
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella fauna e nella flora dei liberi docenti di satira che spiegano a Mannelli cos’è e come si fa una vignetta (confondendola con le caricature, le barzellette, il Bagaglino e le scoregge dall’ascella), svettano quelli che “il Fatto insulta”. Quindi, sottinteso, è ovvio che lo faccia anche Riccardo Mannelli. Che non è un artista di […]
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella fauna e nella flora dei liberi docenti di satira che spiegano a Mannelli cos’è e come si fa una vignetta (confondendola con le caricature, le barzellette, il Bagaglino e le scoregge dall’ascella), svettano quelli che “il Fatto insulta”. Quindi, sottinteso, è ovvio che lo faccia anche Riccardo Mannelli. Che non è un artista di 68 anni che ha lavorato in tutte le riviste satiriche dell’ultimo mezzo secolo – Help, Male, Cuore, Boxer, Satyricon, Tango, Cuore, Linus –, svignettato e disegnato per Europeo, Stampa, Messaggero, Lotta Continua, manifesto, Repubblica, L’Écho des Savanes (in Francia), Humour, Pagina 12 (in Argentina) e Fatto, ha esposto alla Biennale di Venezia e satireggia su chi gli pare. No, è un killer attivato dal suo direttore perché “insulti” questo e quello, o vendichi Padellaro dopo un dibattito con la madonnina infilzata. Leggete questo scampolo di prosa malferma: “Ma in un quotidiano dove a essere zeppi di insulti, ingiurie e storpiature sono gli editoriali, che vi aspettavate dalle vignette, Raffaello?”. È di Stefano Cappellini, che nessuno lo sa, ma è nientemeno che editorialista di Repubblica: e non lo sa neanche lui, altrimenti saprebbe anche che Mannelli collabora come illustratore con Repubblica. Lui però non solo non sa cosa sia la satira, ma neppure l’insulto: infatti, mentre accusa gli altri di insultare, insulta. Ieri, per dire, accusava Orsini di “cialtroneria”.
Quindi per lui dare del cialtrone a un professore che previde l’invasione russa dell’Ucraina nel 2019, quando lui probabilmente pensava che il Donbass fosse un prete nano, non è un insulto. Oppure per lui le critiche ai suoi amichetti sono insulti e gli insulti ai suoi nemici sono critiche argomentate. Infatti non risultano tweet indignati di Cappellini quando sul suo giornale Francesco Merlo paragonò Grillo a “quel Malpassotu che, da un buco della campagna siciliana, masticando odio e cicoria, scagliava i suoi pizzini per sfregiare i nemici e umiliare gli innocenti” (U Malpassotu, alias Giuseppe Pulvirenti, è il boss sanguinario catanese reo confesso di una faida da 100 morti l’anno). Qualcuno penserà che Cappellini difenda Mannocchi perché è donna. Ma è altamente improbabile. Sennò avrebbe difeso Virginia Raggi dagli insulti sessisti che la sommersero per cinque anni da sindaca. Invece, mentre Libero la chiamava “patata bollente” e la Verità “Forrest Gump con fama di mantide”, Repubblica s’inventò che Salvatore Romeo, nella causale delle due polizze che aveva intestato alla Raggi in caso fosse morto, aveva scritto “relazione sentimentale”. Tutto falso. E chi fabbricò la fake news? Cappellini. Che poi ovviamente non rettificò né si scusò per la diffamazione sessista. Ma forse, per lui, quella era satira.
"Mi piace"Piace a 17 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 1 persona
“quando lui probabilmente pensava che il Donbass fosse un prete nano”…….
……………. BUUUUUUUUUUUUUUAAHAHAHAHAHAHA!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi associo alla risata (ovviamente sguaiata) del Gatto.
🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche se non è la prima volta che lo scrive, rende l’idea… 🤭😆😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
e “questo scampolo di prosa malferma”?
"Mi piace""Mi piace"
Sì, sì, grad, ma questa è robba sopraffina per intelletti superiori, io sono un po’ più dozzinale.
