Dal tesoriere Danilo Puliani a Lapo Sermonti, da Carlotta Graziani a Ivan Zulli al presidente Luca Di Giuseppe: ecco i fondatori della nuova associazione. E molti sono attivisti storici del Movimento 5 Stelle

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Sei soci fondatori, sei soci con qualifiche e ruoli già definiti. Ma solo uno con un passato politico in prima linea: Alessandro Di Battista.
Chi sono gli altri 5 fondatori dell’associazione «Schierarsi»? Tutti o quasi hanno radici nel M5S.
Il presidente dell’associazione Luca Di Giuseppe, nato nel 1997, è stato uno dei facilitatori regionali in Campania all’epoca del team del futuro. Stimatissimo negli ambienti dell’Associazione Rousseau, nel 2021 raccontava al blog delle Stelle: «Credo che io sia la dimostrazione di come nel Movimento 5 Stelle nulla sia scontato. Invito tutti a partecipare e ad essere protagonisti. Se nessuno sta facendo quello che voi ritenete giusto, fatelo voi».
Il tesoriere è Danilo Puliani, classe 1972, è commercialista e consulente storico sia del M5S sia di Di Battista. «Sono entrato nel Movimento nel 2009, nonostante potessi permettermelo non ho mai avanzato una candidatura», racconta Puliani, un passato anche nelle organizzazioni della kermesse Italia 5 Stelle. «Il nostro obiettivo è coagulare intorno a noi chi ha voglia di attivismo, non necessariamente Cinque Stelle». Puliani è coordinatore nazionale con delega a Economia e lavoro.
Tra gli altri tre coordinatori c’è Lapo Sermonti, esperto Onu di ambiente, una candidatura alle Comunali del 2021 a Roma con la lista Roma ecologista a sostegno di Virginia Raggi, si occuperà appunto di tematiche ambientali. Insieme a Di Battista un paio d’anni fa ha dato vita al progetto del servizio civile ambientale.
Infine ci sono due attivisti M5S storici: Carlotta Graziani, classe 1998, che si occuperà di società e Ivan Zulli, 43 anni, a cui toccheranno gli eventi. A partire dal debutto a Marina di Massa tra meno di tre settimane.
Il ritorno di Di Battista: lancia l’associazione Schierarsi (ma è vicepresidente): «Il futuro? Si vedrà»
Nel programma della nuova associazione di Alessandro Di Battista il car sharing nazionale e il no alle armi in Ucraina. In un giorno mille adesioni: diventare soci costa 20 euro

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Il ritorno all’attivismo politico arriva via web. Alessandro Di Battista, ex volto storico dei Cinque Stelle, lancia l’associazione Schierarsi.
«L’obiettivo è semplice. Stare insieme ed occuparci, da cittadini attivi, del nostro Paese e di tutte le questioni che decideremo di affrontare. Poi abbiamo un altro obiettivo: prendere posizione. Posizioni nette. Chiare. Per nulla moderate», sostiene l’ex deputato.
Un ritorno all’attivismo e al movimentismo. «Ho voglia di fare cose insieme, di ricostruire una comunità», dice Di Battista, che dell’associazione è «solo» vicepresidente. E precisa: «A me i palazzi non mancano, mi manca un certo tipo di politica, che l’associazione Schierarsi può fare».
L’orizzonte per il momento è lontano da candidature politiche: «Non nasce con l’idea di creare chissà che cosa in futuro, nasce con l’idea di sviluppare dei progetti insieme. Poi si vedrà», spiega Di Battista durante la presentazione. Con lui altri cinque soci fondatori: Carlotta Graziani, Danilo Puliani, Lapo Sermonti, Ivan Zulli e Luca Di Giuseppe.
A leggere il programma si ritrovano vecchie battaglie del M5S delle origini come la legge sull’acqua pubblica, sul conflitto di interessi, lo stop al Patto di Stabilità. Ma insieme a queste ci sono anche nuove battaglie del Movimento — come il no all’invio di armi in Ucraina e il salario minimo — e temi da sempre sostenuti da Di Battista come il servizio civile ambientale e il sostegno alla causa palestinese.
Schierarsi poi promuove una proposta sulla creazione di una casa farmaceutica pubblica, una riforma del sistema bancario, con la separazione tra banche commerciali e banche d’affari, e il car sharing nazionale.
Diventare socio costa 20 euro, ma iscriversi ai canali dell’associazione è gratuito. «Nelle prime 24 ore abbiamo fatto mille adesioni», spiega il presidente Di Giuseppe, anche lui un passato nel M5S (era uno dei facilitatori regionali del team del futuro in Campania, stimato dall’Associazione Rousseau). «Non stiamo ragionando sull’entrare nelle istituzioni». Attivismo da fuori, insomma, sui territori.
Si parla di formazione dei gruppi territoriali a maggio: una parabola che evoca i primi meet up del 2005, ma Di Giuseppe chiarisce: «Non si può costruire qualcosa di nuovo con un modello di quasi venti anni fa». E alla domanda se il bacino di aderenti sia quello dei delusi M5S replica: «No, noi siamo aperti a tutte le persone che vogliono partecipare in modo attivo. Anche a chi fa parte del Movimento, ovviamente».
Si parla di assemblee anche online, di nuovi argomenti di discussione come l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite. Intanto ci sono già anche i primi due eventi pubblici in calendario: il 22 aprile a Marina di Massa e il 29 a Torino.
“Schierarsi” è già un bel partire.
