In un’intervista a Fanpage.it Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, spiega perché da maggio andrebbe eliminato del tutto l’obbligo di mascherina in ospedale: “Mantenere l’obbligo servirà solo a svilire questo mezzo. È più giusto che siano le direzioni degli ospedali e i direttori dei singoli reparti a decidere autonomamente quale deve essere la procedura”.

(A cura di Annalisa Cangemi – fanpage.it) – Eliminare del tutto l’obbligo di indossare le mascherine, anche negli ospedali. Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, pensa sia arrivato il momento di dire addio ai dispositivi di protezione, simbolo della pandemia di Covid-19. Secondo il professore non c’è più alcuna necessità di mantenere l’obbligo nelle strutture sanitarie, e sarebbe anzi auspicabile, da maggio, un ritorno alla situazione pre-pandemica, quando le mascherine venivano utilizzate solo in determinati e circoscritti contesti ospedalieri.
Bassetti è d’accordo sostanzialmente con quanto affermato ieri dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato: “L’uso delle mascherine in ospedale rimane uno strumento di protezione per il malato. Personalmente, credo che nei reparti a maggior rischio sarebbe utile tenere l’obbligo, in altri no”. E ancora: “Bisogna evitare l’approccio ideologico: sì mask o no mask e averne uno del tipo ‘sì cervello'”, ha sottolineato Gemmato.
In un colloquio con Fanpage.it il professore ha spiegato la sua posizione: “Dobbiamo tornare alla situazione del 2019. Oggi il Covid non rappresenta minimamente un problema per la stragrande maggioranza dei pazienti. C’è ancora una fetta di fragili e grandi anziani in cui sarebbe evidentemente un problema qualunque tipo di virus. Io continuo a registrare casi sporadici ricoverati in reparto, ma ho molti più casi di infezione da pneumococco e da virus influenzali, che da Covid. Per noi la pandemia è finita: qualcuno fa notare che ci sono ancora contagi, ma ce ne saranno ancora nei prossimi anni, come accaduto già quando è finita la pandemia della Spagnola”.
“Allora mi domando: nel 2019 c’era un obbligo di usare le mascherine? No, c’era un utilizzo del dispositivo in base alle criticità e ai rischi del reparto. Quindi per esempio al visitatore che entra a vedere un malato ricoverato in ematologia o medicina interna, che è gravemente immunodepresso, era raccomandato di indossare la mascherina. Così dobbiamo fare dopo il 30 di aprile. I medici e gli infermieri che da tre anni usano la mascherina anche quando scrivono al computer in una stanza in cui non c’è nessuno possono smettere di farlo. Non ha nessun senso, perché quegli stessi operatori sanitari obbligati a tenere la mascherina alla scrivania, quando si incontrano poi al bar dell’ospedale stanno senza”.
Secondo Bassetti la mascherina dovrebbe essere utilizzata solo quando serve davvero, senza alcun obbligo. “Altrimenti – ha spiegato a Fanpage.it – mantenere l’obbligo servirà solo a svilire questo mezzo. Perché è arrivato il momento di vedere un po’ la luce. Personalmente la mascherina continuerò a utilizzarla quando entrerò nella stanza di un malato che ha il Covid o un’altra infezione trasmissibile, o in presenza di un paziente immunodepresso, l’ho sempre fatto e lo continuerò a fare. Ma non è giusto continuare a farlo perché c’è un obbligo. È più giusto che siano le direzioni degli ospedali e i direttori dei singoli reparti a decidere autonomamente quale deve essere la procedura, non solo della mascherina ma anche per esempio dell’uso dei camici sterili. Non credo ci sia più bisogno di qualcuno che sostituisca il ruolo delle direzioni ospedaliere. Su questo sono assolutamente d’accordo con Gemmato ma anche con il ministro Schillaci. È giusto continuare a proteggere alcune situazioni particolari, ci mancherebbe, ma mi pare assurdo che debba esistere ancora un obbligo per la mascherina. Anche perché rimarremmo uno degli ultimi Paesi al mondo a mantenere queste disposizioni”.
