
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Dire straits” non è solo un mitico gruppo rock. È anche la situazione delle truppe ucraine secondo uno dei cablo del Pentagono finiti online: letteralmente – scrive il NYT – “condizioni più disperate di quanto il governo ucraino riconosca pubblicamente”. Motivo: “Senza un afflusso di munizioni, il sistema di difesa aerea che ha tenuto a […]
Dire straits
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Dire straits” non è solo un mitico gruppo rock. È anche la situazione delle truppe ucraine secondo uno dei cablo del Pentagono finiti online: letteralmente – scrive il NYT – “condizioni più disperate di quanto il governo ucraino riconosca pubblicamente”. Motivo: “Senza un afflusso di munizioni, il sistema di difesa aerea che ha tenuto a bada l’aviazione russa potrebbe presto crollare, consentendo a Putin di scatenare i suoi aerei da combattimento così da cambiare il corso della guerra”. Ma anche nuove munizioni potrebbero ben poco contro l’aviazione russa, tuttora intonsa. I leaks dal sen fuggiti confermano più crudamente ciò che il gen. Mark Milley, capo di Stato maggiore Usa, ripete da mesi inascoltato. Cioè che è impensabile la prospettiva su cui si basa tutta la strategia Usa-Nato-Kiev di respingere e sabotare ogni ipotesi di negoziato e financo di cessate il fuoco: una vittoria ucraina a breve o a medio termine, che liberi le quattro regioni occupate dai russi negli ultimi 13 mesi e persino la Crimea. Il giochino degli Usa che accusano Kiev di nascondere il reale andamento della guerra è finito: dai cablo risulta che centinaia di soldati Nato combattono in Ucraina e conoscono la situazione, casomai non bastassero i satelliti e lo spionaggio Usa sui governi sudditi (ucraino, sudcoreano e altri). Biden sa tutto, ma continua a fingere che Kiev stia per vincere e a illudere il popolo ucraino perché si faccia sterminare un altro po’ anziché spingere Zelensky a negoziare almeno un armistizio.
Questa politica criminale, che fa scopa con quella di Putin (il fattore tempo gioca per lui), non incontrava finora alcun ostacolo in Europa: cioè l’area che, insieme all’Ucraina, paga il prezzo più alto di questa guerra senza fine né sbocchi. Ma ieri ha parlato Macron: “La trappola, per noi europei, sarebbe quella di ritrovarci invischiati in crisi che non sono le nostre”, dall’Ucraina a Taiwan, “proprio mentre riusciamo a chiarire la nostra posizione strategica e siamo più autonomi di prima della pandemia. In un mondo segnato dal duopolio Usa-Cina, finiremmo per diventare vassalli anziché costituire un terzo polo”. Mosca ha risposto che la Francia non può mediare fra Russia e Ucraina perché è “implicata nella guerra”. Ma non lo sarebbe più se Parigi smettesse di armare un esercito in “condizioni disperate” e altri governi Ue, a cominciare dai cofondatori Germania e Italia, lo seguissero. Per noi era già chiaro un anno fa, ma ora che lo scrivono anche gli Usa dovrebbe esserlo per tutti: i veri amici degli ucraini sono quelli che vogliono il negoziato, anche a costo di compromessi, per salvare il salvabile in termini di territori e vite umane; non chi li arma per spingerli al suicidio assistito.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Stiamo attenti caro MT ,queste soffiate,questi leaks, sono sospetti. Potrebbero essere polpette avvelenate o motivo per spingere i paesi Nato a mandare più armi e mezzi più potentise non uomini in Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
E se gli Ucraini, avendo già provato in passato l’essere una provincia sovietica, non avessero voglia di essere governati dalle persone perbene che vuole imporre Putin ( cit. Silvio B.) e divenire così uno stato fantoccio della Russia, che facciamo? Ci voltiamo dall’altra parte e li lasciamo al loro destino facendo finta di non vedere? Peggio per loro che hanno provato a resistere all’invasore? Ma com’è nata e com’è finita la seconda guerra mondiale non ci ha insegnato niente? È possibile poter parlare di pace con il democratico dittatore Putin che rifiuta il dialogo e simpaticamente minaccia l’uso della bomba atomica un giorno di e l’altro pure ormai da un anno? È possibile parlare di pace con i noti USA golpisti guerrafondai esportatori di democrazia lontano da casa propria e dai cui interessi ed elezioni dipende la vita dei popoli? Più si va avanti, più si vedono gli sporchi interessi che muovono questa guerra, come tutte le altre. E noi in mezzo, a pagare ancora il prezzo della sconfitta del nazifascismo, incapaci di dire una volta per tutte che ormai abbiamo già dato in 80 anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non hanno resistito ai nazisti dell’Illinois tornati dagli USA fin dal 1991.