Nel M5* attuale alberga un pastrocchio-indecisionista-in mezzo al guado-ma al limite va bene la qualunque cosa-anche implorare il pd che accetti alla corte il moV-per carità-altrimenti il moV si ritrova solo nel buio- oddio che paura 😱
Che pena!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte rivendica con fermezza l’essere schierato su posizioni, tra l’altro, assolutamente condivisibili.
L’enorme problema per il M5* riguarda il fatto che, in nome di possibili alleanze col pd, partito con visioni e supporti totalmente diversi, lo stesso M5* trasmette la deleteria idea di essere disposto ad accettare corposi compromessi pur di apparentarsi. La gente non è scema ed è stanca di fregature.
Per questa situazione inqualificabile, ritengo responsabili anche tutti i signori “consiglieri” di Conte, e si tratta di personalità con una certa esperienza.
Questo è ciò che penso e che continuerò a ripetere in maniera moderata. Quando realizzerò che la rotta verso l’iceberg rimane invariata, nonostante gli allarmi, tratterò il m5* come una forza Italia qualsiasi. Ad oggi, un filo di speranza ancora esiste.
Friuli VG: M5* al 2.4% sul 45% di affluenza. Ma il dato allarmante è la mancanza totale di coinvolgimento degli astensionisti a livello nazionale, e riscontrabile dai sondaggi. Zero.
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo che ormai sia chiaro che l’unico filo di speranza consista nelle dimissioni di Conte da capo politico.
L’alternativa è il baratro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voglio farmi un film mentale,di battista diventa leader del m5s, rifiuta ogni tipo di alleanza con il pd,e anzi ne sottolinea l’ipocrisia,arriviamo alle elezioni politiche,noi torniamo primo partito e il pd si schianta un’altra volta,stavolta con maggiore violenza,il m5s ha cannibalizzato buona parte dei voti pd grazie ad un coerente ritorno alle origini,si,un bel ritorno al vaffanculo,un bel ritorno al casinò,il pd prende la strada del partito socialista francese,e grazie a ciò,il m5s torna primo partito nel paese,il pd abbassa quindi definitivamente la cresta,e si avvera la frase che grillo disse subito dopo aver vinto le politiche 2013,”mettetevi l’anima in pace,contro di noi non potete fare nulla”.
"Mi piace""Mi piace"
Bel film.
Ma questo presuppone un repulisti generale, anzi TOTALE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni Riferimento a mr.tentenna è puramente casuale?
"Mi piace""Mi piace"
No,anzi,serve un tandem conte-di battista,perché da un lato un sacco di gente ci vota esclusivamente per conte,e dall’altro di battista riporta all’ovile i delusi,un tandem,con poliziotto buono e poliziotto cattivo,sarebbe vincente e mediaticamente molto forte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte non vuole il ritorno di Di battista,perchè Conte è un moderato democristiano che non vuole attorno rompiscatole
"Mi piace""Mi piace"
Il tandem Conte-Di Battista è possibile, forse, solo se Conte chiude col PD e abbraccia la politica estera opposta alla propria.
"Mi piace""Mi piace"
Un tandem coosa??
Non ci siamo. Ognuno a casa propria, anzi, se vuoi andare vai, vai nel pse, vai col pd, vai dove ti pare.
Non contare su di noi.
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna farsene una ragione: Conte e Di Battista sono incompatibili e non possono stare nello stesso partito. Teoricamente, potrebbero stare in una coalizione, ma senza PD. Al momento è solo fantascienza!
"Mi piace""Mi piace"
solo un ritorno alle origini puo’ salvare il m5s
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è questione di salvarsi,un partito che ha il 16% non deve salvarsi,però calcolando che stavamo al 33,abbiamo un sacco di gente da riportare a casa,ed è gente che torna solo se vede certe cose
"Mi piace"Piace a 1 persona
la gente non la riporti a casa se non cambi linea politica e dispiace dirlo se non cambi capo politico
"Mi piace"Piace a 1 persona
dare il m5s in mano a Di battista e si torna al 30 %
"Mi piace"Piace a 1 persona
Matteo,
Finalmente qualcuno lo ha detto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mari, col 30% da soli lo sai che cosa ci facciamo? LA BIRRA.
Specie con questa legge elettorale, a cui non mi sembra che vogliano metter mano.
Ma ancora non li hai sgamati i due “evangelisti” troll, sempre critici con qualsiasi misura 5s, con contorno di illusi dal collo ritorto verso il passato?
Ma può mai un partito tornare ad essere movimento di rottura?
Può una persona adulta tornare adolescente?
Qui credono di riprendere i voti(solo i voti, sempre i voti 🙄… mai che parlino dei valori!) persi, acchiappati da Salvini e poi dalla Meloni…oppure credono che TUTTI gli astensionisti siano in trepidante attesa di Dibba?
Ricordiamoci che è LUI che non è voluto tornare, probabilmente per le dichiarate posizioni atlantiste sulla guerra(e aveva ragione) e magari per non bruciarsi il 2o
mandato in un momento poco propizio, anche perché non era molto gradito da tanti dentro il partito.
Intanto sta “quagliando” un’associazione promettente… magari un movimento tutto suo, tastando il terreno come i gatti…
Potrebbe nascere, così sì, una futura alleanza, una specie di ricostituzione della mela spaccata, se Dibba sapesse far confluire i delusi/nostalgici nella sua “cosa”.
Tempo al tempo, sogni ai sogni e utopie alle utopie, buone giusto per risvegli bagnati.
Peter Pan non a caso viveva nell’isola che non c’è… sentir parlare persino di ritorno al vffnkl riempie di sconforto e pena, come vedere dei vecchietti che si infogano tra loro, convinti di poter riavere i loro 15 anni… 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 4 people
@Anail
Meglio un opposizione forte che non un partitino irrilevante al governo, esempio mv5s governo draghi,
"Mi piace""Mi piace"
Meglio per fare che cosa?
