Renzi erede di Berlusconi. Ecco perché il Terzo Polo è naufragato

(Di Alberto Maggi – affaritaliani.it) – Fantapolitica? Forse. Ma forse no. Proprio quando la malattia colpisce Silvio Berlusconi, che, seppur in miglioramento, lascia molti interrogativi sulla possibilità che possa tornare a fare politica attiva, si sfascia il nascente e mai nato partito unico tra Azione e Italia Viva. Il tutto mentre Forza Italia, che non ha un vero erede dell’ex Cavaliere, è in subbuglio tra chi guarda più a Matteo Salvini e alla Lega (la sconfitta Licia Ronzulli) e chi vede la premier Giorgia Meloni come punto di riferimento, (Marta Fascina e tutti i suoi in testa).
In più è arrivata anche la direzione del quotidiano Il Riformista per l’ex premier-rottamatore, un partito che sulla Giustizia sarà iper-garantista, esattamente sulle posizione che ha sempre tenuto Berlusconi da quando è diventato bersaglio della Magistratura (e c’è da scommettere che Renzi sarà spesso ospite del Tg4 delle 19 come lo è oggi Piero Sansonetti). Ed è così che le ipotesi, forse estreme, che si fanno in queste ore in ambienti politici è che il vero obiettivo dell’ex segretario Dem – ed è per questo che ha rotto con Calenda sul partito unico – non sia il Terzo Polo ma prendere in mano quello che resta di Forza Italia e ricostruire un’ala moderata della maggioranza (che non può essere certo il Carroccio nonostante il nuovo Salvini concreto e pragmatico) con un nuovo partito che, probabilmente cambiando nome, rilanci Forza Italia.
Il tutto con la benedizione dello stesso Berlusconi che, non va dimenticato, fu il primo leader di destra a varcare la soglia della sede del Pd all’epoca del Patto del Nazareno. Una nuova formazione politica centrista, cattolica e liberale che nasca sulle ceneri di Forza Italia, con Berlusconi (salute permettendo) padre nobile e Renzi leader. Sembra impossibile pensare all’ex leader Dem alleato di governo di Fratelli d’Italia e Meloni, vero, ma la politica degli ultimi decenni ci ha abituato praticamente a tutto. E la parola “mai” non esiste.
D’altronde Renzi non ha altre vie d’uscita, Italia Viva da sola e senza Azione non raggiunge il 2% ed è destinata a fare la fine di Fli (Futuro e libertà per l’Italia) di Gianfranco Fini o dell’Ape (Impegno civico) di Luigi Di Maio. Ben diversa l’operazione di intestarsi la ricostruzione di Forza Italia con l’obiettivo (ufficiale) di rafforzare il fronte moderato del governo di Centrodestra e con l’obiettivo (segreto) di non sparire dalla politica. D’altronde Renzi ha governato con Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, perché non dovrebbe e potrebbe farlo con Meloni premier e Salvini vicepremier? Fantapolitica? Mica tanto. In tanti scommettono che questo sia il piano dietro la rottura del matrimonio con Calenda.
Questo lavoro lo doveva fare dieci anni fa,non adesso che non possiede più un voto,ormai è bruciato
"Mi piace"Piace a 4 people
Se lo statista di Rignano dichiarerà solennemente: “State sereni, non è questo l’obiettivo che alcuni mi attribuiscono!”. Beh… allora vuol dire che è cosa fatta!!!
Se poi andrà a governare con il centrodestra… pronostico guai seri per Meloni & C. Sul più bello… si tirerà fuori e farà cadere il governo. Favola di scorpione e rana docet.
"Mi piace"Piace a 4 people
Stavo per scriverlo anche io Favola di scorpione e rana docet
"Mi piace"Piace a 2 people
La meloni non è così stupida da farlo entrare in maggioranza,se lo farà,meglio per noi,stavolta il teatrino lo godiamo e non lo subiamo
"Mi piace"Piace a 3 people
Sei mesi di governo certificano che la Gollum strillona non è poi così intelligente come veniva raffigurata.
E’ una leader mediocre che ha fatto il pieno di voti solo perché gli altri partiti si sono suicidati lasciandola sola a fare oppofinzione al governo Draghi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Allora speriamo!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riferito all’ipotesi di Gae… e di Yougin…
🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gira la Ruotaaaa! mejo anna’ ‘ndove ce stanno li sordi e mejo scomparì ndo ce stanno li debbiti, queli sò roba loro!
Sti cravattai!
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché la concubina dei sauditi non potrebbe e dovrebbe governare e attuare politiche liberiste coi sovranari di cartone Meloni e Salvini? I tre sono in profonda sintonia su tutto. Sono indistinguibili.
