dal 2006? Ma se è nato nel 2009, c’hai i poteri? Forse intendevi iscritto al Blog di Beppe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una verità talmente solare che andrebbe scolpita nella pietra:
L ‘ A S T E N S I O N I S M O E ‘ S T U P I D I T A ‘ .
Ma questo implica che chi lo pratica non è minimamente in grado di rendersene conto, e ciò rende futile ogni tentativo di fargliene comprendere i motivi.
La stupidità va sempre a braccetto con l’ignoranza, e la prova è nei commenti qua intorno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha parlato l’ignavo JONNY don abbonDIO. Attento ai bravi, ti aspettano al bivio del tabernacolo, strada a “ipsilon”, tanto per far ancor di più tuo il personaggio, re degli ignavi
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è niente di più stupido di un’arrogante presuntuoso. Se poi va a votare (posso immaginare chi e cosa…) il cerchio si chiude. D’altra parte, come disse Esopo, “Più piccola è la mente, più grande è la presunzione”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
JONNY don abbonDIO: F-A-N-T-A-S-T-I-C-AAAAAAAAAAAAAAAAA!
BBUUUUUUUUUUUHAHAHAH!
PS; stavo per rispondergli con i soliti insulti, ma poi ho letto il tuo commento SCOLPITO NELLA PIETRA: qualsiasi altra offesa sarebbe stata non solo inutile, ma pure insensata. BRAVO FOS!
"Mi piace""Mi piace"
Sì votava quando esisteva la rappresentanza politica, in tempi lontani, prima di leggi elettorali schifose che hanno consentito cambicasacca e ammucchiate selvagge che di fatto vanificano il voto dell’elettore.
L’arroganza va sempre a braccetto con il vuoto cosmico, prova ne è il suo commento.
"Mi piace""Mi piace"
BRAVO!
E adesso con il tuo non voto consentirai che ti stravolgano anche la costituzione e ti tolgano ulteriori diritti.
COMPLIMENTI!
Veramente un comportamento lungimirante e intelligente. Chiedete pure che vi mettano il giogo, tanto i paraocchi li avete già.
Altro che ignavia!
Siamo alla follia!
E poi di chi vi lamenterete?
Guardatevi allo specchio, lì troverete l’immagine dei responsabili.
Chi è causa del proprio mal pianga sé stesso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Piovono conferme.
"Mi piace""Mi piace"
“Disse lo psicopatico rivolto al dottore.” Impara l’educazione, oppure dopo Jonny metti una “i” iniziale prima della parola “dio” e “ta” per terminare la giusta definizione. “Respect”, parola sconosciuta, nonostante la grande Aretha Franklin.
"Mi piace""Mi piace"
Più per loro hai torto, più ti danno ragione. Da collezione, questi qui 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche oggi pd e 5stelle di Conte hanno rimediato l’ennesima batosta elettorale
"Mi piace""Mi piace"
Penso onestamente, che a prescindere dall’argomento, chi insulta una persona che nemmeno conosce, e soprattutto chi generalizza con un insulto, non ha la minima idea di che cosa significhi la parola collaborazione per un fine comune e mi chiedo, che senso ha infervorarsi per una questione che si limita a mettere gli uni contro gli altri in termni di popolo, anziché trovare delle soluzioni colaborative costruttive e comuni. E’ un atteggiamento che svilisce la dignità umana, che non porta a nessuna soluzione e che fa concentrare su questioni che danneggiano tutti. NON ho sentito nessuno proporre una soluzione, fino ad ora; lasoluzione per chi non ha votato, evidentemente non è il voto. Lasoluzione per chi ha votato, evidentemente non è il non voto. Allora, mi chiedo, che soluzione si propone, al di là dell’insulto reciproco?
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ STUPIDA LA LEGGE ELETTORALE NON L’ ASTENSIONE. BRAVA DELLE SELVE ! IO QUALCHE IDEA CE L’AVREI , MA QUESTO NON E’ IL POSTO ADATTO PER ESPORLA. SE SEI INTERESSATA CHIEDIMELO A delzottogiuseppe@gmail.com
"Mi piace"Piace a 1 persona
La legge è volutamente ambigua e non permette unasceltadiretta di chi il popolo vuole comerappresentante. Ma lastuazione attualesi è venutaa creare nel tempo; non è una novità. Occorre capire quali sono state ledinamiche che ci hanno portati a questo, per capire come trovare unasituazione che ci garantisca di non ricadere negli stessi errori. Aperta a tutte le soluzioni. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
“Dividi et impera” non è solo la strategia (vincente) per chi comanda bensì il modo di vita per molte persone. Inutile ragionare nel merito, meglio attaccare chi non la pensa come te. E bisognerebbe fare una netta distinzione tra l’aggredito che risponde a tono e l’aggressore. Perché, sinceramente, di “farmelo menare” – come si dice in Liguria – anche no, soprattutto da bimbominkia da tastiera che, de visu, si squaglierebbero come burro al sole. Quello che da’ fastidio, nello specifico, è che l’insulto parta addirittura dal giornalista. In pratica “O così o pomì”, o voti oppure sei scemo. Ma l’ipocrisia più grande è che lo stesso giornalista, così perentorio e assolutista nel voler perorare la validità del suo pensiero, in altro ambito – sono convinto – parlerebbe di “fascismo” se qualcuno tacciasse di stupidità le sue idee. Incredibile; la madre d’ogni vizio, l’ipocrisia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
NOn mi faccio coinvolgere in ciò in cui non credo… non mi pare ci sia motivo di farsi coinvolgere, qui. Nel senso che non rispondo a provocazioni. Non mi interessa molto, questo, perché non tocca nessuna soluzione. Ma capisco la tua presa di posizione.
