
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Allegria! Nasce una Commissione parlamentare per indagare sulla gestione del Covid da parte dei governi Conte e Draghi (e non delle Regioni, competenti in sanità): cioè sul lockdown, le zone rosse, arancioni e gialle, gli acquisti di mascherine, i vaccini, perfino i banchi “a rotelle”. Insomma su tutte le benemerite iniziative, poi copiate dai migliori […]
Aridateci Aigor
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Allegria! Nasce una Commissione parlamentare per indagare sulla gestione del Covid da parte dei governi Conte e Draghi (e non delle Regioni, competenti in sanità): cioè sul lockdown, le zone rosse, arancioni e gialle, gli acquisti di mascherine, i vaccini, perfino i banchi “a rotelle”. Insomma su tutte le benemerite iniziative, poi copiate dai migliori governi d’Europa, che hanno arginato la pandemia e salvato decine di migliaia di vite. Nelle vere democrazie le commissioni d’inchiesta le crea l’opposizione per controllare chi detiene il potere, non chi detiene il potere per ricattare l’opposizione. Perciò M5S e Pd protestano. Ma al loro posto ci limiteremmo a disertare le sedute e a goderci lo spettacolo dei segugi destronzi che indagano da soli. Uno spettacolo che, visti i precedenti, si annuncia imperdibile. In Italia le commissioni parlamentari non scoprono mai nulla più dell’acqua calda, riuscendo semmai a incasinare il poco che ha accertato la magistratura. E colpiscono pure come boomerang chi le architetta. La più recente è quella sulle banche, voluta da Renzi nel 2017 contro i 5Stelle, Lega e FdI che osavano denunciare i conflitti d’interessi del suo Pd nei crac bancari. Partito per suonarle agli oppositori, il poveretto finì suonato dallo scandalo della sua soffiata sul dl Banche Popolari a De Benedetti, che ci speculò in Borsa. Si scoprì pure che la Boschi aveva fatto il giro delle sette banche, più Consob e Bankitalia, per raccomandare l’Etruria tanto cara al babbo.
Il meglio però lo diedero i berluscones con due capolavori della commedia all’italiana: le commissioni Telekom Serbia e Mitrokhin. La prima, presieduta dall’avvocato di Dell’Utri, Enzo Trantino, nasce nel 2003 per indagare sull’acquisto nel 1997 del 29% della compagnia telefonica serba da Stet-Telecom Italia: 900 miliardi di lire al governo di Milosevic, già sotto embargo e poi catturato e condannato all’Aja. Per nascondere le tangenti (vere) pagate da Previti ai giudici romani per comprare le sentenze Mondadori e Imi-Sir, salta fuori un “supertestimone” delle tangenti (false) intascate da Prodi, Fassino e Dini sui conti cifrati “Mortadella”, “Cicogna” e “Ranocchio”. Il portentoso teste, tal Igor Marini, si presenta come “conte polacco”, giura di aver trattato personalmente l’acquisto di Telekom, ma afferma di aver dimenticato le carte in Svizzera. La commissione gli crede sulla parola e parte con lui per Lugano. Ma si scorda di avvertire gli svizzeri, che arrestano i nostri eroi. I parlamentari vengono poi rilasciati. Marini lo trattengono in galera, essendo ricercato per aver truffato alcuni alberghi: mangiava, beveva e dormiva, ma non pagava il conto come un altro conte, il Mascetti di Amici miei.
Appena sentono il suo nome, i giudici di Torino chiedono la sua estradizione: lo cercavano da mesi per una truffa su titoli indonesiani. I pm, diversamente dalla Commissione, indagano su di lui e scoprono che vive in un tugurio nel Bresciano e fa il facchino al mercato ortofrutticolo: l’attività tipica degli intermediari da Stato a Stato. La seconda moglie racconta in lacrime che Igor ha truffato anche lei: non era conte né polacco, si spacciava per numero 2 dello Ior e amico del Papa. La prima moglie, la soubrette Isabel Russinova, dichiara ai pm: “Igor ha preso in giro anche me. Mi sono vergognata per anni, ma ora che ha truffato l’intero Parlamento mi sento meno sola”. Dei conti Cicogna, Mortadella e Ranocchio e della maxi-tangente da 450 miliardi non si troverà traccia. Marini sarà condannato a dieci anni per calunnia. E si scoprirà che l’unico a prendere soldi provenienti dall’affare Telekom Serbia è stato un membro della Commissione Telekom Srrbia: Italo Bocchino di An.