Hanno bombardato la loro stessa terra da 8 anni a questa parte.
Poi arriva un parassita come te, che pretende di dire quali siano i problemi degli ucraini.
Chissà se useresti gli stessi argomenti anche per giustificare l’assedio di Gaza, che i tuoi confratelli stanno facendo da 18 anni a questa parte.
Intanto, per chi non ha le fette di salame sugli occhi:
"Mi piace"Piace a 1 persona
SM, vedo che non ha ancora trovato uno bravo che possa seriamente darle una mano d’aiuto. Non si arrenda e continui. Coraggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Irrecuperabile, nessuno sulla faccia del globo potrebbe risolvere il problema dell’ ameba disadattata anche detto lo sparviero inutile
"Mi piace""Mi piace"
nell’era post Gorbaciov alcune persone hanno depredato i beni di Stato – per noi era quasi normale dato che qui i “privati” di sono intascati con troppa facilità acqua strade e fra un po’ la Sanità … Putin ha bloccato sta schifezza mentre in Ucraina proliferava corruzione e mafia (ben appoggiata dall’Occidente libero). Ora non so quale sia il modello migliore … non lo so proprio ndr i russi in massa detestano Putin … io ci son stato in Russia e questa convinzione che noi abbiamo qui la proprio non esiste nella maggior parte della popolazione soprattutto la più miserabile
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare di capire che lei abbia ben chiaro cosa sono i russi guidati da Putin (politicamente).É altrettanto evidente che degli americani guidati dai dem o dai rep lei abbia uun giudizio quasi sospeso (golpisti).
La maggioranza degli americani USA sono nazifascisti e lo sono sempre stati. Si metta il cuore in pace.
"Mi piace"Piace a 2 people
Seve, se lei oggi è qui a scrivere liberamente ciò che pensa, lo deve a chi ci libererò dai nazifascisti. Per me molto meglio questa nostra Pseudo democrazia che la democrazia made Putin. Ma ognuno ha i suoi gusti in materia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caxo certo che lei ha un’idea della libertà di quelle……!
Per cominciare
Io mi sentirei un po’ più libero se non avessimo avuto il golpe bianco nei confronti del CONTE 2.
Malgrado il PD mi stia tanto ma proprio tanto sui maroni.
E non certo per poter scrivere su Infosannio
Così tanto per chiarire solo un minimo.
"Mi piace""Mi piace"
Seve, e chi le da torto? Come già scritto, siamo da 80 anni che paghiamo il prezzo altissimo per la liberazione del nazifascismo. Su Conte e PD, pur condividendo il suo pensiero, direi che siamo un poco fuori tema sull’argomento.
"Mi piace""Mi piace"
miess7b110d6159, condivido quasi tutto. Nel preciso merito di ciò che non mi trova d’accordo:
1 – la citazione di B. lascia il tempo che trova, e comunque, per quello che vale, non che l’Ucraina fosse governata da statisti di prim’ordine, per usare un eufemismo;
2 – l’Ucraina non deve diventare il fantoccio della Russia, ma nemmeno degli Usa (e nemmeno l’UE);
3 – e se volessi “voltarmi dall’altra parte”? Lo sappiamo cosa ne pensa la maggior parte degli italiani? Perché, da bravi esportatori di democrazia, ci “voltiamo dall’altra parte” per molte altre situazioni a giro per il mondo? Cos’ha questa di così particolare? Il fatto che sia vicina non mi pare un motivo così solido.