"Mi piace""Mi piace"
“Allora, mi chiedo, che soluzione si propone, al di là dell’insulto reciproco?”.
Cazpita: la bestemmia?
Perchévuoitoglierci ancheunadelle ultimesoddisfazioni dellavita?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me puoi fare e dire quel che più ti aggrada… ci mancherebbe. Solo che se non è una soluzione, io lo trovo poco interessante, tutto qui.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è una soluzione a tutto, carissima…
"Mi piace""Mi piace"
“Non c’è una soluzione a tutto, carissima” = “Non so che rispondere 🤔… massì, ciarlo questa, tanto…” 😄
"Mi piace""Mi piace"
Veramente il M5S è dalla sua nascita e prima ancora Grillo che prova ad urlare e a proporre soluzioni ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e, soprattutto, quelli che tanto si lamentano del passato e non vedono chi ha portato a tutto questo, non fanno nulla per cambiarlo anzi, si danno la zappa sui piedi non sostenendo l’unica forza politica che tutela loro e il bene comune, lasciando sempre più spazio agli altri che ben si conoscono.
C’è da complimentarsi davvero, (ironic mode)
"Mi piace"Piace a 2 people
😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
stupido è chi lo stupido fa
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’uguaglianza sta nel fatto che TUTTI i politici, quindi tutti i partiti, non appena scelti ed eletti dai cittadini (perché diversi tra loro) dimostrano IMMEDIATAMENTE sudditanza al Padrone Amerikano. Quindi qualunque promessa elettorale o programma di partito finisce regolarmente nel cesso. Adesso dite che non è vero. O siete fessi o ignoranti o collusi. Sempre schiavi rimaniamo. Perciò a votare andateci voi.
"Mi piace"Piace a 3 people
“O siete fessi o ignoranti o collusi. Sempre schiavi rimaniamo. Perciò a votare andateci voi.”
E’ evidente che questo vale per te. Se non riesci a vedere differenze allora il problema ce l’hai tu.
Secondo te lasciando le cose come stanno senza nemmeno provare a cambiarle, non certo radicalmente, perché per quello serve altro, è una scelta intelligente?
Il cambiamento radicale non lo fai dall’oggi al domani, soprattutto, togliersi dalla sudditanza americana, primo perché te la farebbero pagare in qualsiasi modo e non te lo permetterebbero (Enrico Mattei, docet) e secondo perché certe dinamiche e scelte vanno fatte e ponderate a piccoli passi.
Non puoi pretendere di liberarti dalla schiavitù senza sacrifici e senza fare alcunché, aspettando il salvatore, il messia. Sei tu che ti devi impegnare, come diceva Grillo “cittadini con l’elmetto” ma, evidentemente, in pochi lo hanno capito. Era una marcia, una maratona e solo nel tempo si sarebbero raggiunti i risultati sperati nella loro visione complessiva. Il tutto e subito, è nell’animo umano, ma non esiste nella realtà e, soprattutto, in quella in cui viviamo, dominata dalla disonestà e sopraffazione.
Quindi abbandonare l’unica forza politica in grado di portare avanti quelle battaglie per l’emancipazione dai poteri forti, oscuri e corrotti è da autolesionisti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io personalmente sono (ero) grillino dal blog “gli amici di Beppe Grillo” quando faceva 1 milione di click al giorno. Ero fra quelli che l’hanno convinto a fondare il Movimento quando fu sfanculato dal Partito Democratico che gli impedì di iscriversi al Partito per non farlo partecipare alle primarie dell’epoca. Ho convinto più berlusconiani e sinistrati e destrorsi vari a “credere” nel movimento e, con la mia famiglia ed uno stuolo di amici, siamo stati vicini alla Lupo e Paolo Ferrara quando cominciarono i primi passi nel M5S. Inutile spiegarti il resto nel rapporto con i rappresentanti nel territorio. Non è questo il contesto per spiegare il perché delle mie personalissime ragioni (hai detto bene, vale per me!) Ma ribadisco: a votare andateci voi perché se l’unica forza che poteva cambiare le cose davvero, diciamo così… NON è stata capita dagli italiani, vuol dire che non c’è stato il cambiamento. Cioè i partiti si spartiscono la torta/Paese in base ai voti che riescono a fottersi l’un l’altro. Ma OGNUNO è servo del Sistema Amerikano altrimenti non potrebbero esercitare il Potere Politico in Italia. Semplicemente. Quindi votare è un esercizio di stile che non porterà mai a nulla. Sono ottanta anni, dal dopoguerra ad oggi, che siamo stati “liberati” dai tedeschi ed “invasi” dagli Amerikani. Quanto devono continuare ad essere piccoli i passi per una nuova ipotesi di cambiamento? Non so cosa ci aspetta per il futuro (che sembra non particolarmente roseo) ma NON è votando che succederà…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ STUPIDA LA LEGGE ELETTORALE NON L’ ASTENSIONE.
