L’ex presidente del Consiglio: «Sul Pnrr le mie idee erano chiare, avevo avvertito Draghi ma non mi ha ascoltato. Non coltivo l’isolamento, con Schlein ci sarà collaborazione. Certo non possiamo ridurci a cespuglio»

(NICCOLÒ CARRATELLI – lastampa.it) – TRIESTE. Stessa piazza, quella della Borsa di Trieste. Diciassette ore dopo il comizio di Elly Schlein, c’è ancora un manifesto Pd attaccato a una ringhiera, subito fatto sparire dagli attivisti 5 stelle in attesa davanti al gazebo. La notizia è che Giuseppe Conte arriva in leggero anticipo alla prima tappa del suo mini tour elettorale in Friuli-Venezia Giulia. Zero pressione, tutti sanno che il candidato della coalizione progressista (in comune con il Pd), l’autonomista Massimo Moretuzzo, resterà molto dietro al presidente della Regione uscente Massimiliano Fedriga. E che il risultato del Movimento sarà piuttosto modesto: «Secondo me non superiamo il 4%», è il pronostico di un esponente locale: crudo ma realistico, visto che alle elezioni politiche hanno preso poco più del 7%.
Il presidente M5s è rilassato, si concede un caffè al bar con l’inviato de La Stampa. Al tavolino anche il senatore (e probabile nuovo capogruppo a Palazzo Madama) Stefano Patuanelli, triestino doc, fedele accompagnatore in territorio friulano. Prima domanda, per metterlo a suo agio: con il Pd vi alleate sempre dove siete sicuri di perdere? Sorriso tirato. «Non è così, andiamo insieme quando ci sono i presupposti per un progetto politico credibile – assicura – lo faremo ancora dove ci saranno le condizioni». Però si è ben guardato da venire qui in piazza con Schlein. «Abbiamo agende impegnative, ci saranno altre occasioni». Davvero? «Guardi, io non coltivo l’isolamento, l’obiettivo è battere insieme la destra – spiega Conte – ma per farlo serve un Movimento in salute, non ridotto a un cespuglio, a meno che non si pensi che il Pd possa arrivare da solo al 40%…». Attimo di pausa, smorfia maliziosa: «Che poi quando ci è arrivato, con Renzi, abbiamo visto il disastro che è successo dopo».
Ora però c’è Schlein, che vorrebbe «chiudersi in una stanza» con i leader dell’opposizione, per mettervi d’accordo. «Io e Schlein non abbiamo bisogno di chiuderci in nessuna stanza per prometterci reciproca collaborazione – spiega il leader M5s – quella si cerca su temi concreti, come il salario minimo, su cui dobbiamo trovare un sintesi. Il Pd ha presentato tre proposte di legge che dicono cose opposte». Lo vede che sottolinea sempre le divergenze? Come sull’invio delle armi in Ucraina. «Le nostre prese di posizione non sono mica in funzione del Pd – è la risposta piccata – la contrarietà alla strategia militare, che porta a un’escalation, la ribadiamo da molto tempo e lo faremo in ogni occasione possibile».
Si avvicina al tavolo un signore: «Sono un tecnico del Superbonus (qualsiasi cosa voglia dire, ndr), grazie di esistere, presidente». Conte si illumina: «Questa la deve scrivere, non è il primo che me lo dice, sa? ». Poi passa al tema del giorno, il suo appello a Meloni sul Pnrr, l’offerta di collaborazione per provare a salvare il Piano. «È una mano tesa al Paese, il Pnrr è degli italiani, sprecare questa occasione sarebbe un’onta – dice l’ex premier – tra poco diranno che è colpa mia, perché ho portato da Bruxelles troppi soldi e non si riesce a spenderli».
Pare non aver ancora digerito il fatto di essere stato estromesso da Palazzo Chigi prima di poter avviare il Pnrr. «Nessuna amarezza personale, ma io avevo le idee chiare: lo dissi anche a Draghi, rimanendo inascoltato». Cosa disse, esattamente? «Che bisognava concentrarsi sulla dotazione tecnica, per affiancare adeguatamente i centri di spesa, rafforzando le competenze». Della serie, se mi avessero lasciato fare. Comunque, «ora sul Pnrr siamo pronti a collaborare, basta che ci sia trasparenza: il governo non dica fesserie e tiri fuori tutte la carte».
