Il sostituto pg di Milano usa la tecnica “cherry picking”: dimentica nel loro insieme le evidenze, omette ciò che è fragile, isola dati ad hoc. Ho studiato con curiosità quasi famelica l’atto con cui il sostituto procuratore […]

(DI SELVAGGIA LUCARELLI – Il Fatto Quotidiano) – Ho studiato con curiosità quasi famelica l’atto con cui il sostituto procuratore generale Cuno Tarfusser ha avanzato la richiesta di revisione del processo sulla strage di Erba. Analizzando con attenzione le 58 pagine in cui abbondano passaggi infervorati del tipo “Ma c’è di più!” o espressioni enfatiche come “lo standing morale (dei consulenti ndr) mi ha convinto”.
Si ha più la sensazione di ascoltare l’ennesima intervista agli avvocati di Rosa Bazzi e Olindo Romano o di assistere alla ventesima puntata de Le Iene (che poi è lo stesso) che a qualcosa di nuovo. Del resto, come mi ricorda sempre uno degli avvocati più noti d’Italia, “noi pensiamo che i giudici siano creature superiori, ma alla fine la sera si siedono sul divano e guardano anche loro Quarto grado”.
Intanto mancano le famose “nuove prove” che occorrerebbero per una revisione, ma si avanzano alcuni dubbi su tre prove (il sangue, la testimonianza di Frigerio, le confessioni) di cui da anni la difesa dei due “poveracci imbranati” (così li definiva ieri Vittorio Feltri su Libero) discute con tesi esposte all’infinito. Prove che Tarfusser definisce “le sole tre che inchioderebbero Rosa Bazzi e Olindo Romano”. Come dire che il suicidio di Adolf Hitler è l’unica prova che lo inchioda alle colpe dell’Olocausto. Chiunque conosca gli atti sa che il quadro probatorio è imponente e solidissimo. E questo al di là, perfino, delle prove che gli avvocati Fabio Schembri e Paolo Sevesi, le Iene e il sostituto Pg considerano false e manipolate.
Non avendo sposato alcuna tesi iniziale e non dovendo abbracciare quella della colpevolezza di Rosa e Olindo, applicando la consueta tecnica di cherry picking, cui attinge chiunque voglia sostenere una tesi a tutti i costi omettendo tutti gli elementi che la indebolirebbero, non ho alcuna difficoltà a riconoscere che la testimonianza di Frigerio presenti degli elementi di debolezza. Forse, nel fumo sprigionato dall’appartamento, sulle scale, non vide bene chi lo accoltellava, parlò vagamente di “pelle olivastra” (e comunque Olindo non è esattamente un finnico), poi forse subì qualche domanda orientante di troppo. Facciamo pure che l’altra prova, la traccia di sangue ritrovata nell’auto, sia stata ottenuta con una modalità su cui la scienza oggi può sollevare dei dubbi. Restano le due confessioni, e qui mi rammarico con Tarfusser, ma nessun argomento, scientifico o da bar, potrà mai smontarle. Inoltre il suo definire Rosa e Olindo “un netturbino e una semianalfabeta” sottoposti a una pressione psicologica in un contesto malato appare, questa sì, una ricostruzione suggestiva. Le confessioni, soprattutto quella di Rosa Bazzi, sono autentici flussi di coscienza senza interruzioni anche per sei minuti di seguito e senza pressioni. Bazzi snocciola il movente, la premeditazione, le modalità della strage, le reazioni delle vittime e, soprattutto, il suo stato d’animo, parlando di sollievo, della sensazione di rivalsa sull’odiata Raffaella. E lo fa non certo da poveretta semianalfabeta schiacciata dagli eventi, ma da persona capace di analizzare l’accaduto nella sua feroce verità. Più che una confessione, la sua appare una rivendicazione.
