
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La morte annunciata del Terzo Pelo o Terzo Coso è ancor più trascurabile della sua nascita. Trattandosi di un polo superfluo, il divorzio fra il De Gaulle dei Parioli e il De Rege di Rignano è molto meno allarmante di quello fra Boldi e De Sica. Molto più affascinanti sono gli spingitori dei due Nessuno: […]
Il Polo superfluo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La morte annunciata del Terzo Pelo o Terzo Coso è ancor più trascurabile della sua nascita. Trattandosi di un polo superfluo, il divorzio fra il De Gaulle dei Parioli e il De Rege di Rignano è molto meno allarmante di quello fra Boldi e De Sica. Molto più affascinanti sono gli spingitori dei due Nessuno: giornaloni, tg e talk che li han pompati fino a convincerli di essere qualcuno: campioni del Riformismo, alfieri del Moderatismo, idoli del Grande Centro. Sono loro che li hanno rovinati, chiamandoli “Terzo Polo” sulla fiducia e illudendoli di avere “praterie” sterminate: bastava che si accoppiassero per crescere e moltiplicarsi. Vincono i 5Stelle? Praterie. Cade il Conte-1? Praterie. Nascono Azione e Italia Viva? Praterie. Cade il Conte-2? Praterie. Arriva Draghi? Praterie. Cade Draghi? Praterie. Calenda va con Letta? Praterie. Calenda va con Renzi? Praterie. Vince Meloni? Praterie. Schlein leader Pd? Praterie. B. ricoverato? Praterie. Dove siano esattamente queste praterie, sfugge ai più. L’unica certezza è che, se esistono, sono disabitate. O popolate di gente che ha sulle palle sia Ollio sia Ollio: persone normali. Resta da capire chi frequentino i giornalisti per convincersi che i due caratteristi abbiano un radioso futuro.
È vero che Carletto sparava: “Puntiamo al 13%, Meloni non governerà mai e tornerà Draghi”, salvo poi incolpare gli elettori perché votano tutti fuorché lui. È vero che il fu Matteo vaticinava: “Facciamo il botto, nel 2024 saremo primo partito, il M5S è morto”. Ma, anziché ridergli in faccia e relegarli nelle brevi, i media li prendevano sul serio. Corriere a tutta prima: “Ciclone Calenda sul centrosinistra” (non scoreggina: ciclone), “Strategia di Renzi per una svolta ‘alla Pirlo’” (con la o). Folli: “Il magnete Calenda” (non pongo: magnete). Il profeta Riotta: “Il centro di Calenda e Renzi sembra ben vivo… potrebbe animare a sorpresa la scena politica”. Foglio: “Il Centrocampo Calenda” (3 pagine su 4). Polito el Drito: “L’accordo Letta-Calenda riequilibra in parte una gara sbilanciata a favore del centrodestra”. Francesco Merlo e la sua lingua: “Calenda aspira all’eredità dei papi laici o forse luterani, Ugo LaMalfa, Visentini, Spadolini, la buona amministrazione, il rigore dei conti e il cattivo carattere che è stato una grande risorsa italiana, una specie di lievito di progresso” (o di birra). Paginone sulla Stampa: “Cantiere Draghi bis”. Paginone su Rep: “Calenda, l’uomo mercato corteggiato da tutti”, con foto dei suoi tatuaggi (“La A di Azione presa dagli Avengers, lo squalo e SPQR”), dettagli biografici (“A 16 anni fece una figlia”) e rivelazioni dell’eroico ragazzo padre: “Le cambiavo i pannolini e la allattavo”. Precoce com’è, aveva già le tette. Ora si allatta da solo.
"Mi piace"Piace a 11 people
>>>
https://youtu.be/LvqjXwxQ5LQ
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Dopo Gesù ,Calenda è l’unico che è riuscito a resuscitare un morto, e adesso di che si lamenta ?
"Mi piace""Mi piace"
Poracci… volevano fare l’ego della bilancia e si son ritrovati a fare l’avanspettacolo! A raccogliere ortaggi lanciati dal pubblico.
