
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Come a ogni elezione regionale, anche stavolta gli aruspici ricavano dal voto in Friuli-Venezia Giulia dotti presagi sui leader nazionali, le alleanze politiche e il governo dell’Italia. Invece era un referendum pro o contro Fedriga. E due votanti su tre l’hanno promosso, premiando la sua lista e quella del suo partito, la Lega (votate anche […]
Le lezioni regionali
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Come a ogni elezione regionale, anche stavolta gli aruspici ricavano dal voto in Friuli-Venezia Giulia dotti presagi sui leader nazionali, le alleanze politiche e il governo dell’Italia. Invece era un referendum pro o contro Fedriga. E due votanti su tre l’hanno promosso, premiando la sua lista e quella del suo partito, la Lega (votate anche da molti che alle Politiche avevano scelto FdI, perché a Salvini preferiscono la Meloni, ma alla Meloni preferiscono Fedriga). Gli anti-Fedriga hanno votato il principale avversario: il civico ambientalista Moretuzzo, sostenuto da Pd e M5S. Gli anti-tutto si sono astenuti (il 55% degli elettori) o han votato la no-vax anti-sistema Tripoli. Non c’è alcuno spazio – né “praterie” né sgabuzzini – per il fantomatico “centro”, detto comicamente “terzo polo”, che esiste solo sui tg e i giornaloni. Chi se la prende con la Schlein per il mancato “effetto Elly” delira: il Pd in FVG è ancora l’ex presidente Serracchiani, che cinque anni fa neppure si ripresentò. Vanno malissimo pure i 5Stelle, ma non certo per colpa dell’alleanza col Pd: correndo da soli avrebbero magari rosicchiato qualcosa alla Tripoli e all’astensione, ma non avrebbero certo rimediato alla storica inconsistenza nel Lombardo-Veneto. Né alla tradizionale debolezza nelle elezioni locali: il voto di opinione, libero e non controllato, li premia alle Politiche, ma in Comuni e Regioni evapora perché lì le clientele e gli scambi penalizzano chi non ha mai governato o non ricorre a certe pratiche.
Tutto ciò non esime Pd e M5S da un esame di coscienza sulla sconfitta. L’unica lezione che arriva dal FVG è che la gente se ne frega dei discorsi a freddo sulle alleanze, ma è molto interessata ai candidati e alle identità forti. Con Fedriga, la destra aveva entrambe le cose. Il Pd e il M5S, sui territori, hanno handicap opposti: il primo ha troppa classe dirigente, quasi sempre detestata; il secondo non ce l’ha più, o non ancora. Schlein deve smantellarla e rinnovarla dalle fondamenta. Conte (con i nuovi referenti regionali) deve inventarla da zero. Solo battendo a tappeto i territori e coinvolgendo i cittadini in iniziative di opposizione (per esempio i referendum contro il decreto Armi del governo Meloni, almeno per il M5S e per SI-Verdi che non l’hanno votato), si possono trovare nella società le forze nuove e fresche da candidare quando i Fedriga tramonteranno. Ma Conte e Schlein devono farlo separatamente, per marcare le rispettive identità, ora che l’opposizione non li obbliga ad allearsi. Il tempo, anche se i sondaggi sembrano scoraggianti, gioca a loro favore: il governo Meloni è talmente catastrofico che presto i voti per chi si oppone non saranno un problema. Il problema sarà farsi trovare pronti per intercettarli.
"Mi piace"Piace a 8 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Se i 5stelle resteranno tiepidi e scoloriti i delusi e amareggiati dalla destra andranno a rinfoltire il non voto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo ma posso affermare, essendo vissuto per 26 anni in Veneto, che esiste in quelle regioni un certo sciovinismo, il quale in senso lato odora di esaltazione fanatica di una qualità, (la loro) di un valore o simili che disdegna ciò che viene da fuori.
Non mi riferisco solo alla politica, ma anche nelle scelte nei consumi che so, alimentari ad esempio.
Una sorta di campanilismo-autarchismo.
Se poi consideriamo che i 5S si sono caratterizzati come espressione politica di “centro-sud”…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece ho vissuto 9 anni a Padova i miei genitori erano friulani par molti anni ho passato le vacanze estive in Friuli. I friulani prima erano democristiani poi sono diventati leghisti dopo berlusconiani e adesso meloniani. Il più grande Boiardo di stato per non dire di peggio è stato Eugenio Cefis da Cividale del Friuli, l’unica associazione criminale a carattere mafioso autoctona del nord è stata la Mala del Brenta di Felicetto Maniero da Pontelongo Maggiore. Ti consiglio la lettura di Vajont il giorno dopo di Fulvio Comin dove spiega come è nato il famoso miracolo del Nordest. Mio padre non si capacitava che il più grande Boiardo di stato fosse friulano e io gli sorridevo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli attivisti storici del M5S se ne sono andati. Ho seri dubbi che si riuscirà a ricostruire la base che c’era fino al 2018. Quello che c’è adesso è (quasi) a tutti gli effetti un partito. La cosa ha i suoi pro e i suoi contro, ma attira molto meno le piazze. Visti alcuni soggetti che c’erano nei meet-up, non è del tutto un male, ma bisogna scordarsi la partecipazione di popolo degli anni scorsi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Hanno istituito dei gruppi territoriali a cui avrebbero già aderito, stando alle dichiarazioni ufficiali di un mese fa, 20.000 persone in 3.000 comuni.