Le confessioni contenevano elementi che solo i due potevano conoscere (il colore dell’accendino usato per appiccare il fuoco, il non consueto modello d’auto usato quella sera da Raffaella). E poi c’è il fatto che Rosa, mancina, abbia confessato l’omicidio del bambino e che gli esami abbiano accertato che il bambino sia stato sgozzato da una persona mancina. Sì, ci sono anche imprecisioni, ma temo che uccidere cinque persone in preda all’adrenalina, in mezzo poi al sangue, al fumo, possa aprire qualche lacuna. E che Tarfusser sostenga che i due coniugi all’inizio si siano dichiarati innocenti, come se questo dovesse dimostrare qualcosa, fa perfino sorridere. Annamaria Franzoni sono 20 anni che si professa innocente. Di certezze granitiche, quelle che né la tv degli scoop né il sostituto Pg citano, ce ne sono: Rosa e Olindo hanno confessato di aver staccato il quadro elettrico e solo loro lo sapevano. Olindo ha scritto i famosi appunti nella sua Bibbia in cui confessava l’omicidio e lo stesso fece in una lettera inviata a un sacerdote. I due coniugi avevano il movente del rancore ossessivo. Odiavano Azouz, avevano preso a pugni Raffaella, l’avevano minacciata di morte, la pedinavano in macchina. Avevano un incontro dal giudice di pace con lei pochi giorni dopo la strage. E alla fine sono stati anche condannati, solo che Raffaella l’avevano ormai ammazzata. La mite Rosa diceva a Raffaella: “Puttana, ti sei scopata tutta Erba”, “ti faccio uscire di qui in una bara”, “la prossima volta ti ammazzo”. Quella sera le forze dell’ordine bussarono alla loro porta alle due di notte, c’era una lavatrice che girava e Rosa e Olindo con strane ferite a braccia e dita.
Tarfusser ha ricostruito la vicenda come certi brutti programmi tv: dimenticando le prove nel loro complesso e isolando dei dati che, anche a volerli ritenere fragili, da soli non possono scardinare il granitico quadro d’insieme. E certo non saranno alcuni nomi altisonanti tra i consulenti di parte (quelli citati dal Pg) a poter riscrivere la verità. Tantopiù che la scienza è molto elastica quando si parla di ricordi e di mente umana. Infine, una considerazione morale: questa vicenda non si è limitata, come vorrebbe far credere qualcuno, a voler indagare sull’innocenza eventuale di Rosa e Olindo. Quello, seppure discutibile, era legittimo. Si sono confusi, anche, due piani di realtà affermando che, se l’indagine contiene alcuni errori, allora Rosa e Olindo sono innocenti. Se così fosse, basterebbe trovare errori in ogni indagine e gli assassini sarebbero tutti innocenti. Rosa e Olindo sono colpevoli anche stracciando il Dna e trovando incerta la confessione di Frigerio. In secondo luogo, Le Iene e qualche altro giornalista in questi anni hanno gettato su alcune delle vittime di questa vicenda – i fratelli Castagna – ombre infami di presunta colpevolezza. Ricordiamo che Antonino Monteleone fissò un finto appuntamento di lavoro con Pietro Castagna per tendergli un’imboscata in pieno giorno e porgli domande insinuanti. E quei servizi subdoli sono costati alle vittime l’odio di migliaia di persone sui social: persone che i Castagna hanno deciso in parte di denunciare, ottenendo condanne. Anche Azouz, che li ha accusati in questa delirante campagna innocentista-negazionista, è stato condannato. E Le Iene a breve affronteranno una causa civile con i Castagna, che dopo quei servizi hanno dovuto affrontare problemi di ogni tipo: legali, psicologici, fisici, vivendo l’incubo della vittimizzazione secondaria. Lo stesso vale per la figlia del povero Frigerio, deceduto, che vive uno stato di grande prostrazione.
In tutto questo, Tarfusser sembra invece ipotizzare la tesi della vendetta tra spacciatori. Peccato che nessuno abbia mai saputo spiegare perché, per uno sgarro di droga tra tunisini, qualcuno avrebbe dovuto compiere una rischiosa mattanza dentro un cortile abitato e uccidere perfino un bambino di due anni, anziché eliminare direttamente Azouz, magari comodamente in un parcheggio. Ma la logica, in questa vicenda, è annebbiata dal fumo come il cortile di Erba in quella notte.
La Lucarelli esperta di giustizia fa veramente ridere,poi qualcuno mi spiegherà perché la fanno scrivere sul fatto quotidiano
"Mi piace""Mi piace"
Matteo,
Mai capito neppure io.
I tuttologi sono spesso dei nientologi.
L’interrogatorio di Frigerio si, ammette che è stato “orientante”. E come mai occorreva “orientare”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli inquirenti hanno manipolato prima Frigerio e poi quei 2 poveri ignoranti di Olindo e Rosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
È tùtte une gigantèsche ggomblòtte.
"Mi piace""Mi piace"
Dammi retta
"Mi piace""Mi piace"
…amico càaro! 🤗
"Mi piace""Mi piace"
È un vero mistero.
Sentenzia un po’ su tutto dall’alto della sua non competenza su tutto.