Se si parla di voti (quindi di crescere nei sondaggi), starsene all’opposizione a strillare senza avere responsabilità di governo è fin troppo facile (v. Meloni).
Se si parla di risultati, anche una situazione di irrilevanza conclamata come quella nel Governo Draghi ha comunque prodotto qualcosa di tangibile (Cartabia un po’ meno mostruosa). Troppo poco? Per inezia che sia, è sempre meglio dello zero virgola zero che si ottiene con una opposizione, forte quanto ti pare.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi opposizione PCI contro democrazia cristiana se non hanno ottenuto niente
"Mi piace""Mi piace"
IL reddito di cittadinanza come capro espiatorio per il governo dei lecchini USA del governo Meloni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il fatto che siete persone giovani fa si che il Tempo sia dalla vostra parte, e non dovreste fare operazioni di marketing, (per me) bruttissima parola, tra l’altro, che ha proprio rovinato il sentimento politico genuino trasformandolo in un’operazione di immagine per l’ipotetico “mercato ” delle poltrone . Ripercorrere un sentimento politico genuino che sappia coinvolgere i giovani significa portare le istituzioni su linee nuove, collaborazioni fra istituti e associazioni, dare voce ai progetti, farli conoscere in un itinerario territoriale, come la vecchia Utopia del buon gusto, anche se di nicchia, ma la sua originalità è stata ripagante. Visto che siete un partito e non una compagnia di attori, tanto meno una compagnia petrolifera, riattivate il sentimento politico nelle persone, come è riuscito a farlo Grillo, ma in modo più sostanziale e partecipativo, compartecipativo credo che si possa ancora esistere. Io ho le mie insanie, perché i territori non sono amalgamati, ciò che amalgama sono appunto i progetti, individuali e non, ove la specie umana da sempre il meglio e il peggio di se stessa. Molte città hanno tradizioni antichissime che Andrebbero spolverate con GIOIA non con URLA TERRIFICANTI. L’orrore è sulle dita, un passo falso e la terra brucierà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La camicia di forza è un indumento di costrizione usato in ambito psichiatrico per costringere un paziente all’immobilità, in caso di agitazione psicofisica incontrollabile che possa arrecare danno a se stessi o ad altri.
La tipica camicia di forza è un indumento che stringe all’altezza del petto e delle ascelle, con le maniche bloccate in entrambe le estremità degli arti in modo da immobilizzare le braccia in una posizione incrociata. Una cinghia all’altezza del cavallo impedisce al malato di strapparsela via tirandola.
Fu inventata nel 1770 in Francia da un tappezziere chiamato Guilleret, che la realizzò per l’ospedale di Bicêtre.[1] Era usata durante il trattamento di disturbi mentali quali schizofrenia, depressione e disturbi d’ansia per prevenire danni a cose e oggetti, ma anche per salvaguardare lo stesso malato e le persone attorno a lui senza fare ricorso alle corde e catene allora in uso.[2]
Taluni illusionisti, come ad esempio Harry Houdini, hanno spesso utilizzato la camicia di forza nei loro spettacoli di escapologia.
"Mi piace""Mi piace"
E con questo cosa vorrebbe dire? Crede che si possa simpatizzare per la tortura e i suoi strumenti? Il disegnino non glielo farò mancare dal momento che come le monete il bene e il male anche la tortura è stata utilizzata al di là della funzione per la quale è stata creata. Se crede di voler provare la sedia o il sarcofago chiodato o la ruota che sbrana gli arti faccia una proposta al governo. Se fosse acuto e corretto, vedrebbe che le esposizioni tendono a coincidere.
"Mi piace""Mi piace"
L’italia è ingessata al cervello per liberare l’orgoglio italiano! Per ottenere questo risultato sono state fatte diverse operazioni di epurazione di intelligenza, il risultato , che leggiamo nei giornali ogni santo giorno che Dio mette in terra da circa 40 anni, è la sua più riuscita conseguenza!
"Mi piace""Mi piace"
Bè, intanto “Schierarsi” non ha messo nel suo attuale programma lo schierarsi a fianco del mv5s ma ha lasciato la porta aperta a quelli che militano nel mv5s invitandoli ad entrare e contribuire alla realizzazione delle istanze del mv5s delle origini.
"Mi piace""Mi piace"
Si muove qualcosa, menomale.
Vedete, l’astensionismo a qualcosa serve.
Una sponda che non sia il pd, con cui dialogare.
Può essere.