Questi gruppi territoriali, cito, “avrebbero il compito favorire la discussione, il confronto e lo scambio di idee politiche tra gli iscritti, sviluppare iniziative e progetti anche finanziati dal partito, e inoltrare proposte progettuali e iniziative legislative.
A mio parere sarebbero sufficienti 1.000 soldati agguerriti per riprenderci i consensi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio è uno dei migliori giornalisti se non il miglior giornalista d’Italia,quando però si mette a fare disamine politiche e si mette a dare consigli politici difficilmente ci prende.Purtroppo per lui il suo campo progressista perde sempre, in qualunque elezione ,non funziona,gli italiani aborrano quest’alleanza,non saranno certo i nuovi referenti regionali nominati da Conte a far risalire il m5s,ma deve cambiare linea politica e forse anche leadrship,con buona pace di Travaglio e del fatto quotidiano
"Mi piace"Piace a 7 people
Non si è capito niente. E quindi? Alternative?…..
Silenzio.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Matteo, io non condivido il tuo post.
Conte non deve assolutamente cambiare nulla.
I fatti.
Vince la Meloni, abolizione del Rdc e del superbonus, scandalo Nordio ( vuole abolire le intercettazioni), questione migranti (quintuplicati in 4 mesi) nuovo codice appalti
Non so quanti condoni.
Il tutto in 7 mesi.
I mass media hanno esaltato di più questi fatti o spelacchio a Roma?
In lombardia rivince fontana e in fvg rivince fedriga. Tu vuoi essere come loro?
Record mondiale di morti e lo rivotano
Record di immigrati e in Friuli rivotano lega.
Tu come vuoi governare? Imitando codesti figuri? Manca il lavoro, quindi egregio matteo ti devo vedere lavorare nei campi?
Dove sbaglia o ha sbagliato Conte?
Se questo senso unico di mass media porta a cotanto schifo senza che nessuno si vergogni
Vuoi che cambi Conte e i 5s?
Io no
Saluti
"Mi piace"Piace a 3 people
Quelli che rivotano il cosiddetto centro destra sono quelli che credono sia giusto quello che stanno facendo. Gli elettori di centro destra saranno sicuramente contrari all’invasione dei migranti, ma sanno anche che e’ impossibile fermare l’invasione dato che ci sono tanti negrieri che campano grazie ai migranti. Negrieri (le cooperative sinistre, I falsi volontari delle ONG, i falsi buonisti piagnucoloni) che sarebbero pronti a fare un sacco di casini) se rischiassero di perdere gli incassi programmati.
Se in FVG IL 55% degli aventi diritto non è andato a votare e’ perché i politicanti, specie i sinistrati, non sono credibili.
"Mi piace""Mi piace"
Se il M5S prende posizioni nette, cambia comunicazione e sta lontano dal PD, molti di quelli che lo votano sarebbero contenti e anche qualcuno che si è rintanato nell’astensionismo.
Il minimo sindacale.
"Mi piace""Mi piace"
Strabiliato, gli elettori del centrodestra sono dei piddini blu. Sono di bocca buona, ingoiano la qualunque.
Blocco navale? ❌
Oltre 60.000 sbarchi in 5 mesi di governo.
Difesa del Superbonus? ❌
Bagnai(Lega) ieri in parlamento ha confessato: “Siamo contrari al Superbonus perché la cessione dei crediti avrebbe creato moneta fiscale e questo all’Europa non sarebbe andato bene. Abbiamo messo in sicurezza i conti”
Contro l’austerità? ❌
A parole, coi fatti la state attuando, come prima di voi Draghi, e vi beccate pure gli applausi dei falchi europei.
Taglio delle accise? ❌
Avete tolto persino quel modesto sconto che già c’era.
Contro il CETA e contro gli OGM? ❌
Avete persino aperto alla ratifica del trattato e alla sperimentazione OGM in Italia. Aspettando la ratifica del MES.
Dico io, c’è una cosa che il centrodestra non si sia rimangiato?
State attuando le politiche neoliberiste che il PD non è riuscito ad attuare per cause di forza maggiore.
"Mi piace""Mi piace"
Fabio caro, condivido.