Si alza per andare verso il gazebo 5 stelle, ma prima si ferma a un presidio della Uil sotto la prefettura: lavoratori del settore della vigilanza privata, «con contratto collettivo scaduto da anni e una paga di 4,60 euro lordi l’ora. Ecco perché serve il salario minimo», spiega Conte. «Dipende come lo si fa», lo gela una sindacalista. Meglio andare dagli attivisti, un centinaio al massimo, riuniti intorno al gazebo, nonostante un allettante prosciutto friulano tagliato a mano, offerto ai presenti. Dopo un’infinita serie di foto e selfie, attacca il suo post-it sulla “bacheca delle idee”: «non dimentichiamo gli eroi della pandemia e la lezione sulla sanità: più investimenti!», scrive il presidente M5s.
Un tema ripreso nella tappa di Pordenone, davanti all’ospedale con i sindacati degli infermieri, che denunciano il problema delle liste d’attesa. Prima ancora a Udine, dove il Movimento corre da solo alle comunali, con un suo candidato sindaco (e il Pd è alleato con il Terzo polo). Al momento di ripartire per Roma, arriva la notizia che Meloni si è attardata al Quirinale, a colloquio con Mattarella, e non va a Udine per il comizio finale di Fedriga. «Vuol dire che la situazione sul Pnrr è più seria di quanto ci dicono – ragiona Conte- il capo dello Stato è preoccupato e lo sono anche io».
In Friuli-Venezia Giulia inizierà la fine dei peggiori politicanti di sempre. (Giuseppe sarà un bravo avvocato, ma degli elettori grillini non ha capito una mazza). Questi politicanti erano convinti che chi, nel 2018, aveva votato il movimento grillino facesse parte di quelli senza cervello che si erano fatti prendere per i fondelli dagli ex iscritti alla sezione italiana del PCUS .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione. Basti pensare alle affermazioni di Conte che incasella il M5S tra le forze politiche “a forte vocazione europeista”, come un PD o un centrodestra qualunque. Poi esce un sondaggio che certifica che quasi il 70% dell’elettorato “grillino” è euroscettico.
Che dire, proprio non riesce a entrare in sintonia con gli attivisti e gli elettori, che probabilmente sostengono il M5S solo perché è il meno peggio su piazza e di certo non perché entusiasti e orgogliosi delle scelte politiche dei vertici alienati.
"Mi piace""Mi piace"
(Gesù)
Ma siete sicuri? Per battere la destra serve il Pd?!
Non le idee, il Pd. Ah già dimenticavo, nel Pd le idee pullulano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma tu pensi che sto strnxo di giornalista della steppa abbia riportato le parole di Conte?
"Mi piace"Piace a 2 people
L’articolo di quel “giornale” rispecchia fedelmente la probabile atmosfera della Redazione: ” a noi Conte fa un po’ impressione; delle idee del M5S non ci interessa nulla; questa gente è pericolosa; ogni volta che si presenta l’occasione di metterla in cattiva luce occorre sfruttarla; se non c’è scriviamo noi la frase velenosa”. Considerando chi paga per mandare avanti quel giornale e quali interessi difenda ( con le unghie e con i denti) è tutto scontato e conseguenziale.
Che noia, che barba, che noia…
"Mi piace"Piace a 3 people
Premesso che sono un ammiratore di CONTE se fossi in lui mi dimetterei e manderei tutti a spendere. Ripeto a me dispiacerebbe.
"Mi piace""Mi piace"
I giornalai possono manipolare facilmente le dichiarazioni di Conte perché sono ambigue e liberamente interpretabili.
Se dicesse che il PD è un letamaio neoliberista il giornalista non potrebbe far altro che riportare fedelmente le sue affermazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, se il M5S alle europee prende una batosta Conte si dimetterà comunque.
Quindi invece di assecondare la sua linea politica suicida dovremmo aiutarlo ad aprire gli occhi.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo te per non considerala una batosta che percentuale dovrebbe prendere.
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, non considerando il potenziale del 25-28% che alcuni sondaggisti attribuiscono al M5S, a mio parere sotto il 15% sarebbe un fallimento totale; un 16% sarebbe invece un miracolo.
Non che un misero 16% faccia sprizzare gioia da tutti i pori, ma perlomeno non fare peggio delle politiche sarebbe “incoraggiante”.