Il degno pendant del conte Aigor è Mario Scaramella da Napoli, “superconsulente” della commissione Mitrokhin, che indaga sugli infiltrati del fu Kgb in Italia sotto la presidenza di Paolo Guzzanti, padre d’arte. Una vita di espedienti, trascorsa a millantare credito e fondare inesistenti centri studi e organizzazioni internazionali antiatomiche formate da lui e dalla fidanzata, nonché a spacciarsi per “giudice antimafia”: un cazzaro legato al Sismi e alla Cia. La Commissione gli crede ciecamente e lo manda in giro per l’Europa a torchiare vecchie spie russe in andropausa. Quelle gli raccontano le porcate di Putin, ma lui è più interessato a Prodi, di cui purtroppo nessuno sa nulla, a parte una spia che ha sentito dire da un’altra (morta) che un’altra (morta) aveva saputo da un’altra che Prodi piaciucchiava al Kgb. Quindi Prodi agente sovietico, forse coinvolto nel caso Moro. “Una bomba termonucleare!”, esclama Guzzanti al telefono con Scaramella, “lo dico subito al Capo”. Cioè a B.. Ma neanche lui lo prende sul serio. Scaramella continua a molestare gente nei bar di Londra, mostrando foto di Prodi e persino di Diliberto e Pecoraro Scanio (anche loro del Kgb, malgrado l’età). Nei suoi rapporti cifrati, Pecoraro è ‘Pecorosky’ e ‘Culattosky’. Una delle spie molestate prega Guzzanti di riprendersi lo stalker: “Your friend is a mental case”. Mario sostiene di essere stato avvelenato a Londra col polonio insieme all’ex agente Litvinenko: “Mi han dato una dose dieci volte superiore a quella mortale”. Solo che Litvinenko muore, mentre Scaramella resuscita e torna in Italia. Lo arrestano appena scende dall’aereo e lo condannano per armi e calunnie. Ora sia lui sia Marini sono fuori. Pronti per la Commissione Covid.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
È la politica circense italiota, dove la tragedia diventa farsa e la farsa in tragedia. Dall’alto dei loro privilegi, sono solo dei vecchi pagliacci che si affannano solo per strapparci l’ultima triste risata. Poi fanno finta di meravigliarsi se li votano solo i parenti e i collusi con il malaffare che muove i loro figli.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ec fili e non figli
"Mi piace"Piace a 1 persona
E lo spettacolo del circo equestre continua per tutti, tranne che per i bimbiminkia infojati e strabiliati dai tempi del Silvio l.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E d’altronde, come scrisse Montanelli a un lettore circa un’ipotetica Commissione parlamentare sul pool di Milano, “Di commissioni d’inchiesta il nostro parlamento ne ha partorite a dozzine. Me ne citi una sola che abbia raggiunto dei risultati, anche semplicemente conoscitivi. Per un Parlamento come il nostro (e mi trattengo a fatica dal qualificarlo) anche la ricerca della verità è materia di lottizzazione”. https://web.archive.org/web/20151118213258/http://archiviostorico.corriere.it/1996/dicembre/23/Ormai_non_resta_che_amnistia_co_0_96122312669.shtml
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma cos’è sta roba? Un film? Ma come siamo ridotti in Italia? E adesso quelli devono indagare su Conte e C? Ma fanno sul serio? Quando dovrebbero indagare sulle regioni? Ma ricorrere al tar? Sono esterrefatta!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Mokj,
molti italiani non sapevano dove sarebbero arrivati …e siamo solo all’inizio!
Quanti si rammaricheranno di aver disertato le urne.
Ritorneremo a lottare contro il nuovo fascismo? Non so,la mia datazione non me lo permette e quindi questi giovani?… cell.musica, abbandono della scuola e fuga dall’italia…siamo messi male e senza futuro!” Ciaoooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si inventano una commissione parlamentare dimenticando che l’archivio storico di Travaglio può ridicolizzarla in un battibaleno.
Confidano solo nel grosso dei mass media che sponsorizzano le loro genialate… Ma il ridicolo è sempre dietro l’angolo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Da quand’è che ha svoltato l’angolo, il ridicolo… caro Gsi!
Purtroppo, questi il senso del ridicolo non ce l’hanno, come non hanno ombra di senso di responsabilità e dignità, visto quello che stanno riuscendo a combinare… e tirano la corda, convinti che sia lunghissima e non possa rompersi mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione Anail,
ma, sai, mi illudo sempre che arrivi un giorno in cui tutti questi nani politici vengano scansati da tutti con con sonore risate…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non aspetto altro…ma i destron2i che li votano sono incorreggibili.
Devono avere fette di salame sugli occhi e patate in testa, per non vedere e non capire ciò che hanno davanti…
Possibile che non ci sia un Giuda anche per il governo più disastroso della storia, che lo tiri via dal “nostro groppone”(cit), in QUESTO caso meritatamente? 🦉
"Mi piace""Mi piace"
Anail, un Giuda! Si un Giuda il più grande traditore! Lo ha avuto il Conte 2 e il movimento neanche uno, due!! L’unico governo e l’unica forza politica che pur difettando un po’, ha veramente lavorato per l’Italia! Questi dureranno 5 anni, mio Dio arriveremo stremati e distrutti anche in guerra!!