Occhio a questi elementi, su cui sto cercando di mettere in guardia… Sono solo infiltrati di iv/dx che si infilano da MESI (possibile che a tanti sfugga?) a contrastare REGOLARMENTE (non criticare legittimamente, bada bene) Travaglio, Conte e tutte le loro opinioni.
Si appigliano ai “delusi” e ai nostalgici del “primo movimento” per infilare le loro frecce avvelenate…riuscendo persino, mi chiedo come, a farsi votare anche da chi aveva votato il post di MT, che esprimeva CONCETTI totalmente OPPOSTI!!!
Coerenza, questa sconosciuta…
Mi fa piacere che tu abbia saputo leggere tra le righe (soprattutto l’intenzione) e non ci sia cascato.
Bravo, Fabio👏🏻👏🏻👏🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
Il M5* deve imparare a fare opposizione a tutti, compreso il Pd, senza lasciarsi condizionare da apparentamenti contro-natura che eventualmente saranno affrontati dopo i 5 anni (non prima) di opposizione dura sui grandi temi nazionali. Se occorre, si tralascino le questioni locali e regionali che rappresentano il pascolo, praticamente esclusivo, di partiti tradizionali avvezzi da decenni a pratiche clientelari e di scambio elettorale distanti anni luce dalle corde del MoV. Un partito giovane deve prima farsi le ossa su tematiche di grande respiro nazionale senza pretendere troppo su vicende amministrative periferiche che potranno essere affrontate nelle fasi successive della sua crescita.
"Mi piace"Piace a 6 people
Se finora ci poteva essere un minimo di possibilità di fare un accordo programmatico col pd(cosa che io non avrei mai voluto ma siccome non sono nessuno avrei comunque mal digerito), ora più che mai si è capito che per il M5S è controproducente al massimo!! Bisogna stare da soli, fare sti benedetti gruppi territoriali, tutti(noi siamo ancora in alto mare!) e cominciare seriamente ad organizzarci, solo stando costantemente sui territori si potrà avere qualche riscontro nel nord!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È fantastico marcare le identità prima, per mandare tutto a pu***ne poi, con un bell’inciucio.
Io ho un profondo rispetto per chi non c’è più: sei (6) milioni di voti fumati rispetto alle politiche del 2018. “È un fatto storico” direbbe la famosa scienziata,
ovvero: scurdámmoce ‘o ppassato.
Voto movimento da 10 anni: se le menti gloriose che lo guidano pensano che l’assestamento corretto sia il 15/16% attuale per non infastidire il pd, beh..
✌️😘 ☮️
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando partiamo per marcare differenze e identità?
Direi subitaneamente!
"Mi piace"Piace a 3 people
Buon punto di partenza ma non basta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Andiamo avanti a marcare le identità oppure ci fermiamo?
👇👇👇👇👇👇👇👇
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accidentaccio!
Non riesco a ricordare come fa la proprietà transitiva dell’amicizia..
Se “A” dice sì alle armi per “B” che è un nazi, e “A” è alleato di “C” .. allora..
Uff , ma come fa?
"Mi piace""Mi piace"
Non possiamo e non dobbiamo infognarci in dispute sulla eventuale alleanza con il Pd, tanto più ora che finalmente ci siamo liberati della mortifera presenza di Di Maio & soci. La questione delle alleanze è quantomeno prematura. Più urgente e di vitale importanza è invece la messa in atto di efficaci strategie di opposizione a tutto campo. I migliori risultati elettorali i 5* li hanno collezionati solo quando si sono posti come partito anti-sistema. Fino a quando la Schlein non si dimostrerà all’altezza del compito di “rivoluzionare” il suo partito (opera su cui personalmente non credo), lasciamola bollire nel suo brodo di contrapposizioni interne. Noi NON dobbiamo però passare nel senso comune della gente come coloro che rifiutano a priori qualsiasi assembramento anti-destra. Se l’alleanza con il Pd non sarà possibile è perché si sarà dimostrato ancora una volta per quello che è: un partito del tutto inaffidabile. A quel punto sarà lo stesso suo elettorato più avveduto a volgere lo sguardo verso altri protagonisti davvero alternativi allo stato di cose presente. Nel frattempo i nostri interlocutori privilegiati dovranno essere le associazioni della società civile. Augh, ho detto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Temo che il m5* abbia già deciso cosa fare: la ricerca di nuova linfa vitale viene esclusa per il semplice fatto che tale scelta implicherebbe la (re)introduzione di elementi di novità sul piano ideologico- programmatico rispetto alla andatura sonnolenta attuale.
L’apparentamento col pd è già deciso, per essere più precisi. E allora una condotta tra il democristianesimo di sx e il buon manierismo dandy ben si coniuga con l’agognato sodalizio: note stonate zero, nessuna vetta da livellare.
