
(ilfattoquotidiano.it) – A poco più di tre mesi dalla chiusura indagini la procura di Brescia – che aveva ricevuto gli atti dai pm di Bergamo – ha chiesto al Tribunale dei Ministri di archiviare l’indagine nei confronti dell’ex premier Giuseppe Conte e dell’ex ministro della Sanità Roberto Speranza finiti indagati per la gestione della prima ondata di Covid nella bergamasca. Lo si apprende da fonti legali. La richiesta motivata della procura segue gli interrogatori dello scorso 10 maggio quando i due esponenti politici si erano difesi davanti al tribunale dei Ministri, giudici che ora hanno ancora qualche settimana di tempo (termine non perentorio) per decidere.
Durante il loro esame, hanno ricostruito, spiegato e chiarito i motivi delle loro decisioni per cui ora sono stati indagati, con altri 17 (tutti trasferiti per competenza funzionale al Tribunale dei Ministri), nell’inchiesta della Procura di Bergamo per la mancata istituzione di una zona rossa per isolare i comuni di Nembro e Alzano Lombardo e per la mancata applicazione del piano pandemico che, seppur datato 2006, per la magistratura poteva limitare i danni e salvare parecchie vite. Per loro le accuse sono epidemia colposa e omicidio colposo plurimo.
Conte e Speranza, tramite i loro legali, hanno anche depositato una memoria e Speranza in una sorta di dichiarazione spontanea, ha ribadito l’estraneità di ogni addebito, affermando di non aver applicato il piano pandemico del 2006 in quanto, tutta la comunità scientifica lo riteneva totalmente inefficace per combattere il coronavirus. Anche se, allora “furono presi tutti i provvedimenti a cominciare dal blocco dei voli dalla Cina – sono in sintesi le parole dell’ex ministro – e l’Italia fu la prima ad adottare misure insieme a Stati Uniti e Israele, subito dopo l’emergenza sanitaria”.
Nel registro degli indagati della procura di Bergamo erano finiti anche il presidente della Lombardia Attilio Fontana e il suo ex assessore al Welfare, Giulio Gallera, rimasto fuori dal Consiglio regionale nell’ultima tornata elettorale. E ancora il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro; il coordinatore del primo Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo; l’allora capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli. In totale 19 persone tra cui anche dirigenti sanitari e funzionari regionali. Tra le contestazioni, a vario titolo, c’erano le tardive richieste di mascherine e guanti, la zona rossa non istituita in Val Seriana e “lo scenario più catastrofico” non considerato. Oltre all’epidemia colposa contestato anche l’omicidio colposo e il contagio dei sanitari, le bugie sulla sanificazione del pronto soccorso dell’ospedale di Alzano Lombardo.
I parenti delle vittime – “Questa non è giustizia, con questa richiesta è stata tradita per l’ennesima volta la memoria dei nostri cari e il loro sacrificio – dicono i parenti delle vittime del Covid19 dell’Associazione #Sereniesempreuniti – Ricordiamo che la Procura di Bergamo, partendo anche dai nostri esposti, ha lavorato 3 anni a questa maxi indagine che coinvolge politici e funzionari a tutti i livelli. Le responsabilità accertate che hanno causato le morti dei nostri cari sono inconfutabili. Anche noi, con i nostri legali, da 3 anni ci battiamo per fare memoria e per ottenere la verità. Ora toccherà al Tribunale dei Ministri esprimersi: la questione non è chiusa, confidiamo nella presa di coscienza di quanto accaduto, perché il Covid19 non è stato uno tsunami come ci vogliono far credere: molte morti si sarebbero dovute evitare e qualcuno è responsabile di ciò”. Aggiungono dal team dei legali (avvocati Consuelo Locati, Giovanni Benedetto, Luca Berni, Piero Pasini, Alessandro Pedone): “Attendiamo la decisione del Tribunale dei Ministri e di capire le motivazioni della richiesta avanzata dalla Procura di Brescia soprattutto a fronte delle evidenze documentali contestualizzate in un’indagine di tre anni espletata in modo approfondito e coraggioso dalla Procura di Bergamo”. “Come figlia di una vittima – conclude l’avvocata Locati – personalmente sento questa richiesta poco rispettosa, sotto il profilo squisitamente umano, della memoria delle vittime e dei familiari sopravvissuti che chiedono che la verità emerga all’esito di un procedimento in contraddittorio, come prevede peraltro un ordinamento democratico”.