4 – Seconda Guerra Mondiale, paragone improponibile, però proviamo: Hitler non aveva nessuno che “abbaiava alle sue porte” (cit.);
5 – obbligato a paragoni, ricordo com’è finita la Seconda Guerra Mondiale: sgancio di due atomiche su obiettivi civili, a guerra finita e vinta;
Grazie per l’attenzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fletcher, concordo in tutto ciò che ha scritto. Comunque vada, l’Ucraina difficilmente non pagherà un prezzo altissimo per gli aiuti militari ricevuti, diventando di fatto un protettorato o della Russia i della UE e USA.
"Mi piace""Mi piace"
“…diventando di fatto un protettorato o della Russia i (sic) della UE e USA.”:
Gentile Davide (cit.), non le risulta che già sia un protettorato USA? Dove si informa, su Topolino?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile b(o)urla, l’Ucraina lo sta diventando grazie a quel gran genio di Putin, che ora si trova un vicino di casa come la Finlandia e forse pure la Svezia dentro la Nato. Lo so che sono concetti troppo difficili da capire, specie per chi non ha un’idea da esporre e deride quelle altrui, ma un piccolo sforzo si potrebbe ogni tanto. E visto che le manca tanto, cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
“l’Ucraina lo sta diventando grazie a quel gran genio di Putin”.
Gentile Davide (cit.), non sta facendo un’addizione, dove cambiando gli addendi, il risultato rimane invariato. L’aggressore criminale Putin ha invaso l’Ucraina non per farla diventare a sua insaputa un protettorato USA, come lei sostiene, ma per porre fine proprio a questo protettorato! Poi si può essere d’accordo o meno, ma le cose stanno così.
Lo so che sono concetti troppo difficili da capire, specie per chi ha un sacco di fuffa da esporre, ma un piccolo sforzo si potrebbe ogni tanto… fare.
Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che vuole cambiare protettore.
"Mi piace""Mi piace"
Se il lenone d’oltreoceano mi piazza le sue “zoccole” sulla porta di casa, pretendendo che sposti le mie nate sul posto, e lo fa simulando pudore, un po’, come lenone, i co6lioni iniziano a girarmi!
Ci sono molti lenoni al mondo, se qualcuno sparisce, uno più, uno meno non fa nessuna differenza (cit.); spiàze che ‘sto giro, assieme alle sue troiett3 a cui tu appartieni, tocchi a quello che a te piace tanto: questione di tempo…
"Mi piace""Mi piace"
Certo che hai delle belle pretese.
La lezione sull’uso arcaico del termine era fin troppo scontata: stai invecchiando (male, a mio parere, ma quelli sono fatti tuoi), ormai stai diventando prevedibile quanto il puzzo di piscio ai cessi della stazione.
Per il resto, ti confermo che non hai capito nulla dei mei gusti (come di tante altre cose).
"Mi piace""Mi piace"
mies soffri di una qualche forma di strabismo neurologico? Oppure le armate troll hanno perso la testa? Dai una botta al cerchio e una alla notte! Non dobbiamo lasciare l’Ucraina al suo destino perché la Russia è il nuovo Terzo Reich, però sono gli USA che non vogliono la pace! Ci vuoi indurre al suicidio di massa come unica soluzione! Curati
"Mi piace""Mi piace"
Davide A., capisco che avere una posizione equilibrata sulla vicenda sia di comprensione molto complicata per molti. Io non sono un tifoso ne di Putin ne degli USA ed odio tutte le guerre che si combattono. Lei può dire altrettanto, possibilmente senza offendere gli altri?
"Mi piace""Mi piace"
Miess
Secondo il tuo punto di vista i carabinieri che braccano e inseguono criminali con numerosi scontri a fuoco dove anche alcuni innocenti vengono coinvolti sono dei criminali?