"Mi piace""Mi piace"
“ora che finalmente ci siamo liberati della mortifera presenza di Di Maio & soci. ”
E i soci perché sono stati assunti crimi fico e la taverna e dove li collochi se non alla continuazione dell’opera distruttiva dell’identità valoriale del fu mv5s
"Mi piace""Mi piace"
Gae, condivido.
giansenio, non il M5S, piuttosto i “vertici” illegittimi che lo guidano in stato di ebrezza.
Nella testa di Conte o dei suoi paggetti l’apparentamento col PD può anche essere anche cosa fatta, ma un piccolo cigno nero può incenerire i loro infausti propositi in men che non si dica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono con te e anch’io voto Movimento dal 2013 e continuerò a votarlo PD o non PD ma ricordati che più tempo passa più macerie ci saranno da raccogliere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
❌ “Vanno malissimo pure i 5Stelle, ma non certo per colpa dell’alleanza col Pd”.
Sarà un caso che dove corre col PD il M5S registra i crolli più eclatanti?
In Friuli il M5S, 6 mesi fa, prese oltre il 7%, ieri un 2,4%. A Udine, correndo da solo, il 9%.
Nel Lazio il 9% se ricordo bene, in Lombardia sotto il 4%.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo, che se il M5S fosse riuscito a riportare al voto gli stessi elettori del Friuli che lo votarono alle politiche, considerando l’astensionismo delle regionali, avrebbe portato a casa un onorevole 11% e non un deprimente 2,4%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su alcune cose concordo con Travaglio
✅ Identità forte. Differenziazione.
✅ Creazione classe dirigente (su modello Savonarola, non Patuanelli)
✅ Iniziative di opposizione, soprattutto extra-parlamentari. A iniziare dal referendum sulle armi. Non importa se, fomentati dai vari Mazzucco, ci odiano. Facciamo le battaglie perché giuste, e il referendum sulle armi lo è.
"Mi piace"Piace a 3 people
Più predicatori, meno Patuanelli.

"Mi piace""Mi piace"
Vedi te salmone, io ho votato una sola volta movimento ma a parte Grillo e le due fantasie il resto è una banda via di gente che si vende onestà per appoggiare le peggiori schifezze,esempio? Mai col PD, viva Conte che vuole l’alleanza strattttegggiccca col PD, Conte è onestissima persona e cerca sponda fra i peggiori delinquenti politici, noi siamo per la pace e via al si per l’invio di armi, noi siamo per la legalità e via a costruzioni fasulle e artate sul web.. si deve continuare? Non voterò mai più 5stelle. Ma la bufala più grossa e mai col PD e viva Conte! Non so se tali personaggi credono che la gente sia rimbambita , l’astensionismo è molto vivo fra i giovani e il movimento ha portato alla luce , in maniera quasi naturale , tutti gli stratagemmi e i trabocchetti che la vecchia politica faceva almeno con pudore. Le persone si salvano individualmente e questo vale in ogni contesto non solo politico ma in questo caso le persone oneste perdono peso e spessore a differenza di altri contesti molto più piccoli dove possono emergere . Auguri per la vostra industria al profumo di webbe, poi mi raccomando scagliatevi contro l’automazione e le fake news che costruite da soli. Auguri di buona scomparsa !
"Mi piace"Piace a 3 people
Re, non te. Altri refusi.. vi saranno sicuramente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Omg
"Mi piace""Mi piace"
Era per i predicatori.
🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Efg, che ti devo dire, per me il Movimento è un capitale umano che va coltivato e triplicato.
Condivido a grandi linee quanto hai scritto, ma per nulla le tue conclusioni.
Non so che intenzioni hai, se cullarti nel riposante astensionismo o aiutare nuove formazioni politiche(parecchio ridicole aggiungerei), per quanto mi riguarda premedito l’a-s-s-a-l-t-o e il d-i-r-o-t-t-a-m-e-n-t-o del M5S.
Il b-a-m-b-i-n-o va tratto in salvo.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo le analisi politiche di Travaglio hanno lo stesso effetto della dolce Euchessina .. meno male che si è ” quasi” tolto la fissa dell alleanza pd 5 stelle , ma si capisce ancora che il primo amore non si scorda mai ! Ed è un suo grave difetto ideologico , in ogni caso meno male che esiste !
"Mi piace"Piace a 4 people
Visto che la matematica è l’igiene della parola, sommessamente rilevo che il presidente Fedriga è stato votato dal 25,8 % dei aventi diritto al voto, significa semplicemente che il 74,2 % non lo considera molto.
