
(Salvatore Toscano – lindipendente.online) – Andrea Papi è morto in Trentino in seguito all’aggressione di un orso. Si tratta della prima vittima da quando gli animali sono stati reintrodotti nell’arco alpino negli anni ‘90. Prontamente le istituzioni locali si sono attivate per far fronte all’”emergenza orsi”, disponendo l’abbattimento di Jj4, l’esemplare che ha ucciso Papi, e di altri due orsi ritenuti pericolosi. Una mobilitazione così rapida e precisa da apparire quasi fuori luogo all’interno del contesto italiano, dove spesso le richieste della cittadinanza finiscono nell’oblio. È il caso di un aspetto legato alla sicurezza nei boschi, proprio come le misure disposte contro gli orsi. Nonostante la pressione mediatica pluriennale da parte di decine di associazioni, non è pervenuto infatti nessun interessamento da parte delle autorità nei confronti dell’emergenza che in un anno ha ucciso 24 persone: la caccia. L’associazione vittime della caccia ha riportato che, durante la stagione venatoria 2021/22, sono morte 24 persone a causa di colpi sparati dalle armi dei cacciatori. Estendendo il periodo considerato fino al 2011, i dati sfondano la soglia delle 200 vittime (233) e 748 feriti.
Il dibattito sulle misure da adottare per far fronte al “pericolo orsi” è giunto a Palazzo Chigi in seguito alla decisione del presidente leghista della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, di disporre l’abbattimento di JJ4 e altri due orsi ritenuti pericolosi. A Roma, il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha «raccomandato prudenza» e «massima collaborazione con i nostri scienziati dell’ISPRA» prima di decidere sugli abbattimenti degli animali. In misura uguale e contraria, la pressione mediatica di diverse associazioni non è riuscita a sfondare il muro di indifferenza delle istituzioni, e a livello locale e a livello statale, nei confronti della caccia. L’associazione vittime della caccia ha stilato il bollettino sui morti della stagione 2021/2022: 90 feriti, di cui 24 mortalmente, equamente divisi tra cacciatori e non cacciatori. Tuttavia, nel dibattito pubblico non si scorgono spiragli per introdurre misure di limitazione o messa in sicurezza dell’attività tanto difesa da quella stessa classe politica che ha acclamato la scelta di Fugatti. La Lega, di cui è esponente il presidente della provincia autonoma di Trento, ha fatto parlare spesso di sé per le posizioni pro-caccia. Nel 2019, fecero scalpore gli emendamenti “sparatutto” presentati al decreto Semplificazione consistenti nell’estensione dell’attività venatoria anche a specie non cacciabili.
Applicando la loro stessa logica dovremmo abbattere i cacciatori.
"Mi piace"Piace a 4 people
Oppure abbattere i ciclisti, gli sciatori, i pescatori, i surfisti, gli alpinisti, i deltapianisti, gli automibilisti, gli operai, tutte categoria che muoiono durante l’anno. Perchè non fare fuori il genere umano cosicchè gli orsi possano scorrazzare indisturbati nei boschi?
"Mi piace""Mi piace"
Aaaaaaaaaaaaaaaah, eravamo in pensiero si fossero estinte: meno male che esistono ancora persone intelligenti! Che commento sublime: ma come fai? Che invidia, ca@@o…
"Mi piace"Piace a 3 people
ahiiiiiii la madre dei cretini sempre all’opera e sempre incinta, Quella! dovremmo abbattere
"Mi piace"Piace a 1 persona
E allora ? Sarà un altro problema, ciò non toglie che anche noi abbiamo il problema dei lupi che si avvicinano sempre di più alle case di montagna (a dicembre un cagnolino sbranato non lontano da casa mia,) fino a dieci anni fa i lupi stavano lontani , adesso fanno razzia di bestiame , e per non parlare dei cervi che ci invadono le strade
"Mi piace""Mi piace"
“… per non parlare dei cervi che CI invadono le strade”
Pensa, credevo che fossero le nostre strade ad aver invaso le foreste…quelle dei cervi, degli orsi, dei lupi…
Almeno un minimo di rispetto, noo?