"Mi piace""Mi piace"
Bene ti vedo molto realista e pragmatico. Per quanto riguarda gli iscritti posso dirti che poco prima della fuga di Draghi tempestarono di improperi il blog di Grillo perché non riuscivano a capire perché non si decidesse a uscire dal governo. Ti ripeto erano incazzati con Grillo e non con Conte perché sapevano chi remava contro.
Tutti scemotti anche gli iscritti? Ho letto il commento di non ricordo chi il quale parlava di un sondaggio in cui il 70% di chi vota 5STELLE sarebbe anti europeista mentre Conte ha ribadito con fermezza la vocazione europeista dei 5STELLE. Non so se questo sondaggio sia vero o no però mi immagino la scena: CONTE CHE VA DALLA VON DER LEYEN E GLI DICE; OH URSULA NOI CE NE ANDIAMO VIA PERÒ I 209 MILIARDI DEL RECOVERY ABBIAMO GIÀ FIRMATO IL CONTRATTO E CE LI TENIAMO. A me scappa un po’ da ridere a te no?
"Mi piace""Mi piace"
Idea perdente quella del campo progressista per battere pa destra,Conte si preoccupi di fare un risultato dignitoso alle elezioni europee
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non capisco perchè non lo capisce, è pure intelligente, starà mica facendo la rana che cuoce nell’acqua senza accorgersene, o forse, più semplicemente, si sente vicinissimo a quel partito che va bene tutto purchè stanno insieme
"Mi piace"Piace a 2 people
lo capisce benissimo,il suo ruolo è quello di normalizzare il m5s,farlo diventare un partito di sistema,che non rompa troppo le scatole ai manovratori
"Mi piace""Mi piace"
Facciamo così anzi fate così perché a questo gioco io non ci sto. Sostituite CONTE con una donna magari la Appendino la fate sbraitare in parlamento come le 2 scimmie urlatrici (Meloni e Schlein) può darsi che i potenziali elettori 5STELLE se la bevano e il Movimento arrivi al 25% e se non succede niente? Possiamo provare con la Castellone la facciamo berciare per i corridoi di Montecitorio e se non succede niente? Non ci rimane che l’arma di distruzione di massa: ALESSANDRO DI BATTISTA cavolo lui è un duro non scende a compromessi non si sporca le mani…… e se non succede niente?
"Mi piace""Mi piace"
L’Appendino è troppo “educata”, Calenda, l’altro giorno, le mangiava la pastasciutta in testa e, pur sparando caxxate atroci, la trattava come una scemina.
Stavo per entrare nel televisore.
Minimo gli avrei rinfacciato di aver governato Torino, mentre lui non era neanche riuscito a farsi eleggere.
Str0n20 saccente e presuntuoso, sto ancora ribollendo.
Ci voleva almeno un Licheri.
Ma anche Conte, con la sua pacatezza, l’avrebbe messo a posto.
Anche la Castellone viene trattata al di sotto del suo IMMENSO valore di scienziata, che, in genere neanche è conosciuto.
L’umiltà non paga, specie se si è donne…
Dibba…vabbè, ma è lui che non ci è voluto stare.
Secondo me, se il m5s mettesse ulteriormente a fuoco la posizione sulle armi (… e la Nato!), potrebbe cambiare qualcosa, lo scoglio è-anche-quello.
"Mi piace"Piace a 2 people
immenso valore di scienziata la Castellone ?vogliamo parlare di quello che ha detto e fatto nel periodo covid ?non ne ha indovinata una,lei e anche il suo amico Sileri,e se il m5s ha perso molti voti è anche perchè ha avallato la follia degli obblighi di pseudo vaccini e di green pass per lavorare
"Mi piace""Mi piace"
Maria Domenica Castellone biografia:
“Nata il 3 aprile 1975 a Villaricca, in provincia di Napoli, cresciuta nella terra dei fuochi, fin da adolescente è stata particolarmente attiva in progetti di volontariato. Si è laureata in medicina e chirurgia con summa cum laude all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2000, conseguendo poi nello stesso istituto il titolo di dottore di ricerca in Oncologia ed Endocrinologia molecolare, completando il dottorato di ricerca in tre anni e mezzo negli Stati Uniti d’America.[1][2][3]
Dal 2002 al 2005 ha lavorato come visiting scientist, in Oncologia Molecolare, presso il laboratorio di Silvio Gutkind, Oral and Pharyngeal Cancer Branch, al National Institute of Dental and Craniofacial Research, del National Institutes of Health di Bethesda (Maryland) negli Stati Uniti d’America.