Con rispetto gli algoritmi matematici valgono più di inutili algoritmi parolai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La politica che vuole essere del popolo non può essere classista, allo stesso tempo non può circondarsi di una fauna indistinta solo per premiare la partecipazione ad una realtà che si rende sempre più esule . Travaglio è un maestro per le sue disamine lucide che tendono al sodo e offre spunti di riflessione che un buon politico dovrebbe cogliere, non solo, dovrebbe essere anche in grado di estenderli in comunicati e elaborarli. Le realtà regionali sono un dato di fatto da quando esiste l’unità d’Italia ed è anche un dato di fatto che sembra sia maturo il tempo di un’altra volontà, come quella ormai vecchia proposta leghista di creare una macro area a nord pienamente autonoma scissa dal governo di Roma e dalle dinamiche nazionali che non hanno fatto altro che penalizzare questo paese per renderlo visceralmente legato, mani e piedi, alle politiche americane e europee. La genetica non può essere mutata da un voto su di una scheda e la richiesta di una forte identità rappresentativa è l’apice di uno scontento profondo di un tradimento, di una cessione di sovranità a persone che se ne sono lavate le mani delle problematiche a cui la gestione pubblica doveva dare risposte e soluzioni per i cittadini e non palliativi per una carriera nell’altrove rispetto al territorio locale. Il PD da un lato, strutturato e aspiratutto e il movimento, nazionale popolare dal basso ventre hanno avuto una minima eco, forse i secondi dai figli degli immigrati. Niente nasce dal caso.
"Mi piace""Mi piace"
Le realtà regionali non sono un dato di fatto dall’Unità d’Italia (1861) ma, giuridicamente dal 1948, con l’entrata in vigore della Costituzione, e politicamente dal 1970, con la legge 281/‘70, quando hanno iniziato, secondo me, a far danni. Altro passaggio “strano” del tuo scritto è l’affermazione per cui con l’istituzione della macro area nordista ci si sarebbe liberati dal legame viscerale con le politiche europee e americane (magari): non so come sei arrivato a quest’ultima conclusione ma non è po’ azzardato, non ti pare?
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente, le persone ingoiate dall’odio derivato dalle guerre per il passaggio del testimone politico, NON DEVONO FARE POLITICA, è la mia mente che purtroppo nei suoi salti temporali e figurali giunge a conclusioni estreme. Il passaggio del testimone politico significa gestione dei soldi della riscossione delle tasse, rapporti con il governo di Roma e politiche territoriali. il discorso quindi si dilunga, l’abolizione delle province per esempio ha permesso a Roma di gravitare direttamente su ogni piccolo comune senza il cuscinetto amministrativo di area che , residuale e storico, perdura anche ora. Ma quello che lei non riesce ad esplicare è LA FUNZIONE DELLA MAFIA e la lotta fra clan entro i partiti, oggi definite correnti e saltate fuori dalle acque come squali con il loro seguito, dentro le forze q
sia civili che militari. Non è un caso che gli americani sbarcati sia in Normandia che in Sicilia abbiano compreso che era utile per loro rimanerci. Si legga manoscritto ritrovato a Saragozza insieme al gattopardo di Tomasi di Lampedusa .. La vita dura dei contadini italiani e un volo liberatorio cruento sono nel DNA di questo popolo che sogna la rivoluzione francese senza mai passare dall’illuminismo costruendo monarchie di carta che in realtà significano solo soldi, carriera , portafoglio e potere.
"Mi piace""Mi piace"
Mah, io ancora devo capire a che servono ‘ste Regioni, se non a creare migliaia di contenziosi con lo Stato sulle competenze in questa o quella materia, per darle allo Stato se sono rogne o prenderle se sono soldi. Ah si, sono utili anche per creare sistemi sanitari di serie A, B e C a seconda di dove si vive.
"Mi piace""Mi piace"
Autore originale del testo: Alfredo Morganti
PNRR e altre storie. Siamo un paese allo sbando.
Il PNRR è ormai una categoria dello spirito, fa genere a sé, da solo è in grado di produrre una tale mole di polemiche, bugie e propaganda, che nemmeno la serie A di calcio. C’è chi dice, a questo proposito, che non saremmo capaci a eseguire i progetti previsti, perché non avremmo le adeguate risorse umane, né quelle tecniche indispensabili a spendere sovvenzioni e prestiti europei nei tempi e nei termini fissati dalla UE. Tanto meno, dico io, abbiamo le risorse politiche per farlo, e non solo perché quello attuale è un pessimo governo, ma anche perché non è che Draghi, prima della Meloni, abbia fatto granché. Eppure era salito a Palazzo Chigi con opinionisti e lor signori, che facevano la ola e applaudivano il migliore di tutti, il campione. Conte fu cacciato a pedate perché, si disse, non era capace. Aveva portato a casa i soldi (nel gufaggio dei media) e adesso poteva anche andarsene a casa.