I russi stanno proteggendo le 4 repubblica separatiste abitare da russi e che sono attaccate da criminali ucronazi che hanno le scopo dichiarato di voler eliminare fisicamente tutti i russofoni
"Mi piace""Mi piace"
Guardi troppi film: nella realtà, gli sbirri non inseguono i criminali sparando all’impazzata, proprio perché se lo facessero sarebbero a loro volta dei criminali.
"Mi piace""Mi piace"
Davide,
Dimentichi che tra la fine dell’Urss fino a che i guerrafondai americani hanno deciso di annettere alle loro atomiche (in funzione antirussa) l’Ucraina, gli ucraini hanno avuto anni a disposizione per essere indipendenti da Putin. E anche dal matto americano.
Ma cosi non è stato. Dalle rivoluzioni arancioni targate stelle e strisce, fino ai naziazov nel loro esercito è stato un susseguirsi di scelte che con l’indipendenza avevano poco a che fare e nemmeno con un’idea di Stato virtuoso e pacifico. Europeo magari (non quello della Vonderlayne per capirci).
Capisci?
"Mi piace"Piace a 2 people
Riferito a Davide miess 7b
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, in merito al paragone fatto, se i carabinieri feriscono o uccidono innocenti durante le loro azioni vengono processati, giudicati e condannati se colpevoli (almeno di essere in uno stato di diritto e non trovarsi nel far west). In merito all’opera benefica di Putin (ma vi costa così tanto ammettere che sia un Dittatore?), invito a leggere cosa prevedeva il memorandum di Budapest firmato nel 1994. Sui presunti crimini compiuti nel Donbass e nelle regioni russofone (in territorio Ucraino), la mia opinione personale (sempre sostenuta) è che si sia voluto non risolverla (ad esempio con interventi ONU), perchè per i soliti noti (USA, Russia, Cina, Francia, GB, ecc.) molti finchè c’è guerra c’è speranza (soprattutto di affari e di motivi geopolitici).
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, va bene i soliti guerrafondai golpisti USA, ma costa così tanto ammettere che Putin sia un dittatore (o autocrate, se la parola sembra così brutta)? Invito alla lettura del memorandum di Budapest. Tutto vero sugli stati dittatoriali sempre da condannare, ma che ne diciamo della democraticissima Cina? O la cosa vale solo se sono piccoli e male armati?
"Mi piace""Mi piace"
Da quando in qua, Davide miess,
Noi italiani e invasori della Russia e dell’Africa qualche anno fa, abbiamo assurto il ruolo di dispensatori di democrazia nel mondo?
Abbassare la cresta prima di fare gli insegnanti, ci renderebbe meno ridicoli sullo scenario internazionale.
Le guerre di conquista lasciamole agli angloamericani che se ne intendono.
"Mi piace""Mi piace"
SIAMO assurti AL ruolo di…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oook. Gatto,
Subodoravo di non averlo scritto in come si deve.
Ma non avevo tempo per tirare fuori il libro di italiano delle medie e mettere a punto la frase.
Ma il verbo era quello giusto per capire cosa volevo dire e non volevo rinunciarci, capito?😁
Piuttosto, prof Burlagatto
Non funzionava meglio il verbo essere in luogo del verbo avere?
Tipo “siamo assurti al ruolo”…
Così tanto per divagare…
"Mi piace""Mi piace"
Ok,
L’avevi già scritto.
Pardon.
"Mi piace""Mi piace"
Abbassare la cresta prima di fare gli insegnanti (cit.). 😁
"Mi piace""Mi piace"
“Ma il verbo era quello giusto per capire cosa volevo dire e non volevo rinunciarci, capito?”.
Non è che per caso il verbo giusto a cui non volevi rinunciare, era ASSUMERE e non ASSURGERE (visto l’ausiliare avere)?
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, lei ha ragione. Dovremmo imparare dalla nostra storia a cosa portano le guerre di conquista e gli uomini soli al comando. Ma si figuri che io tutte le guerre (di conquista o no) non le farei fare proprio a nessuno. Meno che meno agli sceriffi a stelle e strisce.