Lo stesso ragionamento secondo Bassetti può essere fatto anche per l’obbligo di tampone per il trasferimento di un malato da un reparto all’altro: “Io mi auguro che dal 1 maggio si possa tirare una linea definitiva anche per tutte le altre misure, come i doppi percorsi al Pronto Soccorso. Deve decadere l’obbligo, ma possono essere mantenute con una declinazione a livello locale, come abbiamo sempre fatto, gestendo la situazione contingente, caso per caso. Dobbiamo andare verso una progressiva liberalizzazione di tutto, anche per dare più forza a quello che abbiamo fatto: mantenere tutti questi obblighi ha levato progressivamente forza ai vaccini, ha dato fiato a un movimento anti-vaccinista e negazionista”.
Per Bassetti il flop delle quarte dosi non è un problema
Nelle scorse settimane la Fondazione Gimbe ha denunciato lo scarso successo delle quarte e quinte dosi di vaccino, che potrebbero essere somministrate soprattutto a over 60, persone fragili e immunocompromesse, personale sanitario e ospiti delle Rsa: secondo i dati di Gimbe il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è del 31,3%, quello delle quinte è ancora più basso, 15,1%. Secondo il professor Bassetti però questo non rappresenta più un problema.”Effettivamente sono state poche per persone che hanno fatto le quarte dosi, meno di quelle che avrebbero dovuto farle, ma non è colpa della strategia del governo”.
“Alla fine – ha sottolineato il professore a Fanpage.it – se guardiamo i dati credo possa essere verosimile pensare che alla fine le terze dosi per la maggioranza della popolazione fossero sufficienti. Chi ha fatto la quarta dose, per la maggior parte persone molto anziane o molto fragili, ha fatto bene. Probabilmente abbiamo allargato troppo anche a persone per cui la quarta dose non serviva affatto, dovevamo concentrarci solo su over 70 e over 80. Ma sebbene la somministrazione della quarta dose non sia andata come doveva andare, comunque la situazione è assolutamente sotto controllo, in inverno le cose sono andate bene. Anche perché questa variante del virus così contagiosa, Omicron, ha circolato moltissimo, e i contagi hanno fatto da booster. Se magari un fragile su tre ha fatto la quarta dose, è possibile che gli altri due abbiano contratto l’infezione, e questo ha creato la cosiddetta immunità ibrida. Perché non dimentichiamoci che noi abbiamo vissuto il 2022 con un importante tesoretto del 2021, in termini di vaccinazioni: abbiamo raggiunto l’85% dei vaccinati, molti con tre dosi. Tra guariti e vaccinati, il 100% della popolazione italiana è coperta, il che mi fa dire che possiamo stare tranquilli”.
‘100% coperta, guariti e così via’.
Parliamo un attimo di EFFETTI AVVERSI come la SLA.
Maledetti.
E loro lo SAPEVANO.
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/fuoridalcoro20222023/vaccini-reazioni-dopo-la-dose-indagare-sulla-malattia-terribile_F312336201012C10
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/fuoridalcoro20222023/vaccini-reazioni-avverse-dopo-la-dose-per-lo-stato-sono-invisibile_F312336201012C09
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/fuoridalcoro20222023/documenti-segreti-dei-vaccini-cosi-hanno-taciuto-la-verita_F312336201012C08
"Mi piace""Mi piace"
Ma Vfnql tu. Questo pietoso narciso e tutto il circo di quella fogna che è R4
"Mi piace"Piace a 1 persona
La vergogna questa sconosciuta, vero gran puzzone mannaro?
"Mi piace""Mi piace"
Ma no dai le scimmiette no vax con il cervellino offuscato non guardano rete 4…nooooooooo!
"Mi piace""Mi piace"
Sulle schifezze che stanno uscendo dalle chat e dal carteggio riservato dell’Aifa e del Ministero tutto tace, omertà assoluta, se ne occupa solo La Verità e Giordano, roba imbarazzante su cui è caduta la censura più ferrea, del resto come fanno a pubblicare “zitti sui danni altrimenti si uccide il vaccino”
"Mi piace""Mi piace"
Se ne occupano solo loro perché la spazzatura è roba per sciacalli (e sparvieri, comunque per animali spazzini).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece negare gli effetti avversi pur sapendo che esistono e sono gravi, è roba da bast@rdi e figli di puttan@. Vero J.D.?
"Mi piace""Mi piace"
E chi li nega? E’ di gran lunga il farmaco con più effetti collaterali mai esistito, praticamente il suo bugiardino è l’enciclopedia medica.