In questa sentenza alla fine non smonta nessuna delle voragini di questa inchiesta, solo che a lei non garba esser contraddetta e allora giù botte al sostituto procuratore generale e al giornalista delle Iene.
Ricordiamoci che questo soggetto qui augurò la morte a chi non si fece inoculare di “vaccini” covid.
"Mi piace"Piace a 1 persona
—
https://www.fanpage.it/attualita/strage-di-erba-perche-ci-sono-dubbi-sulla-colpevolezza-di-rosa-e-olindo-nonostante-la-condanna/
"Mi piace""Mi piace"
Potrebbe essere successo di tutto , persino che gli spacciatori non hanno trovato Azouz che già scappato in Tunisia ( come documentato ) è che è sempre possibile che se la siano presa con la di lui famiglia ! In ogni caso i due non sono anime semplici , ma gente incazzata coi vicini , un anima semplice non è per questo innocente , potrebbe incazzarsi come .. un orso!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho sempre in mente il povero Ing. Zornitta, rovinato nella reputazione, nel lavoro, nella salute, nella famiglia da una prova costruita appositamente dalla polizia per accusarlo ed incastrarlo di essere Unabomber: un coltellino con la lama appositamente modificata.
Ricordo che una delle “prove” continuamente rilanciate dai media era il fatto di avere nel garage, da buon bricoleur, molti ovetti Kinder in cui custodiva vitine e bulloni… E non è ancora finita, a quanto pare: va di moda la riapertura dei casi ed ovviamente si pesca tra i più… fragili… Tra l’ altro l’ Ingegnere, completamente scagionato, aspetta un congruo risarcimento dallo Stato ( fino ad ora nulla) per i cinque anni di calvario, quindi riaccendere in qualche modo i fari su di lui – politicamente senza padrini, un cittadini qualunque – conviene: non sia mai che si risparmi qualcosa…
Una comparsata al nuovo PM di turno non si nega a nessuno: le trasmissioni in cui mostrarsi ormai riempiono – pressochè gratis – i palinsesti.
https://www.huffingtonpost.it/entry/elvo-zornitta-per-5-anni-mi-credettero-unabomber-tutti-mi-evitavano-come-la-peste-ora-vivo-blindato-in-casa-non-mi-fido-piu-di-nessuno_it_5d52a935e4b0c63bcbed57d5/
Quando i casi sono “sensibili” , e hanno ricadute politiche e sociali ( certamente più facili e politicamente conveniente incriminare due semi analfabeti come Olindo e Rosa, esasperati dai “traffici” che si svolgevano in quell’ appartamento che una banda di spacciatori stranieri, per una mattanza del genere… ) c’è da aspettarsi di tutto.
Ma proprio di tutto. Anche perchè da noi gli Holmes latitano mentre i “politicamente corretti” che occupano il loro posto per meriti… partitici abbondano. E il posto lo devono mantenere…
Penso che gli innocenti in carcere non siano pochi: certamente il colpevoli uccel di bosco sono molti. C’è da augurarsi di non diventare mai… “interessanti”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
casomai evitare cronache giudiziarie, Lucarelli lascia stare non è il tuo campo !
"Mi piace""Mi piace"
Un ciuffo di pelo rinvenuto soltanto adesso dimostra chiaramente che si è trattato di un orso, pertanto la soluzione è quella di procedere ad espropriare tutta Erba (circondario compreso) per trasformarla in una riserva naturale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma guarda, hai ragione tu: meglio il sarcasmo che non sto patetico Ggomblotto del Martedì, o del Lucarelli Ammè Mestaqquà Fun Club.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come si parla di erba Jonny c’è
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Lucarelli ha tutto il diritto di scrivere ciò che le pare, così come Orsini ed altri. Anche se ciò che scrive può non piacere e purché non si commettano reati. Si chiama libertà di pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tecnologia e la metodologia delle indagini cambiano e si evolvono nel tempo, permettendo di aprire i casi anche a distanza di decenni. Se è possibile stabilire la verità dei fatti e permettere di accertare i colpevoli o i reali responsabili di un crimine, ben venga. Se vi sono degli innocenti che scontano colpe non loro, che vengano liberati e risarciti. Ma ci vogliono prove, e non chiacchiere giornalistiche o da bar che montino casi e mettano alla gogna i vivi, oltre a chi ormai non può più difendersi perché tumulato. I processi si fanno nei tribunali e non in TV a telecamere accese. Questo l’ho scritto a commento del pezzo di Travaglio, ma calza anche per quello della Lucarelli
"Mi piace""Mi piace"
Senza entrare nel merito, vorrei solo dire che anche l’omicida di Iara era un povero ignorante, ma non ha mai confessato nulla. Non capisco perché l’essere ignorante o semi analfabeta dovrebbe farti confessare qualcosa che non hai fatto.