"Mi piace""Mi piace"
Un Giuda?
In quegli ambienti lo sono un po’ tutti.
Sono cosi tanti da non riuscire a capirci chi tradisce chi.
Si reggono l’uno con l’altro e così proseguono imperterriti il loro dannoso lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
Chiamiamola arma di distrazione di massa. Come diceva Prezzolini
IN ITALIA QUANDO C’E’ DA INIZIARE QUALCOSA SIAMO SEMPRE IN RITARDO QUANDO INVECE E’ DA FINIRE SIAMO SEMPRE IN ANTICIPO.
"Mi piace""Mi piace"
“ E si scoprirà che l’unico a prendere soldi provenienti dall’affare Telekom Serbia è stato un membro della Commissione Telekom Serbia: Italo Bocchino di An.” […]
Per questa frase Trav si beccherà una querela. E poco importa se produrrà la sentenza di condanna del giudice, magari di avvenuta prescrizione, chissà. Bocchino intanto gli fa causa, poi si vedrà (quando non si sa) se il giudice emetterà una sentenza che lo scagioni. Immagino che, dopo il tempo passato, tutti si saranno dimenticati del fatto. Questo è il metodo di solito adottato dai mariuoli di una certa notorietà. Anche perché lo stesso Bocchino non potrebbe presentarsi regolarmente a Otto e mezzo dove dovrà rendere conto alla Gruber di quei denari ricevuti. Niente di strano che a intascare il malloppo, tecnicamente non sia stato lui diciamo di persona personalmente ma… suo cugino o chi per lui.
Lo spettacolo deve continuare, diceva la buonanima di Debord!
"Mi piace""Mi piace"
Oh sì, uno spettacolo vomitevole!! 🤬
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Gae, dubito che Travaglio verrà querelato.
Breve ricerca su Google: tra i tanti, le allego questo
https://www.ilgiornale.it/news/bocchino-mi-deve-800mila-euro-e-io-ho-fatto-pignorare-casa.html
È un articolo del Giornale di casa B. del 2010.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Milosevic non è mai stato condannato dal tribunale dell’Aja, morì in carcere senza che fu mai emessa una sentenza su di lui che, nel processo, aveva continuato a difendersi da solo dichiarandosi innocente e non riconoscendo autorità a quel tribunale, come d’altronde non viene riconosciuto tra gli altri da Cina, Stati Uniti, Russia, Ucraina e altri
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio difende la gestione covid fallimentare di Conte e Draghi ,piena di errori e sprechi di denaro pubblico,certo anche con la complicità delle regioni .Dopo tutto quello che sta venendo fuori dall’inchiesta della procura di Bergamo è abbastanza imbarazzante leggere da Travaglio che la commissione parlamentare sul covid è inutile, addirittura ha scritto che sono state fatte benemerite iniziative,incredibile,si legga le carte della procura di Bergamo visto che a lui piacciono tanto i magistrati
"Mi piace"Piace a 1 persona
La prossima pandemia metteremo lei a fare il capo ! Il resto è il noioso transitare di ladri in parlamento..
"Mi piace"Piace a 2 people
Egregio Matteo: la gestione fallimentare covid di Conte… Di fallimentare c’è stato Fontana e Gallera( fatto dimettere a forza) che i lombardi ( sicuramente lei è lombardo) han pensato bene di rivotare con il record mondiale di morti..
Almeno eviti di scrivere…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Fabio, l'”evangelista” ogni tanto scopre le carte…è da mo’ che il suo scopo è attaccare Conte (e Travaglio!) a priori…e vorrebbe farsi passare per 5s, ma nessun vero 5s potrebbe formulare simili accuse idiote, per quanto scettico nei suoi confronti.
Chissà se lo pagano bene almeno… certo che “un nome, una garanzia”, eh?
"Mi piace"Piace a 3 people
Sindrome di Rignano, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace ma devo dire che : Dopo tutto quello che sta venendo fuori dall’inchiesta della procura di Bergamo è abbastanza imbarazzante leggere da Travaglio che la commissione parlamentare sul covid è inutile… Purtroppo è proprio una brutta realtà, dal momento che il trio malefico (Lega (Salv) – Fdi (la vaiassa che si definisce non ricattabile) e
B ; hanno tolto dall’inchiesta le regioni… solo perché in questo modo possono coprire la vergogna della gestione in Lombardia😡
Questo Governo SchieNATO è un
protagonista che ci fa ulteriormente vergognare della classe politica che ci governa.😢
il governo Conte 2, e Giuseppe Conte in particolare, fu messo in croce per una pseudo cabina di regia🤬 quando è lo stesso trio che ha creato tutto per interessi€ personali !!!! Confido che presto si realizzi il mio sogno tornare a essere guidati dal governo Conte🤞🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per cucchifabio65 – posso tranquillamente confermare visto che abito in Valserana…
"Mi piace""Mi piace"
La politica e il suo sottobosco.