"Mi piace"Piace a 2 people
E come pensi di cambiarla la legge elettorale che va più che bene ai partiti che l’hanno appositamente “partorita” per contrastare il M5S perché potessero continuare a fare i loro porci comodi e servire i loro padroni?
Se non sostieni il M5S che ha dimostrato con i fatti di fare il bene comune dei cittadini come pensi di cambiarla?
“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”, Albert Einstein.
"Mi piace"Piace a 2 people
Facile; rimettiamo l’obbligo di voto.
Non lamentiamoci però poi per le schede bianche.
Oppure si può mettere un altro ” obbligo”, quello di votare PD. Unico modo per vincere qualcosa, di questi tempi.
"Mi piace""Mi piace"
Inzomma, questo D’Urso (nomen omen: parente?) ha riscosso un successone con cotanto articolone!
Ah ah ah!
Prendi e porta a casa (di Don AbbonDIO) Ursetto lavatore.
"Mi piace""Mi piace"
Inzomma, questo D’Urso (nomen omen: parente?) ha riscosso un succ3ssone con cotanto articolone!
Ah ah ah!
Prendi e porta a casa (di Don AbbonDIO) Ursetto lavatore.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo in Italia si può esprimere la propria preferenza politica solo andando a votare. Qualcuno sostiene che non c’è nessuno degno del suo voto, altri sostengono che dopo averli provati tutti è il momento di manifestarlo con l’astensione.
Tutte posizioni legittime ma personalmente preferisco esercitare il mio diritto andando a votare quello che ritengo più meritevole o, in alternativa, anche il meno peggio.
Non votando si riduce il quorum e si lascia che gli altri scelgano anche per lui.
Le chiacchiere “dopo” stanno a zero!
Questa è la democrazia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Allora non è chiaro il concetto. la Politica è marcia fino al midollo. Nessun sussulto per uscire dalla sottomissione atlantica. Il problema NON è alzare o abbassare il quorum, il fatto è che è inutile! La stragrande maggioranza degli italiani è contraria alla guerra ma COSA FANNO i politici italiani per evitare la ipotetica Terza Guerra Mondiale? Niente. Semplicemente non possono muovere un dito se quel rincoglionito di Biden non vuole. Stiamo dissanguando la nostra economia già malata di suo a causa di questa cazzata pro-Amerikana. E stiamo qui a farcela sotto SPERANDO in un miracolo che faccia finire questo incubo senza che NESSUN politico votato da chicchessìa può evitarlo. Quindi votare perché? Questa presa in giro della “presunta democrazia elettorale” è una balla sesquipedale. Buona per gli allocchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, TEXAS INSTRUMENTS, vorresti dire che chi non vota non sa tutte queste belle cosettine che ci hai gentilmente spiegato? Uno non vota non perché non trova nessuno degno (e anche fosse?), ma perché, SEMPLICEMENTE, non trova nessuno che MINIMAMENTE lo rappresenti.
Ma perché “deve esserci per forza qualcosa di molto grosso sotto, probabilmente un complotto nazimassogiudaico demoplutocratico per il controllo dell’individuo” (cit. don AbbonDIO): “Non è possibile che si tratti solo [di] qualcosa di molto semplice e ben più prosaico” (sempre LVI)? Potresti chiedere all’iDI0ta che di cose SEMPLICIOTTE se ne intende assai.
Non votando si riduce il quorum e si lascia che gli altri scelgano anche per me? Embè? Se per me sono tutti delle fognette? E proprio per questo le chiacchiere “dopo” stanno a MILLE, altro che a zero, caro MISIRIZZI BOLOGNESE (cit. grad)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fare in modo che la gente non voti, o voti chi detiene già il potere, solo una ristretta parte di popolazione, è il sogno di tutte le dittature: chi non vota perchè secondo lui è l’unico messaggio forte per tentare di raddrizzare la situazione, non è vittima, è complice(o nella migliore delle ipotesi utile idiota) se non addirittura carnefice!