"Mi piace""Mi piace"
Si può capire che la Lucarelli non sia simpatica, ma usare l’arma della prevenzione per sminuire il suo logico ragionamento è a mio parere puerile; si entri nel merito della questione se si ritiene di poter confutare e contraddirla con dati oggettivi , e non limitarsi a dire scempiaggini e darsi di gomito come gonzi che hanno come unico denominatore comune l’antipatia per la signora in questione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho seguito la questione e sono INCREDULA di fronte ad articoli come questo.
Adoro la Lucarelli, ma questa serie di sproloqui da persona che IGNORA TOTALMENTE i FATTI se la poteva risparmiare.
La Bruzzone, consulente in questa vicenda, non è certo la tipa che si mette a difendere presunti assassini sulla base di illazioni.
La convinzione, da profani di psicologia, che nessuno confesserebbe un crimine non commesso è addirittura ridicola, visto che, praticamente in ogni vicenda che abbia avuto un minimo di rilevanza pubblica, le forze dell’ordine devono districarsi tra selve di mitomani.
Nel caso di Luigi Chiatti, che aveva ucciso 2 bambini, ci fu addirittura un suicidio per impiccagione in cui il poveretto lasciò scritto di essere l’autore del doppio omicidio e chiese perdono per questo, togliendosi addirittura la vita!
Tra l’altro, continuare a ripetere che le confessioni furono confermate dai fatti che solo i 2 coniugi potevano conoscere, quando è stato assodato addirittura il nr di errori (centinaia) nella descrizione che lui (lei è proprio fuori da ogni forma di credibilità) fece della strage, nei vari tentativi GUIDATI dagli “inquirenti” (!!!) con foto, correzioni continue etc, denota proprio l’assoluta ignoranza della vicenda, che è concessa al comune cittadino, ma non ad un giornalista che vorrebbe addirittura smentire ciò che NON conosce.
Non parliamo della lampante vicenda degli interrogatori MIRATI, del tutto fuori da ogni regola, al Frigerio, in cui non solo si assiste alla sparizione di intere giornate di intercettazioni, ma, in quelle presenti, il carabiniere ripete ben 9 volte il nome di Olindo, sino ad indirizzarmi, ad una persona che aveva descritto perfettamente un aggressore dai connotati opposti al Romano.
Anche un profano, sentendo quella registrazione, si rende conto che il testimone è stato non imbeccato… di più, agendo, tra l’altro, su una persona dalle facoltà mentali annebbiata dal monossido di carbonio dovuto all’incendio.
Non parliamo dell’unica “prova”: la macchia di sangue nell’auto, la cui presenza non è provata né da foto(non solo non si vede la luminescenza da luminol, ma neanche la superficie bagnata da esso!) né da testimonianze, né da atti (firmati, stranamente, da ALTRI addetti che erano stati sul teatro della strage, ma, a detta del solito comandante, eseguiti dall’unico che non ha firmato la dichiarazione di avvenuta perquisizione dell’auto).
Tra l’altro NESSUNA prova fisica colloca i due coniugi sul luogo della strage e nessuna traccia di sangue (e ce n’era!) è stata rinvenuta nella loro abitazione.
Dei geni del crimine, proprio!
Credo che le 58 pagine lette da SL non possano rendere l’idea dell’incredibile castello di menzogne costruito in questo processo.
Da quando “mi sono fatta persuasa” (cit Camilleri) dell’enorme “errore” giudiziario che ha inchiodato questi poveretti, penso spesso al loro destino, già in carcere da tanti anni…che assurda e VOLUTA ingiustizia…
Perché?
Serviva subito un colpevole purché fosse o c’erano da coprire personaggi ben più furbi e potenti?
"Mi piace""Mi piace"
Perché secondo te il mondo della droga fa una cosa del genere? Una mattanza così cruenta può essere stata fatta solo da due dementi come Olly &Rosy .
"Mi piace""Mi piace"
Faccio fatica a credere che nel territorio di Alberto da Giussano si colpiscono 2 italiani per coprire una banda di tunisini, credimi.
"Mi piace""Mi piace"
Dici che erano i tunisini, quelli da coprire?
A parte che non dobbiamo vederli come POVERI neri…ma come una banda di spacciatori, problema ben più arduo, c’erano altri sospetti che era meglio mettere a tacere… e soprattutto bisognava, in fretta, attivare la forca… Ce li vedi meglio adesso, Giorgio?