"Mi piace""Mi piace"
Gli effetti nel lungo periodo non si conoscono, si verificano nel tempo, pare che le morti improvvise siano collegabili, non speriamo nella giustizxia di dio che non esiste, ma nella giustizia delle malefatte dell’uomo, speriamo che vadano a segno sul bersaglio della cattiveria e del cinismo.
"Mi piace""Mi piace"
@ Carmen: ti informo che “pare che” equivale precisamente a “me l’ha detto mio cuggino” (v. sotto).
Se non ti ha minimamente insospettito il fatto che a rompere questa presunta “omertà assoluta” e questa “censura più ferrea” siano stati solo quei due campioni di servilismo e ciarlataneria che rispondono al nome di Giordano e Belpietro, direi che è inutile continuare.
Spera pure in ciò che preferisci, se la cosa ti fa sentire meglio, ma ricordatì della sorte che tocca a chi visse sperando…
"Mi piace""Mi piace"
Jonny Dio cosa credi di aver detto, “pare” significa che la correlazione è possibile e plausibile ma si accerta solo se si vuole accertare, non si troverà mai ciò che non si cerca e questa cosa non gli conviene accertarla, capito come funziona? Non mi interessa giudicare Giordano e Belpietro, hanno reso pubbliche le chat del ministro e le comunicazioni del direttore Aifa (non smentite), non sono opinioni ma fatti nero su bianco dove si legge “zitti sui danni altrimenti si uccide il vaccino” a oggi non smentita perchè la casella mail è intestata ed è agli atti. Non so perchè lo facciate, deve capitare alla vostra famiglia per poter dire che uno che muore di effetti avversi puo’ capitare, solo facendone esperienza diretta si puo’ venire a patti con tale cinismo. Se dovesse capitare a me, che il vaccino l’ho fatto vedremo, almeno mi sento solidale e partecipe con tutte queste persone
"Mi piace""Mi piace"
E’ un po’ difficile accertare delle fantasie, ma basta un poco di zucchero…
"Mi piace""Mi piace"
Ooooh se pagherai, Jonny Dio, ooooh se pagherai…
“La stupidità che si riscontra oggi in tanti uomini, e diremmo anzi nella maggior parte di essi, via via che si generalizza e si accentua la decadenza intellettuale propria dell’ultimo periodo del ciclo, è forse una delle cose che troviamo più difficilmente sopportabili. A questa bisogna aggiungere l’ignoranza, o meglio un certo tipo di ignoranza strettamente legata ad essa, quella che, nell’assoluta incoscienza di essere tale, si permette affermazioni tanto più audaci quanto meno sa e concepisce, e che, appunto per ciò, rappresenta un male irrimediabile per chi la manifesta. Potremmo unire stupidità e ignoranza sotto il nome di incomprensione…”
“…Oh me dolente! come mi riscossi
quando mi prese dicendomi: ‘Forse
tu non pensavi ch’io loico fossi!”
"Mi piace""Mi piace"
Si, si, mo’ me lo segno proprio (cit.).
"Mi piace""Mi piace"
“Jonny Dio
15 febbraio 2023 alle 16:19
Mi PARE CHE la dimostrazione che i pentastellati sono collusi col malaffare come tutti gli altri stia andando un po’ troppo per le lunghe…”
L’ho sempre detto che era “a tuo cuggino” la fonte delle tue certezze riguardo l’honestah dei 5Sedie.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come, un tipo così ridanciano che non capisce l’ironia (o peggio, finge di non capirla)? Tempi duri, a Vicolo Miracoli…
"Mi piace""Mi piace"
Il discorsetto sull’incomprensione dell’ironia PARE CHE valga molto più per te che per me… ahahah… D’altronde un tipo SERIOSO come te come potrebbe arrivarci?
"Mi piace""Mi piace"
Già. il vaccino. Mica una ragazza che è diventata tetraplegica a 25 anni, poco dopo avere fatto il vaccino. O quell’altro che si è beccato la SLA con la 3a dose dopo essere stato male fin dalla 1a, ad una gamba e poi all’altra.
Ma i puzzoni criminali come i due che prontamente hanno commentato qui non hanno purtroppo tale effetto.
"Mi piace""Mi piace"
Invece negare gli effetti avversi pur sapendo che esistono e sono gravi, è roba da bast@rdi e figli di puttan@. Vero J.D.?
Quanti complimenti che fai alla tua mamma insulso essere depensante
"Mi piace""Mi piace"
Fottu.ti bast@rdi!