"Mi piace"Piace a 2 people
“chi non vota perchè secondo lui è l’unico messaggio forte per tentare di raddrizzare la situazione”: nantro nato indriocul!
Ma che cosa vi dice il neuroff? E se ti dicessi che è l’unico messaggio forte per tentare di far precipitare del tutto la situazione, batteresti i piedini per terra indispettito?
"Mi piace""Mi piace"
Burla, curati magari sei ancora in tempo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
…tempo scaduto! 👏😄
"Mi piace""Mi piace"
No grazie, se l’effetto della cura è quello che ha avuto su di te, passo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo. Le dittature si sono sono poggiate su questi ignavi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ astensione trova terreno fertile perche’ si escludono ( volutamente ) altri soggetti politici che non rientrano nell’agora’ dell’ informazione .
La gente non sa neanche che ci sono altre forze , perche’ non gliele fanno vedere , e se la gente non le vede , non possono crescere .
Freccero l’ha scritto chiaramente nei scorsi giorni , ” il vero problema dell’informazione , e’ l’ ostracismo , e’ quello di tenere fuori le forze antisistema che pur ci sono ”
E’ ovvio che se le forze in campo sono sempre quelle che stanno in tv , tutti i giorni , e’ chiaro che l’ offerta diventa molto limitata e la gente di queste forze ne ha pieni i co…ioni , e non va a votare , a mio parere molto giustamente .
Non sapendo che ne esistono altre che si arrabattano come possono solo sul web , e non possono emergere , se non si da all’ agora’ elettorale un minimo di conoscenza politica e culturale .
Il potere ha paura di queste forze e le tiene ai margini , altro che l’antisistema grillino , quello e’ morto e sepolto .
"Mi piace""Mi piace"
I 5 stelle ormai sono ben integrati nel sistema . Avete mai sentito parlare qualche politico che ne fa parte che esistono dei referendum da firmare su guerra e sanita’ pubblica . Io no , ma puo’ darsi che me lo sia perso . E tutto il cucuzzaro mediatico mainstream , l’ ha detta qualche parola ? E Conte ? che ha detto in proposito ?Vabbe’ stendiamo un velo pietoso !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il cucuzzaro mediatico e il M5S….
"Mi piace""Mi piace"
E piantatela con questi giochetti da bambini. Tirate sempre la giacchetta di qua e di la al M5S.
Chi ha tagliato gli stipendi e i vitalizi parlamentari, chi ha tagliato le pensioni d’oro, chi ha tagliato il numero dei parlamentari, chi ha rifiutato i rimborsi elettorali, chi ha introdotto il Reddito di Cittadinanza, chi ha fatto il decreto dignità, chi ha ricostruito in tempi record il Ponte Morandi, chi ha desecreato i contratti dei concessionari autostradali, facendo vedere che il Re era nudo e TANTO, TANTO ALTRO?
Serve ancora altro per capire quale forza politica appoggiare? O dovete dividervi in mille rivoli e lasciare campo libero alla solitica malapolitica?
Voi siete complici! Volete dividere i cittadini per consentire il solito gioco del “DIVIDE ET IMPERA”.
Chi lo tira da una parte, chi lo tira dall’altra, chi gli rimprovera di non essere riuscito a fare, solo contro tutto un sistema marcio, una cosa, come se voi, nel vostro condominio, poteste decidere contro una maggioranza assoluta.
Siate più lungimiranti e meno ipocriti.
"Mi piace"Piace a 4 people
I vitalizi dei parlamentari sono stati aboliti nel 2012, ben prima che il M5S entrasse nel parlamento…
Sempre nel 2012 sono stati votati gli indirizzi per cancellarli anche per le Regioni (che per l’autonomia hanno seguito poi leggi diverse).
Nel 2015, non essendoci i voti necessari in parlamento per approvare una legge ordinaria, l’allora presidente del Senato Grasso e Boldrini, che presiedeva la Camera, emanarono una delibera che toglieva i vitalizi per gli ex parlamentare condannati a pene detentive superiori ai due anni; nel 2021 la commissione Contenziosa, presieduta dal berlusconiano Caliendo, restituisce il vitalizio a Formigoni; decisione confermata dal Consiglio di Garanzia guidata dall’esponente di Forza Italia, Luigi Vitali, con il voto favorevole di 3 leghisti: Pillon, Pepe e Riccardi (ex M5s, oggi Lega).