"Mi piace""Mi piace"
* senza la virgola dopo “rinunciare” 😁
"Mi piace""Mi piace"
No Gatto,
Era assurgere.
A pelle era quello giusto.
L’ausiliario era un sostegno che non sta nel mio parlato comune.
Da qui l’intoppo. 🤷♂️
"Mi piace""Mi piace"
Madò che pignuolo che sei🤭!?! Con te stesso dico! Ma non solo 🤭!! La virgola non ci stava è vero ma a gatto si può perdonare un piccolo errore di sbaglio😁😁😁! Chi è perfetto scagli la prima pietra! 🪨.. scusami se mi sono intromessa nei tuoi post.. è per celiare un po’ 💝
"Mi piace""Mi piace"
Moki,
Al Gatto bisogna dare le sue razioni di crocchette.
Altrimenti s’arrabbia e… Graffia come un orso.😄
"Mi piace""Mi piace"
Miess
Io non voglio infierire contro chi non capisce o non era presente,
Ma 14 000 vittime di cui una buona parte civili e soprattutto bambini ammazzati violentati e mutilati ad opera di criminali ucronazisti coadiuvati da criminali usanato e in procinto di invadere le Repubblica che separatiste con l’intento di sterminarli, lei nei panni dei russi cosa avrebbe fatto?
I russi hanno fatto ciò cui era ed è necessario, eliminare il cancro, come farebbe qualsiasi chirurgo, e spero che arrivino anche, oltre estirpare il cancro ucronazistan anche ad amputare le mani alla nato agli Usa e agli inglesi, gli europei, siamo solo servi sciocchi e carne da cannone per compiacere i nostri padroni,
Comunque se lei è convinto delle sue idee non posso ch compatirlo.
"Mi piace""Mi piace"
Domanda per Alessandro Cagliostro: ma questo “cancro ucronazistan” da estirpare, puta caso, non sarà mica lo stesso delle cui sorti ti preoccupavi moltissimo, non più tardi di un paio di settimane fa, quando quei kattivoni degli americani (erano inglesi, ma fa lo stesso) volevano rifornirli di proiettili all’uranio impoverito, quelli che fanno tanta bua a chi li usa, oltre che a chi li prende?
Duiurimember, oppure hai bisogno del link?
Spiegami come funziona: sono sempre gli stessi ucronazi, o cambiano a seconda delle esigenze (le tue, casualmente coincidenti con quelle di chi è sdraiato su un certo tipo di propaganda)?
O magari sono sempre da estirpare, ma ciò su cui hai da sindacare sono il metodo e per mano di chi?
Chiedo per un amico campione d’ipocrisia.
Certo che, se invece che esseri umani fossero orsi, sarebbe molto meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, io ascolto chi non la pensa come me e a differenza sua, non compatisco nessuno. Evidentemente abbiamo informazioni diverse su quanti furono i civili uccisi nel Donbass, quanti militari e paramilitari e le cause (o i pretesti creati apposta, come la storia purtroppo insegna in questi casi). Inutile consigliare la lettura di quanto previsto nel protocollo di Budapest del 1994, di quello che accade in Crimea nel 2014 e di ciò che Putin fece nei territori Ucraini in barba ai trattati firmati, tanto da apparire oggi pure come un liberatore ed un salvatore. Costa così tanto prendere atto e dire che Putin è un dittatore?
"Mi piace""Mi piace"
Miess
A proposito di processi e condanne, ai militari italiani che hanno bombardato Belgrado uccidendo civili, oppure a quelli che hanno bombardato e mitragliato libici iracheni e afganistani uccidendone a migliaia quanti processi e condanne sono state comminate?
Mi sembra di aver letto del compiacimento di militari appartenenti al colonnel moschin per aver eliminato fisicamente molti nemici,
"Mi piace""Mi piace"
Non è “l’ausiliario”, ma l’ausiliare!
"Mi piace""Mi piace"
Mi arrendo Gatto.🙌
Maaa, non devi andare a far spesa ad Arcaplanet?😁
"Mi piace""Mi piace"
Quindi,oggi stesso, si arruoli !
