Lo spettacolo al Duse: “In questa città tutto ebbe inizio, le devo molto. Ma anche lei deve molto a me”

(di Sabrina Camonchia – repubblica.it) – BOLOGNA “Bologna è la città da cui tutto è cominciato. Prima col V-Day, poi col canotto in piazza Maggiore. Bologna è una città a cui devo molto, ma anche lei mi deve molto”. Dal palco del teatro Duse Beppe Grillo torna alle origini, prima che tutto cominciasse, quando il Movimento 5 Stelle non era ancora nato. Torna a quel settembre 2007 quando portò sul Crescentone 50 mila persone in un grande scontento anti casta. Fuori dalla rete, in mezzo alla gente. La politica poi si è messa in mezzo: il movimento, i soldi, le carriere, l’avvocato del popolo, l’abbandono. “Sono molto contento che tutti quelli con cui abbiamo cominciato l’avventura oggi siano tutti al governo. Non so perché io debba essere considerato il peggiore quando ero il migliore”. Il pubblico del Duse, stracolmo in platea e in galleria, applaude. Sullo schermo sopra il palco scorre la copertina del “Time” che nel 2005 inserì il comico genovese fra gli eroi europei capaci di cambiare in meglio il mondo.
Eccolo il nuovo Grillo, in tournée nei teatri italiani col suo spettacolo “Io sono il peggiore”, a metà strada fra le confessioni, gli aneddoti, le invettive, la ricerca di adepti e fedeli per la sua nuova religione dell’Altrove. Un uomo in cerca di se stesso, ora che la politica è lontana. “Chi sono io? Ex politico, ex comico, non lo so”. L’economia è morta, oltre i mercati c’è altro, l’intelligenza artificiale non ci salverà. Se Dio è morto, allora fondare un nuovo credo è l’unica possibilità, del resto negli Stati Uniti nascono strane religioni ogni cinque minuti. “Mi faccio anche io una mia chiesa”, dice Grillo con la testa cinta da una corona di spinotti luminosi, un po’ come Gesù Cristo. Lui nuovo guru dell’Altrove, visto che della politica non lo è più. Padre nobile dei Grillini, “all’inizio siamo stati un movimento evangelico, poi siamo entrati in politica dove non sono previste emozioni, noi eravamo in ciabatte, senza soldi. Ma io non mi sento tradito, la politica rivela quello che sei e non mi sono stupito di nulla”.
Un fiume in piena, un ping pong serrato col pubblico, complici le domande fatte dalla platea che fa mettere dentro un cestino. Qualcuno chiede di Luigi Di Maio: “Non rispondo, ma anche Cristo è stato tradito da Giuda”.
Tutto a braccio, fra un applauso e l’altro, Grillo parla anche del governo. “C’è stato un furto delle parole. Fratelli d’Italia era un inno e ne hanno fatto un partito. Ogni volta che lo canto mi viene in mente il trio della nana (Giorgia Meloni, ndr), l’omone (Guido Crosetto, ndr) e Ignazio La Russa. È un circo Barnum”.
E Mario Draghi? “Abbiamo superato i nostri pregiudizi, tutto era partito bene, poi non ha mantenuto una promessa. Il Superbonus doveva durare 4 anni, non un anno e mezzo. Sul reddito di cittadinanza doveva andare avanti. Ma se n’è andato perché voleva essere nominato presidente della Repubblica. Invece ci ritroviamo Mattarella che applaude Roberto Benigni al Festival di Sanremo perché elogia la Costituzione. Ma l’avete letta la Costituzione? È un’opera incompiuta fatta da periodi di 19 parole. Andrebbe previsto un meccanismo come la sfiducia costruttiva per impedire a un personaggio come Matteo Renzi, che ha il 2% di consensi, di far cadere il governo”.
Sul palcoscenico si compie il miracolo: il bicchiere d’acqua si trasforma in chinotto. Tutto è pronto per il nuovo credo dell’Altrove, “alla conquista dell’8×1000”. Qualcuno dalla platea gli urla ti amo. Fra il pubblico c’è anche Roberto che a inizio spettacolo ha postato una foto sui social, facendosi così intercettare dagli algoritmi del comico. Potenza del web. “Sono un attivista del Movimento 5 Stelle”, confessa Roberto. “Ti ringrazio per avere sprecato tutto questo tempo”, chiude Grillo dalla città dove tutto era cominciato.
Maledetto il giorno che t’ho “politicamente” incontrato…insetto esaltato , ributtante e TRADITORE.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando parla di Di Maio : il bue che dice ” cornuto ” all’asino. L’appoggio al governo Draghi è stato IMPERDONABILE.