"Mi piace"Piace a 5 people
Liana, standing ovation per il tuo commento. Ma è un’offesa alla tua intelligenza replicare a una sc3ma simile. Io non lo faccio più, nemmeno la leggo. Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza (Oscar Wilde).
"Mi piace""Mi piace"
Non ho discusso… ho sottolineato un’incongruenza, che mi premeva rimarcare…
Inoltre, in altre circostanze ho dialogato con Paolabl dalla stessa parte della barricata… tentare di accendere una scintilla nelle tenebre non nuoce mai… 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti, come si può discutere con due che vogliono cancellare le strade ? 🫎
"Mi piace""Mi piace"
Non puoi dire che sono state le strade ha invadere l’habitat, ( unica strada da sud che abbiamo tra l”altro) altrimenti mi diventi uno dei sempliciotti del blog (e non lo sei ) credi che sia piacevole trovarsi di colpo davanti l’auto un cervo grande come un vitellone ? Una volta era raro , adesso è frequentissimo , e non basta andare piano , saltano anche dai pendii, è tutto parco , così sono pure aumentate le zecche , hai un bonus anche per loro ?
"Mi piace""Mi piace"
Così, tanto per chiacchierare un po’. Mi rivolgo ai figli intelligenti partoriti da madri intelligenti. Bastava essere figli normali partoriti da madri normali per capire che quello che ho scritto voleva essere una provocazione ( per i figli intelligenti: una parola sola e non: provo e cazione o peggio provoca e zione), in merito a quanto scritto dall’articolista. I figli intelligenti forse vorranno spiegare a me, povero cretino, che cosa c’entra la caccia (e i cacciatori) morti durante le battute con la storia dell’orsa assassina. Vabbè che prendersela con la caccia è diventato uno sport nazionale ma nel caso specifico c’entra, per usare un termine diffusissimo tra la comunità scientifica mondiale, come: una beata m!inkia. Buona estinzione.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco cosa c’entra.
https://infosannio.com/?s=Berlato
"Mi piace""Mi piace"
Ho a che fare con questi soggetti mio malgrado: in stagione attaccano con le schioppettate molto presto. Tre quattro colpi in rapida successione è il segnale che un povero batuffolo di penne è stato imbottito di piombo.
Ma c’è di peggio: non è raro imbattersi in qualche fagiano immobile da sembrare impagliato: si tratta di prede allevate e liberate da questa banda di sfigati per poi esibirle come trofei di buona caccia; qualche volatile la scampa e gironzola in uno stato confusionale tale da non scansarsi nemmeno quando sopraggiunge un’automobile.
Ripeto: banda di poveri sfigati.
"Mi piace"Piace a 4 people
A mepiacerebbe che nelle riserve di caccia quei dementi che si chiamano cacciatori si sparassero fra di loro. All’ultimo sangue
"Mi piace"Piace a 3 people
Io vivo in campagna, i cacciatori mi passano a pochi metri da casa, i miei animali, cioè cani, gatti, cavalli ed al tempo una maialina domestica, sono terrorizzati ed a rischio di fucilata…..me compresa, quando, smoccolando, mi avventuro nel campi, armata di offese e possibilmente sputi a lunga gittata! Una guerra……perché gli invasati sparano a qualsiasi bersaglio mobile…….senza alcun rispetto delle norme di sicurezza! Alla fine ho dovuto recintare una parte di terreno…. non solo per i cinghiali……..
"Mi piace""Mi piace"
Io so solo che da quando Renzi ha smantellato la Forestale cinghiali, lupi ed altri selvatici sono sempre più vicini alle case.
"Mi piace""Mi piace"
Uscire di casa sperando di non incontrare il lupo, il cinghiale, l’orso o un uomo peggiore di loro non è il massimo.
"Mi piace""Mi piace"