"Mi piace""Mi piace"
Cesareecc.ecc, io sto bene qui nella nostra pseudodemocrazia, ottenuta anche grazie a chi ci ha liberato dal nazifascismo. Se lei ci sta male, le rigiro l’invito a trasferirsi e se vuole andare a combattere contro gli ucronazi al fianco dei soldati russi, i quali apprezzeranno senzaltro il suo bel gesto. Se poi le interessa, si porti avanti con il lavoro andando al confine ad aiutare i galantuomini dell’esercito russo a sistemare testate contro con i Finnonazi e forse tra poco pure con gli Svedonazi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro, giusto per essere chiari, per me tutti i crimini e criminali di guerra devono essere accertati, giudicati, condannati e se colpevoli assicurate alle patrie galere. Ripeto, tutti, nessuno escluso. Ma so che la mia è solo pura utopia.
"Mi piace""Mi piace"
Come dicevo un giorno fa. Un parassita trollante. Peccato avere fatto perdere tanto tempo agli altri commentatori.
Oltretutto è spuntato anche J.Dio, quando si dice che i koglioni vanno in coppia.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: ciò che per qualcuno è una perdita di tempo, per altri può essere uno spettacolo impagabile: lo spettacolo della miseria umana, da te incarnato alla perfezione.
Da oggi la parola troll si aggiunge alle altre di cui dimostri di non conoscere il significato, pur usandole con una certa disinvoltura (un’altra è ipocrita, ma per te sono solo epiteti qualsiasi, con cui bollare chi non la pensa come te: è il tuo modo di frignare quando non hai altro da dire).
Moriremo tutti in Donbass, stai tranquillo, ma nel frattempo che aspetti tu non cambiare mai.
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto foto e video di prigionieri ucraini nell’area di Bakhmut: la maggior parte sono soggetti che vedresti bene giocherellare col nipotino appoggiato sulle gambe .
Nei media russi spiegano la cosa (verosimile ma da verificare) con questa tesi, in base a ciò che raccontano gli stessi prigionieri e dai documenti personali degli stessi: nel tritacarne, per cercare di rallentare avanzata e accerchiamento, vengono buttati i coscritti della Ucraina centro orientale, mentre i soldati della parte occidentale (più motivati ed addestrati) rimangono nelle retrovie in attesa della annunciata controffensiva di primavera. Naturalmente le perdite sono enormi, anche da parte russa, poiché chi attacca ha uno svantaggio di partenza.
Secondo le ultime notizie, a Bakhmut manca poco per la chiusura del cerchio e le strade principali, vie di fuga per la ritirata o per gli eventuali rifornimenti, sono sotto il tiro della artiglieria russa. Rimangono vie secondarie che in questo periodo sono un mare di fanghiglia e altrettanto facili obiettivi .
Ora salta fuori il problema delle munizioni contraeree: se la notizia è vera sarà un ulteriore massacro, perché se l’esercito russo ha subìto perdite importanti, l’aviazione è assolutamente intatta.
"Mi piace"Piace a 2 people
E se venisse improvvisamente a mancare Zelensky, cosa potrebbe succedere?? L’ipotesi più probabile è che ci sarebbe una svolta tra gli alleati e un pretesto per gli Usa di ridimensionare le ambizioni di militarizzare tutto il paese. Cioè cedere il Donbass alla Russia, e tenersi liberi i due terzi del paese anziché correre il rischio di doverlo consegnare tutto a Putin.
La fantomatica controffensiva ucraina (con le munizioni agli sgoccioli) si sta infatti rivelando una pura mossa propogandistica. Meglio allora salvare il salvabile ed evitare danni maggiori.