"Mi piace"Piace a 3 people
patetico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, sì, la storiella di Giuda e Cristo è buona per tutte le stagioni (non per le “mezze” che non esistono più…). Ma Cristo non ha tradito il Padre: capisc’ a me, Esaltato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, ed in ogni caso, a dargli retta, l’apocrifo di Giuda dice tutt’altro.. comunque la chiosa “ti ringrazio per avere sprecato tutto questo tempo”, è assieme uno schiaffone, una confessione, una patetica e falsa auto-commiserazione…
"Mi piace"Piace a 2 people
Più che falsa, direi dissimulata, malamente anche, l’autocommiserazione essendo del tutto vera…
"Mi piace""Mi piace"
Soltanto le sue battute sul governo dei migliori avrebbero riportato rapidamente i fratellini al loro misero 3 per cento ovviamente con una stampa libera e non asservita.Uomo semplicemente geniale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono andata a vederlo sabato nella mia città, una volta riempiva palazzetti dello sport, ora teatri di piccole medie dimensioni.. la mia primissima sensazione è stata quella, innanzitutto malinconia mista a tristezza, un uomo un po’ avanti con gli anni che ha bisogno di riscattarsi da alcuni errori, alla ricerca di piacere ancora e sconvolgere con i suoi discorsi dissennati, in alcuni momenti.. è un istrione un po’ offuscato dai dolori interiori e dall’età… Comunque ha intrattenuto in modo egregio la platea… L’ombra del vecchio Grillo comunque.. del resto pure lui è un essere umano, un po’ più pensante, più intelligente ma pur sempre un essere umano e non un illuminato!
"Mi piace"Piace a 3 people
ha contribuito alla disintegrazione del M5S.
Ha fatto in modo che i migliori se ne andassero o fossero allontanati per tenersi i lecchini come un Bossi qualunque.
Dopo un intera carriera a spiegarci la pericolosità delle banche e del signoraggio si è fatto fregare (per sua stessa ammissione) dal banchiere per eccellenza.
Una nemesi
Ha trascinato una brava persona per bene, ma politicamente mediocre come Conte, in un movimento ormai ideologicamente morto.
Salvo poi denigrarlo davanti al mondo intero.
Hanno approvato la legge Cartabia senza che lui facesse o dicesse nulla.
Ha fatto quel video sconclusionato in difesa del figlio attaccando i magistrati.
Non ha mai chiesto scusa alla sua comunità (come la chiamava lui) nonostante gli errori clamorosi.
Ha continuato definirsi elevato quando non lo era già più da molto tempo.
È privo di umiltà, di senso del limite, di onestà intellettuale.
Non è garante di niente nemmeno di se stesso figuriamoci di un partito politico.
I peggiori sono quelli che ancora gli scodinzolano intorno, invece di essere onesti e dirgli, Beppe fatti da parte sono almeno 5 anni che fai solo casini clamorosi.
Diceva: “togli i soldi dalla politica e la politica diventa una cosa meravigliosa” e poi batte cassa per 300mila euro per fare non si sa cosa.
La trasparenza non esiste nel M5S
Nessuno sa chi sono i delegati alla comunicazione, gli strateghi, quanto costano e i loro curriculum.
E infatti la comunicazione 5 stelle è atroce, mandano gente improbabile in TV e in Rete a far figure di palta.
In RAI hanno fatto un disastro si sono fatti asfaltare da tutti.
Quando lui urlava con Fico, a viale Mazzini che avrebbe cambiato tutto e fatto le pulci sui conti della RAI.
Oggi la RAI è più lottizzata di prima sperpera soldi come non mai, e la mediocrità il conformismo e il lecchinismo la fanno da padrone come mai prima.
E mi fermo qui ma la lista è lunga.
"Mi piace"Piace a 5 people
Sì.. purtroppo hai ragione! 😞
"Mi piace""Mi piace"
@Stefano
👏👏👏👏👏😁👏👏👏👏😁👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi unisco agli applausi di @Alessandro con un piccolo appunto: ci mancherebbe solo che Conte non fosse anche per bene, ma per essere mediocri politicamente, bisogna anche esserlo tout court. Intendo con ciò riferirmi al fatto che il politico, cioè colui che padroneggia l’arte del governare, non è sufficiente sia un buon stratega (Conte non lo è, ma Renzi sarebbe un ottimo politico allora…), ma deve essere straordinario ontologicamente e Conte (cit.), ancora, non lo è affatto.