"Mi piace""Mi piace"
Conte è stato favorevole al governo Draghi con Berlusconi e altri ,poi il M5Stelle che diventa un partito personale e verticistico escludendo la partecipazione attiva e poi la fissa della alleanza col PD nonostante le differenze politiche e di programmi. Schierarsi è la speranza che il sogno del Movimento delle origini possa continuare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda, contrariamente a quanto uno possa pensare, Conte mi è simpatico, è bravo, è bello, una persona a modo, a volte dice cose condivisibili, e per i cinque stelle in alcuni frangenti è stato una risorsa, capisco altresì, ha dovuto fare la minestra con quello che aveva a disposizione, e i cinque stelle fanno bene a tenerselo. Se Schierarsi diventerà un partito o no, sarà il tempo a dirlo, ma una cosa è certa, non voglio mischioni, è sbagliato, deve nascere un soggetto politico nuovo, che possa raccogliere l’astensionismo, e fare opposizione, opposizione e basta, gli equilibri mondiali stanno cambiando rapidamente e in maniera abbastanza dirompente, 4 anni alle prossime politiche, c’è tempo per ragionarci sopra e crescere, che fretta avete. Di Battista, fa sognare, capisco (menomale).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ad agevolare la vittoria di queste destre è servito di sicuro, ma è utile anche per mettersi sopra ad un piedistallo ed autoassolversi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per vincere le elezioni il movimento doveva fare 50 + 1, e forse non sarebbe bastato, questo governo non è nato nelle urne, ma da un’altra parte, dove, non so, la riprova di ciò che scrivo è davanti ai tuoi occhi. Non una ma bensì 2 sono le stampelle sulle quali questo governo può contare, in caso di defezioni improvvise, improbabili. Una è Renzi e Calenda, l’altra il pd tutto, vi hanno mollato prima delle elezioni, per avere mani libere, è uno schifo, chi grida “i fascisti i fascisti” nella migliore delle ipotesi li ha come alleati, nella peggiore li ha nel proprio partito. Piedistalli e assoluzioni, per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano. Ciao.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se UNTU è arrivato a scrivere come un blogger qualsiasi, abbandonando i suoi Koan, vuol dire che «la situazione politica [e non solo, ndr.] è grave ma non è seria»!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che forse l’astensionista medio volesse proprio quello (la vittoria delle “destre”, qualsiasi cosa voglia dire? Il PD? Renzi&Calenda?!? Di Maio&Tabacci??! Bonino???)?!?
Nel caso, ottimo programma.
"Mi piace""Mi piace"
Bè, io ho votato e a cosa è servito? Assolutamente a niente, un soggetto imbalsamato su posizioni di sudditanza assurda che si muove alla velocità del bradipo e con il solo intento di assicurarsi un lauto pasto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma non avevi detto di aver votato altro, non m5s?
"Mi piace""Mi piace"
Il temolo rosso colpisce ancora… Li ha votati al Senato.
"Mi piace""Mi piace"
Siccome l’abitante di Collegno, nemmeno quando gli/le si sbatte in faccia la fonte retrocede dalle sue posizioni (tipo la versione sui camion di Bergamo e le terapie intensive imputata al sottoscritto), per non sbagliare mettiamo il link a sostegno di ciò che NOI abbiamo affermato:
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ecco… ha votato a METÀ (e con legittime motivazioni).
Ecco da dove nasceva il dubbio, oltre che dal fatto di non esprimere certo vicinanza verso il m5s di Conte.
È fin troppo esplicito, per cui, condivisibile o no, non ho motivo alcuno di dubitare della sua parola.
Quindi sappi che, in attesa della sua eventuale risposta, ho letto solo perché non mi fido di TE, non di lui.
Mi sarebbe bastata e avanzata la sua sola risposta visto che la mia era una domanda, non un’affermazione.
"Mi piace""Mi piace"
Bla, bla, bla, bla… Qui siamo tutti cr3tini…
"Mi piace""Mi piace"
Non cercare compagnia: TU, sei cretino.
"Mi piace""Mi piace"
Ecccerrrto, se li fai scappare tutti i cr3tini del blog, resto solo per forza.
Ma comunque, sai che io sono quello che usava il NOI (cit.) in modo particolare, no?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, a parte il potere che mi attribuisci😳, se faccio scappare i cretini, non è mica male…e tu ancora qui stai?
Vorrà dire che con te mi dovrò applicare meglio.
Sai, dipende dalla concentrazione della cretineria:
tu sei un estratto, proprio.
E il bello è che ne sei fiero… quelli sono i più resistenti!
"Mi piace""Mi piace"
Anail applicati meglio
😂🤣😂🤣😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂🤣😂😂😂😂🤣😂😂😂😂😂🤣🤣😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂👏👏👏👏🤝🤝🤝🤝🤝🤝🤝🤝
"Mi piace""Mi piace"
🤭
"Mi piace""Mi piace"
Ah, forse dovevo scrivere “cr3tini” come Travaglio ha scritto “sovranista” nell’editoriale di oggi? Ok!
Bla, bla, bla, bla… Qui siamo tutti “cr3tini”…
Va meglio, badessa?
PS: hai visto che un cr3tino (senza virgolette) è rimasto nel blog a sostenerti?
"Mi piace""Mi piace"
Serpe non sta sostenendo me, sta perqlando TE.
Non ti giungerà mica nuovo…?
Mo’ basta, però… 🥱
"Mi piace""Mi piace"
Anail 👍😘😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le due cose non sono esclusive (ammesso che si possano definire perqulamenti le idiozie ridanciane del “village idiot” cit. )! Mo’ basta, però… non lo dici tu, né io, ma Pengue.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Anail 8,02,
Ti rispondo qui .
Premesso che io non guardo chi scrive, ma cosa si scrive, anche perché qui sono talmente tanti i commentatori che davvero non riuscirei ad avere memoria ne a classificarli in elenchi di troll, quasi troll, ecc..
Davvero ti senti di mettere in dubbio che con Di Battista il movimento avrebbe alzato i consensi ben più dello stitico 14 -15% attuale, e sì, anche attingendo agli astenuti? Sai bene che stimo Conte , è anche mio corregionale, anche se avrei da dire su molti suoi comportamenti , ma non ce ne occupiamo qui. È vero che col 30% teorico ci facciamo la birra, ma col 14% se va bene ci facciamo il Tavernello cartonato mignon!!
O Vuoi dire che è il nostro destino ineluttabile legare un vivo a un morto, cioè il movimento cinque stelle al PD?