"Mi piace""Mi piace"
Editorialista Cappellini? Meglio che continui a pubblicare i suoi pezzi in una rubrica di satira e poi firmarsi con lo pseudonimo
S-cappellini e continuare così a farci
scappellare dalle risate. (P.s.: senza offesa, la mia vuole essere satira…)
"Mi piace"Piace a 2 people
ma chi caxxo è questa Mannocchi,
che per VENDICARSI di una vignetta satirica,
vorrebbero lanciare una bomba atomica TATTICA sul FATTO?
"Mi piace"Piace a 4 people
La Mannocchi è l’inviata di guerra più apprezzata da Mentana. In studio, durante i collegamenti dalle zone di guerra, era un continuo farle i complimenti condivisi dal suo specialista Dario Fabbri direttore della rivista Domino che non si capisce se è un verbo o una cascata di disgrazie mortifere. Quando sbirciava nelle cantine per intervistare i rifugiati, sempre vestita di nero e con la sua solita funerea espressione del viso, le mancava solo una falce in mano per terrorizzare del tutto quei poveretti. Una volta, per incoraggiarla, disse a una signora in lacrime che presto sarebbero arrivate le armi da Londra. Praticamente era come parlare di corda in casa dei destinati all’impiccagione.
Qualche sera fa, a uno sbalordito Corrado Formigli, ha avuto ardire di considerare il milione di vittime civili in Afghanistan e Iraq un FATTO STORICO come se si trattasse dei caduti della prima guerra mondiale o dei morti ammazzati a Canne da Annibale nella seconda guerra punica. Spero che i bambini, in procinto di andare a letto la sera, non abbiano la ventura di guardarla in tivvù e… far passare la notte in bianco ai genitori.
"Mi piace"Piace a 8 people
grazie.
Non guardo la TV,
e capisco che la mia scelta è quella più salubre.
Certo che sono molto cambiati gli inviati di guerra,
come dichiarato anche da alcuni esponenti:
https://www.lindipendente.online/2022/04/07/11-ex-corrispondenti-di-guerra-italiani-scrivono-contro-linformazione-sullucraina/
"Mi piace"Piace a 3 people
@ Gae……chapeau….!!!
"Mi piace""Mi piace"
X Gae
Io ce l’ho con quel tipo di vignetta solo per la sua patologia, penso che il rispetto umano ci voglia sempre, sennò siamo veramente a livelli bassissimi.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Syd2799,
la satira per definizione deve far male sennò non è satira. E’ una forma retorica corrosiva con uso di iperboli ben note ai poeti a cominciare da Dante. Praticamente una invettiva icastica in forma grafica legittima specie in questi tempi di pensiero unico menzognero, guerrafondaio e sanguinario ben più disturbante e contro cui si fa fatica a difendersi in modo veloce ed efficace.
La Mannocchi se l’è meritata anche per aver minimizzato l’orrore di quel milione di vittime civili di Afghanistan e Iraq che ha relegato spudoratamente a un passato remoto sorvolando sui famigliari, tuttora viventi, che ancora le piangono.
Sai cosa rispose con spavalderia George Bush a chi contestava le sue invasioni per compiacere la sete di vendetta degli americani dopo l’11/9 e nello stesso tempo riaffermare e consolidare l’impero a stelle e strisce?? Questo: “Nessuno si permetta di mettere in forse lo stile di vita degli americani!!!”. Come dire : rispetto a questo sublime obiettivo cosa volete che siano i mln di vittime civili che disseminiamo nell’orbe terracqueo??
E non è finita! La guerra imperiale continua, stavolta in Ucraina.
"Mi piace"Piace a 2 people
La vignetta non aveva nulla a che fare con la sua patologia: non so che abbia e dalla vignetta non si desume niente. Poi, perché chi ha una patologia dovrebbe essere trattato come un caso a parte e non come tutti gli altri? Ovviamente senza fare ironia sulle condizioni di salute, ma Mannelli se n’è ben guardato, anche perché, parrebbe, non sapeva nulla di quelle della Mannocchi.