Pensa alla vendetta sull’orsa, ora… l’importante è beccare l’anello più debole della catena per soddisfare il popolo agitato e sedare le paure …
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi, ma in che giorno lo danno questo show meraviglioso di cui siete così grandi fan? Le Iene dico, no per sapere.
P.s. La Lucarelli non mi piace e mi dispiace sia tornata al Fatto.
"Mi piace""Mi piace"
Non solo le iene, Roberta Bruzzone, consulente di parte, ne ha parlato a “ore 14”.
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, io mi riferivo alla mediaticità di casi che fanno comodo solo allo share.
Su questo caso potrebbe intervenire pure qualcuno dalla croce, rimane il fatto che quei due avevano inseguito quella povera donna che viaggiava in treno, lei chiamò la polizia, solo pochi giorni prima.
Cosa ancor più importante staccarono il contatore.
Cosa ancor più importante la odiavano, è provato.
Che non si ricordino i dettagli o che quel pover uomo con la carotide recisa abbia detto “olivastro” non sapendo nemmeno che significhi (anzi, da quando in qua olivastro è sinonimo di magrebino? Quando io ero piccola significava un tipo moro, non prettamente moro) non farà riaprire il caso.
"Mi piace""Mi piace"
Paola, mi sono guardata ORE (davvero) di documenti, dopo che la Bruzzone, che nel ramo considero “cassazione”, mi ha instillato il dubbio.
Non c’è un particolare che torni, comprese le famose denunce e anche il presunto inseguimento del treno.
E la descrizione del tizio non si basava solo sul colore della pelle, ma anche su quello degli occhi, dei capelli, addirittura dell’attaccatura degli stessi, della fisicità e dell’altezza.
Devi sentire le registrazioni! Una vera vergogna sentire come il carabiniere gli ripete per 9 (Nove) volte il nome del tipo, sin quando lo convince… e poi, in tribunale, NEGA di averlo NOMINATO!
Vabbé, ci sarebbe un’infinità di cose da dire, ti giuro che è TUTTO assolutamente ASSURDO ed inspiegabile, se non con la facilità con cui potevano dare dei colpevoli in pasto all’opinione pubblica e con l’incompetenza (o fin troppa “competenza” in senso negativo) di certi elementi, abituati ad estorcere “confessioni” (in questo caso COSTRUITE durante molte sedute) a ben altri personaggi, non a 2 elementi sprovveduti e fragili dal punto di vista psicologico. Lei ha addirittura grosse carenze intellettive, quello che si sarebbe definito, un tempo, ritardo mentale, che gli ha impedito persino di imparare a leggere e scrivere!
Anche la sua famosa confessione, quella dove parla del presunto stupro, era un filmato preparato da Picozzi come prova dei problemi mentali di lei, si sente un commento a fine registrazione che svela l’inganno…in pratica erano imbeccati continuamente, nonché convinti da vere e proprie fandonie (solo 5 anni di condanna se confessavano, cella matrimoniale etc…)
Non ti dico le intercettazioni su questo argomento: se le senti, VEDI come è stato costruito il tutto😱😭
Anch’io ero ultra convinta come molti qui, e ora, giuro, me ne vergogno… mi sento una forcaiola che per anni ha tenuto 2 innocenti in galera con l’ignoranza e il silenzio…ringrazio il cielo che questo pm abbia avuto coscienza e coraggio 🙏🏻
Non ci si dorme la notte, se si è vista tutta la vicenda, giuro…
"Mi piace""Mi piace"
L’episodio del treno è stato confermato da loro (da lui, lo ricordo benissimo, guardare su Raiplay un giorno in pretura) a processo. L’identificazione di Frigerio, anche se avesse detto che il tipo aveva gli occhi viola, non sposterebbe di un mm la cosa: quello che descriveva gli si era avventato alla carotide.
Infine, la madre di lei (che non ho capito per quale motivo da ignorante, quale probabilmente è, è divenuta agli occhi vostri minus habens) l’ha descritta benissimo: è cattiva.
Non servono ore e ore di dirette, basta il processo. D’altra parte se il pm si convince di una cosa persegue la sua strada, e loro lo hanno aiutato molto, questo sì.
"Mi piace""Mi piace"
Sull’ultima frase concordo.
Sul resto no… la storia del treno l’ho sentita allora e ora: lui dice che andavano a controllare la strada che avrebbero percorso l’indomani per recarsi ad un posto di lavoro nuovo (tra l’altro mi sembra più probabile).