–
"Mi piace""Mi piace"
L’astensione può avere più motivazioni, ma, per quanto plausibili, rinunciare a un diritto così fondamentale per la democrazia (e probabilmente anche l’unico che i cittadini hanno di tale importanza e ottenuto a prezzo della vita di molti) significa la resa. Significa lasciare i pieni poteri a minoranze ben organizzate che di fatto si vengono a trovare con un’opposizione spuntata. Significa che possono incidere in profondità nel tessuto sociale e economico, oltre che nell’esercizio degli altri diritti, di cui subiscono le conseguenze – positive o negative – anche coloro che abiurano al loro diritto principale. Significa che possono avere la forza per modificare o stravolgere la Carta Costituzionale per accentuare e ulteriormente perpetuare tale potere (che viene attribuito proprio con l’esercizio del voto) o addirittura per togliere il suffragio (ipotesi remota per carità, ma dato l’atteggiamento fortemente remissivo che gli italiani sembrano dimostrare negli ultimi anni, non del tutto trascurabile).
L’astensione a mio parere non è mai giustificabile, anche se l’offerta politica non pare adeguata. Così come sostenere che le forze antagoniste come il m5s “non hanno fatto nulla”, per giustificare la propria rinuncia, è una palese mistificazione perché proprio in forza dei numeri usciti dalle urne sono riusciti a far approvare leggi e riforme in discontinuità con i precedenti governi (reddito di cittadinanza superbonus, spazzacorrotti e altro).
Altro potere nelle mani dei cittadini non è concesso, sarebbe bene preservarlo gelosamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile Cacio, capisco i suoi argomenti, peraltro espressi in modo educato, ma non li condivido ed ho 100,000 buoni motivi per non farlo. Lei, tra le righe, parla di democrazia e potere del voto… Quale? Perché lo strumento democratico per eccellenza non sarebbe nemmeno l’elezione, in quanto la legge elettorale è fatta in modo perché siano i POLITICI a decidere non noi, bensì il referendum. E quali esempi abbiamo avuto in Italia? Ah, ecco, qui casca l’asino facendosi male assai… Referendum sul finanziamento ai partiti, vittoria BULGARA del “no, non vogliamo il finanziamento ai partiti”. Cosa hanno fatto i vostri prestigiosi politici un mese dopo? Resta di stucco, è un Barbatrucco!! Quindi hanno cambiato – nel silenzio… assenzio generale – il termine da “finanziamento pubblico ai partiti” a “rimborso elettorale”. E tutti gli italiani, presi per il… fondelli in modo indegno, muti.
Guardi, gentile Cacio, lasciamo stare perché le evidenze di quanto ci stiano prendendo in giro da mezzo secolo sono talmente tante che potrei scrivere fino a domani, iniziando dal fatto che sanno benissimo quale sarebbe l’unica legge elettorale seria e, proprio per questo, MAI la faranno. I politici, da sempre, sono i camerieri dei banchieri (ergo poteri forti in generale), quindi in campagna elettorale chiedono voti al popolo, in quanto sono milioni preferenze. Poi, una volta eletti, fanno gl’interessi di poche centinaia di famiglie. Ai 5 stelle concessero di fare qualcosina perché era impossibile il contrario; però, quando il gioco poteva farsi davvero duro (conflitto d’interessi, concessione autostrade, reddito minimo, legge sulla politica pulita, etc.), li fecero cadere, dal vangelo secondo Matteo, primo da Pontida, il secondo da Rignano… Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
“nel silenzio… assenzio generale”: questa vale tutto il commento.
"Mi piace""Mi piace"
In siti come questo sono veramente in pochi che intavolano una discussione, con un ragionamento articolato. Alla maggior parte, spesso con forma criptica , fintoironica o insultante, piace il tifo da Curva contro un avversario inventato e non aiuta il virtuale interlocutore a cambiare idea , ma invece , con quei modi, lo radicalizza nelle propria.
"Mi piace""Mi piace"
*Non capisco : per favore si spieghi con piu’ semplicità, magari anche meno succintamente. GRAZIE *
"Mi piace""Mi piace"
Guardi, è molto semplice: lei astenendosi alle ultime politiche ha di fatto votato Fratelli d’Italia.
Anche nel caso in cui l’astensionismo raggiungesse il 99% dei votanti, lei crede davvero che cambierebbe lo stato delle cose?
La realtà è che per quanto “inutile” il voto è un diritto/dovere che va esercitato.
"Mi piace"Piace a 2 people
“…in quanto la legge elettorale è fatta in modo perché siano i POLITICI a decidere non noi…”
i POLITICI del passato li conosciamo, infatti il M5S è nato proprio per contrastare il loro andazzo.
Dipende da loro e dal potere che il tuo voto o non voto gli attribuisce. Il M5S aveva presentato una proposta di legge elettorale che reintroduceva le preferenze, il richiamo e altro ma tutte le altre forze politiche e, sottolineo, TUTTE LE ALTRE, hanno fatto muro per ostacolarlo partorendo un’altra porcata ai danni del M5S.
Questo cosa dovrebbe suggerire?
Di continuare a sostenere il M5S invece, siccome, il M5S non è riuscito, solo contro tutti , a mantenere tutte le promesse elettorali, tu cosa decidi di fare?
Ti ARRENDI!