Ma veniamo alla questione delle risorse insufficienti. A un certo punto, in ogni occasione, c’è sempre qualcuno che se la prende con la P.A., giudicata inadeguata, incapace, composta da un branco di fannulloni. Ebbene, sono stati stanziati 30 milioni di euro per consentire nuove assunzioni pubbliche, necessarie a rafforzare il comparto tecnico che avrebbe dovuto lavorare ai progetti PNRR. Il decreto era di Draghi (2021), ma il Corsera ci informa che è entrato in vigore solo il mese scorso. Nel frattempo, le assunzioni sono state appena di 2.500 addetti, a fronte di un obiettivo di 15 mila.
Vedete, la P.A. non è un’astrazione, ma si compone di donne, uomini e risorse tecnico-finanziarie. In assenza di tutto questo, non può funzionare come dovrebbe. Pare anche che molti abbiano rifiutato il contratto a tempo determinato, perché ennesimo fattore di precarietà. E così, mentre impiegati e funzionari invecchiano e vanno in pensione, gli enti pubblici non assumono a sufficienza e l’età media si alza. Pare che al Comune di Roma sia ormai di 55 anni. Partecipereste a una gara di formula 1 con un’autovettura sbidonata? Io credo che nessuno lo farebbe.
Ecco. Volevate lo Stato minimo, leggero, che si occupasse solo di ordine pubblico e poc’altro? Bene, ce l’avete. Volete tagliare ancora le tasse? Bene, lo Stato sarà ancora più minimo di quanto non sia. Epperò, adesso che la “macchina” non è in grado di gestire e portare in esecuzione i progetti, non lamentatevi. D’altra parte, nemmeno potete ridurre solo a questo il problema. Nemmeno si può ritenere che la classe dirigente se la possa cavare alla grande, come sempre ha fatto, puntando il dito verso chi lavora ma non viene messo in grado di farlo adeguatamente.
In questi anni, solo uno si è salvato in questo marasma indecoroso, ed è stato Giuseppe Conte. Ha portato a casa i soldi mentre dall’Italia gliela gufavano solo per poter dire: vedete, è scarso. Qualcuno oggi sostiene addirittura che abbia chiesto troppi soldi alla UE: ma come! non sapeva che la “macchina” italiana non sarebbe stata in grado di spendere tutto quel denaro? Peccato che questa sia una bugia. Come ha scritto Andrea Colombo oggi sul ‘manifesto’, “la scelta di prendere l’intera somma a disposizione, unico paese europeo a farlo, è stata di Draghi”. Conte aveva sottoscritto prudentemente solo i 98 miliardi a fondo perduto, fu Roma a chiedere, oltre alle sovvenzioni, anche i 122 miliardi in prestito. Pochi altri paesi fecero lo stesso. Di che parliamo?
Ricorderete il passaggio brusco da Conte a Draghi. S’era mossa l’interna ciurma di lor signori per spodestarlo, probabilmente per essere certi che avremmo messo in tasca tutti i fondi disponibili (sovvenzioni più prestiti), sicuri così di poter brindare e fare bisboccia. E invece oggi, nonostante il migliore, siamo con le pezze e saremmo costretti a chiedere deroghe e ad apportare modifiche al piano all’ultim’ora.
E l’operazione dovrà farla questo governo, pensate un po’, ricavando del tempo tra flat tax, autonomia differenziata, nuovo codice dei lavori pubblici e altre amenità. È questa la vera tragedia, credetemi, altro che il fascismo di ritorno, di cui molti sono spaventati. Questi governanti il fascismo lo hanno visto sì e no in cartolina, mentre i favoretti ai loro referenti sociali li conoscono e li sanno fare anche bene, direi proprio a mestiere, altro che.”
Quindi Conte prudentemente ha sottoscritto solo i 98 miliardi a fondo perduto, la scelta di prendere l’intera somma a disposizione, unico paese europeo a farlo, è stata di Draghi , ma siamo costretti tutti i giorni a sentire la “liturgia ” a ore ” HA STATO CONTE”
"Mi piace"Piace a 3 people
io ho un’impresa di consulenza privata, la maggior parte del lavoro lo commissiona la P.A., USL, comuni, regione, scuole ecc…
Abbiamo impacchettato diversi progetti legati al PNRR per 40 comuni tutti finanziati,
abbiamo acccettato solo comuni fino a 15mila abitanti e rifiutato quelli al di sopra per opportunità (troppe clientele e referenti a cui rispondere che avrebbero complicato il lavoro).
Attualmente ci sono 22 dipendenti + io a tempo indeterminato e 5 assunti da 6 mesi (purtroppo) a tempo determinato, che speriamo di tenere se le previsioni di fatturato lo consentiranno.