Chi si incaricherebbe di eliminare il guitto di Kiev?? Non è difficile immaginarlo. Quando un fantoccio non serve più… si fa fuori! Punto
"Mi piace"Piace a 2 people
Esiste sempre la possibilità per un paese di essere neutrale, che significa non entrare nella Nato, che è un’ alleanza fra paesi di tipo militare/bellico, e neppure essere al servizio/provincia della Russia: l’ Ucraina avrebbe potuto rimanere area/nazione cuscinetto, con la garanzia dell’ Europa, esercitando democrazia e tolleranza prima di tutto al proprio interno. …….cosa che evidentemente non è stata in grado di fare per 8 anni, dal 2014, quando chi doveva intervenire ha lasciato gli ucraini del Donbass al proprio destino, voltandosi dall’ altra parte. …..Evidentemente la seconda guerra mondiale non ci ha insegnato nulla soprattutto su regimi ,regolarmente eletti che, prima dell’ inizio di ogni guerra, discriminano e reprimono connazionali , come per gli ucraini negli 8 anni antecedenti al febbraio scorso, attraverso quella piaga mentale/ideologica chiamata nazionalismo! Si può essere paese sovrano proprio senza essere servo di nessuno, né degli Usa né della Russia. ……all’ Italia non è mai riuscito, prima si è infilata in una guerra, invece di rimanere neutrale, a servizio di Hitler e poi ha continuato a servire chi aveva vinto….gli americani ad ovest attraverso la Nato, come i paesi dell’ ex patto di Varsavia ad est, dove avevano vinto i russi. …..gli europei non hanno proprio imparato nulla dalla seconda guerra mondiale, neppure la capacità di intervenire per disinnescare l’ epilogo, il focolaio volutamente ignorato per 8 anni, trovando la soluzione per mantenere l’ Ucraina neutrale, respingendo ogni sua richiesta di far parte della Nato e della UE. …. agendo attraverso accordi e diplomazia….ma le azioni sono ovviamente limitate per chi serve interesse altrui, di oltreoceano, non coincidente con quello degli europei, come evitare la terza guerra mondiale sul proprio suolo…..la terza volta in un secolo. ….duri di comprendonio oltre che servi!
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandra, giusto per ricordarle che l’Ucraina non è mai entrata nella Nato ma ha solo manifestato l’idea di entrarci e che fu firmato il protocollo di Budapest nel 1994, ovviamente tradito dalla Russia. Ora il simpatico dittatore si trova invece pure con la Finlandia e forse la Svezia (nazioni notoriamente naziste) dentro la Nato. Un capolavoro politico dell’uomo solo al comando.
"Mi piace""Mi piace"
Davide miess
Bisognerebbe capire bene se era l’Ucraina a voler entrare nella Nato o se sono stati gli USA a decidere che l’Ucraina doveva a tutti costi entrare nella Nato e lavorando per riuscirci.
Lei sa qualcosa di preciso in merito alle volontà reali del popolo ucraino al di là di quel che ci raccontano i nostri tg?
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, al contrario di lei con Putin (spero che apprezzi la battuta), non avendo io rapporti di parentela con Zelensky, non posso sapere cosa volesse fare. Mi sembra di ricordare però che il Presidente ubriacone drogato (come simpaticamente lo chiamava Putin per giustificare l’invasione dell’Ucraina un anno fa) avesse solo manifestato l’intenzione di aderire alla Nato e che (allora come oggi) l’Ucraina ancora non ne faccia parte. Ma forse lei, al contrario di me, ha notizie di prima mano di cui non sono ancora a conoscenza.
"Mi piace""Mi piace"
PROTETTORATO:
“In diritto internazionale, istituto, scomparso con la fine del colonialismo (ahahaha… ndr.), in base al quale uno stato protettore assumeva, in virtù di un accordo (trattato di protezione), l’obbligo della tutela di uno stato protetto, militarmente debole e meno evoluto, e questo a sua volta, senza perdere la sua qualità di soggetto internazionale, accettava che il primo esercitasse un’ingerenza nei suoi affari interni e soprattutto internazionali (specialmente riguardo ai rapporti internazionali o alla sua integrità territoriale).”.
Gentile Davide (cit.), non le sembra una descrizione acconcia alla situazione attuale riferita all’Ucraina? Cosa aspetta, che Bidet le recapiti una copia autentica della clausola riportante l’ingresso ufficiale dell’Ucraina nella NATO, per capire cosa sta succedendo?