Meno scuse. La battaglia contro il sistema per te è troppo dura, non riesci a reggerla e hai abbandonato, lasciando campo libero agli avversari, salvo poi lamentarti perché vincono sempre loro.
Complimenti ancora, veramente intelligente.
Si abbandona il campo e ci si lamenta perché si perde sempre.
Se la partita è truccata e sai di avere contro, l’arbitro e il sistema, continui con maggiore grinta e forza, invece di abbandonare e darti per vinto, almeno io la vedo così, in modo da aprire gli occhi a sempre più persone e far vedere che il sistema è marcio e corrotto e che bisogna cambiarlo.
O siete quelli che si lamentano, comodamente seduti sul divano, e aspettano una “rivoluzione” che faranno, ancora una volta, altri anche per loro?
"Mi piace"Piace a 2 people
Patetici rivoluzionari da divano, capaci solo di frignare e di arrendersi al primo cuscino.

"Mi piace"Piace a 2 people
@Serena, ma tornatene alle Stelle da dove sei tombata, che qui di marziani non ne vogliamo!
"Mi piace""Mi piace"
@burla
Io me ne posso tornare nelle stelle mentre tu te ne puoi stare nelle fogne dove sei tombato 🤣🤣🤣
Ad maiora!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti sbagli Dandini, io SONO mio malgrado la fogna a cui tocca raccogliere le merdin3 come te: admaiòrami ‘sto ca22o!
"Mi piace""Mi piace"
Bello questo commentino, eh, Pengue? Bello sporco da far schifo, giusto? Il meglio del tuo blogghe, made in B(i)rla.
"Mi piace""Mi piace"
Sta pantegana de fascio er primo ca22o che vvede è quello nello specchio quanno se ficca le dita ner naso la mattina, artro che. Fogna emm3rda ce ll’ha scritte sur citofono, ‘sto suino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@burfogna
L’unico che si sbaglia sei tu e lo dimostri con ognuna delle tue deiezioni con cui ammorbi questo blog.
Io me ne sto fra le Stelle a percularti mentre tu, vista la tua natura, te ne puoi stare solo nelle fogne in cui sei tombato e ti piace sguazzare.
Ad maiora!
"Mi piace"Piace a 2 people
@burfogna
vai avanti tu cr3tino, che a me vien da ridere guardando quanto continui a scivolare sempre più giù nel tuo elemento naturale.
Ad maiora! 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
@burfogna
Vai avanti tu cr@tino che a me vien da ridere guardandoti mentre scivoli sempre più giù nel tuo elemento naturale.
Ad maiora!
🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏😁
"Mi piace""Mi piace"
Vai, Pengue! Spazio senza limiti, a questo sozzo vecchio! Evvai! 😄
"Mi piace""Mi piace"
Il popolo dei non votanti è la maggioranza, si può capire il perché del loro rifiuto di andare a votare.. non si sentono rappresentanti… Ma la loro percentuale non fa altro che aumentare il caos in Italia! Si devono sentire coresponsabili di questo andazzo(certo non è soltanto colpa loro ovviamente), la destra governa con il 25% totale, è una percentuale assurda per poter governare un paese, il restante 75%, che fa? deve stare a guardare cosa fa un governo illeggittimato che sta governando in modo becero e che oltretutto ha vinto anche i ballottaggi delle comunali!?! Eppure è così che sta andando.. È talmente tanto assurdo che non ci si può capacitare eppure è così! Del resto loro non hanno rappresentanti e così se ne lavano le mani, guardano un Paese che sta andando alla deriva e fanno spallucce!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché il PD è diverso dall’allegria banda bassotti che siede nei banchi del governo?
E mr tentenna che fa un passo avanti e due indietro ma ostenta una ferrea convinzione atlantista e europeista e convinto sostenitore delle (assurde) sanzioni alla Russia sarebbe tanto diverso? Non sembra si sia discostato di molto dagli altri attori nel governo draghi.
Per cui se non ci sono nuovi ingressi il votare uno o l’altro è la stessa cosa e il restarsene in disparte evita inutili perdite di tempo e delusioni
"Mi piace"Piace a 2 people
Mr tentenna fa un passo avanti e due di lato.
"Mi piace""Mi piace"
Se Conte fosse stato di Gentaglia Sovrana e Bipolare
allora sì che. Il famoso passo basso 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavoli oggi sono stato Segnato dalla condotta irreprensibile di una signora che mi precedeva con la sua auto su una S. S.
che, ad ogni curva metteva la freccia
"Mi piace""Mi piace"
Svolgeva il compito del navigatore, come nei rally, anticipandoti il percorso, ma non sei contento e te ne lamenti.
Sei un tipo solitario e antisociale.
"Mi piace""Mi piace"
Stupe-Fatto!
Ma da grande ambisci a pisicologia o Psichiatria pura!?
"Mi piace""Mi piace"
Sempre votato, da decenni.