Nel 2006 assume l’incarico di ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche all’Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale (IEOS) di Napoli.[1][2][3]
Dal 2011 al 2016 ha lavorato come docente a contratto di Patologia Generale presso l’Università Federico II di Napoli[1]; nel 2015 viene nominata Cultore della materia in Patologia Generale presso la facoltà di Biotecnologie della Federico II[1]. Nel 2016 viene abilitata alle funzioni di professore universitario di seconda fascia.[1]
Ha ricevuto diversi riconoscimenti scientifici[4] per i suoi studi come il premio Giovani Ricercatori Fondazione Guido Berlucchi per la Ricerca sul Cancro, premio Cecilia Cioffrese Fondazione Carlo Erba, Premio Schlecter e Cescatti di Ricerca Oncologica Fondazione Trentina per la Ricerca sui Tumori, Premio Internazionale Gaetano Salvatore per la Fisiopatologia della Tiroide Accademia Nazionale dei Lincei.”
È stiamo parlando di un POLITICO italiano.
Ora, leggi pure le biografie “culturali”di Meloni o Salvini e trova le differenze.
Comunque, per la tua salute, puoi sempre chiedere al tuo meccanico di fiducia.
"Mi piace""Mi piace"
Da ignorare quell’accento sull'”e”.
Acc! Me l’aveva accentato anche ora. 🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Anail, ho visto la trasmissione ed ho avuto la stessa reazione!! condivido in pieno le tue parole… sono molto veritiere.
Mister Cicciobello è tremendamente una poco originale 💩…🤭 🫢 Grazie 👍🏼👏🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
@RE SALMONE
SCUSA MIA SE MI AGGANCIO A UN TUO COMMENTO MA HO UNA BUONA NOTIZIA PER RE.
PARE SE CI SIANO STATE DELLE MANIFESTAZIONI A TORINO MILANO NAPOLI ROMA E CAGLIARI DEL COMPARTO EDILE PER PROTESTARE CONTRO IL CODICE DEGLI APPALTI E IL DEPOTENZIAMENTO DEL 110%. EVIDENTEMENTE QUANDO VENIAMO TOCCATI NEL PORTAFOGLIO ANCHE NOI PROTESTIAMO.
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, le opzioni sono due, o Conte si talebanizza o si deve fare da parte. Altre opzioni non sono percorribili.
Conte ha ottenuto quel modesto 15% perché la Meloni gli ha dato una mano(attaccando il rdc) e perché il M5S si era allontanato dal PD.
A ritornare al 9% è un attimo. Considerando poi che alle europee il M5S viene sovrastimato dai sondaggi, come alle regionali e alle amministrative, siamo lì.
I voti che sono confluiti nell’astensione, e quei pochi rimasti, sono tutt’altro che moderati, europeisti e favorevoli all’alleanza col PD.
"Mi piace""Mi piace"
Conte è un signore e non si può trasformare in un Robespierre. Se non va bene gli iscritti non devono fare altro che sfiduciarlo. Io però mi nascondo perché mi scappa un po’ da ridere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido, Conte è un signore, e purtroppo pure troppo.
Gli iscritti sono tutt’altro che eretici, assecondano tutto quel che i vertici suggeriscono. Io mi sono trovato sempre in minoranza nelle votazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Il 9% da dove è venuto fuori, adesso?
Dai desideri folli di Mentana?
"Mi piace""Mi piace"
Intervista che a un 5* mette tristezza e scoramento.
Mamma mia che tristezza..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Guardi, io non coltivo l’isolamento”
Tranquillo, nel pd lo hanno capito benissimo che il campo largo esiste, in tutti i sensi: ti hanno già rifilato il loro suprematismo atlantista (armi, armi, armi) e si sono astenuti sui gettoni degli eletti ricevuti da paesi esteri (per salvare renzi e il renzismo nel pd, che abbonda).
Stai portando il movimento su posizioni di subalternità.
Ti non sai cosa significhi essere 5*.
"Mi piace"Piace a 2 people
giansenio, non ne ha la più pallida idea, ahi noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lovisutti, il tap fu al tempo di calenda e si deve a lui il vincolo dei 20 ml di cui non si sapeva l’esistenza!! L’imbroglio non fu del movimento ma di tutt’altri 🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Però DI BATTISTA prima di fare promesse scellerate avrebbe dovuto informarsi sulle clausole rescissiorie. Se vai su internet e digit Tap DI BATTISTA vedrai che ci sono articoli in cui DI BATTISTA chiede umilmente scusa per quella scellerata promessa ed evidentemente i pugliesi a differenza di tanti italiani hanno la memoria lunga. E della gita di Bingo e Bango a Parigi cosa ne pensi?