Certo che si deve pensare anche ai voti, oltre che ai “valori “: se i voti senza valori sono nulla, i valori senza voti per poterli tradurre in pratica sono molto meno di nulla! Allora perché non dare spazio anche a un vero cavallo di razza come Alessandro? Perché gli fu fatta la sgarberia di non eleggerlo a capo politico due anni fa,( lasciando quella ameba di Crimi) nonostante avesse avuto il triplo dei voti di di Maio alle votazioni interne? Perché tutta la fauna che allora gravitava già si era venduta, Tant’è che ex 5 S sono andati a finire a vari partiti, finanche a Italia viva e finanche a fratelli d’Italia , e Conte non se ne accorgeva!
Quantomeno Di battista avrebbe fatto vera opposizione, il che non è poco.
Del Movimento 5 Stelle delle origini mi fa rabbia una cosa: che all’inizio drappello era di 303 parlamentari , dicasi 303! Ebbene , i caporali cominciarono dai primi giorni a espellere, a cacciare gente, anche solo per essersi pettinato male, ebbri del fatto di essere tanti e che le espulsioni non sarebbero state determinanti per la tenuta della allora maggioranza.
Solo che Espelli oggi espelli domani, sono stati determinanti i 18 del farabutto del 2%!!
Il resto è storia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Anail
Alla camera non 5* al senato 5*
E questo lo avevo già affermato
Visto i risultati potevo tranquillamente restarsene a casa.
Non che il mio voto abbia potuto incidere più di una goccia in mezzo al mare
"Mi piace""Mi piace"
Conta comunque, Alessandro… Il mare è fatto di gocce, anche se non sembra.
Se tutti deleghiamo, poi non ci possiamo lamentare…e poi ricorda Gaber: “libertà è partecipazione”.
Adesso però mi hai incuriosito… Perché al Senato sì e alla Camera no? 🤔Forse c’era qualche candidato affidabile? O era questione di “conteggi”?
Ps grazie per avermi risposto con tanta cortesia.
"Mi piace""Mi piace"
Come non rimpiangere i tempi in cui si diceva pane al pane:
"Mi piace""Mi piace"
Penso che molti di voi vivano fuori dalla realtà.
Non c’è molta gente (votanti) da riportare a casa perché molti se ne sono andati quando hanno capito che i 5S facevano sul serio.
O almeno ci provavano.
In Italia almeno il 20% della popolazione sopravvive o prospera di delinquenza, evasione o cosucce simili.
Poi altri 20% sono polarizzati nelle loro posizioni rispettivamente di dx, sx, centro e si smuovono solamente pensando di fagocitare il nuovo… che si muove.
Poi però tornano all’ovile.
Per i 5S non sarà facile tornare agli ormai antichi fasti.
Quando succederà sarà necessario fare velocissimamente i punti salienti del programma, senza tentennamenti… che non sono certo dovuti a Conte.
La parabola Di Maio e non solo è lì a dimostrarlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
I tentennamenti non sono certo da addebitare esclusivamente a conte, certo, si è circondato di ulteriori freni, crimi, fico, taverna, soggetti che nel loro cammino politico non hanno concluso nient’altro che assicurarsi lauti guadagni, crimi tagli all’editoria zero risultati ma con risultati eccellenti nell’opera di distruzione del mv5s, fico presidenza vigilanza Rai zero risultati ricompensato con la carica a presidente camera il nulla pneumatico, la taverna una semplice tavernetta trait d’unione con la melma pdiota, Raggi emarginata e villipesa,
"Mi piace""Mi piace"
Sarai fagocitato dal sistema!
Ora i nemici saranno due DiBa e Conte.
Potrai solo frammentare ancora l’elettore… in friuli il 46% è andato a votare…..rimane quindi l’indifferenza del cittadino verso le elezioni.
Nel programma c’è l’uscita dall’UE?C’è il “non atlantismo”?
Con quale economia ti vuoi presentare: quella liberista? o Quella statale?
Se dovrai vivere di tassazione ….chi andrai a penalizzare? I ricchi? e allora ci sarà la fuga dei capitali!
Caro Diba il mondo dei sogni sono fuori dalla politica….quando invece ci entri ….sei fregato!
Buon lavoro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco appunto, dire che è contro le armi e per la Palestina serve a poco se non vai alla ciccia della questione… atlantismo, europeismo, sovranità, liberista o keynesiano, e poi la menata progressista che significa per lui, e poi per l’identitià digitale e la moneta digitale che portano dritto dritto al controllo capillare anche sui dati sensibili?… sicuramente approfondirà ma non vorrei che facesse come s’è già visto: battaglie senza quartiere per il free vax e poi si-si-vax senza se e senza ma, talmente compromesso che non riesce a dire una parola sulle chat scandalose nemmno per scommessa. Sento odore di chiacchiere e distintivo
"Mi piace""Mi piace"
Verissimoooo! Uccel di bosco che cinguetta… poi quando si tratta di fare qualcosa di concreto(politicamente parlando) che fai da solo? ti mettono all’angolo e gne..gne..gne….!
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo…: quante interviste in TV quando hanno saputo che eri contro l’attuale Movimento a guida Conte…. te lo sei chiesto il perchè?
In un paese che vive di mafia,di delinquenti,ladri ed opportunisti,di gente che non vive di lavoro,anzi te lo fanno mancare,ma vivono di poltrone,un Movimento che voleva riportare il cittadino e la politica nella giusta strada…. è stato combattuto ed abbattuto.
Dove e con chi vuoi “schierarti” e figurati sel il “Corrierino dei Piccoli” non si faceva mancare questa occasione….