"Mi piace""Mi piace"
X Gae,
Ok, comprendo il suo punto di vista, ognuno la vede in modo diverso.
In quanto a Mentana ed eventuali conflitti di interesse, ti sei mai chiesto chi è Cairo? L’editore
dove parlano tanti giornalisti?
"Mi piace""Mi piace"
X Gae e Pirgopolinice
Se il vignettista non sapeva è diverso allora (anche se è stato scritto un libro su quella storia), mi fido comunque di quello che ha detto, grazie.
X quanto riguarda Cairo (che ha lavorato per decenni per berlusconi) volevo dire che molti giornalisti del Fatto comunque vanno li in quella tv a parlare, io non ci trovo nulla di male, ma poi non fate la morale agli altri giornalisti servi dei padroni eccet..
Idem molti giornalisti/opinionisti che criticano ferocemente gli USA, la NATO eccet…usano facebook, per farsi notorietà prodotto di massa occidentale ultrastatunitense che va ad arricchire imprenditori americani. Come mai non lo boicottano? Che strano concetto che hanno di conflitti di interesse e di critiche al mondo occidentale.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Gae!
"Mi piace""Mi piace"
Quando il giudizio SOMARO è dato da GAE , il quale non ha visto la trasmissione, altrimenti si renderebbe conto che l’unico lì a fare una figura mediocre è stato Padellaro ( bravo giornalista ma completamente digiuno per quanto riguarda la geopolitica come tutti quelli del fatto ) , mentre gli altri hanno discusso tranquillamente. Dopo vendetta e vignetta di 💩
"Mi piace""Mi piace"
questa invece ha vinto il premio Pulitzer Prize for Editorial Cartooning

"Mi piace""Mi piace"
questa invece è di ATTUALITA’

"Mi piace"Piace a 1 persona
a volte mi chiedo, se le radiazioni di Chernobyl abbiano causato danni anche in Italia,
e ogni volta che compari ne ho la conferma
"Mi piace"Piace a 1 persona
doverosamente…… una pernacchietta patenopea……!!! piu’ che meritata brava 6+
"Mi piace""Mi piace"
questa scema ha una faccia da suora laica che ti fa rabbrividire
"Mi piace""Mi piace"
Nel mentre, esilarante diretta di Ivan Grieco con il giornalista in Ucraina. Ma come: i russi prendono botte ovunque, perdono 20.000 uomini al minuto, però adesso bombardano gli indomiti ucraini?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai Claudio, finito lo show, di corsa al tuo albergo a 5 stelle, un goccetto di buo whisky ed una bella doccia. E domani , sul palcoscenico di nuovo. Magari ci fai vedere che ha n fatto un’altra doccia. A proposito. Sai che a una decina di tuoi colleghi hanno negato il diritto di essere corrispondenti di guerra? Forse perché raccontavano verità sgradite agli Ucronazisti di Kiev. Ma almeno no n li hanno ammazzati, come Rocchelli perché raccontava verità scomode sulla repressione di Kiev nel DonBass. Crimine mai risolto per la nulla collaborazione del governo Ucraino. Un caso Regemi sotterrato, insabbiato e suggellato dai baci in bocca di Draghetto e Pesciola al farabutto Zelensky. Ma non si può dire, se no Mr. Bidet si arrabbia
"Mi piace"Piace a 3 people
Solo pochissimi parlano di ZELENSKI, l’attore , armato e guidato dai falchi americani che attaccando le aree russofone avrebbe ottenuto due piccioni con una così detta “fava”, da un lato avrebbe rafforzato il suo potere interno spingendo la sua parte di Ucraina nelle braccia della nato/Europa America, e per farlo avrebbe dovuto annientare la popolazione russa, legando l’ucraina alla nato, patto fondamentalmente militare per la guerra imperialista americana in funzione anti sovietica, che ha completamente assorbito l’Europa, noi pecorelle da ovile, figuriamoci (!) , Fogli dei nazisti che si fanno portavoce di democrazia massacrando le etnie interne e agendo come un regime totalitario , ma mediaticamente fatto passare per democratico perché filo atlantista e anti sovietico. Ora Putin CV osa poteva fare??? Se uno di voi fosse lui, Putin, cosa avreste fatto al suo posto?!? Domandina da cento milioni di rubli! Prendi i soldi vai alle Bahamas no!? Magari ad intrattenere rapporti diplomatici con i ferragnez o con i gonzi dell’isola , magari con la stessa presentatrice, la Cleopatra moderna, se il faraone diceva si!! E invece questo disgraziato di Putin ha invaso l’ucraina per salvare la popolazione dal vero folle!
