
(Stefano Baudino – lindipendente.online) – Julian Assange ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Catania. È infatti stata votata a maggioranza la mozione del Movimento 5 Stelle che la proponeva. Non è la prima volta che accade: l’ambita onorificenza per il giornalista e attivista australiano è già stata approvata dai Consigli comunali di Napoli, Reggio Emilia, Pescara, Viareggio (Lucca), Castelnuovo Cilento (Salerno), Marcellinara (Catanzaro) e Lucera (Foggia).
«Assange ha pagato un prezzo durissimo per il suo coraggio e la sua onestà intellettuale, ha perduto la libertà e ora rischia la vita – ha affermato Graziano Bonaccorsi, capogruppo M5s e primo firmatario della mozione -. Non possiamo più stare a guardare e consentire che chi si è battuto per la libertà d’informazione sia sottratto ingiustamente alla sua famiglia e finisca i suoi giorni in prigione in condizioni disumane. Chi tace è complice».
Julian Assange è il fondatore di Wikileaks, portale in cui, nel 2010, diffuse centinaia di migliaia di file riservati americani, tra cui quelli relativi ai crimini di guerra perpetrati in Iraq e Afghanistan. Per questo, le autorità di Washington gli contestano 18 capi d’accusa per la complicità nell’hackeraggio dell’archivio del Pentagono e per la violazione della legge statunitense sullo spionaggio.
Dal 2019, Assange si trova recluso nel carcere londinese di Belmarsh. In primo grado, nel gennaio 2021, il Tribunale inglese aveva negato l’estradizione del giornalista richiesta dagli Stati Uniti, ma nel dicembre dello stesso anno la Corte d’Appello ha ribaltato la decisione. Il 21 aprile 2022 la Westminster Magistrates’ Court di Londra ha emesso l’ordine formale di estradizione negli Usa per Assange e, due mesi dopo, la ministra degli interni Priti Patel ha apposto il suo timbro finale sulla decisione. Negli Stati Uniti, Assange rischia ora fino a 175 anni di carcere.
Onore ai catanesi e a tutti gli altri comuni che hanno votato la mozione 5s.
Onore a Julian Assange.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E il “sinistri” Sindaci di Milano, Roma, Bologna…?
Ah, dimenticavo: al “popoloLGBT+”, quello dei “diritti”, di Assange non importa un tubo: tutti presi dai loro “desideri”. Che a quanto pare, politicamente, rendono ancora tanto, ma proprio tanto.. Non a caso, l’ enorme cartellone “Zaki libero” che da anni ingombra lo spazio sotto le due Torri, rimane. Anche se Zaki è libero da più di un anno. Ma sempre del “popolo LGBT+ ” fa parte… quindi non facciamolo sapere.
E io che pensavo che l’ omosessualità fosse una declinazione della normalità e come tale dovesse essere vissuta in pace e privatamente, esattamente come l’ etrosessualità ( nessuno “popolo etero” che fa carnevalate in giro… ma se si continua: ad azione, reazione…).
Ed invece sono un “popolo” a parte, e molto potente. Insomma, “normalità ” mai.
Assange, di questi tempi, è fregato: oltre ad essere scomodissimo, non va di moda.
"Mi piace""Mi piace"
Non va di moda solo perché, come i palestinesi, va in direzione contraria ai padroni USA.
Queste SEPARAZIONI che ti diverte tanto fare, tra popolo LGBT etc e gli altri, come se un “impegno” o, almeno, un interesse, escludesse l’altro sono “quadretti”, immaginette costruiti per ingabbiarci chi consideriamo nemico a prescindere, in questo caso il Pd, ma spesso il m5s, stile vignette razziali contro gli ebrei.
Mai che ti senta criticare la destra e questa maggioranza&governo di m3rda.
Vai sempre e solo, giustamente, dove ti porta il cuore…🖤
"Mi piace""Mi piace"
Non sono io ma loro stessi, attraverso i giornali e i talk( mai sentito la qualcuno che eccepisse…)che chiamano se stessi” popolo LGBT+” e che fanno ( in pochi, per fortuna) quelle carnevalate tipo gaypride.
Io pensavo che il ” popolo” -, cioè i cittadini- fosse finalmente unico, senza distinzioni di gusti sessuali, che tanto dolore hanno portato a tanti. Che il privato fosse privato e che nessuno potesse e dovesse metterci il naso o specularci sopra.
Evidentemente mi sbagliavo.
"Mi piace""Mi piace"
Penso agli altri miglia di comuni italiani che si girano dall’altra parte .
"Mi piace""Mi piace"
Sono in tutt’altre propagande affaccendati: qui c’è da scottarsi… E Assange non porta voti. Né soldi, né consenso.
"Mi piace""Mi piace"