Ho votato anche alle ultime politiche, un partitino che sapevo già non sarebbe passato ma era quello che avrebbe (forse) potuto rappresentarmi un minimo.
Non sono tutti uguali? A parole sicuramente no, sono diversissimi, ma nei fatti la linea è ormai sempre la stessa, quella del padrone dei giochi.
Promesse di politico promesse di marinaio, basta guardare la meloni ultima arrivata che prometteva sfracelli contro i burattinai del potere dalla “opposizione” (finta) e poi si scopre ora che ha i fili su polsi e caviglie.
Alle comunali da me si votava, non sono andato, gli stessi di qua e di la.
L’unica scelta ragionevole è diventata evitare di perdere tempo votando.
Ma così fanno quello che vogliono?
Sì vero, ma fanno quello che vogliono anche se voti.
Il movimento 5 stelle ha rappresentato un geniale tentativo di rompere gli schemi, invece alla fine sono gli schemi che hanno rotto lui.
Attualmente la democrazia non esiste, e votare serve solo in democrazia, in dittatura invece non serve a niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj, lascia perdere. Non c’è nessuno più sordo di chi si è staccato le orecchie da solo e se l’è messe in tasca.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie giraffa per il consiglio e l’appoggio.. comunque io posto come la stragrande maggioranza dei presenti in questo blog, il mio pensiero, non critico se non raramente lo scritto altrui e soprattutto non colgo più le provocazioni, semplicemente per me non esistono è la soluzione migliore… Ho capito che hanno bisogno di questo, di ridicolizzare gli altri per sentirsi migliori.. personalmente non ho bisogno di sentirmi migliore o più intelligente, evidentemente loro sì! Un giorno forse capiranno che non serve a niente e che, “migliore è chi migliore fa!!”
"Mi piace""Mi piace"
Mutandone del Mulino Biancoooooo!
Ah ah ah!
Quante fregnacce da Baci Perugina che dissimulano malamente la tua convinzione di crederti: “migliore è chi migliore fa!!”
"Mi piace""Mi piace"
Un B(i)rla nato e cresciuto, in pannolone per incontinenti 😄
Lascia perdere, Mokj, non vale un’oncia del tuo tempo
"Mi piace""Mi piace"
Giraffa ti me fa morir😁😁😁!! Grazieeee 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi abbiamo l’onore di avere tra di noi un combattivo (quasi nuovo) utente, @Serena, assoldato direttamente dal Bradipo, che fa capolino qui su Infosannio, esclusivamente a difesa dei valori eterni dei 5Str0nzi (illudere il bobbolo per poi farsi i ca22i propri), il quale, oltre a spiegarci il fluire della vita come le mutandone del blog, ci spiega anche, per lo stesso prezzo, come non scivolare (ssssshhhhwwwwishhhhhhhhhhhh) nella dittatura.
Ah ah ah!
Dormi, dormi, creatura che il papà fa le notti, per mantenere senza incubi i tuoi sonni.
"Mi piace""Mi piace"
Il popolo non mi vota ( eh, si, perché dovrebbe votare quello che voglio io, cioè PD vel 5stelle; se gli astenuti votassero tutti a destra?) quindi è colpa del.popolo.
Avanti così.
"Mi piace""Mi piace"
“…se gli astenuti votassero tutti a destra?…”
Se lo avessero voluto fare lo avrebbero fatto (votare a destra)… anche se astenendosi è un pò come averlo fatto, solo che a loro piace lamentarsi senza assumersi alcuna responsabilità.
La colpa non è mai loro, poveri loro.
Il lamentio continuo è la loro cifra, le chiacchiere da bar la loro espressione migliore.
Avanti così…
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sono gli astenuti che si lamentano, sono quelli che non sono stati votati dagli astenuti a lamentarsi.
“Se a destra avessero voluto votarli lo avrebbero fatto”.
Certamente, ma anche a sinistra. Perché non hanno votato Sinistra allora? Non vale il medesimo discorso? Era vietato?
Chiedersene la ragione?
Giammai! Colpa del popolo: qualunquisti, fascisti…
Magari la ragione è proprio questa: il disprezzo per i ” non credenti” anziché l’impegno per conquistarseli. A suon di fatti e non di parole o di cambi di attori nella medesima commedia. Sperando che gli elettori non se ne accorgano.
"Mi piace""Mi piace"
Un concetto troppo difficile per i “semplici” alla Jonny(don abbon)Dio, come Serena so tutto io, cara Carolina.
"Mi piace""Mi piace"
E anche oggi, cara Serena, abbiamo avuto l’onere gravisissimo di avere tra di noi per la tredicimillesima volta almeno il solito birla, uuhtente decisamente usato, come sempre seduto a difesa dei sempiterni calori interni dei 4Str0nzi di Itaglia Panzana e Bipolare (ovvero 1. ciancia vuota e 2. panza piena), il quale del fluire della vita sembra saper solo quel che gli finisce nel diaper in qualità di autonominato pannolone ufficiale del blogghe. Il tutto ai saldi.