Ammiocugggino gli si è incarnita un’unghia per questo maledetto vaccino. Poi è andato al ristorante e dopo aver mangiato la frutta finale ha avuto un attacco di cuore ed è morto.Non sapeva di essere allergico ai semi di papaya.
Però adesso sta bene.Ha solo dovuto anticipare la sua 178 incarnazione.
"Mi piace""Mi piace"
E la pizza? A quanti è venuta voglia di pizza dopo essersi vaccinati? Nessuna correlazione?
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è che i diritti dei cittadini sanciti dalla costituzione siano stati garantiti e rispettati.
Chi ha voluto vaccinarsi lo ha potuto fare, chi non ha voluto fare il vaccino, anche.
Siamo i migliori, siamo i più forti e vinceremo la champions League. Forza Napoli.
"Mi piace""Mi piace"
E no, chi non voleva farlo e non aveva un cospicuo gruzzolo da parte o aveva famiglia lo ha dovuto fare, obbligato per legge, si chiama ricatto … se poi si obbliga a iniettarsi un farmaco ancora in via di sperimentazione diventa un crimine; chi voleva era libero di farselo, come rimane libero di farsi un booster ogni 6 mesi ma non si puo’ abbligare a farlo, ancora non è chiaro quello che è successo nei termini e nei concetti. Dai documenti pubblicati si legge che Pfizer aveva comunicato la fine della sperimentazione, coi primi dati grezzi, a fine 2024. Non si puo’ obbligare la gente a iniettarsi qualcosa che ha avuto una sperimetazione formale di qualche mese solo per dire che è stato fatto e farlo approvare. Nemmeno questo è chiaro a tante brave persone e che te ne vuoi aspettare
"Mi piace""Mi piace"
Ciò che è accaduto è chiaro a tutti, da qui, il mio scritto, comunque, grazie per la ricostruzione.
"Mi piace""Mi piace"
Carmen, UNTU va decriptato: è dei nostri sin dall’inizio. Hai presente i koan zen? Ecco, aggingici un po’ di fulmicotone e avrai i commenti di UNTU.
"Mi piace""Mi piace"
Nel corso degli anni si sono ampiamente screditati, sgomitando per visibilità e intrallazzi politici e mostrando, in tutto evidenza, quanto sia stato leggero il loro lavoro anche in pieno disastro; te li trovavi H24 dovunque, anche sulle radio locali, a dire di tutto e il suo contrario e litigare tra loro.
Per qualcuno ” molto autorevole” ( San Raffaele, dici poco?) la pandemia era già finita cinque mesi dopo, quindi…cosa ci siamo inoculati a fare? Quale ” scienza” seguire, quella di Tizio, Caio o Sempronio? E i 200 morti a settimana che ” resistono” ancora, saranno certamente percezioni dato che siamo coperti al 100% e la pandemia è finita. Ma forse sono morti perché non lo sapevano. O per fare un dispetto a Bassetti e Zangrillo.
Ormai, quindi, ogni credibilità se la sono ampiamente giocata. Qualsivoglia cosa dicano.
"Mi piace""Mi piace"
“La stupidità che si riscontra oggi in tanti uomini, e diremmo anzi nella maggior parte di essi, via via che si generalizza e si accentua la decadenza intellettuale propria dell’ultimo periodo del ciclo, è forse una delle cose che troviamo più difficilmente sopportabili. A questa bisogna aggiungere l’ignoranza, o meglio un certo tipo di ignoranza strettamente legata ad essa, quella che, nell’assoluta incoscienza di essere tale, si permette affermazioni tanto più audaci quanto meno sa e concepisce, e che, appunto per ciò, rappresenta un male irrimediabile per chi la manifesta. Potremmo unire stupidità e ignoranza sotto il nome di incomprensione…”
Questa è la descrizione precisa del gatto in tangenziale, un povero disadattato mentale
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che la stessa persona che ha scritto quello che tu credi sia riferito al sottoscritto, abbia anche avvisato che:
“Oggi tutto è falsificato; si vogliono obbligare le persone a vivere artificiosamente per trasformarle più facilmente in delle specie di macchine, e la medicina avrà sicuramente un grande ruolo da svolgere nella realizzazione di questo piano diabolico.”.
Sei un altro che si rade col rasoio di Occam?
"Mi piace""Mi piace"
Tu sei un ‘altro che si rade il cu.o? quello che hai al posto della faccia?
"Mi piace""Mi piace"