Il Cdm vara la disciplina in vigore dal primo luglio: si applicherà a 200 miliardi di gare pubbliche. Proteste di imprenditori, sindacati e Autorità anticorruzione. Tra i punti critici, la soglia per gli affidamenti diretti. Gli appalti integrati e i subappalti liberi. Pd e Bonetti: cancellate le quote per giovani e donne

(di Valentina Conte – repubblica.it) – ROMA – Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini esulta: “Il nuovo Codice degli appalti è una rivoluzione: snellisce, accelera, semplifica. Uno strumento rivoluzionario in mano a imprenditori e sindaci”. Ma il testo, definitivo da ieri dopo l’ultimo passaggio in Consiglio dei ministri, è già sulla graticola. Protestano gli artigiani della Cna: “Ci esclude”. Cgil e Uil confermano la protesta in piazza del primo aprile, senza la Cisl: “Torniamo indietro di 50 anni in termini di legalità, trasparenza e tutela dei lavoratori”.
Le ragioni di chi protesta
L’Anac, l’Autorità anticorruzione, con il presidente Giuseppe Busia avverte: “Soglie troppo elevate per gli affidamenti diretti rendono meno controllabili gli appalti minori”. Dubbi anche dell’Anci, l’Associazione dei sindaci, per l’obbligo dei Comuni non capoluogo ad aggregarsi e qualificarsi per fare le gare. E infine donne e giovani dimenticati, lo ricorda il Pd e l’ex ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti (Iv): il nuovo Codice elimina la riserva a loro destinata per la nuova occupazione a cui legare una premialità alle imprese, già prevista nella legge delega di Draghi all’origine del nuovo Codice. “Una scelta incomprensibile, contro le donne e l’obiettivo Pnrr di superare i gap di genere”, dice la vicesegretaria dem Chiara Gribaudo.
L’iter del nuovo Codice
Il governo però va avanti. Il Codice sarà in Gazzetta Ufficiale entro il 31 marzo, come da tabella Ue, visto che si tratta di una riforma fondante del Pnrr, una milestone. Entrerà in vigore il primo luglio: fino ad allora vale il vecchio codice. Non si applicherà al Pnrr, i cui appalti sono disciplinati dal decreto 77 del 2021, il decreto Semplificazioni di Draghi. Ma certo alcune delle norme volute per il Pnrr transitano a regime anche nel nuovo Codice, come appunto l’obbligo di aggregazione per i Comuni non capoluogo per affidamenti sopra i 500 mila euro. E l’appalto integrato con il responsabile unico del procedimento che può essere anche un dipendente a tempo determinato dell’amministrazione.
L’impatto su 200 miliardi di appalti
L’impatto del nuovo Codice non è banale: una torta da 200 miliardi all’anno di appalti pubblici (esclusi quelli del Pnrr), tra lavori, forniture e servizi. Dai cantieri ferroviari e autostradali alla manutenzione, dagli appalti per mense, scuole e ospedali agli appalti di servizi energetici e informatici per la Pubblica amministrazione. Il Codice servirà per l’ordinario, ma anche per eventi straordinari: come il Giubileo a Roma e il Ponte sullo Stretto, molto caro a Salvini.
I tre nodi: appalti senza gara, appalto integrato e subappalti a cascata
Tre i nodi critici, sollevati da Cgil e Uil. Primo, la soglia per gli appalti in affidamento diretto o su inviti – quindi senza gara – sale fino a 5 milioni e 380 mila euro, includendo quindi il 70-80% degli appalti pubblici. Per Salvini “si risparmiano da sei mesi a un anno di tempo”. Per i sindacati si rischiano “cartelli, corruzione, poca trasparenza”.
Secondo punto critico: l’appalto integrato, in cui il progettista è anche esecutore, decide le varianti e alza i costi. Nel vecchio codice era consentito solo per le opere complesse. Come il Brennero: ferrovia, traforo, gallerie e viadotti. Nella prima versione del Codice – scritta da Luigi Carbone, presidente del Consiglio di Stato, a cui la delega di Draghi affidava la stesura – si limitava ad opere complesse, sopra i 100 milioni, esclusa la manutenzione ordinaria. Il governo Meloni liberalizza: vale per qualsiasi complessità e importo.
Terzo nodo: la liberalizzazione del subappalto a cascata, senza limiti. Un incentivo alle “scatole vuote” e al non rispetto delle norme su contratti e sicurezza. Una rivoluzione al contrario, per i sindacati.
Sono le ore 9,30 a.m…..fosse successo in Francia od in Israele i Cittadini sarebbero scesi nelle strade per protesta gia’ da diverse ore……Sensibilta’ diverse dalle nostre….!!! Tristezza infinita….
"Mi piace"Piace a 2 people
Si vede che il magna magna che si apprestano a fare con i lavori governati da questo codice degli appalti agli italioti gli garba🤔
"Mi piace""Mi piace"
Frugnin tu cerchi sensibilità : un paese dove una regione che si spaccia eccellenza sanitaria mondiale che si ritrova con record mondiale di morti che fa? Rivota Fontana.
Una emerita nullità fa cadere un governo perché ritiene lento nella gestione del Pnrr, e perché non gli ha dato delega ai servizi segreti che fa, sparisce?
No trova almeno 2 milioni di italiani che lo rivotano.
Un premier, di cui non ve’ traccia nella italiana, che adotta provvedimenti fenomenali di fronte ad un mistero chiamata pandemia, che inventa il superbonus e che mette a sedere Francia e Germania, li convince e porta a casa la fetta più grossa(209 miliardi) che fa, viene osannato a vita? No va a casa con la coda fra le gambe.
Una signora compiacente di zingari ( casamonica) che è in politica da 20 anni almeno, che ha governato con la più brutta feccia d’Italia, che fa, gioca a carte con la nullità di cui sopra? No è osannata premier e super votata. Tu pensavi che lupi, la russa, bocchino, sgarbi sparissero dalla vita pubblica e invece te li ritrovi ( votati dagli italiani!!!!) ancora li dopo enne disastri.
Vuoi sensibilità???????? Da chi?????
Saluti
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo. Ci aggiungerei anche un giornale che prima fa di tutto per affossare l’unica forza politica che ha provato a fare il bene dell’Italia e degli italiani controbuendo a far vincere questi manigoldi ignoranti, ora finge di stracciarsi le vesti per i tanti boccaloni che lo leggono.
"Mi piace""Mi piace"
In piazza non ci va nessuno perché sono scappati tutti, tutti quelli che avevano un briciolo di cervello funzionante, tra una pippa e l’altra sono quasi 3 milioni, chi vuoi che vada a protestare, gli over anta?
(Vedo già lo striscione al corteo, case di riposo riunite, la flebo e ambulanza al seguito, ma non per i feriti, per quelli che svengono)
"Mi piace""Mi piace"
Remember, 49 milioni da restituire in 83 anni.
"Mi piace""Mi piace"
li darà in subappalto.
"Mi piace""Mi piace"