Una marea di figuranti in cerca di notorietà, ipocriti e collusi, ma che cappero significa collusi con il potere? Bella domanda alla quale possono seguire varie interpretazioni a seconda dei gusti, come per il gelato. Ma è meglio non avere più niente a che fare con il sistema italiano di oggi, i politici più che rappresentanti sembrano mercenari che giocano con la vita delle persone attraverso e soprattutto il lavoro in un complesso di ordinanze gerarchiche occulte per le quali la gazzetta ufficiale ne è solo un’espressione facciale. E se la politica è mercenaria lo saranno anche coloro che le fanno le cordate. Mercenari di stoffe e incartamenti. Potere occulto e piacere di piacersi di far parte della cricca vicina al sole alchemico di turno. Giusto per il COVID , lo schifo Italia non può non colpire ancora e i politici che hanno fatto firmare la non responsabilità sanitaria non si sa se siano pazzi o venduti, ma loro se lo sono fatto il vaccino? Poi chi ha venduto inizialmente mascherine fai da te , querelato indagato perseguito per poi, a fine pandeminchia , vedere le mascherine in vendita anche ai Banchini del mercato rionale insieme al cacio. Il potere dello stato è anche il suo braccio armato , ma si sa , se la testa è idiota non è che il braccio e la mano possano rispondere esattamente con intelligenza. I medici che hanno rifiutato di fare il green pass arrestati, processati . Un giro di vite spaventoso, da parte di chi ha venduto l’Italia per poi sedersi sul trono a bacchettare con avvoltoi .
"Mi piace""Mi piace"
È giusto così, in Lombardia hanno votato massicciamente chi li ha massacrati.
Volendo generalizzare si potrebbe dire che sono i più idioti di tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra un’operazione ben misera. A parte far godere un po’ le tifoserie (di destra), chi è dotato di un minimo di senso critico non darà nessun credito a questa infantile ripicca da asilo nido (“avete sbagliatoooo, gne gne”).
Tra l’altro sarebbe stato divertente se già all’epoca avesse governato il trio monnezza: stando alle loro dichiarazioni, avrebbero aperto i giorni pari e chiuso i dispari. Non so il Covid, ma la labirintite ci sarebbe venuta di certo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vergognoso quadro della politica Italiana.
Ma continuano a votarli e a farsi del male ….MASOCHISTI!
Grazie Marco una rinfrescatina o non fa male ….sei unico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre “avanti tutta” caro Travaglio……!!!! Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono rotolato dalle risate.
"Mi piace""Mi piace"
Indagare seriamente sulla gestione del COVID è un dovere della politica. Il problema è che a farlo sono proprio coloro che dovrebbero essere sottoposti ad indagini e quindi diventa una becera ed ignobile lotta di potere. Travaglio se non avesse governato Conte avrebbe fatto tonnellate di inchieste a riguardo. Tutti gli Stati occidentali dimostrarono che la democrazia liberale funziona solo se non si deve mettere in discussione il meccanismo di creazione e distribuzione della ricchezza. Quando questo è seriamente minacciato si mette in quarantena medievale la popolazione impaurita e si lucra su di essa: fondamentale è che la classe dominante non venga sostituita dal consenso popolare e da coloro che sarebbero in grado di fare gli interessi dei governati. Oggi che la globalizzazione liberale vale solo per le multinazionali si ripropone il giochetto dei buoni e cattivi o nel caso specifico onesti e disonesti. La stagione del M5S ha lasciato il segno evidentemente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma facciano pure. Quello che è avvenuto dopo, invece, è stata orinaria amministrazione – no, non è un refuso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ragazzi l’obiettivo di menare forte e ogni giorno per tacitare gli unici non asserviti ai poteri forti e con un occhio di riguardo per i poveracci è bello che raggiunto.
Questo è solo un’ altra tessera del mosaico, ormai sono anestetizzati ,faccio un paio di esempi, conosco una decina di persone che qui a Roma si sono fatti i lavori col 110% ma lungi da loro votare chi glielo ha permesso! Altri che vanno in bici e dovevano ringraziare la Raggi che gli ha fatto km di piste ciclabili ,ma lungi da loro solo il pensiero di votarla .
Ormai tocca solo mettersi seduti con i pop corn e rinfacciare tutte le incongruenze, e non nascondo che mi sto divertendo come un matto, dispiace solo x il futuro dei nostri figli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo che se sono ridotti a questo punto la situazione economica dell’Italia deve essere molto peggiore di quello che al momento sembra. Forse temono che il popolo li rincorra coi forconi.
"Mi piace""Mi piace"