Il leader di Azione è decisamente il più attivo sullo schermo con una presenza ogni tre giorni, il doppio di Salvini e cinque volte le apparizioni di Meloni

(di Franco Stefanoni – corriere.it) – Con 26 volte ospite, Carlo Calenda è stato il più presente in tv considerando il periodo che va dall’1 gennaio al 7 aprile 2023. Dietro di lui Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) con 19, Matteo Salvini (Lega) con 11, Giuseppe Conte (M5S) ed Elly Schlein (Pd) con nove a testa, Silvio Berlusconi (Forza Italia) con sette, Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) con cinque e Matteo Renzi (Italia viva) con tre. In base alle verifiche di Pagella Politica, Calenda è comparso dunque in trasmissioni televisive una volta in media ogni tre giorni. E da inizio marzo a oggi, in 38 giorni, il leader di Azione ha incrementato le apparizioni, partecipando 16 volte a programmi di approfondimento politico su tutte le principali reti televisive, pubbliche e private. Una volta ogni due giorni circa, non considerando i weekend. Il programma più frequentato dall’ex ministro risulta Tagadà su La7, dove è stato ospite quattro volte dall’inizio dell’anno, seguiti da L’aria che tira, Piazzapulita e Dimartedì sempre su La7 .
Le presenze in Parlamento
Alla presenza in tv dei leader di partito non corrisponde sempre una loro presenza in Parlamento, anzi. Secondo Openpolis, nei primi sei mesi della legislatura il senatore Calenda, che non ricopre incarichi di governo, ha per esempio partecipato all’11,2 % delle votazioni in Senato. Dietro di lui, con uno scarto dello 0,5%, il senatore e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Il deputato Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa verde, è il leader di partito più presente in Parlamento, avendo partecipato all’83% delle votazioni. Il deputato Giuseppe Conte e la deputata Elly Schlein hanno registrato finora rispettivamente il 65,2% e il 53,7% di partecipazione alle votazioni. Quanto al senatore Matteo Salvini, che ricopre l’incarico di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha registrato il 14,9%, mentre il senatore Matteo Renzi, leader di Italia viva, il 41,7%.
Poveraccio calendulal’ha rimasto solo il bullo fiorentino🤔
"Mi piace""Mi piace"