Per quanto riguarda lei, conta ciò che ha detto la madre, magari al suo livello, o gli psicologi che l’hanno analizzata?
L’hai sentita la registrazione in cui le chiedono la data di nascita e non riescono, se non dopo vari tentativi, a fargliela dire giusta? Aiuto😱
Del resto, chi, ora come ora, non riesce ad imparare a leggere e scrivere?
Ti dirò che nell’intervista che le hanno fatto recentemente mi sembrava più sveglia(!!!)… forse aver spezzato il legame col marito l’ha resa meno dipendente e più “autonoma”.
Comunque il processo è stato solo il risultato di una serie infinita di incompetenze, ricostruzioni forzate, sparizioni di documentazioni… una vera vergogna.
Finalmente un magistrato dall’altissimo profilo si è messo una mano sul…la coscienza e vuole cercare la verità guardando alla documentazione, non solo a chi li ha mostrati in tv e, con la sua cattiva fama, ha oscurato ciò che voleva svelare…
Vedremo, dai. 🤞🏻
La troppa sicurezza non è mai una buona consigliera. 👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
E perché sarebbe più probabile che volessero vedere il nuovo posto di lavoro?
E perché una madre non dovrebbe conoscere la figlia e sapere di che pasta è fatta?
E perché questo procuratore sarebbe di più alto profilo rispetto a tutti gli altri giudici che li hanno processati?
L’ignoranza, quindi non saper leggere e scrivere, non capisco cosa valga nel caso di un omicidio. Semmai avvalora la tesi.
L’unica cosa con cui sono d’accordo è che la lontananza abbia potuto giovare a entrambi.
Se si fossero separati prima 4 persone vivrebbero ancora, uno sarebbe un adolescente.
P.s. No, nn ascolto le sue registrazioni, per me il processo è finito con la cassazione.
Se si dovesse riaprire lo seguirò di nuovo. Ma ne dubito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi correggo: procuratore non pm
"Mi piace""Mi piace"
Boh!
mi sembra di assistere alla riedizione del caso Bruneri-Canella in versione HORROR.
Innocentisti contro Colpevolisti
Ci sono stati 4 trucidati, 1 sopravissuto per caso, tre famiglie coinvolte, il Gatto e la Volpe mediatici (Corona e Mora) tre gradi di giudizio, fiumi di inchiostro, tonnellate di carta e non so quante ore di trasmissioni.
Se ci saranno elementi validi riapriranno il processo altrimenti la verità processuale rimarrà intatta.
Intanto i “guardoni” godranno e si accapiglieranno senza capire un “tasso” per la felicità dei finti giornalisti che possono portare avnti la storia senza pagare dazio.
Vi ricordate del “pazzo” del Basso-Polesine che girava per la “brughiera” a sparare alla testa delle donne mussulmane?
"Mi piace""Mi piace"
Lo smemorato di Collegno!
"Mi piace""Mi piace"
senza pagare dazio e tanto share.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, ma che dici…Ti stupisci dell’analisi della Lucarelli e ti cimenti in una requisitoria confutando solo quello che ti fa comodo con controdeduzioni e introspezioni similPsicologiche atte a corroborare le tue intuizioni. Quindi a mettere in atto la tremenda mattanza possono esser statii alieni di passaggio o tunisini conoscenti dell’Azous che per vendetta la fecero infischiandosene di un probabile ergastolo, e i due “poveretti” in galera, nelle loro confessioni (questo non l’hai considerato nella tua saccente esposizione) cercavano solo una ulteriore espiazione ai peccati della vita e un sicuro posto in paradiso confessando colpe mai commesse. Avrai letto suppongo il fondo di Travaglio oggi, anche a lui serviva subito un colpevole per coprire personaggi (chi?) più furbi e potenti ?
"Mi piace""Mi piace"
Innanzitutto non parlo di MIE intuizioni, ma di video, intercettazioni, interviste a psichiatri, carabinieri, esperti di analisi scientifiche: FATTI che hanno convinto un pm a CHIEDERE la riesamina del caso.
Prima volta che capita nella storia.
Del fatto, poi, che Travaglio abbia fatto di tutte le erbe in fascio, oggi, non mi può fregare di meno.
Lo apprezzo, come apprezzo la Lucarelli, ma non pendo dalle loro labbra, né dalle loro convinzioni, specie se NON supportate.
E la SACCENZA la lascio a chi parla senza aver EVIDENTEMENTE visto, approfondito e studiato alcunché, ma scrive e insulta.