"Mi piace"Piace a 4 people
In un intervista a Repubblica calenda stavolta non ha escluso possibili future alleanze con il pd di schlein,cosa che ha sempre fatto in modo chiaro e netto prima della rottura con Renzi, chissà,magari la schlein seguirà il consiglio di prodi,diventerà ancora più moderata e vedremo un bel centrosinistra con pd,azione e +Europa,renzi invece andrebbe a prendere il posto di Berlusconi nel centrodestra e il movimento 5 stelle tornerebb e il terzo polo,come ai bei tempi
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli unici che potrebbero risollevare le sorti di Forza Mafia sono i figli incapaci di Matusalemme, Piersilvio e Marina.
I due scipperebbero voti sia al Nutellaro che alla Gollum strillona.
Con Renzi alla guida il partito si schianta sotto la soglia di sbarramento.
"Mi piace""Mi piace"
Ne hai per tutti tranne che per quella schifexxa del PD che ha governato sempre (non essendo votato ) e ha portato l’Italia questo disastro
Complimenti
"Mi piace""Mi piace"
Il matrimonio tra Azione e IV era legato alle elezioni politiche per consentire ad entrambi i partiti di superare la soglia di sbarramento, ma la politica mercenaria che prima dice sì poi no e viceversa, nel club delle alleanze, in funzione di un aggiudicamento di qualche seggio, senza perorare cause politiche o traguardi fattivi per onorare il popolo , parla a slogan all’interno di una cornice di faide per ottenere questo o quello solo per la propria squadra e per ciò che rappresenta. Praticamente la politica nazionale è un rumors di fondo oltre le barricate del potere che aggiorna lo stato di fatto dove più conviene e dove sarà possibile speculare ancora. Oltre l’osso vi è la polpa tra le trabecole e nella polpa i progenitori del globuli e nei globuli il ferro. Si può spremere ancora e le modalità per farlo sono già costruite e disposte in bella mostra.
Conte è stato fatto fuori perché la sua politica guardava alle difficoltà oggettive di uno Stato in affanno, impoverito e imburberito e le risorse sarebbero snocciolate via lungo le mille strade e le mille vie dove le famiglie vivono, alcune in stati febbrili di vera disperazione. Ma a costoro non frega nulla o sembra che non interessi il paese nella sua globalità fisiologica, imbruttito com’è non potrebbe passare neanche per i Navigli di Milano senza essere fischiato.
"Mi piace"Piace a 4 people
Un rubagalline come ce ne sono stati a bizzeffe nel globo terraqueo della politica italiana 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si racconta di un tale che vedendo un uomo abbastanza contristato aggirarsi per la casa di un moribondo, gli si fa vicino e gli chiede:”Mi scusi ma lei è un parente del malato?”. L’altro volgendo appena lo sguardo gli risponde con voce melensa: “No sono l’impresario delle pompe funebri! Sa, nel nostro mestiere c’è molta concorrenza!”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Morale?
"Mi piace""Mi piace"
Mah, sembra più fantapolitica per quattro chiacchere al bar. Cmq Renzi ne deve fare di strada per arrivare al curriculum giudiziario di zio Shilvio
"Mi piace""Mi piace"
Che significa Renzi alleato di governo? Che un gruppo di forzisti del de cuius, non ancora tale, passano ad Italiamorta e si fa un bel rimpasto di governo? Ed i leghisti che hanno un numero rilevante di parlamentari dicono si accomodatevi? Così la Lega va sotto il 7 o 6%? Il governo Meloni ha già i voti di Ollio ed Ollio. …..cui basta votare in parlamento insieme alla maggioranza di governo. ….diversamente per un’ alleanza di governo o rimpasto si dovrebbe trovare un equilibrio tra leghisti, forza italioti passati alla Lega e FdI, forza italioti passati ad Italiamorta e peones renziani. ….più facile a dirsi che farsi! Bisogna avere a disposizione un pallottoliere di poltrone e capire quanto possa convenire alla Meloni, che ha al momento la piena maggioranza, imbarcare renziani vecchi e nuovi, con il rischio di perdere in parlamento i voti della Lega…….perché nella condizione attuale la maggioranza regge, mentre con altri equilibri non è detto, visto che mezza Forza Italia in eredità a Renzi, non sarebbe sufficiente a garantire il governo come alleato…..a meno che il cazzaro verde non si suicidi diventando palesemente alleato di Renzi….e vista la “capacità” politica di Salvini è pure possibile. …al che ” Matteo stai sereno” ci sta tutto. ….come memento mori! Perché la Meloni dovrebbe accettare un tale pastrocchio? Forse per la ricattabilita’ da parte del rincoglionito di oltreoceano……..che tira i fili del teatrino politico italiano……con repliche dello stesso spettacolo/farsa da 70 anni: un successo!
"Mi piace""Mi piace"