"Mi piace"Piace a 5 people
Questo post mi fa veramente incazzare… e poi mi taccio per un pò….
Vitalizi…. ritornati alle origine
Prescrizione…. abbattuta.
RdC …demolito.
Spazza corrotti…. diventata acqua fresca per delinquenti.
PNRR… il bottino da fare fuori.
Via della seta abbandonata.
Ponte di Messina si farà come la TAV…
Tutte battaglie del fu Movimento… ecco come si fa a ritornare al FU?
Si può pretendere di tornare indietro a quei valori con una legge elettorale che aiuta il sistema?
Con quali voti e quale forzxa politica? Da soli…non arrivi da nessuna parte…a meno che tu caro Diba non voglia fare la fine di Rizzo,Bonelli ,Calendoscopio e la Volpe di rignano…… con lo zerovirgola!
Il classico partitino che vive di politica e contributi elettorali.
Vi saluto ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte Di Battusta, Conte PD, M5S delle origini. Ma una iniezione vitalizzante, Conte Raggi, ancora molto apprezzata non teniamola in considerazione si disturberebbe il manovratore.
"Mi piace""Mi piace"
Conte-Raggi non funziona, non si sono mai presi, troppo vicina alle posizioni di Di Battista ma è una donna resiliente e paziente, si è semplicemente concentrata sul ruolo di consigliera di opposizione, defilandosi quando ha capito che non era aria, ma non è invisa a Grillo, non ce l’ha contro, quindi è rimasta, aspetta e vede quello che succede
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me il M5* di ora è migliore di quello delle origini, non per Conte al posto di Di Maio o per i “veri” valori di allora ora smarriti o volutamente abbandonati, ma perché, diciamolo, quello che ci dicevano dal palco per il 50% erano utopie e cose impraticabili… solo per prendere voti un pò eravamo come Paragone, c’era molta ignoranza. Oggi siamo tutti più cresciuti e consapevoli di come funziona la democrazia quali sono i veri poteri forti che controllano l’Italia e la rendono quello che è. Oggi molti pensano che il nemico sia il PD e quello che rappresenta, ma davvero pensate che il primo nemico sia il PD?? sento dire perché ha dietro Wasciington, brucselles, pentagon, cia, confindustria, elkan, loggie massoni, blackrock, fondi USA ma dall’altra parte chi c’è? cosa vogliamo fare e stare tutti soli? è impossibile. Tutti questi soggetti esistono e faranno sempre pressione per i loro interessi perchè ci sono leggi che glielo consentono, ci sono accordi firmati e impegni presi e soprattuto debiti, tanti debiti da onorare. Al governo e in parlamento si esercita il potere esecutivo e legislativo quello giudiziario no e questi hanno tante leggi che gli permettono di esercitare tanto tanto potere. Quindi ci vogliono anni e decenni per cambiare lo Stato e indebolire queste lobbies o superpotenze.
Se Conte e la Schlein e Di Battista davvero riescono a mettergliela in quel posto o anche solo iniziare è la cosa migliore, pensate che ci possa riuscire la Meloni, Salvini e Berlusca o Renzi e Calenda? questi sono. Penso che Conte sia la più brava persona e il più onesto che abbiamo e pensa sempre al bene comune piuttosto che alle lobbies e alle elite di potere e questo è già una garanzia. Se si metterà con la Schelin o Di Battista sarà perché capirà che di Di Battista ci si può fidare e così anche per la Schlein. Credo che se qualcuno possa almeno contrastare o comunque non assecondare lo strapotere delle elites questo sia Conte e il m5S se poi c’è Schierarsi meglio ancora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo il tuo ragionamento non abbiamo speranze di cambiare alcunché e allora perché perdere tempo ad andare a votare visto che sono tutti sudditi supini dell’atlantismo e dell’europeismo, onesti o no non alimentano nessuna speranza,
Io preferisco avere un DiBa all’opposizione che non conte che ha votato tutte le porcate più infami messe davanti dal governo draghi e la commistione con la melma pdina
"Mi piace""Mi piace"
Quello che scrive propone una riflessione su cosa il M5* ha fatto scaturire , pur non volendo e pur ponendosi come barricaderos della giustizia . Sono molteplici le voci platealmente tradite che hanno determinato , come ogni forza sociale ed economica attivata, i loro strascichi pietosi. Se una sorgente di acqua fresca e pulita trova una fogna non potrà restare pulita, GL argini li avevate costruiti ma avete anche permesso che fossero distrutti per restare sul fiume sporco cantando di essere ancora le molecole pulite della fonte di origine. Quindi veda lei che il discorso o la musica dovrebbe assumere un altro registro per essere credibile e non parlo solo del movimento, ma la recrudescenza di questa logica a voi, torna più forte perché era il vostro nome e il vostro gonfalone. La questione comunale , della famosa gestione bene pubblico ha assunto, nei lustri, altri significati e si è ammantata di altri valori. Cioè: una questione in sé semplice, che dovrebbe esaurirsi in atti di ragionevole correttezza, attraverso le ideologie e le strutture dei partiti, assume gradi di libertà nuovi con i quali agisce da leva per questioni private che nulla hanno con un precetto di condivisione se non il gradino del potere amministrativo acquisibile per concorso o delega elettorale. Il gioco fra pubblico e privato diviene sottilmente così a favore di decisioni arbitrarie che avranno come risultato un cumulo di privilegi per singoli o gruppi, se poi ci somma eventuali fondi o investimenti a ponte tra il pubblico e il privato cittadino per la conquista di appalti il gioco si confonde ancora. Quello che resta