"Mi piace""Mi piace"
A me mette tristezza, ma soprattutto RABBIA l’atteggiamento del giornalista, che traspare in ogni VOCABOLO.
E quelli che si considerano “veri 5s” che ci cascano come pere bollite.
Per non parlare dei soliti troll che vogliono far passare il “non coltivare l’isolamento” con “l’elemosinare un’alleanza col Pd”, quando persino lo stron20ne giornalaio rimprovera a Conte di sottolineare solo le idee contrastanti.
Se non è strumentale tutto ciò…
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail, l’atteggiamento del giornalista è ben visibile; purtroppo anche la linea aperturista\remissiva di Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Re, aperturista con molti paletti, ma remissiva non mi è parso.
"Mi piace""Mi piace"
@RE SALMONE
Re ti rinfresco la memoria. Ti ricordi durante la campagna elettorale del 2018 quando Di Battista promise ai pugliesi che in 10 giorni sarebbe stato chiuso il TAP e Conte dovette metterci una pezza informando i pugliesi che per chiudere il TAP dovevamo pagare una penale di 20 miliardi di euro? Quanti voti hanno perso i 5 stelle in Puglia con questa stronzata?
E ti ricordi quando i gemelli Kessler ( non Calenda e Renzi bensì Di Battista e Di Maio ) andarono a Parigi per incontrare i Gilet Gialli e il governo francese ritirò per 11 giorni l’ambasciatore e rischiammo l’incidente diplomatico? Che figura di m……… facemmo?
Fare politica significa mediare trovare alleanze portare a casa accordi. A proposito sto ancora aspettando di vedere gli italiani incazzati correre per le strade.
"Mi piace"Piace a 2 people
elemosinare un’alleanza col partito democratico,che vergogna,che declino questo m5s
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo Conte è sicuramente una brava persona ma sta portando il movimento su posizioni di subalternità rispetto al PD che è l’altra faccia della stessa medaglia del centro-destra che vogliono ripristinare il finto bipolarismo per prenderci per i fondelli per altri vent’anni. Ma caro Giuseppe il movimento è nato per combattere tutto questo, se non vuoi andare a sbattere lascia perdere il PD i campi progressisti e vai diritto per la tua strada senza esitare forse sei ancora in tempo se lo farai io ti sosterrò altrimenti ti lascerò al tuo destino , io te l’ho scritto più volte ti auguro buona fortuna!
"Mi piace"Piace a 2 people
Massimo Luvisutti👍🏼 ottima ricapitolazione…
Purtroppo le persone hanno memoria mooolto corta e il supporto che noi possiamo offrire a Conte è divulgare le verità, così come hai fatto tu!! Grazie per le buone notizie che mi hai trasmesso sull’edilizia 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼confido che il prima possibile dia i suoi positivi risultati!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo Mia noi italiani non siamo strutturati dal punto di vista antropologico ai concetti di onestà e bene comune e quando sentiamo queste parole ci viene fuori il sangue dal naso. Figurati quando un politico si muove pensando al bene comune, pur commettendo errori, subito lo guardiamo molto sospettosi chiedendoci qual’e l’inghippo. Qui c’è gente che parla di rivoluzione ma la prima rivoluzione da fare è dentro le nostre teste.
"Mi piace""Mi piace"
DX e sx BASTA…
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo ben capito, e da tempo, dove e con chi, nei fatti, il Movimento andrà a finire: magari il “gemellaggio” porterà anche un nome nuovo, e si faranno infinite dichiarazioni di “ma anche”.
Sarebbe ora di finirla con questa tarantella.
"Mi piace""Mi piace"
Dalle manifestazioni di protesta di ieri si evince che al popolo non interessa se Conte strizza o meno l’occhio al PD. Al popolo stranamente interessa lavorare, guadagnare uno stipendio decente e vivere una vita dignitosa. Dicono che Conte non sia in sintonia con gli elettori del M5S ma ho l’impressione che ci sia una parte di elettori del Movimento che non sia in sintonia con le esigenze del popolo. Non pensavo che ci fossero elettori del Movimento un po’ radical chic. Lei che ne pensa?