Non m’interessa affatto discutere dell’argomento, preferisco aspettare e sperare che liberino al più presto i due poveretti, incastrati VOLONTARIAMENTE perché era facile farlo.
So che c’era una faida in corso per questioni di spaccio e persino il marito della vittima si è schierato per l’innocenza dei 2, ma non entro nel merito.
So solo che NESSUN ESSERE AL MONDO sarebbe potuto uscire da quel mattatoio senza trascinarsi dietro alcuna traccia, né avrebbe potuto evitare di lasciarne e ormai è praticamente assodato che gli autori della strage siano fuggiti dal terrazzo.
In ogni caso, meglio che approfondiscano il caso, invece di ostentare tutta questa ignorante sicumera a scapito della vita e della libertà di 2 esseri umani, senza avere nemmeno le minime nozioni per farlo.
Sempre che non preferiscano mettere un coperchio sulla vicenda, piuttosto che pagare milioni e milioni di risarcimento.
Da me si direbbe: “No di tocca nudda!”
"Mi piace""Mi piace"
La furibonda ( non più saccente se ti disturba) enfasi con cui corrobori le tue tesi non mi hanno convinto per nulla e nella tua lunga analisi non hai mai fatto cenno alla confessione dei due. Per quanto mi riguarda possiamo finirla qui…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adesso Brezza con il tuo itaGliano ci va a nozze: scommettiamo?
"Mi piace""Mi piace"
Più che l’italiano, la caxxata che io non abbia fatto cenno alle confessioni!
Vabbè, quando si dice l’analfabetismo funzionale…o forse ha letto solo questo, ma non l’altro post e, ovviamente, gli è bastato…
"Mi piace""Mi piace"
https://www.quotidiano.net/cronaca/rosa-e-olindo-oggi-ffba9930
"Mi piace""Mi piace"
Olindo e Rosa sono i colpevoli questa è la verità dopo tre gradi di giudizio
e altri vari tentativi di riaprire “il caso” Tutto quello che si sente e si legge
riguardo un errore giudiziario in merito mi sembra fuffa al 99%.
Con un metro di giudizio simile su altri casi di omicidio dovremmo annullare
il 70% delle condanne definitive compreso Giuseppe Bossetti riguardo Yara
Gambirasio dove la prova più schiacciante a suo carico riguardante il dna
non è più ripetibile in laboratorio e la difesa non ha mai potuto quindi affrontarla
questo si sarebbe un impedimento costituzionale che potrebbe annullare la condanna
riguardo i diritti della difesa a prescindere o meno della reale colpevolezza di Bossetti.
"Mi piace""Mi piace"
Bossetti è stato RINTRACCIATO tramite il DNA, dopo decine di MIGLIAIA di ricerche.
Non capire questa differenza, rende l’idea della totale ignoranza scientifica sull’argomento.
Quindi: paragone del cz, per dirla in termini tecnici.
"Mi piace""Mi piace"
Se la difesa non può replicare, se lo richiede, la prova del DNA la prova stessa non vale non è scienza è diritto costituzionale.
"Mi piace""Mi piace"
Ma diritto de che?
Mica il diritto può pretendere di fornire un CAVILLO (perché questo sarebbe, all’americana!) per invalidare una nuova specie di metodi investigativi.
Guarda che il DNA non è mica cotica… l’hanno TROVATO tramite quello, non l’hanno semplicemente confrontato e poi “perduto”, parliamo di 20mila confronti, di ricerche fin troppo approfondite (credo che sia un caso unico al mondo), col sovrappiù della complicazione perché era un figlio illegittimo ed ignoto… e già sarebbe più che imbattibile come prova.
Parliamo poi dei video dei passaggi del furgone intorno alla palestra?
Delle fibre dei sedili trovate su Yara?
Delle ricerche sul computer concernenti ragazzine di 13 anni?
Del fatto che quando sono arrivati in cantiere i carabinieri, lui ha tentato di fuggire, prima di sapere che erano là per lui?
Prove classiche ce ne sono a bizzeffe.
Vogliono attaccarsi al “diritto costituzionale” per saltare la prova del DNA, che è unico al mondo e ha PORTATO a LUI?
Ma per favore…
"Mi piace""Mi piace"
La legge parla chiaro, poi se la interpreti a modo tuo…. ogni tanto levati i paraocchi
e guarda anche in altre direzioni avere le proprie convinzioni può essere positivo
se non diventano però fanatismo.
"Mi piace""Mi piace"
Senti chi parla di PARAOCCHI!!!