"Mi piace"Piace a 5 people
❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 3 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Potere e dittatura militare, ecco il contentino a zeze, ma noi esportiamo democrazia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fossi in Travaglio, manco scriverei su queste bambinate compiute dai cani da riporto imbrattacarte. Il problema è che la satira (che piaccia o meno) in Italia è ormai quasi morta, e quella che ancora si ostina a sopravvivere è relegata in qualche riserva indiana. Il suo genocidio è iniziato trent’anni fa, da quando il noto pluridelinquente Silvio B. pronunciò in TV “l’Italia è il Paese che io amo”. Da quel momento, giù botte da orbi, con un graduale annacquamento del pensiero satirico, anche in stile mafioso se qualcuno ancora si ostinava a resistere. Il grado di libertà in un Paese lo si vede anche dalla satira. E in Italia siamo messi molto male.
"Mi piace"Piace a 2 people
A meno più che la madonnina infilzata pare Mater Tenebrarum di Dario Argento
"Mi piace""Mi piace"
Cari cani Nina e Bice il vostro prodotto è tale quale al Vostro padrone.
Non è satira!
"Mi piace""Mi piace"
Chi è la Madonnina infilzata?
"Mi piace""Mi piace"
No trattasi di Mitraglietta, rispettoso dei tempi.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto gli piace a Masaniello MT fare la vittima, lui unica voce della ragione in mezzo a tanti cattivoni
"Mi piace"Piace a 2 people
E che ci vuoi fare, èIl solito moralismo peloso dei finti progressisti .
"Mi piace""Mi piace"
@ PaolaBL…..il mio commento è a Lei dedicato….scusandomi per il refuso….”partenopea”……
"Mi piace""Mi piace"
“Donbass”…….un prete nano……!!! Un SUPERLATIVO Travaglio………!!!! e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, dedicare un editoriale a questo Cappellini (che non conoscevo fino a oggi) mi sembra uno spreco di inchiostro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mettere in evidenza i cretini è rilassante.
"Mi piace""Mi piace"
L’ abbonamento è gratis?
"Mi piace""Mi piace"
Grande editoriale del magistrale Marco Travaglio! Da condividere!
"Mi piace""Mi piace"
“Questa professione (giornalista) in occidente è totalmente morta. Io sono da anni che non lavoro più. Ma l’ ho accettato e non mi lamento. È il prezzo che si esercita per la libertà. ” di Gianni Mina’ recentemente scomparso. ….” un gigante della professione in mezzo ad una marea di lillipuziani che lo hanno vergognosamente emarginato”……per la ribalta di nani ed insulse ancelle della propaganda, da diffondere e servire come unico dovere da adempiere con la stessa ” lucidità” dei decisori politici…..ancora una volta , niente di nuovo dal fronte occidentale delle poltrone istituzionali e televisive italiane. ……mentre altri sono in piazza a protestare!
"Mi piace""Mi piace"
-da lettore solidarietà e tantissimi auguri –
"Mi piace""Mi piace"
“DONBAS – PRETE NANO“ è il top. Sto ancora crepando dal ridere! 🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"