"Mi piace""Mi piace"
Movimento è diventato tutta un’altra cosa. Era una visione del mondo del tutto rivoluzionaria, anche se utopica.
Ormai dovrebbe cambiare nome. Diventerà tutt’uno col PD a guida Dem US ( Schlein) magari con una diversa bandiera.
In questo caso non mi interessa più. Ovviamente parlo solo per me, ad altri andrà benissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il M5s diventerà tutt’uno col PD della Schlain?
Non è che sia un tuo pio desiderio e trovare così una buona scusa per non votarlo?
"Mi piace""Mi piace"
Credo tu abbia postato alla persona sbagliata però sono d’accordo con te. Ci sono persone che stanno proiettando su Conte delle proprie paure.
"Mi piace""Mi piace"
Il dibattito è l esempio del calvario quotidiano cui deve sottoporsi Giuseppe conte. Non solo da parte dei suoi avversari conclamati, ma anche da elettori, simpatizzanti o presunti tali.
Che gli contestano la virgola, il detto, il non detto, quello che avrebbe dovuto dire, l accento, il limite di essere una brava persona e basta, chi più ne ha più ne metta.
Che preferiscono i frequentatori di telecairo che parlano bene, ma che non hanno avuto le pal
le di buttarsi nella mischia, di tornare a sporcarsi le mani.
Ha sbagliato, conte.
A non salutare, a lasciare simbolo e onori a grillo,dibba,giggino. Che piacevano perché blablavano di cose vere,ovvie,e di iperbole.
Tanto,mica pensavano di governare
Osanna,altro che calvario. Per gente alla fine insipida per i cittadini, perché è solo governando,facendo leggi,che ti puoi rendere davvero protagonista del cambiamento che invocavi.
La gente preferisce barabba? Dagli barabba.
Conte ha sbagliato a rendersi disponibile e a mantenere ad ogni costo l impegno, tra gli insulti del comico genovese e i distinguo della casta che aveva creato.
E a cadere nella trappola del doppio mandato che impedisce a persone valide, oneste e di spessore di rappresentare ancora i loro elettori.
Non sono i simboli, ma le idee che qualificano l azione politica. E la qualità delle persone che la rappresentano.
Essere una brava persona è la qualità massima per un politico non un requisito discutibile.
Meglio renzi,calenda,meloni, vero?
Gente con le palle,che non le manda dire,menzogne incluse.
Se vi piace questo tipo di politici, o dibba, è vero conte non fa per voi. Né voi per lui.
Spero se ne vada e crei un suo partito, un suo movimento, o faccia quello che vorrà alla faccia di chi gli vuole male.
Ho votato 5s per reazione a renzi capo del pd
Detestavo grillo e non ho nemmeno seguito la campagna elettorale. Protesta pura
Poi è arrivato conte, e per me la politica ha ripreso un significato. Che continua ad avere grazie a lui.
Chi non ha votato,tra loro molti dei suoi detrattori,è il principale sostenitore della dx al governo, nei fatti.
Nel non voto non ci sono praterie, come dice qualche amico da cui guardarsi.
Senza speranza e fiducia, nel non voto c è il deserto. Incamminarsi nel deserto non può essere criticato, può solo essere sostenuto.
Da chi crede che ci possa davvero essere un modo diverso di gestire la cosa pubblica.
Che è il miracolo del movimento 5s. Aver governato. E bene. Con le necessarie maggioranze e i necessari compromessi.
Se non si partecipa, lo fanno gli altri.
Io sarò con Conte. Comunque. E con le brave persone che lo affiancano e che con dignità ed onore meritano ogni giorno la delega che gli ho dato votandoli.
Scusate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me Conte si è stufato già da un pezzo.
Il problema non è lui, il Movimento sarebbe dovuto rimanere all’opposizione e creare una credibile e durevole classe dirigente, abolendo fin da subito quell’idiozia dei due mandati. La politica è un mestiere tra i più complicati, occorre tempo per maturare. Invece l’entusiasmo ha portato a fare entrare i De Falco e chiunque avesse un minimo di notorietà che ci stesse ( iene, giornalisti, avvocati…) ma tutta gente digiuna dal potere.
Ed è andata come è andata: passare dalla Lega al PD giusto per rimanere al governo non è stato certo da Movimento.
Sono errori che si pagano.
"Mi piace""Mi piace"