"Mi piace""Mi piace"
Leggendo meglio, mi sono accorta che hai scritto: ideologicamente morto.. ti ricordo che il movimento non era ideologico ma aveva ed ha ideali che è tutt’altra cosa.. aggiungo Conte non è mediocre, è stato un grande, se non altro rispetto a tutto il panorama dei politici italiani ed europei!! Il suo valore se non riuscite a vederlo è un grande peccato!! Per voi ovviamente.. credo che qualsiasi persona possa criticare il suo prossimo ma bisognerebbe farlo quando si è provato ad essere al posto di chi si critica, ovviamente potreste ribadire che non si dovrebbe criticare nessuno così, ribadisco che invece si può eccome, Conte ha dimostrato veramente di essere una persona che vuole il bene del suo paese tutti gli altri nel modo più assoluto, no!! E la cosa è più che palese!
"Mi piace"Piace a 4 people
@MC… Bene: finita la biancheria intima?
"Mi piace""Mi piace"
@MC… Aggiungo: “è stato un grande” è un bel lapsus!
"Mi piace""Mi piace"
Quando ha governato! Mi riferivo a quel momento storico.. niente lapsus! Ora è all’opposizione e fa il massimo e sempre grande rimane!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quotone, standing ovation e thumb up.
Nessuno mi toglie dalla testa che la debacle sia iniziata dal famoso “assalto” a Montecitorio con la rielezione di Napolitano, quando lui, piombato da Genova, fu pesantemente minacciato dai servizi segreti.
Ce ne ha messo di tempo, da allora, a smontare scientemente la sua creatura: fuori i radicali, redini in mano ai carrieristi, via i meetup, via la piattaforma, alleanze a go-go, anche con Berlusconi, nomina di un capo politico seicentesco e senza visione, appoggio al governo della BCE.
Troppo, per credere ad una sfilza di errori da parte di uno che aveva sfanculato Bersani e Renzi in diretta nazionale per molto meno.
La tragedia è che ancora c’è chi gli paga il biglietto.
E che magari si fa infinocchiare dall’altrovi(ni)smo.
"Mi piace"Piace a 2 people
@frankie
✌️✌️✌️
"Mi piace""Mi piace"
Non dovevo andarci. Meglio l oblio per questo traditore
"Mi piace""Mi piace"
@Mokj Cukj il M5S una sorta di ideologia ce l’aveva.
Era quella cosa che i giornalisti con disprezzo chiamavano (chiamano) Grillismo.
È vero che rifuggiva dalle ideologie, ma cercava e portava idee.
Ma di fatto la democrazia diretta e digitale è un ideologia.
Il Grillismo, quello vero, era una bella ideologia.
Conte non si sa muovere politicamente lo ha dimostrato con Salvini, Renzi e Draghi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte non era capo politico allora se ben ricordi.. quando ha potuto ha agito!! Io non parlo di grillismo, aborro questo termine.. parlo di movimento e del pensiero filosofico di esso che è un’altra cosa… Ma comunque ognuno ha il proprio pensiero a riguardo e lo possiamo esprimere con democrazia e rispetto!! Grazie per le tue precisazioni.. 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte, altro che mediocre, non conosce neppure il suo mestiere d’avvocato, è uno che sta coi frati e zappa l’orto,
Bastano le sue affermazioni per scrditarlo,
Atlantista e europeista, il contrario dei dettami del fu mv5s e questo video dimostra la sua pochezza come politico ma soprattutto come avvocato visto che i fatti lo smentiscono clamorosamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandro ha detto sacrosanta verità!! Il tuo disappunto e fanatismo contro Conte e peggio dell’idolatria di alcuni nei suoi confronti! Qualcuno scriverà (micio, uno a caso), : come la tua? Rispondo subito, vedo se ci sono delle incongruenze da parte di Conte ma lo difendo a spada tratta, così si deve fare, del resto tutti gli altri lo fanno perché non lo dovrei fare io?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente d’accordo con te, brava.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ognuno crede ai pifferai che vuole, comunque i fatti dimostrano che non è quel che vuol fare credere di essere,
Il video sopra dimostra tutta la sua ignoranza dell’articolo 5°
Forse che forse sarebbe più adatto tra le file del PD che non un leader di un mv di cambiamento
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Ha detto la sacrosanta verità, ahahahah ahahah
Allora spiegami come mai abbiamo dovuto pagarlo in rubli l’acquisto dei prodotti energetici?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il messaggio è controverso per le scelte precedenti, sembrerebbe che ancora non sia chiaro che prendere specifiche posizioni ha delle risonanze, qualunque esse siano ed è la coerenza che ripaga, anche se essere coerenti è difficilissimo specialmente quando il potere entra in gioco con tutti i suoi nodi. Grillo offre un’opportunità mai vista, che non dovrebbe giocare con scartine che saranno inevitabilmente mangiate dai Bari e dai forchettoni che come lupi stanno sempre attorno alle tavole imbandite; di politica si può parlare in eterno ma sono le evidenze pratiche e fattive che ne avvalorano o rendono un disvalore in peso elettorale. Io ho una mia idea che purtroppo mal di consola con questa musica roboante che ci assale: il governo per appoggiare le sue scelte è capace di ogni,e questo è valevole per tutti senza sconti a nessuno. I comuni sono tasse, controllo e vantaggi, soldi e soldi a braccetto con possibilità da cui la massa, che paga, è sempre più aliena e allontanata da decisioni cruciali che però, la riguardano direttamente; le tasse ,tutte, dovrebbero restare in massima parte in ambiti ristretti ed essere reinvestiti in attività che producono beni, lavoro e servizi, invece da Roma ladrona, la lega, per esempio, ha superato di gran lunga il maestro, spolpando strutture sociali per far divenire tutti degli sgherri assoldati, attraverso il mantra della paura del diverso, amplificando notizie di reati e via dicendo.. Poi il medium di un pulizia etnica all’acqua di rose per incentivare tale processo ha qualcosa di orrido che esiste, perché è sempre esistito e non credo di abitare su un altro pianeta . Ci vorrebbero meno parolai ma più fisici, più matematici, ingegni che organizzino sistemi sociali legali. Con questa giustizia, poi, ormai mercenaria, sono più normali gli abusi che il rispetto , la pianta torta non si raddrizza; il movimento ha seminato una nuova piccola pianta, almeno non la calpesti da solo. .