Ah ah ah!
Ridi, ridi, piccino, e cerca di asciugare il moccio dal naso, che nel frattempo gli zii discutono di cose serie 😏
"Mi piace"Piace a 1 persona
“…se gli astenuti votassero tutti a destra” lo hai scritto tu non io.
Per me, “destra” e “sinistra”, più precisamente quella a cui, solitamente le persone si riferiscono, pari sono. Sono la stessa cosa. Serve di un potere marcio e corrotto che ha interessi che difende con ogni mezzo e, avendone i mezzi, fa tutto il possibile, per mantenere lo status quo.
Ma il fatto che si siano astenuti, in pratica, ha favorito questa “destra” becera e ignorante al servizio del sistema marcio e corrotto.
Non esiste solo la tua destra e/o sinistra serve del sistema.
C’è anche il M5S che ha dimostrato con i fatti da che parte sta. Non serve fare l’elenco delle COSE FATTE, ti basta fare una piccola ricerca in rete invece di continuare a lamentarti di chi individua i responsabili del degrado a cui la vecchia classe politica ci ha portato proprio nell’ignavia della gente che non vota ma si lamenta.
“anziché l’impegno per conquistarseli. A suon di fatti e non di parole o di cambi di attori nella medesima commedia. “.
Avete avuto dimostrazione, “A SUON DI FATTI” e non “di parole”, di una politica diversa a favore del bene comune e di tutti noi cittadini, messa in atto dal M5S.
Se tutto quello che ha fatto ancora non ti basta per “conquistare” la tua fiducia allora aspetta il tuo salvatore come tutti i “credenti” salvo poi lamentarti come fai sempre e, dopo tutto, metterlo pure in croce perché non ha soddisfatto ogni tuo desiderio.
Niente può smuovere i paraocchi di chi non vuol vedere né sentire ragioni o peggio è in malafede.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grande Serena!!👏👏👏👏👏👏💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ” Salvatore” c’è adesso, e si chiama Conte. Purtroppo ha assunto quel ruolo, e l’uno vale uno si è… vaporizzato.
L’esatto contrario di quello che votai: un movimento senza “eroi”. Con l’ottimismo della volontà .
Ovviamente non ci si chiede come mai tutti quei voti sono…evaporati. Si vuole il pastore in cui riconoscersi, l’indipendenza è faticosa. Insomma, quattro gatti ma Conte è così carino…
"Mi piace""Mi piace"
La parte surreale del ragionamento di Carolina (ma in realtà comune a molti) è quella secondo la quale gli elettori devono essere conquistati, e con impegno.
Cioé: l’elettore non è più quello che, grazie al fatto di vivere in democrazia (per quanto “pseudo” e limitata), ha il diritto/dovere di scegliersi gli amministratori della cosa pubblica che preferisce, innanzitutto nel suo stesso interesse, macché: è diventato una sorta di tronista di Maria De Filippi; poi, bontà sua (e solo se gli va, mal di pancia permettendo), decide di concedere il favore del proprio voto a chi l’ha corteggiato meglio (dimostrando così che i “choosy” non erano solo un’invenzione della Fornero).
Una concezione della gestione della cosa pubblica da turisti della democrazia (secondo una definizione molto efficace coniata una volta da un tizio).
Ovviamente, tutto ciò vale solo per il M5S: a chiunque altro è concessa la qualunque e del rispetto di promesse, programmi e idee non se ne parla neppure.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente io pensavo che per una che si fa serialmente al pettine il 70-80% almeno di TUTTI gli articoli pubblicati su Infosannio due/tre giorni dopo l’ultimo commento postato – e solo per metterci in coda senza contraddittorio (dopo tre giorni… 😁) le proprie lapidarie baggianate, tipo “quello che votai” 🤥 e il Conte Carino – la “parte surreale del ragionamento” si attestasse all’incirca intorno al 100% del tutto. Come minimo 😄
Ma magari mi sbaglio. Magari è molto peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Che tenerezza di articolo.
M5S è andato a picco perché i suoi elettori all’improvviso si sono distratti e non hanno colto più le profonde differenze.
O è andato a picco perché hanno colto che le profonde differenze non c’erano più?
Perché se i 5stelle ormai parlano (e purtroppo agiscono pure) come Forlani, il problema sarà loro o degli elettori che non li votano più?
"Mi piace""Mi piace"
Cioè: i 5 stelle come Forlani. Ora le ho veramente sentite tutte.
Proprio uguali. Una roba da latte alle ginocchia alto 5 metri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ohhhhh c’è un concerto di Old and New Trolls, fantastico!
"Mi piace""Mi piace"
E stonano da far troppo ridere! Come al solito! 😄
"Mi piace""Mi piace"