Chi vuole a tutti i costi che siano colpevoli 2 persone su cui non grava UNA sola prova e vorrebbe invece liberare uno con un cz di cavillo, mentre ogni prova concreta e scientifica indica LUI!
Ma basta, mi sono fin troppo espressa su argomenti che vengono usati a proprio piacimento, ma EVIDENTEMENTE senza la minima cognizione di ciò di cui si parla.
Chi ti conosce, tra l’altro, per permetterti di farmi le lezioncine morali a sproposito?
"Mi piace""Mi piace"
Non sarà che a Wojtyła e a qualche monsignore coi quali andava in giro di notte a fare i guardoni… piacessero le donne, possibilmente giovani, anzi ragazzine?? Tutti lo pensano ma nessuno lo dice apertamente. Certo che un boss della Magliana per poter essere tumulato dentro una chiesa deve aver avuto il placet di un potente: papa e/o dintorni. Se poi quelli erano polacchi – il massimo del cattolicesimo bigotto, falso e ipocrita – poco importa. Dentro romana chiesa, nei saecula saeculorum, se ne son viste di ogni.
Su Olindo e Rosa (rei confessi della prim’ora) non basta avere in tasca una laurea in legge (come diversi qui) per accreditarsi come abili conoscitori delle dinamiche processuali. Gli avvocati dei due – come quelli di B. – sono dei giocolieri del codice penale come Maradona e Ronaldinho lo erano del pallone. Loro ci provano a salvare i clienti. Poi si vedrà se i giudici si lasceranno suggestionare dai giochi pirotecnici verbali di quei legulei. A Socrate bastavano pochi minuti per mettere al tappeto i sofisti (gli omologhi dell’avv. Ghedini etc.) dell’antica Grecia.
Della Lucarelli di tutto si può dire, tranne che non sappia bene il mestiere di giornalista. Si è studiato il testo della procura e ha riportato fedelmente tutti i punti focali della questione e relative evidenti incongruenze avvocatesche della difesa, che fa il suo mestiere a prescindere dai risultati che potrà ottenere. Insomma, loro ci provano… sono pagati per questo, no?
"Mi piace""Mi piace"
Anche il DNA si può… scambiare… in laboratorio o prima…
"Mi piace""Mi piace"
Oggi purtroppo anche Travaglio è caduto in tesi assolutamente anti-scientifiche (vedi l’inconfutabilità di ogni confessione, mentre la letteratura riporta una moltitudine di casi di false confessioni).
La tesi della Lucarelli si fonda su falsi, ovvero:
“Le confessioni, soprattutto quella di Rosa Bazzi, sono autentici flussi di coscienza senza interruzioni anche per sei minuti di seguito e senza pressioni.” Le confessioni sono atti recitati, più volte provati, registrati dal consulente (Picozzi) per richiedere attenuanti.
“Le confessioni contenevano elementi che solo i due potevano conoscere”, le confessioni invece sono zeppe di strafalcioni (non si conoscevano le armi, i colpi inferti, modalità d’incendio e molto altro) e sono state assistite per dare un vago senso di coerenza.
“Tarfusser ha ricostruito la vicenda come certi brutti programmi tv: dimenticando le prove nel loro complesso”. Le prove vanno assolutamente valutate nel dettaglio, non si può processare per sensazioni complessive e quadri d’insieme, perché questo è proprio il modo di agire di chi vuole soltanto dare un mostro in mano all’opinione pubblica.
E infine Lucarelli giudica illogici altri filoni di inchiesta, anche se presenti testimonianze e tracce che riconducono a persone ignote, come se invece la condanna di due persone che non sono mai state collegate al luogo del delitto (nessuna traccia di DNA in casa delle vittime e nessuna traccia di sangue in casa di Olindo e Rosa) e che anche i RIS di Parma reputano impossibile per degli assassini, è tutto molto logico.
"Mi piace""Mi piace"
Ggomblotto
Gomblotto
Mannaggia che bello il ggomblotto
Una nazione di gomblottari
Che bella fine 😄
"Mi piace""Mi piace"
Nuova distrazione? Cosa bolle in pentola? Occorre mandare altre armi, mandare anche soldati ( pardon, istruttori) o fare l’ennesima “riforma” delle pensioni?
( I Russi intanto hanno ripreso a mangiare i bambini…)
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo, oltre ai ggomblottari ci sono anche i quaqquaqquà 😄
"Mi piace""Mi piace"
Infatti…
"Mi piace""Mi piace"
……..Imbbatti…. 🦆
Quaqquaqquà….😄
"Mi piace""Mi piace"