non è la figura di un maggiordomo alla fine della vita ma una selezione economica e lavorativa che tenderà a perseverare per mantenere il piccolo privilegio acquisto grazie ai quali tutti i precetti roussoniani cadranno miseramente per archi di anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I capi del Movimento non lo hanno voluto, la scolaresca in Parlamento era distante, Grillo non lo voleva, Conte ha glissato (non avrebbe potuto gestirlo) insomma era un problema, Di Battista non c’azzecca niente ormai, è ovvio che sta per varare il suo movimento perchè con Grillo contro, in ogni caso, non puo’ piu’ rientare, e a lui questa cosa piace troppo per restarne fuori. Per il resto leggo e sento molta chiacchiera, buono per il marketing politico come sempre ma nella pratica di governo e amministrativa, in realtà, non lo abbiamo mai visto all’opera per poterne giudicare la sostanza e la concretezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Trovo singolare il nome dell’ associazioni ” Schierarsi” per gli italiani, perlopiù indifferenti, contraddittori o confusi, sarà un auspicio. ….perché siamo uno strano popolo, contro la guerra, ma a favore di Meloni, Letta e Calenda, contro disonestà ed illegalità, ma a favore di Andreotti, Craxi e Berlusconi, contro gli assalti alla Costituzione, ma a favore di Renzi, contro la devastazione ambientale, ma a favore del TAV, trivellazioni, ecc, contro la povertà, ma a favore dell’ evasione fiscale. ….E ci manca talmente la capacità/voglia di schierarsi, che non siamo in grado di scendere in piazza, spontaneamente, per far sentire la propria voce/dissenso……..che significa appunto schierarsi! Auguro ogni possibile successo a Di Battista ed alla sua nuova associazione, ma come disse quello ” ora che abbiamo fatto l’ Italia, facciamo gli italiani” che saltuariamente hanno un sussulto di vitalità/dignità come nei referendum. ….poi chiuso il chiasso! Ammirevole impegno di Di Battista, ma tutto in salita….gli unici in grado di schierarsi sono stati gli iscritti ed attivisti del M5S dell’ esordio, e quante ne abbiamo prese, da tutti, perché ci vogliono indifferenti, non schierati!
"Mi piace"Piace a 2 people
“e quante ne abbiamo prese,”
E il surrogato non è neppure lontanamente paragonabile all’originale, meglio avrebbe fatto a coniarsi un nuovo logo
Per “schierarsi” ancora non riesco ad assimilarlo,
Vedremo il proseguo.
"Mi piace""Mi piace"
A prop. di schierarsi
https://luogocomune.net/17-politica-italiana/6206-m5s-e-la-guerra-aderisca-alla-raccolta-firme-per-i-referendum-abrogativi-o-taccia-per-sempre
Questo vuol dire schierarsi , non le chiacchiere del Dibba , el conducator del salotto di Floris , o il tirare a campare di Conte !
"Mi piace""Mi piace"
Schierarsi per quel referendum non vuol dire schierarsi a favore di un ruolo pacificatore dell’Italia sulla guerra della Nato in Ucraina.
Se si perde quel referendum quel poco di movimento pacifista italico rimarrà morto e sepolto per molti decenni.
Voterò SI se questo referendum si farà, ma una coscienza critica sulle scelte belliciste di Destra e PD non scaturisce da una battaglia referendaria, ma si coltiva con gli argomenti e nella loro divulgazione capillare attraverso contatti diretti con le persone e organizzando (a livello di partiti) pubbliche discussioni, dibattiti e manifestazioni aperte a tutti i cittadini.
I referendum sono sempre un’ultima spiaggia.
Immaginiamo di farne uno per mandare via la guerrafondaia Nato dall’Italia.
A parte il fatto che guerrafondai molto probabilmente sarebbero disposti anche a far brillare un’atomica pur di non andarsene (nessun Paese è mai uscito dalla Nato una volta entrato).
Ma se si dovesse perdere (cosa assolutamente possibile dal momento che tutti i mezzi di informazione sono pro Nato), si sancirebbe la presenza della Nato nei secoli dei secoli.
Amen.
"Mi piace""Mi piace"
Conviene farsene una ragione: la presenza della Nato è già stata sancita per i secoli dei secoli, per tutta una serie di ragioni che ormai appartengono alla Storia. Trattandosi di sudditanze conquistate a prezzo di una guerra, è fuorviante e illusorio pensare che possano avere una data di scadenza, come lo yogurt (però si può sempre combattere un’altra guerra per liberarsene, magari questa volta provando anche a vincerla).
Ma armiamoci di una buona dose di immaginazione e per un istante facciamo finta che l’Italia esca dalla Nato (e ne serve davvero molta, per immaginare un ipotetico nuovo soggetto politico anti-Nato che nasca, mieta consensi fino a governare con ampia maggioranza avendo questo come obiettivo, e arrivi infine a metterlo in pratica, senza che nel frattempo nessuno gli metta i bastoni tra le ruote).
A questo punto, basta la poca immaginazione rimasta per ipotizzare che gli americani non incasserebbero il colpo senza reagire: gli basterebbe montare una scusa qualunque, come hanno sempre fatto, per dipingerci come dei cattivoni da normalizzare (potrebbero facilmente farci passare per uno stato-canaglia infestato da mafiosi, piuttosto che da fascisti, senza nemmeno essere troppo lontani dalla realtà, ma ogni scusa è buona).
Data l’evidente sproporzione militare, in caso di attacco a chi ti rivolgi per una richiesta di aiuto? Se hai sfanculato la Nato, le alternative si riducono drasticamente: in particolare, le uniche due attualmente esistenti (Russia e Cina) sono solite pretendere più brandelli di sovranità rispetto ai meno esosi americani, in cambio del loro supporto. Dalla padella nella brace.