…c’è una giustizia terrena, che vabeh… la conosciamo, ma poi, c’è un’altro tipo di giustizia che non ammette repliche… e con quella, le toghe e le raccomandazioni, non servono a niente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Regolare , tutti colpevoli , nessun colpevole .
Non poteva essere che cosi’ , tutti non hanno voluto la chiusura totale , le pressioni del potere economico sono passate sopra ogni altra necessita’ , lo scaricabarile e’ evidente .
Ma resta la storiaccia brutta della tachipirina e vigile attesa , ma anche in quel caso , ci sara’ poco da sperare .
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci stanno pensando gli elettori a condannare Conte e Speranza visti i risultati delle elezioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Matteo cosa bisogna pensare: fontana ha vinto in lombardia, quindi il record mondiale di morti in quella regione è colpa dei romagnoli? Come mai in fretta e furia han fatto dimettere Gallera? Colpa dei romagnoli? Ha vinto fontana, sei contento?
Siccome han votato fontana, vuol dire che lui ha avuto ragione???? Ragazzo posa il fiasco….
"Mi piace"Piace a 3 people
è vero, è tutta colpa di Speranza e Conte, una commissione parlamentare proporzionale riuscirà ad accertarla, le Regioni sono innocentissime
"Mi piace"Piace a 8 people
Io non ho capito di che cosa si lamentino certi elementi.
L’hanno capito che stanno accusando Conte e Speranza di NON AVER CHIUSO PRIMA?
No, perché sono gli stessi che si lamentano per essere stati “sigillati” col lockdown e per l’obbligo vaccinale e il green pass del dragon time.
Ogni tanto collegare il cervello alle dita non sarebbe un’idea malvagia…
"Mi piace"Piace a 8 people
Anail, per certe teste da consulti, l’importante è criticare a prescindere! Neh!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah, se non ci fossero le due mutandone a spiegarci il fluire della vita…
"Mi piace""Mi piace"
Ah, se non ci fosse il solito emerito B(i)rla in pannolone a spiegarcelo lui, il fluire della vita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei il nuovo scagnozzo assoldato dal sinistrume infossanita rosicone o il solito cojone multinick? @Scherlock dove seiiiiii?
"Mi piace""Mi piace"
Sei sempre il solito pezzo di B(i)rla, destronzo per passione e cojone oer genome? Pare proprio di sì.
Gneerloocc! 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma non ci vuole il mago di Avellino per capirlo , nella omessa chiusura in Val Seriana , le responsabilita’ sono plurime , dal gov. centrale a quello reg. alla Confindustria lombarda . In quelle zone vi sono moltissimi insediamenti industriali e chiudere sarebbe stato un disastro economico di grosse dimensioni . Ecche’ forse non sapete che in un sistema industriale-capitalista-finanziario , il denaro viene prima di ogni altra cosa ?
Avrebbero dovuto processare una intera classe dirigente e questo non era ovviamente possibile , nonostante la necessita’ di chiudere in quanto era la fase emergenziale . Li’ andava chiuso e non l’ hanno fatto . Ma non lo scrivo ora , l’ ho sempre detto
Per quanto riguarda il dopo , e’ diverso , se qualche giudice cominciasse ad indagare sulle fasi successive , ovvero di come i morti di covid all’ inizio sono stati curati , o non curati , dei procolli sbagliati , delle autopsie negate , dei lockdown inutili , del green pass che serviva solo a tenere la gente in regime di soggezione e controllo ecc ecc . uffa’ , parlare sempre delle stesse cose stufa anche me , dal momento che non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire .
Ma da questo punto di vista niente indagini . Su queste questioni c’e’ il diniego assoluto a livello mondiale o sicuramente nell’ emisfero occidentale , . Chiedere lumi a Burla , V. D. LYen , Fauci e compagnia cantante . Ma ormai centinaia di studi lo stanno dicendo , compresi quelli delle stesse case farmaceutiche ,” il vaccino rna non e’ stato quello che speravamo ” non immunizza affatto , e se non immunizza che vaccino e’ ! . A prop. a quante persone sono state somministrate le quarte dosi ?
"Mi piace""Mi piace"
Se non immunizza è un VACCINO NORMALE, come TUTTI GLI ALTRI. Vaiolo compreso, che tanto viene preso ad esempio, ma non sempre “attechiva”.
E figuriamoci un vaccino per un virus che varia continuamente!
Ho preso l’influenza (che non prendo quasi mai: la prima volta a 22 anni!) proprio quest’anno che avevo fatto il vaccino antinfluenzale per la PRIMA volta.
QUINDI? NON è un vaccino?
E quale mente altamente scientifica l’ha asserito?
I ciarlatani si sono concentrati solo sul vaccino per il Covid?
Cos’è questo improvviso risveglio antivaccino, dopo secoli di fiducia?
Anche io sono arcistufa di questi argomenti… con chi di scienza sa giusto le caxxate plurime a cui gli interessava credere (a scelta tra le varie idiozie che hanno girato, a cura di gente che non sapeva fare un cerchio col bicchiere, ma parlava o scriveva o denunciava a cz): si può ripetere duemila volte questa semplice, evidentemente troppo amara verità, ma è tutto DAVVERO inutile.
Si pretende la PERFEZIONE dalla scienza, come se non fosse in continuo divenire, e se ne pretendono risultati CERTI ed ECCELSI, senza conoscerne nemmeno le basi, anzi, proprio per quello!
E ora si straparla, col senno del poi (degli altri, oltretutto), delle cure che si sarebbero DOVUTE applicare, quando all’epoca non si conosceva praticamente NULLA dell’azione del virus sull’organismo, ma si combattevano solo i sintomi più visibili, probabilmente o sicuramente facendo ulteriori danni (es. l’alta pressione dell’ossigeno del Cipap infiammava ulteriormente le vie aeree).
Ma era un mostro NUOVO e si è fatto ciò che si è potuto.
Chi è che, adesso, dall’alto della sua ignoranza totale, si può permettere di giudicare quella parziale degli operatori sanitari?
O di un presidente del Consiglio e di un ministro che si basavano sul parere degli esperti?
E invece chi ha saltato a piè pari le precauzioni per puro interesse economico, essendo, peraltro, la Sanità di competenza regionale, com’è che è stato escluso dalle indagini?
E come ci siamo finiti in questo vortice?
Com’è che chi non ha la minima idea di ciò di cui parla, si sente autorizzato a scriverNE sui social, invece di limitarsi a sproloquiare, come un tempo, al bar sotto casa?
Mi aspetto ampie disamine di ingegneria civile dopo i terremoti o le cadute dei ponti, anzi, meglio, ora abbiamo un grande esperto che ce lo costruisce, il ponte…con lo stesso stile da bar, pari pari.
Ecco l’ispiratore: l’egemonia culturale salviniana…perché non ci avevo pensato prima…?
D’altronde, se per un po’ il papeetaro ha avuto sondaggi che sfioravano il 40%, ne potrebbe conseguire che una buona parte di italiani sia costituita da elementi intellettualmente simili.
“Ah, non posso togliermi la mascherina per parlare?” 🤦🏻♀️
Aveva capito tutto, il genio.
Non abbiamo grandi speranze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
20 miGlioni di morti per causa di quelli come me e il califfo!
Una mutandona fuffarola di prim’ordine!
Riboostati ad libitum e lascia in pace quei pochi esseri umani ancora rimasti sulla Terra, CAPRA TRASUMANA!
