Il premio Nobel dell’Economia: «Le spese del piano nazionale di ripresa e resilienza sono molto importanti per lo stimolo fiscale»

(FRANCESCO MOSCATELLI – lastampa.it) – Nuove critiche al governo Meloni sul Pnrr. Dopo le prese di posizione dei giorni scorsi dell’Unione europea e del Fondo monetario internazionale, questa volta a parlare è premio Nobel dell’Economia Joseph Stiglitz.

«In tutta onestà non sono a piena conoscenza dei particolari dell’economia italiana – ha detto l’economista a margine del suo intervento al Festival dell’Economia di Trento – . Ma penso che uno dei problemi è che l’attuale governo sembra avere mostrato un alto livello di incompetenza nel dimostrare di essere in grado di gestire i fondi che l’Europa ha fornito».

Quindi il docente statunitense ha spiegato il motivo per cui secondo lui l’attuazione del Pnrr è fondamentale per la buona salute dell’economia italiana. «Le spese del piano nazionale di ripresa e resilienza sono molto importanti per lo stimolo fiscale, che sarà importante per controbilanciare gli effetti dell’inasprimento della politica monetaria – ha chiarito Stiglitz- . E continuare con questa incompetenza amministrativa, e lasciamo perdere qualunque altra cosa sul governo, renderà la recessione più probabile».