I comuni con cui collaboriamo non si possono permettere di assumere personale qualificato che possa svolgere in poco tempo il nostro lavoro, causa il lungo periodo di AUSTERITA’ imposto da Monti in poi, ma prima ancora dall’ultimo governo Berlusconi, vi ricordate gli statali “FANNULLONI” e il blocco delle assunzioni?
La maggior parte della responsabilità è POLITICA e non AMMINISTRATIVA.
Ci sono dei segretari COMUNALI che si devono dividere tra tre o quattro sedi contemporaneamente.
Le difficoltà DI OGGI sono la conseguenza di almeno 25anni di mala gestione POLITICA,
IL RESTO è PROPAGANDA E CAXXATE.
Penso che questo sia il peggior governo che potesse avere la sventura capitare, però vedo che gli italiani si assuefanno al peggio molto velocemente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma non dovevi chiudere baracca?
"Mi piace""Mi piace"
avevo intenzione di vendere la società,
ma la maggioranza dei dipendenti era contraria, così ho venduto la società ai 12 che hanno sottoscritto il 90% delle quote e io ho mantenuto il 10%.
Per cui ho rallentato di molto il mio impegno, ma collaboro ancora, anni di relazioni non possono essere cancellati all’improvviso.
A suo tempo cederò anche il restante 10%
"Mi piace""Mi piace"
in risposta a B(o)urla (Gatto)
"Mi piace""Mi piace"
Allora finalmente andremo a festeggiare a San Bonifacio con polenta e Gatto?
"Mi piace""Mi piace"
Se avanza un po’ di polenta(senza @Gatto). Fammi un fischio. Bei posti…beati voi.
"Mi piace""Mi piace"
Ti è piaciuta la mia casa? Puoi chiedere in giro i modi per rubare cinquanta anni di vita ai morti ci sono, gli scolari scolopi servono anche a questo!
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè,vedo che la polenta non suscita risposte o forse troppe.Come non detto
"Mi piace""Mi piace"
Ma no, Carl, credevo dicessi tanto per dire. Possiamo fare anche solo io e te, non so come, visto che mi pare tu sia di Milano e San Bonifacio è nei pressi di Verona, ma se ti va, nulla in contrario.
PS: io sono vegetariano, figurati se mangio gatti…
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto
Quando si tratta di mangiare non parlo mai così per dire.😂
Una 15anni fa,complice incidente sulla A4,sono uscito a San Bonifacio per strada alternativa,e mi sono strafogato in un ottima trattoria li in zona e poi pennichella primaverile all’ombra di un faggio.Paradiso.
Non dirmelo due volte che in oretta e mezzo sono lì.
Se capita volentieri.
Allora dal tuo vecchio nickname e conoscendo un antica filastrocca non devi essere vicentino…😀
"Mi piace""Mi piace"
…no: ironia della sorte, ho avuto i natali a Legnano 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ah! È lei il mandante di quell’idiota? Di quella mucca umana? Ma si vergogni del suo livello di prostituzione e mediocrità . Con la boschi a fare da ponte tra la mala politica e le andrine , clan famiglie ingressi stati pilotati e segretari per rubare in aree che erano ricche e culturalmente superiori, con una gestione rapace e surreale di ogni bene solo per favorire voi meridionali filo atlantici. Se ne vada a San Giovanni alla casa del Popolo ad acquisire il suo seguito di scolari.! Siete odiosi quanto spioni, buoni solo per i Rex e donnine. Le nuove istituzioni della lepoldiana sinistra!
"Mi piace""Mi piace"
Vada al cimitero a scassare le tombe con suor Trinità, magari troverà la cuccia di un cane! Si vergogni! AMEN!
"Mi piace""Mi piace"
Maledetti, anche iuoghi sacri con un Piero della Francesca, le sculture di mochi e adesso tocca ai della Robbia, ma i toscani dove dovrebbero andare ? Tutti al country un a mangiare un gelato al cioccolato mentre si gioca a sexy poker? Perfetto! Arriverà la quadratura! Mai violare il sacro, figuriamoci sputarci anche sopra!
"Mi piace""Mi piace"
Ma con chi ca@@o ce l’hai?
"Mi piace""Mi piace"
Con la fine del lavoro con il mio babbo morto e con il mio gatto rubato. Con le mille euro in banca e con la fatica di avere cinquanta ed essere stata gabbata a più non posso solo perché non ho mai rubato nulla! Con chi ce l’ho? Con i gradassi che prendono in giro persone che hanno studiato una vita facendo leva sulla grossolanità e superficialità generale. Tu con chi ce l’hai? Ti sono venuti in casa a frugare? Ti hanno messo le spie ovunque? Ti hanno mai pedinato? Ti hanno mai fatto perdere il lavoro per rubare e poi andare a donnine bei bar? Be h beato te allora!
"Mi piace""Mi piace"
Falsi, inventano multe malattie , raggirano , tradiscono, vigliacchi! Schifosi!
