Il ministro a Verona per l’inaugurazione dell’evento: “Non è svilente, lo dico a chi è sul divano e prende il sussidio. Il nemico è l’immigrazione illegale”. Coldiretti: “C’è posto per 100mila giovani”

(Maurizio Tropeano – repubblica.it) – Il Vigneto Italia continua a macinare record e agli oltre 4000 mila produttori che partecipano all’edizione numero 55 del Vinitaly, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, conferma non solo la volontà di continuare la battaglia sulle etichette nei confronti delle scelte dell’Irlanda e annuncia la decisione di aumentare il lavoro di coordinamento all’estero ma soprattutto spiega che il governo darà una risposta alla richiesta di manodopera che arriva dalle terre del vino ma anche da tutta l’agricoltura.
“C’è bisogno di immigrazione legale e il primo nemico è quella illegale e c’è bisogno di combattere i clandestini”. Ad ora il governo non sta pensando alla riapertura del decreto flussi ma in futuro “c’è la volontà di organizzarli seriamente cercando di rapportarci con le nazioni di provenienza dei migranti, facendo informazione e formazione ma prima di fare questo dobbiamo mettere tutti gli italiani che sono in condizione di lavorare di farlo perché voglio lanciare una messaggio chiaro lavorare in agricoltura non è svilente”. E il ministro, tra gli applausi, aggiunge: “Lo dico a chi è sul divano mentre prende il reddito di cittadinanza”.
Le imprese del mondo agricolo da tempo chiedono di poter impiegare nei campi i percettori del reddito di cittadinanza. Dal palco è stato il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, a sollecitare un intervento per far fronte a questa emergenza. Adesso resta da capire se e come sarà possibile applicare queste indicazioni. Quel che è certo, però, è che al momento non è sul tavolo del governo la riapertura del decreto flussi anche se Lollobrigida si dice convinto che “i nostri imprenditori hanno bisogno di manodopera esterna quando manca quella interna”.
Sul fronte della promozione internazionale, invece, si annunciano azioni più coordinate, interventi sollecitati dal presidente di VeronaFiere, Maurizio Bricolo. Lollobrogida la vede così: ”Difendiamo la cultura, il lavoro, la storia, la tradizione, il benessere, la qualità e proviamo a farlo anche a Vinitaly”. Poi ha aggiunto: “Verona è un’eccellenza e la regione Veneto corre più di altre ma dobbiamo cercare di allineare tutto il sistema Italia perché non c’è niente di più forte del marchio Italia”. Da questo punto di vista il ruolo di Ice e anche di Simest sarà centrale. Pasquale Salzano, presidente della finanziaria ha ricordato che nel prossimo triennio ci sono a disposizione 18 miliardi a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione di tutte le imprese italiane.
Una posizione, quella del ministro, condivisa da Coldiretti che porta una serie di numeri a sostegno. Nelle campagne italiane c’è posto ancora per “almeno 100mila giovani”, dopo che lo scorso anno, secondo i dati della stessa associazione, sul milione di lavoratori entrati in agricoltura con un contratto di dipendente uno su tre era rappresentato da under 35. A questi vanno aggiunti gli oltre 55mila giovani imprenditori italiani che sempre nel 2022 aveva scelto di investire nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo. Coldiretti, da Vinitaly, segnala anche le figure specializzate più richieste, come i trattoristi, i serricoltori, i potatori e i tecnici dell’agricoltura 4.0 per guidare droni, leggere dati metereologici ed utilizzare gli strumenti informatici. L’inserimento dei giovani italiani nel mondo dei campi è inoltre favorito dalla necessità di colmare la mancanza di manodopera che ha duramente colpito le campagne lo scorso anno, con la perdita rilevante dei raccolti agricoli nazionali.
E quello che beccate voi OGNI MESE non è un gigantesco Reddito di svaccanza? Non avete avuto alcun merito nella vita extrapolitica. Ora ordinate al popolo come comportarsi continuando a percularlo con le menzogne.
Voi fascisti 2.0 non avete alcuna idea del mondo fuori dalle aule parlamentari.
Continuate a perseguitare i giovani ma non vi siete accorti che ce ne sono sempre di meno?
Pur di non far entrare gli immigrati vorreste schiavizzare gli italiani.
Chissà come sono contenti gli agricoltori a scambiare i lavoratori stranieri con i ragazzi, sempre propensi a mettersi in malattia nei fine settimana o dopo una giornata a beccare freddo o calura.
PROVATE VOI la vita nei campi, visto che la magnificate.