Finalmente la Leopolda si è rivelata per quella che era sin dall’inizio : ‘na zo€€ola! Mentre i Parioli restano un feudo in cui pascola solo il Pd.
Il congresso? S’ode a destra una squillo di tromba – A sinistra risponde una squillo! Due partiti trombati senza pietà dalla Storia e dagli elettori.
io tifo per Maria Elena Boschi for president. L’unica che può rappresentare lo stato delle cos(c)e presente. Altrimenti avremo la scissione : un clamoroso distacco del NULLA dal NIENTE, prima uniti da uno sputo.
Provate a immaginare ogni mezzanotte con due editoriali su infosannio. Uno di Trav e l’altro del Bomba. Si andrebbe a letto all’alba a forza di commentare a precipizio. L’iscrizione al sito avrà il numero chiuso per mancanza di spazio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT, un minimo di pietas, poracci!! Ti piace vincere facile però eh!?! 🤭🤭🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si tratta di giornali che molto spesso impaginano i loro desideri al posto della realtà.
Sono oroscopi applicati alle notizie.
"Mi piace"Piace a 4 people
ah, pregustavo un articolo di MT sulla farsa dei due Galletti Vallespluga, che ha tenuto banco negli ultimi due giorni sui media dell’establishment, e ancora non è finita (c’è buona possibilità che i due ciccioni trovino comunque un accordo, dato che una scissione farebbe male ad entrambi). quando ieri ho letto che l’editoriale di MT era sulla guerra, sono rimasto molto deluso, ma evidentemente MT si stava solo riscaldando. ed eccoci qui: il pezzo è all’altezza delle aspettative.
c’è poco altro da dire, Travaglio ha già chiarito il punto: non tanto l’ego dei due Galletti nel pollaio, che è smisurato e li spinge a credere di poter davvero creare un partito del 30% e andare a Palazzo Chigi; questi due sono fatti così, e l’idea di stare sulle balle alla stragrande maggioranza degli italiani non li sfiora nemmeno, o meglio: li sfiora, ma se ne fregano.
il problema è chi li ha pompati (mai verbo fu più adeguato) e ha creato il mito di questa creatura politica, che non ha alcuna consistenza reale; il problema è chi li sta chiamando “Terzo Polo” dall’estate scorsa, quando non sono mai stati né terzi né un polo. il problema è sempre e costantemente il solito: i giornalai, pensatori, opinionisti, intellettualoidi e gente di quella risma, che pensa che ripetere allo sfinimento una cosa sulle colonne dei giornali o nei talk-show la renda vera. ripetiamo allo sfinimento che il Regno Unito voterà NO alla Brexit? e il Regno Unito voterà NO alla Brexit. ripetiamo allo sfinimento che Hillary Clinton vincerà le elezioni? e Hillary Clinton vincerà le elezioni. ripetiamo allo sfinimento che la formazione di Ollio & Ollio è Terzo Polo, raggiungerà la doppia cifra e sarà determinante nella formazione del nuovo governo, caccerà la Meloni e riporterà Draghi a Palazzo Chigi? e allora la formazione di Ollio & Ollio sarà Terzo Polo, raggiungerà la doppia cifra e sarà determinante nella formazione del nuovo governo, caccerà la Meloni e riporterà Draghi a Palazzo Chigi.
ovviamente non accade nulla di tutto ciò nel mondo reale, ma questi soloni continuano con la loro tattica (fallimentare) di manipolazione mentale, raccontando di un universo parallelo in cui tutto va come desiderano lorsignori.
ecco, i due Galletti Vallespluga possono essere solo abitanti di questo universo parallelo. perché in questo nessuno li vuole più vedere neanche in cartolina.
"Mi piace"Piace a 7 people
👍
"Mi piace""Mi piace"
Separazione in vista… per il duo ollio & ollio…
"Mi piace"Piace a 4 people
Ogni tanto Mazzuolatore quando lascia stare Conte fa interventi degni della sua intelligenza; meno male, son contento; bellissimo commento.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravo sì, a ripetere ciò che ha scritto Travaglio 😀
"Mi piace""Mi piace"
Chiù pilu pi tutti! Ma anche centrini per Totti.