"Mi piace""Mi piace"
Poi si vendono, maledetti palloni gonfiati , vermi umani, buoni solo a fare del male, tienitelo tutti tu e sparali in Cina!
"Mi piace""Mi piace"
PER CONCLUDERE: non potrò più avere una pensione, mi hanno tolto l’amore e anche il desiderio, non sono riuscita ad attivare lo Speed! Non ho più nulla ho perso tutto per uno schifoso senza dignità: ti devi abituare ad essere violata ma disse! Bravo, che gentleman, proprio figlio di sua madre.
"Mi piace""Mi piace"
Io lo so cosa fare: buttare telefono e schedina in un fosso e togliermi di dosso gli spioni quelli del sud, del centro e del nord, in odore di fregature bugiardi più di Pinocchio.. soli qualche giorno. Se Dio vuole e se mi aiuterà mi rifarò una nuova vita lontana secoli luce da quest’:italiani bellimbusti con un cuore di prugna!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ADDIO GUENON VON L’ACCENTO GRAVE SULLA E! CONTINUA A POSTARTI MAGARI IN MAGLIETTA LACOSTE COSÌ SAMMONTANA SCIMMIETTA TI PROPORRÀ PER LA PROSSIMA ESTATE PUBBLICITARIA, ciaone e ADDIO.. povero babbo. Dare la vita per un branco di vermi. Io non seguirò il suo lavoro. GRAZIE BABBO per essermi stato sempre vicino.
"Mi piace""Mi piace"
E QUI TI SBAGLI: GUÉNON CON L’ACCENTO ACUTO!
"Mi piace""Mi piace"
Ok, grazie, Eliot lo ha l’accento? Mi scusi bo-urla, ma io non esisto, lei sta parlando con un ologramma, glielo dico prima che mi polverizzi, polverizzerebbe solo un frame, quindi sia gentile e mi lasci andare . Il problema dello stato sotto sopra non è di mia competenza. Addio.
"Mi piace""Mi piace"
Mi scusi bo-urla, vorrei dimenticarmi di aver acceso questa fiammella politica dove farci bollire ossi di seppia. Il panorama nazionale è triste e imbarbarito verso la bestialità assoluta. Io sono triste di mio, fra noi del paese gente troppo estranea con cui una parte di popolazione ha creato nuove famiglie. Poi ci sono gli anziani, i santi sognatori, coloro che riattivano una piccola speranza ma nata già fra rovi. Essendo parte di un popolo ne ho acquisito i caratteri come è giusto che sia. Il popolo, la popolazione che vive di sogni e speranza, niente di più semplice da tradire. Niente di più amaro da assaporare.
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè, Francy, l’invito a pranzo è esteso anche a te se gradisci…
"Mi piace""Mi piace"
Ok, porto la mia minestra di ossi di seppia? Grazie allora a domani.
"Mi piace""Mi piace"
Efg, non so chi tu sia, ma per quella sul nuovo Trinità e per le altre citazioni da paura, meriti di vivere per sempre…
"Mi piace""Mi piace"
Fuori tema. Renzi sarà il nuovo direttore del quotidiano “il riformista”, dell’editore Romeo ( vi ricorda qualcosa questa persona?). Un ottimo randello con cui dare sfogo sui nemici. Preparo i pop corn, ci sarà da ridere.
"Mi piace""Mi piace"
Matteo Renzi nuovo direttore del Riformista: “Sfida in linea con la mia esperienza politica”
Penso che un giornale libero debba avere questa capacità, ovvero offrire una narrazione possibile, un racconto, una verità che nel caso del Riformista sta nel proprio nome.
Tra l’approccio dei sovranisti e l’approccio di una sinistra radicale c’è un mondo di una parte di Paese che c’è e che crede nel lavoro e non nel reddito di cittadinanza, che crede sia una follia bloccare ChatGpt perché non si blocca l’intelligenza artificiale per decreto, che non crede nelle politiche dei sussidi ma nell’industria 4.0 e che crede che non si possa essere sovranisti in un mondo globalizzato.
Questo per noi è il riformismo, e il riformista deve essere il giornale che da voce a questo mondo qua, la casa di coloro i quali pensano che l’anima del riformismo non sia una parola fredda ma una comunità accogliente, calda, divertente se possibile.
E su questo siamo pronti a tutte le sfide educative e culturali, ed io la considero molto in linea con la mia esperienza politica.
https://video.ilriformista.it/matteo-renzi-nuovo-direttore-del-riformista-sfida-in-linea-con-la-mia-esperienza-politica-32491/
"Mi piace""Mi piace"
Quando la Sinistra fa la destra
finisce che gli elettori votano l’originale.
Oppure non vanno a votare.
"Mi piace""Mi piace"