
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ognuno ha le sue perversioni. Noi siamo irresistibilmente attratti dai titoli di giornale sul mondo fantastico e fantascientifico del “Terzo Polo” (così chiamato perché nelle urne è sesto e nei sondaggi quinto), popolato di supereroi fantasy usciti dal genio dei nuovi fumettisti: i “retroscenisti”. Uno di Repubblica informa (si fa per dire) che “la galassia […]
I buchi bianchi
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ognuno ha le sue perversioni. Noi siamo irresistibilmente attratti dai titoli di giornale sul mondo fantastico e fantascientifico del “Terzo Polo” (così chiamato perché nelle urne è sesto e nei sondaggi quinto), popolato di supereroi fantasy usciti dal genio dei nuovi fumettisti: i “retroscenisti”. Uno di Repubblica informa (si fa per dire) che “la galassia centrista si muove e guarda a Renzi e Crosetto”. Par di vederla, la galassia centrista (qualunque cosa significhi) che in una scena alla Star Wars ruota lenta su se stessa e appunta i visori laser a infrarossi sul girovita di Bomba e Cicciobomba. Cosa se ne faccia una persona o una galassia normale di due esseri così inutili, che non prenderebbero un voto in più nemmeno se con B. morissero i leader di tutti gli altri partiti, non è dato sapere: a meno che non vogliano farsi quattro risate. Ma Rep assicura che i due sono addirittura “Astri del centrismo”, o centri dell’astrismo. Hanno persino “in comune un filo diretto con la premier Meloni”. Perbacco.
La Nazione tutta – basta tendere l’orecchio nei bar, sui bus e nelle metro – è dilaniata da roventi dibattiti sul futuro del regno fiabesco detto “Centro” dopo l’eventuale dipartita di B.. Specie da quando ha letto su Rep che “una telefonata l’ha fatta Renato Schifani”. Come a chi? A Renzi: “Sono tanti i centristi e moderati che lo pressano e compulsano per tornare davvero in campo e diventare lui il frontman che manca per far rinascere l’araba fenice, la nuova Dc che risorge”. E mentre lui “lancia messaggi di grande apertura” (non si sa a chi, per cosa, de che, ma fa niente), un’altra specie protetta, “i centristi dentro la Lega e nel fronte di Noi con l’Italia” (ammesso che esistano in natura) pensano a ben altro “frontman ideale”: Crosetto, che ha più armi che voti, ma è uno dei “sarti centristi” della Meloni. Che, con tutti i guai che ha, vuol pure “governare eventuali cantieri moderati” (non uno, tanti), ora che sul capezzale del Cainano volteggiano avvoltoi speranzosi di spartirsene le spoglie. Rep fa i nomi di altri noti trascinatori di folle, da Tabacci a Fioroni, da Carfagna a Gelmini, da Raffaele Lombardo al duo Gianni Letta-Angelino Jolie Alfano, che l’altro giorno “erano seduti insieme a ragionare sulla figura di Maria Romana De Gasperi”: praticamente una seduta spiritica. Ma non c’è trippa per gatti: Renzi e Crosetto, dacché la galassia gli ha messo gli occhi addosso, sono in pole, infatti “in queste ore i loro telefoni sono molto caldi”. Si temeva un trojan, poi s’è scoperto che non trovavano il terzo per la briscola senza il due di coppe. Quanto alla galassia centrista pronta a ereditare la famosa e disabitata “prateria moderata”, non era altro che un buco bianco: cioè un buco nero morto.
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Raf, buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf…e Buona Pasqua
"Mi piace""Mi piace"
Simpatico articolo però loro intanto sono: uno ministro della difesa 🙄 e l’altro, direttore di un giornale che se vuole, può infangare un altro po’ il movimento visto che ce l’ha a morte con Conte perché è una brava persona e lui………! Avranno anche pochi “voti” ma dalle loro posizioni posso parecchio! E intanto l’Italia è sempre di più con l’acqua (si fa per dire acqua), alla gola! 🤬 Buona Pasqua a tutti 🕊️
"Mi piace"Piace a 5 people
C’ha poco da infangare ma chi casso lo legge sto riformista🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo non c’è niente da infangare ma loro lo fanno ugualmente e da moltissimi anni!! Così è!!
"Mi piace""Mi piace"
Buona Pasqua a te, cara, e a tutti gli amici di Infosannio.
🐰🐣🐥🕊️🌺🌷💕💝
"Mi piace"Piace a 3 people
🌻🌻🌻🌻🌻
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo gli amici o anche i nemici?
"Mi piace""Mi piace"
Ti ritieni un nemico?
Se non vuoi esserlo tu, non lo sei, per me…
Buona Pasqua, Gatto 🕊️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquilli, arrivo io. Buona Pasqua.