"Mi piace""Mi piace"
* CAPRA TRANSUMANA
"Mi piace""Mi piace"
Pengue,
è questo il PATTUME che ha libero passaggio sul tuo blog? Un vecchio ignorante fanatico che può vomitare i propri improperi senza ripercussioni, per anni? Però.
Il fatto che ha preso di mira Anail (e non solo lei) per MESI, ormai, dovrebbe bastarti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
T’ha ddetto ‘ccapra, er SUINO. Pensa te.
Core de Porco, nun se smentisce mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non è degno di risposta.
Non si accorge che insulti così, da uno come lui, sono medaglie.
Ma poi mi annoia profondamente…
"Mi piace"Piace a 2 people
La Badessa, di medaglie plena, ha or(d)inato di non rispondermi: eseguireeeeee!
"Mi piace""Mi piace"
L’emerito B(i)rlone, di odio folle ripieno, ne ha appena ca(l)cata un’altra, delle sue aer0fagie 😄 Turatevi il naso!
"Mi piace"Piace a 2 people
In realta’ lo stato non puo’ processare se stesso , perche’ sono colpevoli dal primo all’ ultimo .Quindi tutto regolare ispettore Rock !
"Mi piace""Mi piace"
Si continuano a postare minestroni senza sale . Si passa con disinvoltura dalla scienza ( quale scienza poi non si sa , dal momento che a fior scienziati alternativi hanno tappato la bocca ) a Salvini che solo loro sanno che diavolo c’entra . lo stesso Salvini che ha arruolato Figliolo .
E vai col minesxtrone .
"Mi piace""Mi piace"
E comunque a me interessa solo una cosa , la liberta’ di scelta , chi si vuol fare una inoculata permanente di vaccini che vaccini non sono ma farmaci genici se la faccia . Ma non si puo’ obblgare altri a fare lo stesso .
L’ ultima trovata e’ quella di farsi il vaccino contro il fuoco di S. Antonio o herpes zoster . Bene io anni fa l’ ho fatto , sono andato al P. S. e per una settimana ho preso gli antivirali e tutto s’ e’ risolto .
Ditemi ma se ci sono i farmaci giusti perche’ devo fare sti cavoli di vaccini ? La stessa cosa per il covid , milioni di persone si son curati con un comune antinfiammatorio purche’ preso in tempo , e ne e’ uscito . Allora ?
Il problema non e’ vaccino si , vaccino no , ma la sanita’ allo sfascio , specie quella sul territorio !
E qui c’entra piu’ D’ Alema che Salvini , altroche’ .
"Mi piace""Mi piace"
La verita’ e’ anche un’altra , ed e’ quella che ha dichiarato l’ OMS . Questi , finanziati dalle case farmaceutiche Vogliono sostituire i farmaci tradizionali per gli alti costi di produzione , con questi nuovi vaccini . Cio’ basta farmaci , vaccini rna a gogo’ dei quali non si sa nulla sugli effetti a lungo termine Ma ci rendiamo conto ? , Non per niente l’ Oms vuol prendere nelle sue mani la gestione sanitaria di tutti i paesi occidentali , ovviamente .
Vi siete chiesti perche’ diversi farmaci continuano a scarseggiare ‘ ? L’ altro giorno la dottoressa in Farmacia mi diceva che oltre agli antibiotici per i bambini scarseggia pure l’ insulina ! Motivo ? C’e’ stata ultimamente una richiesta abnorme , anche perche’ tanti la usano per dimagrire . …
Siamo tutti fuori di testa !
"Mi piace""Mi piace"
Ecco puntuale la conferma di cui parlavo ieri . Prepariamoci alla dittatura sanitaria , oltre a tutte le altre .
https://comedonchisciotte.org/loms-avra-lautorita-di-imporre-i-vaccini-a-livello-globale/
"Mi piace""Mi piace"
Eeeeh
eeeggomblotte 😄
"Mi piace""Mi piace"