Esaurita l’immaginazione, anche senza arrivare a tanto restano sempre le basi Nato sul suolo nazionale: come pensi di disfartene? Chiedendogli di andarsene educatamente? E se ti rispondono di no, che cosa fai: te le tieni, facendo finta di niente, oppure provi a sloggiarle con la forza? Nel primo caso è un po’ difficile essere autonomi con nove Guantanamo sul territorio nazionale, nel secondo vedi al punto precedente.
Invidio sempre i sognatori perché, per giungere alle stesse conclusioni, io devo drogarmi (e non poco).
"Mi piace""Mi piace"
Nulla è immutabile Jonny.
Chissà che si democratizzi anche la politica estera antidemocratica e criminale americana e, se dovesse materializzarsi il sogno di ritrovarci una maggioranza di sinistra (autentica e non farlocca) che decide di uscire dalla Nato, possa succedere che si prendano la loro ferraglia e se la riportino a casa oltreoceano.
Senza che ci sia bisogno di cercare alleati per fargliela capire allo squilibrato a stelle e strisce.
Un consiglio: butta nel wc la droga e riparti senza aiutini. Doppie soddisfazioni. Magari di più piccole dimensioni ma molto più reali.
E tutte solo Tue.
"Mi piace""Mi piace"
L’altra cosa che adoro dei sognatori è che quasi sempre sono anche degli inguaribili romantici.
Io penso che non succederà mai, anche perché gli altri con cui si spartiscono il mondo sono (almeno) altrettanto criminali e antidemocratici, quando ci sono in gioco i loro interessi, pertanto non è possibile fare altrimenti, per loro come per nessun altro (è la natura umana ad essere prevaricatrice, ma non è necessariamente un male: è una semplice strategia evolutiva).
Inoltre, quasi mi dispiace dirtelo (non vorrei turbarti con un pizzico di realismo), ma guarda che l’intera Storia dell’uomo è lì a testimoniare che, quelle rare volte in cui è successo che sono cambiate le cose, spesso e volentieri sono cambiate in peggio, specialmente per il popolino (mentre l’opposto è accaduto estremamente di rado), per cui non è molto saggio augurarsi che ciò accada.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti l’Austria è uno stato canaglia sconvolto da rivolte ed attentati e che subisce settimanalmente invasioni e genocidi.
"Mi piace""Mi piace"
L’Austria non ospita alcuna base Nato in quanto non ne fa parte, di conseguenza non può nemmeno uscirne, pertanto il tuo parallelo non ci sta.
Ovviamente ci sono delle ragioni storiche anche per la sua neutralità, sulle quali non mi dilungo perché puoi scoprirle da solo (solo uno spunto: https://www.eunews.it/2022/05/20/chi-non-rinuncia-neutralita-nato-dibattiti-nazionali-irlanda-austria-svizzera-malta-cipro/ )
Scusa, ma davvero pensi che l’Italia, anche se lo volesse (e questo è un SE grande quanto una casa), potrebbe semplicemente girare i tacchi e andarsene in qualunque momento, senza alcun tipo di conseguenza, tipo “grazie e arrivederci”? E i putribondi iuesséi, finora dipinti come l’incarnazione del male assoluto (almeno da chi teorizza la nostra uscita), dovrebbero improvvisamente mutarsi in miti agnellini, e limitarsi ad un “grazie a voi, ben gentili”?
A tutti coloro che la pensano così, rinnovo il mio consiglio di cominciare a drogarsi.
Ad ogni modo, con noialtri “invasioni e genocidi” sarebbero uno spreco di tempo e di risorse: è sufficiente lasciarci un paio di giorni al buio, per renderci più che disponibili a trattare qualunque condizione.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio
«La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine»
(Giovanni Falcone)
Prendo a prestito le parole di un grande italiano perché ben si adattano alla faccenda: è sufficiente sostituire mafia con nato.
La storia insegna che tutti gli imperi (in senso allargato), soprattutto quelli del male, sono crollati sotto il peso del degrado, del mutare degli eventi o del risveglio popolare dal torpore.
"Mi piace""Mi piace"
A parte il rischio concreto di andare a stare peggio, non sapevo che tu di secondo nome facessi Matusalemme.
"Mi piace""Mi piace"
Tra le tante cose che non sai, iDIOta, è che l’Afghanistan e l’Irak hanno mandato affanqulo gli USA anche se erano stati invasi a forza 20-22 anni fa.
Da noi invece è troppo comodo farsi schiavizzare da Zio Sam, anche ora che è diventato un importatore netto di materie prime e che l’unica cosa che esporta sono i film, le armi e quella merd. di petrolio e gas ottenuti devastando l’ambiente come nient’altro può fare.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: hai totalmente ragione.
Questa, è vera civiltà: ciò che conta è aver “mandato affanqulo gli USA” (e anche i russi prima di loro, nel caso dell’Aghanistan, ma solo con l’aiuto di Rambo 3).
Pazienza, se il prezzo pagato comprende la rinuncia a cosucce come diritti (soprattutto quelli delle donne), istruzione, libertà di parola, sanità, previdenza sociale: dinanzi a cotanta soddisfazione, ne sarà valsa sicuramente la pena.
Una curiosità: come mai tu che inviti sempre gli altri ad andarsene, invece di rimanere a farti schiavizzare (e a lamentarti sempre) non hai mai pensato di farlo tu stesso? Per te non è troppo comodo? O non sarà mica la tua solita, meschina ipocrisia…
"Mi piace""Mi piace"