Ecco il Futuro della Galassia centrista e il suo condottiero ideale, che somiglia un pò anche a Matteo d’Arabbbia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Buona Pasqua SMsparviero 🕊️
"Mi piace""Mi piace"
❤ ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 3 people
la “galassia centrista” non è una galassia: semplicemente non esiste e gli unici a non rendersene conto (anzi: a non volersene rendere conto) sono i giornalisti, che parlano di questa mitica creatura da decenni ormai (più o meno da quando è morta la DC), ma senza che se ne sia mai trovata traccia. e la cosa più divertente è vedere i leader che, secondo questi pennivendoli, dovrebbe avere questa fantomatica area di centro. ne hanno individuati tanti, nel corso degli anni, che tenerne il conto è impossibile. basta ricordare due grandi speranze dei giornaloni, altrettanto spernacchiate dagli elettori: uno è stato il loden vivente Mario Monti, che ancora adesso ci elargisce perle di saggezza dalle colonne del Corriere, che lo ospita volentieri, pur dopo la figuraccia elettorale e pur se vi è consenso tra tutti che il suo governo sia stato una cloaca a cielo aperto (tutti tranne il diretto interessato, che ancora si vede come il Salvatore della Patria); Monti, con la sua Scelta Civica, doveva diventare punto di riferimento dei centristi, ma gli elettori la pensavano diversamente; risultato: Scelta Civica si è dissolta e nessuno si ricorda nemmeno più quale fosse il suo programma elettorale: solo quelli con una memoria da elefante ricordano la famigerata Agenda Monti (antesignana dell’Agenda Draghi), che consisteva sostanzialmente in una religione dell’europeismo più becero, dove anche solo pensare male dell’UE era una bestemmia.
l’altro punto di riferimento sempiterno del famigerato centro è la Bonino, che rispuntava sempre fuori nei giornaloni come leader di una “terza gamba”, di un “terzo polo”, di un “terzo qualcosa” che riunisse i voti alternativi alla destra e alla sinistra. e nessuno ha mai capito perché qatzo quei pirla dei giornalai continuassero a darle importanza, visto che il suo partito, benché regolarmente sovrastimato dai sondaggi, raggiungeva puntualmente quattro voti messi in croce, fino ad essere finalmente cacciato a pedate nel 2022 (e la Bonino finalmente ce la siamo levata dalle balle).
ora i giornalai guardano a Renzi, forse ignari – o forse no – del fatto che Renzi è inviso al 95% degli elettori ed è ritenuto inaffidabile dal 100% degli esseri umani, la gran parte dei quali, del resto, si è trovata il coltello del Bomba piantato nella schiena. e, dopo il colossale fallimento di Italia Viva, mai decollato, e dopo le nespole prese dal cosiddetto Terzo Polo, tanto alle politiche (dove prometteva di arrivare al 15% e non ha raggiunto neanche la metà), quanto alle regionali in Lazio, Lombardia e in Friuli Venezia Giulia, non si capisce perché questi bambocci della carta stampata (male) continuino a vagheggiare una forza politica guidata da Renzi, e a raccontarci che potrebbe fare il pieno dei voti.
lo dico e lo ripeto: il problema della stampa italiana è che ormai è diventata pura fiction. e pure scadente.
"Mi piace"Piace a 8 people
Parafrasando una vecchia pubblicità, terzo Polo : il nulla con il buco intorno. Buona Pasqua a tutti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Nessuno che sia di centro, ad esempio io, riconoscerebbe di centro quei nomi che solo a nominali creano danni.
L’unico possibile, vero, ad oggi rappresentante del centro, cioè di coloro che ritengono che vi siano VALORI da salvaguardare tanto a sinistra quanto a destra, è rappresentato da Conte.
Il quale però, sotto certi aspetti, si dimostra timido perdendo milioni di voti per conservarne forse qualche migliaio.
Peccato.
Ma è Pasqua e la speranza è l’ultima a morire.
Buona Pasqua a tutti.
"Mi piace"Piace a 5 people
E quello che soffre di letarghi cronici e si è fatto nominare capo indiscusso di un movimento che con lui non si muove più. Tra l’altro è l’unica pecca di Travaglio che stravede per lui .
"Mi piace""Mi piace"
I quotidiani (e i periodici in genere) hanno il problema di dover riempire le pagine anche quando non hanno niente da dire (per mancanza di notizie, pigrizia dei giornalisti o tabù da mantenere).
Dovrebbero inventare i giornali ad assetto variabile, oggi 50 pagine, domani 15. Farebbero un favore per primi ai lettori superstiti.
"Mi piace""Mi piace"
Buona Pasqua al team di Infosannio, a tutta la redazione del FQ e agli amici del blog. 😇
"Mi piace"Piace a 2 people
Il CaiNano ….Mitico Travaglio, ma come gli vengono…Buona Pasqua a tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che anche se non lo legge nessuno sto giornale i demenziali articoli vengono riproposti a cascata, tipo qui su infosannio e si propagano a macchia d’olio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E soprattutto gli daranno un gran risalto in tv… quando c’è Giuda di mezzo, non c’è scampo.
"Mi piace""Mi piace"