"Mi piace""Mi piace"
Il problema è che il mv ha seminato una nuova piccola pianta ma i fuscelli che essa ha generato hanno pensato bene di eliminare il tronco centrale e hanno dato vita ad incroci che niente hanno a che vedere con l’originale, un po’ come con le melanzane su cui viene innestato il peperone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, sì il peperone indigesto, specialmente se mangiato la sera. Ma vede Cagliostro, la situazione è talmente penosa che a qualche scoglio o ad una sua illusione ci di dovrà pur aggrappare. Pensare in modo vasto elude gli scorni che, nel piccolo, sono ormai dati di fatto e il piacere o il piacersi, nei termini anche d’annunziani, di un estetismo che eccheggia a valori condivisi di una grande patria e di una missione, (che poi restano le ambivalenze e le miserie a sommarsi al resto) sembrerebbero i cardini rinnovati e riportati a lustro. Io non mi fido, sono troppe le incongruenze a fronte di un vecchio paravento. Ma come le ho già detto in qualcosa si dovrà pur rimestare, la via di fuga è una possibilità che dovrebbe riguardare altro. Cordialità generalissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Sono stata inca@@ata, furiosa, con Grillo, ho avuto il dubbio di essere coinvolta nel suo circo, solo ed esclusivamente perché il circo/circuito è comunque sempre gestibile e controllabile, mentre la tempesta perfetta, che lega e coinvolge milioni di persone, stanche di delegare ad incapaci, a servizio di altri poteri, che nulla hanno a che vedere con cittadinanza e democrazia, sarebbe potuta diventare l’elemento di reale cambiamento, a partire dalla ” democrazia” rappresentativa, asfittica e falsa, che andrebbe chiamata correttamente sudditanza rappresentativa, dove il suddito né sa, né decide né sceglie. ……Gli riconosco quindi l’ intuizione/intenzione perfetta che ha scatenato la tempesta, poi rientrata nei ranghi del circo politico , dove ai sudditi è concessa solo la libertà di delegare a persone berbene, e falliscono pure nella delega, non distinguendo nel mucchio cialtroni e delinquenti! Facciamocene una ragione, la tempesta è passata, un intero sistema di potere ha resistito ed è tornato più forte, con la selezione della specie, quella più virulenta e liberticida che non ammette repliche! Qualcuno può almeno dire ci abbiamo provato, mentre altri sono semplicemente non pervenuti……al massimo hanno delegato alla scimmia dopo aver eliminato il suonatore di organetto, la musichetta di calma piatta è la stessa e piace loro più della tempesta!
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti, possiamo dire a voce alta: CI ABBIAMO PROVATO, ma siamo stati traditi dai nostri stessi delegati, quelli che non hanno tradito sono stati espulsi,
E questi traditori hanno dato vita ad un partito fantoccio colluso col sistema che dovrebbe combattere, come non sbeffeggiarli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fornaio fa il pane con la farina che ha. …..o mangi sto pane o digiuni in attesa di morire di fame. …..principio di realtà! La tempesta è passata! C’è da ripartire. ….semina, raccolto, grano, farina, impasto. ……i miei nipoti forse mangeranno il pane! Nel frattempo c’è olio di ricino in offerta. ……
"Mi piace""Mi piace"
In abbondanza
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quanto siete bravi a chiacchierare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandro Cagliostrro.Posa il fiasco
"Mi piace"Piace a 2 people