Venghino, venghino signore e signori! Tirate la freccetta e se fate centro… centrini da tavoli per tutti! Tre centrini per un bersaglio centrato. Ma che c’entra? Si dirà. Anzi, che centra? Il centro della lavagna, con le facce di Gianni & Pinotto Srl (società a responsabilità… limitata ovviamente).
Questo è il Congresso che andranno a celebrare, con la scelta dei nomi per la segreteria… tramite freccette! E… con cento piani di morbidezza : un susseguirsi di foto dello statista di Rignano da beccare al volo. Mentre Calenda si presenterà in costume di Zorro : il giustiziere dei Parioli!
Accorrete, accorrete! Che i biglietti vanno a ruba!
"Mi piace"Piace a 4 people
Non varrebbe nemmeno più la pena di scivere ancora su questi millantatori di se stessi ! Il peccato originale é ;chi li vota e chi gli affida l 8 per mille per mantenerli con un milione di euro ? Ci sono tante buone azioni che potrebbero compensare le donazioni a sti 2 deli .. ad esempio un canile di fiducia !
"Mi piace"Piace a 3 people
Ps . Chiaramente volevo dire ” delizie “
"Mi piace"Piace a 2 people
Direi che nelle ampie praterie pascolano giustamente chi ha votato Azione, ovviamente messi in ordine dai noti cani da riporto della stampa nostrana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il giochino è semplice: ogni volta che si affaccia sulla scena una forza politica che, slogan a parte, promette di non toccare lo status quo (impunità, corruzioni, appalti agli amici degli amici, finta lotta alle mafie, nessuna lotta all’evasione, lottizzazioni, privilegi, ecc.) allora diventano i beniamini delle meglio firme del bigoncio. Se invece arriva un movimento veramente ostile all’establishment (M5S), allora anatemi, maledizioni, fulmini e tempeste.
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie, Patrick! Mi risparmi l’impegno di scrivere, hai detto tutto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi due sono meglio della santona di Trevignano che fa miracoli e il giovedì moltiplica gli gnocchi.
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Mary……ed anche la pizza…….!!!! ah,ah,ah,ah,ah….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che delusione(cit) Trav!
Vi è un argomento di discussione che spacca le coscienze degli italiani e coinvolge le menti eccelse(ri-cit) sparse per l’Italia e tu mi fai l’articolo su Calenda e Renzi.
L’orso in Trentino sta turbando i migliori cervelli italici: urge che domani scrivi qualcosa su questo orso e i boschi.
"Mi piace""Mi piace"
i “boschi”….??? nessun riferimento alla meb…vero…..o forse casuale….quando Lei cita…”i migliori cervelli italici”…??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio mi riferisco alle conifere,ai plantigradi e agli sciroccati
"Mi piace""Mi piace"
Egregio perdonatemi non l’ avevo capito……..!!!
"Mi piace""Mi piace"
Secondo mia moglie, l’obiettivo di calenda era essere inchi4pp377470 da renzi, non c’è altra spiegazione.
"Mi piace""Mi piace"
Definirli politici di professione è il massimo a cui potrebbero aspirare se la politica non fosse divenuta un mestiere dal giorno in cui le cozze iniziarono a crescere sui prati, praterie di cozze ovunque e per l’appunto; oggi di ieri con portafoglio amplificato a non specificate mansioni ne premesse di obblighi con ritorni a boomerang, ecco che il politico diviene tutto con un pezzo di pepita d’oro zecchino o un marmo scolpito , figura da museo. Inutilmente trasformabile inutilmente criticabile. Le sogliole si sono innalzate e da sotto le sabbie dei mari hanno pure iniziato a volare contendendo i cieli ai pochi veri volatili rimasti . Niente di che.
"Mi piace""Mi piace"