Cordiaità (cit.)
"Mi piace""Mi piace"
Caro Davide miess,
Lei non si è posto il problema della reale probabilità e dell’enorme portata che poteva rappresentare un’entrata nella Nato dell’Ucraina perché non ha coscienza (o forse non è a conoscenza) delle parole di Stoltemberg che, come ci ha rivelato Orsini, ha deciso ben prima del 2022 di far entrare nella Nato l’Ucraina.
Secondo lei se il capo della Nato prende una decisione come quella, lo fa cosi, tanto per dire?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per il resto, concordo con tutto ciò che ha scritto.
"Mi piace""Mi piace"
Brava Alessandra, ti candiderei al posto che occupa quella mentecatta di Ursula!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male che macron si è svegliato!! Meglio tardi che mai!! E pensare che è il presidente di una nazione parecchio influente i Europa e dovrebbe avere una certa intelligenza! Le cose pensate da lui è un anno che le pensiamo noi comuni mortali! Vabbè i giochi di potere sono compito loro, troppi interessi, però ora lo dichiara, cos’è accaduto allora di diverso? Non poniamoci troppe domande, l’importante sarebbe che cominciassero a pensarci bene e soprattutto velocemente!
"Mi piace""Mi piace"
Maccaron è odiato dalla quasi totalità dei francesi oramai. E’ un morto che cammina politicamente parlando, senza sostegno popolare nessuno dura, nemmeno i bankster più acclamati.
Adesso si è ricordato di fare politica estera e si è portato la barboncina ragliante Von der Pfizer dietro, come se fosse una cameriera del Costarica.
"Mi piace"Piace a 3 people
tenersi liberi i due terzi del paese anziché correre il rischio di doverlo consegnare tutto a Putin… Una parte dei due terzi del paese fanno gola alla Polonia
"Mi piace"Piace a 3 people
DIRE STRAITS è un termine borsistico che significa essere nella m…….a.
"Mi piace""Mi piace"
Seve, e chi le da torto? Come già scritto, siamo da 80 anni che paghiamo il prezzo altissimo per la liberazione del nazifascismo. Su Conte e PD, pur condividendo il suo pensiero, direi che siamo un poco fuori tema sull’argomento.
"Mi piace""Mi piace"
E’ per questo che i cagoni come te sono così convintamente antiputiniani.
Perché sennò come ci divendiamo dai fasssisti?
"Mi piace""Mi piace"
“finiremmo per diventare vassalli anziché costituire un terzo polo”
Frase che fotografa perfettamente la situazione.
Nella migliore delle ipotesi (ma deve andarci di lusso!) l’Europa avrà il faccione di Calenda e Renzi. Come lo spieghi meglio il dramma?
"Mi piace""Mi piace"
Svolta interessante, questa. Si tratterà di un bluff degli americani per far uscire allo scoperto le truppe russe? O davvero un’ultima spinta russa e l’Ucraina crolla?
In ogni caso le speranze di un negoziato, già lontane prima, oggi sono pura fantasia: Zelensky non può parlarne per non avvalorare la fuga di informazioni, la Russia con tali speranze di vittoria figuriamoci.
Questo è il momento dell’Italia, nota per cambiare cavallo alla bisogna (anche all’ultimo momento) se c’è da guadagnarci.
"Mi piace""Mi piace"
Il possibile momento dell’Italia può arrivare ad una sola condizione: il M5* deve assolutamente mettere all’angolo il pd, subito, e farsi dire come cacchio intende posizionarsi, da oggi, su guerra, armi e Nato.
Se il pd è disposto a compiere una virata di 180°, può aprirsi quella breccia iniziale e necessaria per smuovere anche il governo dalla sottomissione all’atlantismo che tanti danni sta provocando.
Poiché il M5* è oramai un partito normalizzato (cit.), sta aspettando i comodi del pd per produrre un pigolio percettibile dall’ udito umano.
"Mi piace""Mi piace"
Intervallo
"Mi piace"Piace a 1 persona