"Mi piace"Piace a 3 people
Persino un matto come te qualche volta ha ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Ma certo, per 2 € l’ora chi non vorrebbe spaccarsi la schiena nei campi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Così ha parlato il cognato della Giorgia Nazionale, ex missino, lautamente stipendiato per la sua “attività politica” sin dalla più giovane età. Dal suo curricululm non risulta abbia mai svolto alcun “lavoro vero” (quelli per i quali devi svolgere un’attività “reale”). Divenuto ministro dell’Agricoltura, delle Foreste e della “Sovranità Alimentare” (qualunque cosa significhi quest’integrazione di lontana memoria autarchico/fascista) per gli “evidenti meriti” dimostrati che travalicano sicuramente la parentela… meriti confermati dalla numerosa squadra di amici che ha piazzato in “ruoli chiave”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Sovranità alimentare” è un termine preso in prestito dal Movimento contadino globale riunitosi in Mali nel 2007 e avrebbe un significato molto più positivo e democratico di quello che potrebbe sembrare.
Da noi, invece, significa:
– mercantilismo aggressivo sui prodotti italiani destinati all’esportazione (vedi il modello Prosecco)
– allentamento delle norme relative alla sostenibilità ambientale
– introduzione di OGM senza più vincoli.
"Mi piace""Mi piace"
Hanno bisogno di immigrazione legale.
Deve essere per questo che li beccano in nero ma con i documenti.
Le rarissime volte che escono per controlli, ovviamente.
"Mi piace""Mi piace"
La cosa veramente avvilente è avere un ministro di non so che cosa come Lollobrigida cognato di un presidente del consiglio di non so che cosa.
Si è fermata un’auto a palazzo Chigi con nessuno dentro e ne sono usciti Giorgia Meloni è Gino Lollobrigido.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Massimo, ti sei ispirato alla battuta di Fortebraccio:
«Si fermò una macchina, si apri la portiera, non scese nessuno. Era Nicolazzi».
🤣😆😂
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che piace. L’ho postata anche su youtube ed è piaciuta. In realtà la battuta è di Churchill quando disse È ARRIVATA UN’AUTO A DOWNING STREET DENTRO NON C’ERA NESSUNO E NE È USCITO ATTLEE. (allora primo ministro)
A proposito Anail dovresti dire ai rivoluzionari nostri quelli con il portafogli gonfio quelli che Conte non va mai bene che Conte sabato li stava aspettando a Roma a manifestare con i lavoratori del comparto edile. Ma forse erano al mare a sgonfiare il portafogli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Te ne dico un’altra. La disse Daniele Luttazzi parecchi anni fa riferita a Rutelli:
SE DALLA MUFFA HANNO RICAVATO LA PENICILLINA ANCHE DA GIORGIA MELONI E GINO LOLLOBRIGIDO SI PUÒ RICAVARE QUALCOSA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo per contrasto e/o reazione, immagino… 😆🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Lollobrigida devi dire ai prenditori che se vogliono i giovani a lavorare devono caccia’ e sord altrimenti fatti venire gli immigrati da schiavizzare però lo devi chiedere a tua cognata e a Salvini
"Mi piace""Mi piace"
Mai prendere lezioni da chi ha mai lavorato!
Che faccia…
"Mi piace""Mi piace"
Il popolo li ha votati,molti hanno disertato le urne… e che volete? Ora governano,non vi lamentate!
Non lo sapevate dove andavamo a finire?Ora ve ne rendete conto…sputatevi in faccia e tacete e vergognatevi .
Un popolo di ignavi che aspettano sempre il “salvatore”.Un popolo governato dalla paura e succube da altri poteri nostrani e extra.
La Francia sta insegnando,ma noi non vogliamo disturtbare “chi fa” …chè?Lo vedremo in seguito siamo solo all’inizio!
Povera italia e povera Costituzione!
"Mi piace""Mi piace"
Come diceva credo Giolitti
GOVERNARE GLI ITALIANI NON È IMPOSSIBILE
È SOLO INUTILE.
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, l’aforisma “Governare gli italiani non è difficile, è inutile” viene attribuito a Giolitti, Mussolini o anche Churchill.
Se n’è persa l’origine, ma non la veridicità, purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Grande illuminazione!!! Affondiamo, nottetempo, le barche migranti, aumentiamo lo stipendio ai nostri DIVANISTI del 50% : da 2 a 3 € l’ora e….. via per i campi.
"Mi piace""Mi piace"
italiani andate a zappare, e lasciate libero il divano per lollo, moglie e cognata.
"Mi piace"Piace a 2 people